• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 7, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Bosch MUM4407

Bosch MUM4407, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa del Bosch MUM4407, il tuo nuovo robot da cucina, scopri tutte le caratteristiche, le funzioni, i pro ed i contro ed il prezzo.

La planetaria Bosch MUM44005 è sicuramente un prodotto consigliato, grazie all’indubbia qualità data dal suo marchio e dalle scelte costruttive vincenti: le sue dimensioni compatte e la sua leggerezza la rendono perfetta per essere spostata e eventualmente riposta dopo l’uso, anche se esteticamente è molto gradevole da esporre.

È interamente in plastica resistente, eccezion fatta per gli accessori in acciaio inox di ottima qualità.
Ha solo 4 velocità, ma ciò non è un vero limite rispetto alla quantità di ricette che è in grado di aiutarci a preparare, il tutto nella massima sicurezza e con estrema semplicità.

INDICE:

Cos’è e a cosa serve?

Si tratta un’impastatrice di dimensioni ridotte, ma dal rapportoqualità/prezzo davvero imbattibile.

È inoltre particolarmente leggera ed è dotata di svariati accessori in base alle diverse funzioni; accessori che sono pratici e lavabili in lavastoviglie.

È una sorta di tuttofare in cucina e le sue dimensioni contenute non sono affatto un ostacolo in quanto la capienza della ciotola è di tutto rispetto (parliamo di 3,9 litri per 2 kg circa di impasto), è inoltre molto semplice da usare.

È silenziosa e rispetta gli standard di sicurezza ed è l’alleata perfetta in cucina per chi vuole sperimentare tante ricette, ma senza prepararne grossi quantitativi, è dunque l’ideale per single, coppie o piccole famiglie.

Pro e contro.

La Bosch MUM4405 presenta numerosi vantaggi, tra cui spicca ovviamente il costo contenuto rispetto ad elettrodomestici simili, poi le dimensioni ridotte, che la rendono pratica anche nelle cucine più piccoline, unitamente alla sua leggerezza, grazie alla quale la si sposta senza fatica; è inoltre facile da pulire (gli accessori sono lavabili in lavastoviglie).

È perfetta per famiglie poco numerose, coppie o single che non vogliono rinunciare a sperimentare in cucina.

Presenta anche dei piccoli svantaggi, anche se trascurabili ai fini del suo acquisto: ha solo 4 velocità, inoltre ad alte velocità tende a muoversi, nonostante la presenza dei piedini a ventosa; non è difficile da usare, ma segnaliamo che il manuale di istruzioni non è molto chiaro circa l’inserimento degli accessori.

Recensione completa

Design e qualità.

Si tratta di un prodotto di grande qualità, anche se il prezzo potrebbe trarre in inganno: alla stessa cifra possiamo trovare macchine davvero scadenti e dalle marche sconosciute.

Ricordiamoci che è un prodotto Bosch, brand noto per la resistenza e l’estrema qualità, pur senza un design particolarmente accattivante rispetto ad altri suoi competitor: è evidente che l’azienda preferisce investire nella qualità rispetto all’estetica.

Tuttavia è una macchina molto gradevole alla vista, di dimensioni compatte e ridotte, parliamo di 30,5×26,5×26,5 cm per 3,27 kg di peso; è costruita in plastica molto resistente e sia la ciotola che alcuni accessori sono in acciaio inox.

È di colore bianco e sia abbina bene a qualunque ambiente, da quelli più classici a quelli iper-moderni.

Caratteristiche tecniche.

Abbiamo a che fare con una macchina piccola, ma perfettamente in grado di svolgere le funzioni richieste, con i suoi 500 watt di potenza e le sue 4velocità: sono numeri che non devono ingannare, in quanto la Bosch MUM4405 può davvero far concorrenza alle migliori planetarie in commercio.

Infatti, il suo motore è ottimo per risultati rapidi, anche in caso di impasti difficili da lavorare; a tal proposito citiamo il movimento planetario delle fruste che è chiamato da Bosch Multi Motion Drive e che permette di impastare in modo molto omogeneo tutti gli ingredienti, coadiuvato dalla forma della ciotola.

Una menzione particolare la meritano le misure di sicurezza che sono davvero notevoli: è infatti dotata di protezione da sovraccarico e da surriscaldamento, si può accendere o spegnere tramite comodi tasti, inoltre il cavo è riavvolgibile e sono presenti dei piedini a ventosa per garantirne la stabilità.

Altra nota di merito per quanto riguarda la casa produttrice è la sua silenziosità, cosa che la rende più unica che rara nell’ambito delle macchine impastatrici, che notoriamente sono piuttosto rumorose; usandola si avverte solo una leggera vibrazione.

La confezione di vendita include diversi accessori, tra cui: il prodotto stesso, il coperchio anti-schizzi con introduttore di alimenti, un gancio per impastare in acciaio, la ciotola, la frusta per miscelare gli ingredienti e la frusta per montare a neve; ricordiamo che tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie.

Inoltre, è possibile acquistare separatamente una vasta gamma di accessori per arricchire la quantità di ricette a nostra disposizione, tra cui dischi tritatutto e affettatutto, accessori per biscotti, frullatore, spremiagrumi, multimixer, gelatiera e molti altri.

Dettagli tecnici:

Brand‎Bosch Elettrodomestici
Modello‎MUM4407
Colore‎Bianco
Dimensioni prodotto‎30.5 x 26.5 x 26.5 cm; 4.03 Kg
Capacità‎3.9 Litri
Volume‎26.73 Litri
Wattaggio‎500 watt
Voltaggio‎230 Volt
Materiale‎Acciaio inossidabile
Numero di velocità‎2
Peso articolo‎4.03 kg

Scopri anche i migliori robot da cucina.

Tecnologia e funzioni.

La piccola planetaria di casa Bosch è dotata di una ciotola dalla capacità di 3,9 litri ed è in grado di impastare fino a 500 grammi di farina per ottenere circa 2 chilogrammi di impasto.

Ma si tratta di uno strumento piccolo e assai versatile: da non sottovalutare è il suo impiego nell’ambito della preparazione di prodotti di pasticceria, quali ad esempio pan di spagna, biscotti, creme, meringhe e ogni golosità ci suggerisca la fantasia.

Infatti, a differenza di altre planetarie in commercio, questa è dotata di un funzionamento che le permette di raccogliere in maniera ottimale tutti gli ingredienti presenti all’interno della ciotola, ossigenandoli nel modo migliore (aspetto fondamentale per le preparazioni di pasticceria, specie quelle senza lievito).

Inoltre, i 4 gradi di regolazione e di velocità (utilizzabili a seconda della diversa consistenza degli ingredienti e dei risultati che vogliamo ottenere), insieme alla funzione Pulse/turbo e alla miscelazione dinamica 3D (la Multi Motion Drive, di cui abbiamo parlato in precedenza) rendono questa macchina incredibilmente versatile per qualsiasi preparazione in cucina.

Quindi possiamo senza dubbio affermare che si tratta di una macchina planetaria economica, ma dalle ottime prestazioni, in grado di garantire sicurezza e versatilità a chi sceglie di acquistarla; è ottima come esperienza di prima planetaria, poiché consente tutte le preparazioni garantite da questo tipo di elettrodomestici, ma senza l’esborso economico che altre sue concorrenti causerebbero.

È inoltre un’ottima idea regalo, sia per chi si approccia al mondo delle preparazioni culinarie, che per chi ha già una discreta esperienza, pur non essendo uno strumento adatto ad una cucina professionale.

Leggi anche:
impastatrice o planetaria?

Prezzo:

Il prezzo è del Bosch MUM4405 è di per il modello in plastica e di per il modello in acciaio.

Confronto con modelli della stessa casa

Dovendo scegliere di confrontare la Bosch MUM4405 con altri modelli sempre della stessa casa, vediamo come ci sia una coerenza di fondo sia per quanto riguarda il tipo di macchina, che per le caratteristiche e le dotazioni.

Il tutto, ovviamente, dando per scontata la grande esperienza di Bosch nel produrre elettrodomestici sicuri ed affidabili, ma a prezzi ben più che ragionevoli rispetto alla concorrenza.

Partiamo dalla MUM4407, un modello molto simile a quello da noi preso in esame precedentemente: le dimensioni sono le medesime, questa è solo leggermente più pesante con i suoi 4 kg, ha la stessa potenza e uguali accessori in dotazione, però qui le velocità sono solo 2 più la funzione intermittenza; tuttavia il prezzo è notevolmente più alto, circa il doppio della nostra.

Possiamo confrontarla poi con la Bosch MUM48R1: questa appare da subito diversa in quanto di colore rosso e con diverse parti della scocca esterna in metallo; ha una potenza di 600 watt, stesse dimensioni del modello preso in esame, ma un peso di 4,46 kg e una diversa gamma di accessori inclusi nella confezione di vendita, tra cui la taglierina con 3 diversi dischi di taglio e un DVD di ricette. Integra le stesse funzioni di una planetaria a quelle di un robot da cucina.

Parliamo poi della Bosch MUM54A00, un prodotto più completo della nostra, con 900 watt di potenza e ben 7 velocità diverse; è però leggermente più ingombrante e più pesante della nostra (28×27,10×28,20 cm per 5,18 kg) e nella sua dotazione include una borsetta per il trasporto, oltre al DVD di ricette e agli accessori che già conosciamo.

Dal confronto appena accennato sopra, è evidente come la Bosch MUM4405 presenti il rapporto qualità/prezzo migliore di tutta la gamma Bosch; e non solo, perché basta dare una rapida occhiata su internet per scoprire come il suo prezzo sia vantaggioso anche rispetto alle planetarie di altri brand.

A questo punto, non stupisce affatto che sia un Amazon’s choice, ovvero uno dei prodotti consigliati da Amazon sia per il prezzo concorrenziale, che per la qualità, che per le recensioni ricevute dagli utenti che hanno deciso di acquistarla.

Scopri la miglior impastatrice planetaria.

Opinioni degli utenti

Abbiamo parlato del fatto che il prodotto abbia ricevuto molte recensioni e non è strano , visto il successo di vendita di questo prodotto.

La quasi totalità dei clienti che l’hanno acquistata sono entusiasti del prodotto, in quanto giudicano impossibile trovare un articolo della medesima qualità (certificata da Bosch, marchio storico e molto apprezzato) ad un prezzo inferiore.

Un altro aspetto che riscuote molti consensi è rappresentato dalle sue dimensioni compatte che permettono di riporlo anche su una mensola. Piace anche la leggerezza dell’elettrodomestico, che si fa spostare senza alcuna fatica.

È vero, è costituito da plastica, ma è di buona qualità e resistente agli urti e all’uso prolungato. In moltissimi approvano la sicurezza della planetaria, recensioni più che soddisfatte sono quelle relative alla possibilità di realizzare con essa tutte le preparazioni più ardite, anche se in quantità non eccessive.

L’unica lamentela riscontrata da alcuni è data dal fatto che è poco stabile alla velocità più alta, se l’impasto è leggero, ma non si tratta di nulla che vada ad incidere con la sicurezza di utilizzo della stessa.

Domande degli utenti:

Quanto costa il Bosch MUM4407?

Il prezzo può variare in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!