• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 10, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Carpuride W901 Pro: rendi smart qualsiasi auto!

Carpuride W901 Pro: rendi smart qualsiasi auto!

Perché non rendere smart la nostra auto con un pannello da 9 pollici 1080p con Apple CarPlay e Android Auto? Oggi recensiamo questo Carpuride W901 Pro che ci ha permesso di rendere un’onesta Panda del 2012 un’auto connessa e smart. Avere Android Auto o Apple Carplay alla guida di quest’auto è stato facile.

Carpuride W901 Pro è un ottimo prodotto per tutti coloro che desiderano avere le ultime tecnologie a bordo di un’auto, anche se non recente. Tutto l’occorrente è contenuto all’interno del pannello. Qui si trova il processore assieme alle varie porte. Il punto forte di Carpuride W901 Pro risiede nell’estrema compatibilità con tutti i modelli di auto. Ciò che si necessita in questo caso infatti è unicamente una presa accendisigari per l’alimentazione. L’audio può sfruttare le casse dell’auto tramite un semplice collegamento tramite porta jack 3.5 mm.

Qualora non ci fosse, Carpuride W901 Pro implementa anche delle casse interne che non ci hanno deluso. Un bel prodotto che monta un sistema aggiornato e reattivo. A bordo troviamo di tutto, radio, Bluetooth, GPS e addirittura una porta per collegarci una retro-camera. Vediamo tutti i dettagli nella nostra recensione completa!

Prezzi e disponibilità

Dotazione

Arriva il pacco da Amazon e cominciamo il nostro unboxing. Togliendo tutte le protezioni apriamo il pacco e al suo interno troviamo il nostro Carpuride W901 Pro protetto da una bustina. Sotto troviamo alcuni libretti per le istruzioni in merito a funzionalità e montaggio. Oltre a questo abbiamo un cavo, abbastanza lungo, per collegare il display alla presa accendisigari. La dotazione continua poi con una serie di strumenti per ancorare i 9 pollici di questo infotainment al nostro cruscotto.

In primis c’è una presa con adesivo 3M assieme ad una ventosa (davvero imponente) per ancorarlo al parabrezza. In entrambi i casi gli ancoraggi si sono dimostrati solidi resistendo alle sollecitazioni dell’auto. Sia il braccio meccanico che la ventosa presentano anche un pratico dischetto per avere più presa rispettivamente sul cruscotto o sul vetro. Poi abbiamo trovato un pratico cavo jack da 3.5 mm maschio/maschio per collegare il Carpuride W901 Pro alle casse dell’auto. In questo caso tutti i modelli che non implementano il Bluetooth possono sfruttarlo per godere a pieno di tutte le funzionalità del nuovo infotainment.

Oltre a questo abbiamo trovato anche una piastrina per fissare il Carpuride W901 Pro direttamente alla struttura dell’auto tramite viti. Ovviamente in questo caso occorrerebbe fare fori al cruscotto. La qualità dei cablaggi tramite braccio meccanico o ventosa invece ci è apparsa più sicura e meno dispendiosa.

Caratteristiche tecniche

Prima di montare il tutto sulla nostra Panda, dedichiamoci un po’ alle caratteristiche tecniche di questo bel display. I 9 pollici sono imponenti, almeno nell’auto in prova. Però offrono la possibilità di avere davvero tutto sott’occhio. Tutte le porte dati sono sul lato sinistro. Qui troviamo una porta per l’alimentazione oltre ad una porta USB per chiavette e memorie esterne. Poi abbiamo una porta jack audio per sfruttare le casse dell’auto e una porta per collegare una ipotetica camera posteriore. Poi abbiamo anche l’alloggio per inserire una microSD e in ultimo notiamo la presenza di un microfono esterno.

Sul frontale, in basso a sinistra notiamo poi un secondo microfono, utile per impartire comandi o per condurre una chiamata tramite Bluetooth. Sempre nella parte destra, sul retro, troviamo un potente speaker. Nella parte superiore sinistra abbiamo il tasto power. Premendolo si accede alla schermata principale. Una volta acceso si nota una qualità visiva interessante, le icone a schermo sono chiare e c’è una buona gestione dei colori. Tra le icone troviamo i-Play (Apple CarPlay), Android Auto e Airplay. Questo significa che è possibile sfruttare le potenzialità del mirror schermo di Apple per avere il proprio smartphone direttamente a schermo. Auto Link offre le stesse possibilità su dispositivi Android.

Ovviamente in questo caso occorre collegare un cavo fisico. Le altre icone visibili sono riguardano l’equalizzatore per la musica e tutto ciò che riguarda la sezione Bluetooth. Abbiamo poi la sezione dedicata alla USB se inserita e alla microSD. Tra le mani abbiamo un dispositivo dual Bluetooth, questo significa che si può connettere sia al Bluetooth dello smartphone che contemporaneamente a quello dell’auto. In questo modo si può ascoltare tutto senza collegare nessun cavo dalle casse dell’auto.

Montaggio e connessioni

Andiamo in auto e vediamo come connettere questo dispositivo tramite Bluetooth. La prima cosa da fare per montare il dispositivo è scegliere dove metterlo. Se la disposizione e il design dell’auto lo consentono sarebbe preferibile ancorarlo al cruscotto. Non occorre mai perdere di vista la sicurezza alla guida. Un’installazione su cruscotto non è di impedimento alla visuale dal posto guidatore. Spesso ancorare un dispositivo come questo al parabrezza potrebbe distrarre maggiormente oltre a levare una fetta importante di visuale sulla strada.

Il secondo dettaglio riguarda la posizione della presa accendisigari. In molti casi questa è annegata nel pozzetto, nel nostro caso è presente una presa lato guidatore e quindi sfrutteremo quella. L’unico aspetto riguardante il montaggio è organizzarsi per annegare il cavo nelle fessure per non notarlo più di tanto. Possiamo garantire che i vari adesivi e bracci meccanici sono a prova di urto. Dopo aver installato tutto abbiamo provato a guidare su strade disconnesse per mettere alla prova la sua resistenza.

Il braccio ha una presa davvero forte sul display e ammortizza tutte le sollecitazioni provenienti dall’auto. Dopo aver alimentato correttamente il Carpuride W901 Pro passiamo ai collegamenti wireless. Se l’auto presenta una connessione Bluetooth per l’audio sarà possibile fare tutto senza cavi. La prima cosa da fare è collegare lo smartphone al Carpuride W901 Pro. Con iPhone basterà Apple Car Play e con Android Android Auto. Fatto questo occorre cliccare su Trasmettere nella schermata Home e poi su BT Trasmettere.

Nella lista che compare a schermo basterà scegliere il dispositivo Bluetooth dell’auto e il gioco è fatto. Tutto quello che riprodurremo dal Carpuride W901 Pro sfrutterà le casse dell’auto. Nel caso della nostra cara Panda tutto questo non è possibile ma abbiamo sfruttato il buon vecchio cavo fisico raggiungendo il medesimo risultato.

Utilizzo e prestazioni

Abbiamo provato questo Carpuride W901 Pro per più di due settimane. Nella nostra esperienza non abbiamo notato malfunzionamenti o disconnessioni tra dispositivo e smartphone. Tutto viene riprodotto con una certa velocità. Il sistema è abbastanza snello nel suo complesso. L’idea di sfruttare in modo centrale Apple CarPlay e Android Auto premia nell’utilizzo di tutti i giorni. Uno schermo ben visibile in ogni condizione di luce. Abbiamo notato un sensore per la luminosità del display come su Atoto P8 già recensito, ma questo non ha compromesso l’esperienza d’uso.

Carpuride W901 Pro si presenta con un ottimo grado di qualità costruttiva. Uno schermo solido e senza scricchiolii. Anche le meccaniche del braccio di ancoraggio non hanno prodotto rumori in fase di marcia. Il sistema è completamente tradotto in italiano, cosa non scontata. In Impostazioni inoltre abbiamo la sezione dedicata alla retro-camera con tutti i segnali per l’aiuto in fase di manovra. La presenza del Bluetooth 5.0 è senza dubbio un grande vantaggio per dispositivi di questo tipo.

Avere un ponte tra smartphone e sistema multimediale dell’auto offre la comodità di entrare in auto e avere tutto connesso senza cavi. La funzione mirror link che per alcuni è inutile, in un prodotto di questo tipo può essere sfruttata in situazioni differenti. Si pensi ad esempio a chi vuole utilizzare questo Carpuride W901 Pro non come display principale dell’auto ma come sistema di intrattenimento. È possibile infatti installarlo sul retro del sedile anteriore per offrire un po’ di svago ai bambini durante un lungo viaggio. Con il mirror link si manda tutto tramite smartphone e il gioco è fatto. Un prodotto semplice da usare ma dalle grandi potenzialità!

Ti potrebbe interessare anche:

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.