• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 5, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Galaxy Tab S9+

Samsung Galaxy Tab S9+, recensione e prezzo

Quando si parla di tablet non possiamo certo non citare Samsung, il colosso coreano è infatti da sempre uno dei principali player del settore, grazie ad una quantità importante di prodotti che si distinguono per caratteristiche di primissimo livello e grande affidabilità.

Proprio in questo senso, c’era grande attesa per l’annuncio di Samsung relativo al nuovo Tab S9, la nuova e straordinaria linea di tablet premium della casa coreana.

Infatti, dopo una lunga attesa, Samsung ha ufficialmente svelato i nuovi Tab S9, Tab S9 Plus e Tab S9 ultra, i quali promettono delle prestazioni straordinarie grazie alle tante novità introdotte.

In questo articolo vogliamo concentrare la nostra attenzione sul nuovo Galaxy Tab S9+, andando ad analizzare quelle che sono le caratteristiche, le funzionalità e le differenze più importanti rispetto al suo predecessore.

Il miglior prezzo online

Caratteristiche

Il nuovo e attesissimo Galaxy Tab S9+ monta un potente Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2. Inoltre, viene proposto con una memoria interna disponibile in due tagli diversi, ovvero 256 e 512 gb, sempre con la possibilità di poterla espandere fino a 1tb.

Come da tradizione, Samsung offre sul proprio dispositivo una connettività di altissimo livello. Troviamo infatti sul nuovo Galaxy Tab S9+ il wifi 6e, il potente bluetooth 5.3, USB C 3.2, GPS e Glonass.

Il Galaxy Tab S9+ è equipaggiato con il nuovo sistema operativo Android 13, ed è inoltre dotato di riconoscimento facciale e sensore per le impronte digitali integrato nel display. Presente anche la ricarica super fast charging 2.0 da ben 45w.

Ottimo il lavoro fatto anche per quanto riguarda il peso, infatti Tab S9+ fa segnare sulla bilancia 581 grammi, un valore assolutamente interessante che fa capire come il colosso coreano sia attento a tutti i minimi dettagli. Mentre per la versione 5g, il peso è di 586 grammi.

Scheda tecnica

Marca‎Samsung
Produttore‎Samsung
serie‎Galaxy Tab S9+
colore‎Graphite
Dimensioni del collo‎50 x 40 x 5 cm; 581 grammi
Pile‎1 Ioni di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎F-AX810NZAEEUE
Dimensione schermo‎12,4 Pollici
Marchio processore‎Qualcomm
Descrizione scheda grafica‎Integrato
Tipo di connettività‎Wi-Fi
Sistema operativo‎Android 13
Le batterie sono incluse‎Sì
Capacità della batteria al litio‎1 Milliamperora (mAh)
Confezione della batteria al litio‎Batterie contenute nell’apparecchiatura
Numero delle celle agli ioni di litio‎1
Peso articolo‎581 g
Samsung Galaxy Tab S9+
Samsung Galaxy Tab S9+

Tecnologia e funzioni

Una delle caratteristiche che distingue i prodotti Samsung da tutti gli altri presenti sul mercato, è sicuramente la quantità e la qualità delle tecnologie e funzioni disponibili sui vari dispositivi.

Samsung ha da sempre dato la massima priorità a questo aspetto, con l’obiettivo di fornire al cliente finale un prodotto completo, all’avanguardia e dalla sicura affidabilità.

Dunque, anche il nuovo Galaxy Tab S9+ arriva sul mercato con un pieno di tecnologia e la presenza di alcune chicche che lo rendono unico.

Prima di tutto bisogna sottolineare che lo schermo di Tab S9+ ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, ovvero la certificazione Eye Car. Questo significa che il display è realmente in grado di ridurre in maniera considerevole i tipici effetti dannosi della luce blu. Troviamo anche la nuova tecnologia Vision Booster che rileva in modo del tutto automatico le condizioni di luce intensa, adattando dunque lo schermo per non creare effetti negativi agli occhi.

Ovviamente anche Tab S9+ ottiene il pieno supporto alla connettività 5G che permette di raggiungere velocità in download e upload estremamente elevate.

Tra le tecnologie presenti ecco che abbiamo anche la funzione multischermo che permette agli utenti di poter visualizzare fino a tre applicazioni contemporaneamente.

Oltretutto, tra i tanti accessori disponibili troviamo anche la S-Pen che è già inclusa, volendo però si può acquistare anche la S-Pen creator edition, una versione speciale costruita con materiali specifici per migliorare l’impugnatura e le prestazioni.

Abbiamo detto in precedenza che la connettività è completa, inoltre abbiamo due fotocamere che sono state ulteriormente migliorate rispetto al modello precedente. Troviamo infatti la fotocamera frontale da 12mp ultra wide e la fotocamera posteriore doppia con flash led che assicura un’ottima qualità sia per quanto riguarda le foto che i video. Presenti inoltre ben quattro speaker.

Non può ovviamente mancare la modalità Samsung DeX che permette di poter di fatto simulare l’esperienza desktop così da sfruttare al massimo le potenzialità del tablet.

Infine, non dimentichiamoci che la ram interna è di ben 12gb, pensati per assicurare prestazioni di altissimo livello facendo in modo che il tablet non abbia lag o rallentamenti nemmeno durante l’esecuzione di attività particolarmente pesanti e impegnative.

Schermo

Aumenta la diagonale dello schermo e, di conseguenza, anche le dimensioni. Ad ogni modo, il nuovo Galaxy Tab S9+ monta un fantastico display dynamic Amoled 2x da 12,6 pollici.

La risoluzione è pari a 2800×1752. Abbiamo detto in precedenza che il display è in grado di ridurre gli effetti negativi della luce blu, pertanto risulta estremamente confortevole l’utilizzo anche in condizioni di scarsa luminosità, non andando mai ad appesantire la vista.

Il refresh rate è da 60 a 120hz, ed è disponibile la tecnologia HDR10+. Degna di nota è la presenza della Smart Book Cover che permette di poter posizionare il Galaxy Tab S9+ orientando lo schermo sia in verticale che in orizzontale, dando la possibilità di poterlo sfruttare nel migliore dei modi.

Samsung Galaxy Tab S9+
Samsung Galaxy Tab S9+

Memoria

Anche per quanto riguarda la memoria disponibile, Samsung ha svolto un lavoro davvero eccellente. Infatti, il nuovo Galaxy Tab S9+ è disponibile con taglio di memoria da 256 o 512gb. Ma non è tutto, infatti la memoria è espandibile fino a 1tb tramite MicroSD.

Dunque, entrambi i tagli di memoria si adattano alla perfezione ad ogni tipo di esigenza. Infatti, il taglio da 256gb è senza ombra di dubbio la soluzione perfetta per chi non ha particolari necessità e vuole quindi un prodotto snello senza dover installare troppi programmi o app e senza utilizzare più di tanto la fotocamera.

Mentre il taglio da 512gb è indicato per coloro che non vogliono rinunciare a nulla e quindi desiderano un prodotto dove poter salvare qualsiasi cosa.

In ogni caso, grazie alla possibilità di espansione tramite MicroSD non c’è sicuramente nulla di cui preoccuparsi.

Così facendo quindi Samsung mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di acquistare il Galaxy Tab S9+ ad un prezzo che rispecchia il proprio budget.

Fotocamere

In precedenza abbiamo accennato qualcosa in merito alle due fotocamere presenti sul nuovo Galaxy Tab S9+. Naturalmente, essendo un tablet, il comparto fotografico non è l’elemento più importante del dispositivo, sebbene comunque si comporta in maniera più che dignitosa.

Comunque, la fotocamera frontale è ultra grandangolare da 12mp che offre scatti di buona qualità. Mentre la fotocamera posteriore è ultra grandangolare da 13mp abbinata ad una seconda ultra grandangolare da 8mp. Il lavoro svolto dalla fotocamera posteriore è di ottimo livello e si nota sicuramente un miglioramento rispetto al modello precedente.

In definitiva, il comparto fotografico del nuovo dispositivo Tab S9+ si conferma di buona qualità, partendo dal presupposto come abbiamo detto in precedenza che questa non rappresenta certamente una caratteristica dominante quando si parla di tablet.

Design

Il design del nuovo tablet S9+ è, come da tradizione Samsung, molto piacevole ed elegante. Nella parte posteriore trova spazio la doppia fotocamera e doppio obiettivo integrati direttamente nella scocca. Poco più sotto abbiamo la classica striscia nella quale agganciare magneticamente la S-Pen.

La qualità dei materiali è elevata, la scocca è realizzata in vetro e alluminio con telaio rinforzato. Le cornici risultano estremamente sottili e lo spesso è molto ridotto.

Sono disponibili due colorazioni diverse tra le quali scegliere, ovvero Gray e Beige. Inoltre, con l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impatto ambientale, Samsung offre una grande quantità di materiali riciclati che sono stati impiegati sia per i componenti esterni che per quelli interni. Non solo, anche la confezione è stata realizzata interamente in carta riciclata, tra l’altro con un design completamente nuovo. Insomma, Samsung prosegue decisa verso l’abbattimento dell’inquinamento ambientale e lo fa con grande determinazione.

Parlando delle dimensioni di Tab S9+, il tablet misura 185,4×285,4 mm e il peso è pari a 581 grammi, che diventano 586 qualora si scelga la versione con il 5G.

Differenze con il modello precedente

Come abbiamo accennato in questo articolo, il nuovo Galaxy Tab S9+ arriva sul mercato portando in dote alcune differenze sostanziali rispetto al modello precedente: Galaxy Tab S8+.

Davvero fantastico il lavoro che è stato fatto per migliorare la qualità del display, aumentando tra l’altro la diagonale grazie ad un design che prevede cornici molto più sottili.

Il nuovo modello introduce delle funzionalità interessanti grazie ad una nuova interfaccia e una connettività al top. Miglioramento anche per quanto riguarda la batteria che ora è di 10.090 mAh e promette un’autonomia straordinaria.

Infine, i quattro speaker presenti sono più grandi del 20% rispetto a quelli del modello precedente e il sensore per il riconoscimento delle impronte è ora integrato nel display.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!