Fire HD 8 versione 2022: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online
Nel mondo dei tablet piccoli ed economici, i modelli prodotti da Amazon sono conosciuti per essere pratici e intuitivi, anche se considerati più lenti di quelli della concorrenza. Il Fire HD 8 del 2022 è l’ultimo aggiornamento del ben conosciuto slate del gigante di Seattle e offre il minimo indispensabile per lo streaming di video in movimento, oltre ad altre proprietà in grado di farlo apprezzare e preferire a dispositivi appartenenti alla medesima fascia ma di altre marche.
Che cos’è?
Amazon ha immesso sul mercato la dodicesima generazione del popolare tablet da 8 pollici. Gli aggiornamenti di cui il Fire HD 8 2022 ha usufruito riguardano principalmente il processore e la RAM. È un ottimo strumento per leggere e-book, controllare la posta elettronica e riprodurre contenuti Prime Video o di altri servizi; tuttavia molte altre operazioni, come giocare o navigare sul web ed effettuare acquisti online, sono più difficili da portare a termine, nonostante sia equipaggiato con una CPU più potente e una memoria volatile più capiente.
Caratteristiche tecniche
- Dimensioni: 20.16 x 13.7 x 0.94 centimetri.
- Peso: 336 grammi.
- Archiviazione: 32 o 64GB espandibile con scheda microSD.
- CPU: Hexa-core a 2.0 GHz.
- RAM: 2GB.
- Sistema Operativo: Fire OS8.
- Batteria: Fino a 13 ore di autonomia.
- Porte: USB-C 2.0.
- Fotocamera: 2MP sia per la frontale che per la posteriore, video a 720p.
- Schermo: 8 pollici IPS da 1280 x 800 pixel e 189ppi.
- Connettività: Wifi Dual-band e protocolli di trasmissione supportati 802.11 a/b/g/n/ac. Standard di sicurezza WEP, WPA3 OWE, WPA/WPA2/WPA3 – Bluetooth 5.0 LE.
- Audio: due altoparlanti stereo integrati e porta Jack da 3,5 mm.
- Sensori per intercettare la luce ambientale e accelerometro.
- Accessibilità: sia i non vedenti che gli ipovedenti possono accedere a buona parte delle funzioni grazie al sistema VoiceView, che consente non solo di aumentare le dimensioni del testo e delle sezioni dello schermo, ma anche di collegare terminali specializzati quali possono essere gli schermi Braille.
- Versioni: con e senza pubblicità in autopromozione, mostrata nella schermata di blocco del dispositivo.
Tecnologia e funzioni
Come già anticipato, il miglioramento più importante che ha interessato il Fire HD 8 2022 è il processore, passato a un Hexa-core MediaTek MT8169A con capacità di elaborazione a 2GHz.
Questo potenziamento della capacità di elaborazione, seppure limitato, comporta una maggiore reattività dell’intero sistema, soprattutto in fase di riproduzione di contenuti multimediali, con un incremento prestazionale quantificabile in un ottimo 30%.
Tuttavia la dimensione limitata della RAM riduce in modo importante la resa di eventuali applicazioni che richiedono molta memoria, rendendo piuttosto lento il sistema nel caso in cui dovessero esserci più app aperte contemporaneamente o che lavorano in background.
Il sistema operativo, Fire OS 8, è una versione personalizzata (fork) di Android 11; questo da un lato assicura sicurezza e affidabilità, ma da un altro rendono il look datato, dal momento che la versione base risale a due fa.
Il tablet non può fruire dello store Google, ma quello di Amazon offre la corrispondente versione per molte delle applicazioni più gettonate.
Inoltre c’è la possibilità di interfacciarlo con i dispositivi controllati dall’assistente Alexa, qualora la propria casa dovesse esserne provvista.
Schermo
Il display è un touch capacitivo in HD con diagonale da 8 pollici che implementa la tecnologia In-Plane Switching (IPS). La sua reattività è di buon livello, anche se si sente la mancanza di una memoria RAM di dimensioni più generose, poiché a volte il comando non viene intercettato con sufficiente rapidità, abbassando la qualità dell’esperienza percepita dall’utilizzatore.
Soddisfacente la resa cromatica, soprattutto aumentando la luminosità dello schermo, operazione che però porta a a un drenaggio pesante della batteria.
Risoluzione
Grazie alla tecnologia HD da 1280 x 800 pixel e densità da 189ppi, la risoluzione risulta in linea con i dispositivi del medesimo segmento, supportata da una GPU Mali-G52 MC2.
La visione dei video ha una piacevole nitidezza, ma in caso di lettura si sente la mancanza di qualche pixel in più. La bassa risoluzione trasmette la sensazione che lo schermo sia sbiadito e sgranato, anche se di poco ed il contrasto non ha una grande qualità; queste limitazioni rendono poco piacevole l’uso di giochi, sia online che installati, complici le prestazioni non entusiasmanti per un tale fine.
Peso
Non è possibile affermare che il Fire HD 8 2022 sia un tablet leggero, visti i suoi 336 grammi, nonostante il massiccio uso di plastica per il suo assemblaggio. Ma il limite fisico che più penalizza chi lo usa è rappresentato dalle dimensioni, che lo rendono grande e ingombrante da reggere.
Rimane comunque un modello che fa della praticità il suo punto di forza, poiché un 8 pollici lo si può portare dappertutto, riponendolo in spazi minimi. Da considerare che risulta più leggero e sottile del modello precedente (2020), grazie al restyling di cui ha beneficiato.
Fotocamere
È il punto debole dei tablet Amazon e il Fire HD 8 2022 non deroga da questa situazione.
La risoluzione delle due fotocamere, sia la frontale che la posteriore, non è affatto sufficiente per garantire risultati che l’utente medio considera normali.
Queste potrebbero essere utili per la scansione dei codici QR o per le videochiamate senza troppe pretese, ma non per scattare foto degne di questo nome; da segnalare che i video vengono catturati a 720p. Lascia a desiderare anche l’applicazione per il controllo degli scatti e delle riprese.
Durata batteria
La batteria del Fire HD 8 2022 permette circa 13 ore di autonomia in caso di riproduzione video offline, cosa che lo rende adatto all’entertainment in caso di lunghi viaggi, sia essi effettuati in auto, treno o aereo. Il rovescio della medaglia è il tempo che occorre per la ricarica se si utilizza l’alimentatore da 5 Watt fornito in dotazione: ben cinque ore; nulla toglie, vista la presenza della porta USB-C, che se si possiede un recharger da 15W, si può portare a termine la medesima operazione nella metà del tempo.
Memoria
Questo tablet low-cost è disponibile con una memoria di massa da 32 o da 64GB; è una capacità di archiviazione di tutto rispetto, anche considerando che si tratta di dimensioni nominali (quelle reali sono nell’ordine 25.2 e 54.5 GB), ma se si desidera incrementarla, è possibile ottenere più spazio con l’adozione di una scheda microSD: si può raggiungere 1TB, cosa molto comoda se si ha l’abitudine di scaricare i film da internet per una visione differita.
La RAM (Random Access Memory) è pari a 2 GB, uno in più del modello precedente: ottima decisione, anche se non sufficiente per garantire prestazioni a livello accettabile per alcune funzioni.
Prezzo
Il prezzo del Nuovo tablet Fire HD 8 versione 2022 è di No products found.:
Opinioni degli utenti
Le recensioni di questo prodotto Amazon sono per la maggior parte positive, soprattutto per chi ha effettuato l’acquisto con il preciso scopo di utilizzarlo per la lettura e la riproduzione di filmati.
Molti sono entusiasti del favorevole rapporto qualità/prezzo e dalla grande autonomia.
Alcuni utenti, però, considerano l’assenza del Google Play Store un grosso limite, che sommato alla bassa risoluzione dello schermo, porta a relegare il suo utilizzo a funzioni piuttosto basiche.
La solidità della struttura non è messa in discussione, ma la sensazione di avere tra le mani un prodotto assemblato con materiali di bassa qualità e piuttosto scivoloso è una caratteristica notata da un certo numero di utilizzatori.
Tuttavia la critica principale mossa da chi ha acquistato il Fire HD 8 2022, è la qualità delle fotocamere: molti si aspettavano scatti e riprese migliori, anche se in presenza di ottiche da solo 2MP.
Quanto costa il Fire HD 8 del 2022?
Il costo può variare in base ad eventuali offerte attive, per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.
Ti potrebbe interessare anche
Vistefly V15s MAX: Recensione della scopa elettrica senza fili
Recensione Vistefly V15s MAX: La Scopa Elettrica Senza Fili che Rivoluziona la Pulizia della Casa…
Leggi tutto Vistefly V15s MAX: Recensione della scopa elettrica senza fili
Recensione Aonus A9S: potenza e versatilità per una pulizia senza fili
Recensione Aonus A9S: potenza e versatilità per una pulizia senza fili L’aspirapolvere senza fili Aonus…
Leggi tutto Recensione Aonus A9S: potenza e versatilità per una pulizia senza fili
SwitchBot K10+ Pro Recensione
SwitchBot K10+ Pro: Potenza e Compattezza in Un’unica Soluzione Se stai cercando un robot aspirapolvere…