• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 23, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Sony WH-CH720N

Sony WH-CH720N: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Sembra ormai tramontata l’era delle cuffie con filo, mentre sta esplodendo il mercato delle cuffie wireless/bluetooth. Indubbiamente si tratta di dispositivi che, nella maggior parte dei casi, offrono sia prestazioni avanzate che una discreta comodità. L’assenza del cavo infatti permette di indossarle e muoversi ad una certa distanza dall’apparecchio che trasmette l’audio, sia esso uno smartphone o un televisore. Le cuffie wireless sono quindi ottime per compiere tutte quelle azioni in cui il cavo costituisce un vero e proprio ingombro. Tra i vari modelli disponibili, le cuffie Sony WH-CH720N sono certamente uno dei più apprezzati, vediamo insieme perché.

Caratteristiche tecniche

Le cuffie Sony WH-CH720N sono estremamente leggere (pesano soltanto 192 grammi). Questo dettaglio, unito alla morbidezza dei padiglioni imbottiti, è sicuramente uno dei maggiori punti di forza del modello, che ne permette un uso continuativo senza accusare particolari fastidi.

Sul versante audio, sebbene i bassi risultino piuttosto marcati, vengono attutiti dalla presenza di un equalizzatore a 5 bande con funzione Clear Bass, che riesce ad equilibrare i suoni medi e alti, rendendo l’ascolto sempre piacevole.

Sfruttando il successo delle cuffie WH-CH710N dello scorso anno, queste cuffie riprendono in prestito il processore integrato V1 di Sony dal modello WH-1000XM5, (che è molto più costoso), rendendole delle cuffie ottime per chiunque desideri una buona funzione di cancellazione attiva del rumore nonostante possieda un budget limitato. Mentre il chip v1 elimina il rumore esterno, la tecnologia Dual Noise Sensor utilizza due microfoni posti su ciascun padiglione auricolare per captare i suoni ambientali e bloccarli.

Scheda tecnica

Marca‎Sony
Produttore‎Sony
Modello‎WH-CH720N
Nome modello‎WH-CH720B
Dimensioni prodotto‎26 x 20.8 x 5.5 cm; 192 grammi
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎WH-CH720N
Anno modello‎2023
Numero articolo‎WH-CH720N
Periferiche compatibili‎Cellulari, Laptop, Console, Tablet, Attrezzatura per la produzione musicale
Caratteristiche addizionali‎Microfono incluso, Ricarica rapida
Componenti inclusi‎Cavo, Cuscinetti padiglioni auricolari, Archetto
Numero di articoli‎1
Forma cuffie‎Over-ear
Tempi di ricarica‎210 Minuti
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Caratteristiche cavo‎Wireless
Tipo di connettori‎Senza fili
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎Sì
Peso articolo‎192 g

Prestazioni

Uno dei principali vantaggi delle cuffie WH-CH720N è la funzione che consente di cancellare il rumore di fondo, e che permette di adattare il suono all’ambiente circostante. Inoltre, grazie alla presenza della tecnologia 360 Reality Audio di Sony, i suoni vengono percepiti come se provenissero da una serie di altoparlanti posizionati in cerchio, e non soltanto da un punto.

Fra le prestazioni offerte da queste cuffie wireless, va annoverata anche la possibilità di regolare a piacimento i suoni ambientali, mediante l’app Sony Headphones Connect, che offre la possibilità di intervenire sui rumori circostanti e regolarli secondo 20 livelli.

Non può non essere citata la tecnologia DSEE (Digital Sound Enhancement Engine), che è in grado di ripristinare la qualità originaria dei file audio compressi. Questo significa che i brani saranno ricchi di sfumature ed elementi ad alta frequenza, e verranno riprodotti secondo le intenzioni originarie di chi li ha creati.

Il processore V1 consente di avere un suono sempre bilanciato, con pochissime distorsioni, mentre la connessione multipoint permette di sfruttare le cuffie anche per ricevere e fare chiamate da smartphone. La funzione Precise Voice Pickup in questo caso farà sì che l’audio delle chiamate sia perfettamente nitido, riducendo tutti i rumori non desiderati, come ad esempio quello del vento.

Cancellazione rumore

Questo modello di cuffie Sony, pur avendo un prezzo decisamente abbordabile, offre una cancellazione del rumore ottimale. La tecnologia sottostante permette di analizzare le onde sonore ambientali e contemporaneamente generare onde sonore opposte, per ridurre la percezione dei rumori.

Le migliori prestazioni di Noise Cancelling vengono attivate sui suoni a bassa frequenza, ad esempio il rumore di un treno, di un motore, di un aereo, che vengono fortemente attenuati.

La destinazione d’uso migliore infatti spazia dal viaggio alle faccende domestiche (magari si cerca di attenuare il fastidio dovuto al rumore degli elettrodomestici), rendendo certamente più piacevoli molte attività quotidiane.

Scopri le migliori cuffie a cancellazione del rumore

Durata batteria

Senza dubbio un altro dei punti di forza delle cuffie Sony WH-CH720N è la durata della batteria. Rispetto ad altre cuffie wireless infatti, questo modello offre circa 35 ore di ascolto ininterrotto di musica. Quindi una sola ricarica può durare anche settimane, a seconda dell’uso che se ne fa. Inoltre, possiedono la funzione ricarica rapida, che in 10 minuti offre alle cuffie un’autonomia di 4,5 ore, oppure 1 ora di riproduzione con soli tre minuti di ricarica. Si tratta di un’ottima soluzione per situazioni di improvvisa necessità.

Vale la pena ricordare che le 35 ore di batterie disponibili con ricarica lunga, vengono calcolate con l’attivazione contemporanea della tecnologia Noise Cancelling. Ciò significa che, senza la cancellazione del rumore di fondo, la durata sarà ancora maggiore.

Sony WH-CH720N

Design

La Sony ha fatto delle cuffie WH-CH720N il modello più leggero di cuffie over ear in circolazione (almeno fra gli ANC). Questo è dovuto al copioso utilizzo di plastica riciclata, che pur donando a queste cuffie un aspetto poco robusto, è una manna dal cielo per quanto riguarda il peso.

Non sarebbe possibile indossarle per lungo tempo senza accusare fastidi se non fossero così leggere.
Ciò non vuol dire che siano piccole, tutt’altro. I padiglioni auricolari sono grandi, con cuscinetti in pelle sintetica e una struttura interna in uretano, un materiale ultraleggero che contribuisce a limitare ulteriormente il peso complessivo del dispositivo.

Esteticamente hanno un’apparenza gradevole, seppur non troppo sofisticata, e sono molto facili da indossare anche per chi non ha orecchie piccole.

La confezione con cui si presentano è abbastanza anonima, ma le cuffie sono eleganti e semplicissime. Vengono vendute con un jack da 3,5, nel caso in cui si preferisse l’attacco classico via cavo.

Pro e contro

I pregi di queste cuffie sono molto superiori rispetto ai difetti, seppur questi ultimi non manchino.
L’eccessiva leggerezza e la grande vestibilità, se da un lato sono un punto di forza, si trasformano in una debolezza per quel che riguarda l’isolamento acustico. I padiglioni infatti hanno meno materiale isolante rispetto ai modelli più robusti, e questo porta il processore interno V1 a lavorare molto di più.

Ciò che manca è quindi una parte dell’isolamento passivo dovuto allo spessore delle cuffie stesse. Il risultato è che le alte frequenze non vengono isolate molto bene, non vi è la bolla di totale silenzio che si può ottenere con cuffie di modelli più costosi.

Non si può che essere ben più che soddisfatti delle prestazioni, le quali, complessivamente, sono quelle di un dispositivo di fascia medio-alta (mentre il costo è quello di un modello di fascia medio-bassa).

Pezzo

Puoi acquistare le Sony WH-CH720N ad un prezzo di 79,00 € comodamente online!

Opinioni degli utenti

In linea generale chi le ha provate è rimasto estremamente soddisfatto, e perfino sorpreso. Il prezzo basso infatti induce molti acquirenti a ritenere che il prodotto non abbia prestazioni elevate, mentre con l’uso è immediatamente evidente che la qualità è veramente ottima nonostante il costo ridotto.

Uno degli aspetti più apprezzati è ovviamente la leggerezza, che ne consente un utilizzo molto prolungato (chi gioca ai videogames ad esempio le ha trovate molto utili). Anche la possibilità di regolare il suono mediante la app dedicata è, nel complesso, un aspetto molto gradito.
Al contrario, molti utenti hanno trovato scomodi i tasti fisici anziché touch, poiché l’utilizzo non è molto intuitivo e necessita di un po’ di pratica.

Per quel che riguarda la cancellazione del rumore invece, sebbene la maggior parte degli utenti si ritenga soddisfatta, alcuni lamentano il fatto che non venga del tutto azzerato, ma soltanto parzialmente attutito. Il processore interno è infatti lo stesso dei prodotti di punta, in grado di annullare del tutto i fastidi dell’ambiente circostante, ma la fattura generale delle cuffie non consente di massimizzarne le prestazioni.

Nonostante questi difetti, le cuffie Sony WH-CH720N vengono fortemente consigliate dalla maggior parte degli utenti e ritenute universalmente un prodotto ben fatto, dalle ottime prestazioni e soprattutto accessibile a tutti.

Domande degli utenti

Quanto costano le cuffie Sony WH-CH720N?

Il prezzo può variare in base ad eventuali offerte attive, per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!