• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 27, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Galaxy Tab S9 o S8?

Galaxy Tab S9 o S8? Il confronto!

I tablet sono ormai uno strumento di grande utilità nella visualizzazione di contenuti multimediali, ma si comportano molto bene anche per le attività lavorative. Negli ultimi anni Samsung ha saputo sviluppare prodotti di altissima qualità, capaci di abbinare prestazioni eccellenti a prezzi competitivi, supportando nel corso del tempo anche aggiornamenti software e applicazioni. Tra le serie più amate figura quella dei Galaxy Tab, arrivati ormai alla nona generazione, oggi vedremo un confronto diretto tra il Samsung Galaxy Tab S9 e la versione precedente Galaxy Tab S8.

Samsung Galaxy Tab S9

Galaxy Tab S9

Il nuovo tablet Samsung è disponibile sia nella versione solo Wi-Fi che con la connessione dati, anche se in Italia non si hanno informazioni precise sulla tipologia che verrà commercializzata. Il Galaxy Tab S9 presenta un sistema di archiviazione dati basato su una ROM interna di 128GB o 256GB e una micro SD capace di espandere lo spazio in base alle dimensioni desiderate. Il processore è uno Snapdragon 8 Gen 2 Galaxy e viene integrato con una memoria volatile da 8GB o da 12GB in base al modello acquistato.

Per quanto concerne il comparto software, è installato il sistema operativo proprietario Samsung One UI 5, con Android 13 e le patch di sicurezza più recenti.

La batteria ha una capacità di 8400 mAh e consente di sfruttare molto bene lo schermo da 11 pollici Amoled a 120 Hz. Il comparto camere mette in mostra una AF principale da 13MPp, una posteriore ultra-grandangolare da 12MP e una camera frontale da 12MP. Le colorazioni disponibili sono beige e grafite.

Galaxy Tab S8

Le specifiche tecniche del Samsung Galaxy Tab S8 mettono in mostra un sistema di archiviazione da 128GB o 256GB di memoria interna, espandibile con micro SD. Il dispositivo monta un processore Snapdragon 8 Gen 1 e 8GB di memoria RAM. Per quanto concerne il software, il Tab S8 presenta un sistema Android 13 con Samsung One UI 5, versione aggiornata con le ultime patch di sicurezza.

La batteria ha una capacità di 8000 mAh e garantisce diverse ore di visualizzazione con lo schermo LCD da 11 pollici. La risoluzione del display è di 2560×1600 pixel e riesce a raggiungere una luminosità massima di 600 nit.

Dal punto di vista delle fotocamere, la serie Tab non ha mai mostrato soluzioni particolarmente entusiasmanti come per i suoi smartphone, il Galaxy Tab S8 mette in mostra una camera principale da 13MP, una posteriore ultra-grandangolare da 6MP e un sensore frontale da 12MP. Attualmente le colorazioni disponibili per la versione Tab S8 sono: grafite, oro rosa e argento.

Caratteristiche tecniche a confronto

Analizzando le specifiche tecniche i due modelli prodotti da Samsung presentano delle differenze sostanziali, soprattutto per quanto riguarda lo schermo.

Lo spazio di archiviazione è pressoché identico poiché gli utenti possono scegliere o meno un modello da 128GB o da 256GB, a cui possono aggiungere una micro SD per estendere fino a 1TB la memoria. Anche la RAM, sebbene il Tab S9 possa essere acquistato anche nella versione da 12GB, non offre particolari differenze in termini di prestazioni, soprattutto se non si utilizza il dispositivo con tantissime applicazioni aperte contemporaneamente.

Il software è identico su entrambi i prodotti e viene gestito molto bene sia sulla vecchia che sulla nuova generazione, anche se bisogna sottolineare come il processore Snapdragon Gen 2 riesca a ottimizzare meglio gli applicativi legati all’intelligenza artificiale, rispetto allo Snapdragon Gen 1. In termini di forza bruta le due CPU sono entrambe molto valide, le differenze sostanziali si possono notare solo dopo benchmark particolarmente stressanti, ma nelle attività quotidiane è difficile distinguerli.

La batteria invece, passa da 8000 mAh a 8400 mAh, così come il pannello che, sebbene sia sempre da 11 pollici, presenta una tecnologia Amoled a 120 Hz e non più LCD.

Prestazioni a confronto

Nell’utilizzo quotidiano le prestazioni dei due dispositivi di casa Samsung sono più che eccellenti, infatti, entrambi i Galaxy Tab offrono un’esperienza confortevole sia per le applicazioni leggere che su quelle indicate per lavoro e grafica.

Sebbene lo Snapdragon Gen 2 sia oggettivamente più performante della versione Gen 1, oltre che più efficiente energeticamente, chi non ha esigenze particolari non noterà differenze nell’impiego quotidiano.

Anche la presenza dello stesso software garantisce un’esperienza molto simile, mentre per quanto concerne l’autonomia, il Galaxy Tab S9 ha oggettivamente una marcia in più, non solo per una maggior capacità, 8400 mAh, ma anche per una gestione migliore dei consumi generali.

Differenza sostanziale anche nel comparto camere, il Tab S8 presenta dei sensori meno preformanti, così come il display che nella versione Tab S9 è di un altro livello rispetto al Tab S8.

Display a confronto

Il salto di qualità maggiore tra il Galaxy Tab S9 e la versione Tab S8 è da identificare proprio nel display, infatti, si passa da una tecnologia LCD TFT a una più avanzata e qualitativa AMOLED. Samsung ha, quindi, deciso di svincolarsi da una soluzione presente sui modelli entry level e ha puntato molto forte su un pannello già installato sui suoi dispositivi S9+ e S9 Ultra.

Da un punto di vista tecnico le differenze sono evidenti, la tecnologia Amoled permette di ottenere neri assoluti e una migliore gestione dei consumi energetici, mentre quella LCD è ancora legata a colori più scuri e ad una retroilluminazione fastidiosa quando si osservano i contenuti multimediali al buio.

Chi ama giocare con il tablet oppure osserva quotidianamente film e serie TV, con il Galaxy Tab S9 noterà un salto di qualità notevole, ottenendo colori più realistici e un’esperienza complessiva migliore. Le dimensioni restano comunque invariate, il pannello è da 11 pollici su entrambi i prodotti.

Fotocamere a confronto

Per quanto i tablet non siano mai stati particolarmente indicati per chi ama scattare foto o registrare video, possono comunque essere una valida soluzione per chi desidera effettuare videoconferenze o meeting online.

Il Tab S9 mette in mostra due fotocamere, una frontale ultra-grandangolare da 12MP sviluppata per garantire delle buone videochiamate e una fotocamera posteriore da 13MP che permette di scattare immagini con una discreta qualità.

Il Tab S8 invece, dispone di un sensore frontale da 12MP ultra-grandangolare dedicato alle videochiamate e sul retro un sensore da 13MP e uno grandangolare da 6MP. Il sensore aggiuntivo consente di ottimizzare gli scatti con una bassa luminosità.

Come da tradizione Samsung, sui suoi tablet, il comparto camere non è sicuramente quello che ci si attende da un leader nel settore per la qualità dei sensori utilizzati. Sia il Tab S9 che il Tab S8 non entusiasmano per i loro scatti, anche se l’ultimo modello ha una marcia in più grazie all’implementazione del processore Snapdragon Gen 2 che è stato ottimizzato per l’intelligenza artificiale, eliminando alcuni rumori di fondo nelle immagini.

Durata batteria a confronto

Quando si acquista un tablet la batteria ricopre un ruolo molto importante, infatti, in molti casi si riesce a chiudere un occhio sulle specifiche tecniche, ma non sulla longevità delle batterie.

Da questo punto di vista i due dispositivi si comportano molto bene, entrambi montano una batteria con una capacità superiore a 7000 mAh, valore più che sufficiente per garantire diverse ore di riproduzione video al giorno.

Nello specifico il Galaxy Tab S9 ha una batteria agli ioni di litio da 8400 mAh, mentre il Galaxy S8 dispone di un comparto batterie da 8000 mAh. Per quanto in termini numerici non vi sia una differenza netta, nell’utilizzo quotidiano il divario si sente. Infatti, la presenza di uno schermo Amoled e dello Snapdragon Gen 2 Galaxy, ottimizza molto meglio i consumi, incrementando l’autonomia.

Il pannello LCD e lo Snapdragon Gen 1 consumano non poco la batteria, riducendo notevolmente la durata complessiva. Il Tab S8 riesce a garantire circa 7-8 ore di schermo acceso, mentre il Tab S9 aggiunge un paio di ore.

Design a confronto

Osservando superficialmente il Galaxy Tab S8 e il Galaxy Tab S9 si potrebbe dire che siano identici, in realtà, le differenze ci sono, anche se minime.

Le due versioni sono entrambe da 11 pollici, ma il Tab S9 ha dimensioni pari a 165.8×254.3×5.9 mm e un peso di 498 grammi, mentre il Tab S8 misura 165.3×253.8×6.3 mm e ha un peso di 503 grammi. Si può notare, quindi, un peso leggermente diverso e delle dimensioni che si estendono un po’ garantendo un maggiore comfort grazie soprattutto allo spessore che si riduce e non poco.

Il modello Tab S9 è disponibile nelle colorazioni Beige e Grafite, mentre il Tab S8: Grafite, Argento e Oro rosa.

Il lettore di impronte è stato spostato sotto il display per l’S9, mentre resta incorporato nel tasto di accensione per il Tab S8. Ciò è stato possibile grazie al nuovo schermo Amoled. Esteticamente cambia molto poco, ma è opportuno sottolineare che il Tab S9 presenta altoparlanti più grandi del 20% rispetto al Tab S8.

Quale scegliere?

Analizzando il Galaxy Tab S8 e il Galaxy Tab S9 per le sole specifiche tecniche, è innegabile che i due prodotti siano molto diversi tra loro. La nuova versione di Samsung mette in mostra un display nettamente migliore e un processore performante che si integra perfettamente con il software e la gestione dei consumi energetici. La tecnologia Amoled consente anche di spostare il sensore di identificazione all’interno del display, rendendo molto più comoda l’esperienza di utilizzo per sbloccare applicazioni e schermata principale.

Ma lo schermo non è tutto, anche il peso viene ridotto, così come lo spessore del dispositivo, risultando più confortevole e facile da impugnare. La connettività è eccellente su entrambi i dispositivi, presentano una connessione Wi-Fi molto stabile e una compatibilità perfetta con le reti 5G. Così come l’implementazione di un software affidabile e sempre aggiornato alle nuove patch di sicurezza.

Le fotocamere invece, passano da tre a due nel nuovo modello, Samsung ha deciso di rimuovere la camera da 6MP che oggettivamente non ha una gran ragione di esistere, soprattutto su questa tipologia di prodotti.

Quale modello scegliere, quindi? Chi è alla ricerca di un tablet di fascia alta senza compromessi, troverà nel Galaxy Tab S9 la soluzione ideale. La presenza di una CPU estremamente potente permette di non avere mai nessun problema anche con i software più pesanti. Coloro che invece non vogliono necessariamente il massimo dalle prestazioni troveranno lo Snapdragon Gen 1 più che sufficiente per gestire i programmi più comuni.

Discorso diverso riguarda lo schermo, in questo caso non c’è gara: il Tab S9 vince senza alcun dubbio. Gli utenti che vogliono uno schermo di qualità, con cui riprodurre migliaia di ore di film e serie TV riscontreranno nel display da 11 pollici Amoled una qualità eccellente, rispetto al più datato LCD del Tab S8.

Vale la pena passare dal Tab S8 al Tab S9? La risposta è: assolutamente sì. La nuova versione distribuita da Samsung garantisce un notevole passo in avanti che vale la spesa aggiuntiva.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!