Oral-B iO, recensione e prezzo.

Ti presentiamo la recensione completa di Oral-B iO.

La cura della propria igiene orale è un argomento sempre attuale e, negli ultimi anni, è diventata il settore in cui si susseguono una dietro l’altra continue innovazioni e sperimentazioni tecnologiche che, se in alcuni casi lasciano il tempo che trovano quando mirano solo ad accattivanti fronzoli estetici, nella maggior parte dei casi apportano notevoli vantaggi alla cura quotidiana dei denti e della loro salute, ma anche al lavaggio dei denti nella sua totalità che è diventato un momento a cui prestare la giusta attenzione e non da svolgere velocemente e in modo approssimativo.

La novità più evidente degli ultimi anni e, ormai, ampiamente adottata dalla maggior parte degli utenti – adulti e, sorprendentemente, anche bambini – è l’uso esclusivo dello spazzolino da denti elettrico che, da quello base dotato di qualche funzione e programma elementare fino a quelli dotati di vibrazioni soniche e collegati ad applicazioni che monitorano quotidianamente l’attenzione che si dedica alla propria igiene orale, è diventato in breve tempo uno degli elettrodomestici che incuriosiscono di più i consumatori.


Le aziende del settore, quindi, hanno dedicato molto tempo e investito molte risorse per lo sviluppo di prodotti efficienti e all’avanguardia, in grado di offrire al cliente tutti gli strumenti più efficaci per prendersi cura autonomamente della salute della bocca strizzando l’occhio anche ad un tipo di design accattivante e ad un’esperienza d’uso che, a tratti, può rivelarsi anche molto piacevole, divertente e interattiva.

È esattamente questo il caso dell’ultimo arrivato in casa Oral-B, marchio leader da anni nel settore della cura del cavo orale, che si pone come vera novità dell’anno 2020 nel campo degli spazzolini elettrici fortemente tecnologici e in grado di competere in maniera egregia con una concorrenza sempre attenta e agguerrita.

Ma entriamo nel dettaglio e conosciamo più da vicino quali sono le caratteristiche principali dello spazzolino elettrico Oral-B iO Serie 8, qual è la tecnologia che lo contraddistingue e cosa ne pensano coloro che lo hanno già acquistato e provato.

Caratteristiche:

Ciò che salta subito all’occhio osservando il nuovo Oral-B iO Serie 8 è il design elegante e raffinato che riesce a venire incontro ai gusti di buona parte dei consumatori e ad adattarsi ad ogni tipo di arredamento da bagno.

Subito dopo è ben visibile in primo piano l’ampio display interattivo elegantemente a colori che indica il tipo di programma che si sta utilizzando, la barra di ricarica con il suo stato di avanzamento e il visual timer di 2 minuti per avere sempre sotto controllo il tempo necessario per spazzolare i denti.

Inoltre, il display mostra, a fine pulizia, una faccina felice o triste in base alla qualità dello spazzolamento che abbiamo effettuato e ci saluta, sia quando lo accendiamo che durante lo spegnimento, con un sole luminoso e colorato.

Le 6 modalità di spazzolamento rendono la pulizia estremamente personalizzabile in base alle proprie esigenze specifiche del momento e, nel dettaglio, i programmi disponibili sono:

  • Daily Clean: per una pulizia quotidiana classica.
  • Intense Clean: per una pulizia più intensa del solito.
  • Sensitive: se si desidera una pulizia più delicata in caso di gengive irritate.
  • Super Sensitive: programma pensato per chi ha denti particolarmente sensibili.
  • Gum Care: programma specifico per la cura e la riattivazione della giusta circolazione sanguigna, attraverso un delicato massaggio, delle gengive.
  • Whiten: per sbiancare i denti in maniera incisiva eliminando, con il tempo, macchie superficiali e ingiallimenti.

Il programma utilizzato appare sul display ed è possibile scorrerli tutti tramite un bottone posto tra il tasto di accensione e lo stesso display.

Anche il caricamento caricamento wireless rappresenta un ulteriore passo in avanti perché, a differenza di altri spazzolini elettrici e relativi caricatori, blocca il corpo principale dello spazzolino mantenendolo in una posizione stabile e impedendogli di cadere al primo accidentale tocco.

Inoltre, la ricarica avviene in tempi molto rapidi visto che servono al massimo 3 ore per avere una ricarica completa.

Ma entriamo più nel dettaglio della tecnologia che muove questo nuovo spazzolino elettrico di Oral-B per renderci conto meglio di quali sono i suoi principali vantaggi e le funzioni che più hanno entusiasmato buona parte dei suoi utilizzatori.

Tecnologia e funzioni:

Innanzitutto, il motore che si trova nel corpo del manico produce delle microvibrazioni che, a differenza di altri spazzolini elettrici, si concentrano solo ed esclusivamente sulla testina e non su tutto lo spazzolino in modo da garantire una pulizia più efficace che va a concentrarsi minuziosamente su ogni singolo dente e non si disperde lungo tutto il corpo dello spazzolino.

Ciò è garantito anche dalla testina rotante che si ispira, nella forma, agli strumenti dei dentisti.

Lo stesso motore è molto silenzioso e viene incontro a coloro che preferiscono utilizzare gli spazzolini elettrici ma hanno sempre un certo fastidio quando devono subire un rumore troppo forte prodotto dal motore.

Un’altra novità tecnologica estremamente utile e accattivante è il led luminoso che si trova tra la testina e il corpo dello spazzolino attivato da un sensore di pressione dello spazzolamento che avvisa l’utente se sta spingendo troppo forte sulle gengive e sui denti rischiando di danneggiarli: il led si illumina di rosso se la pressione è troppo forte, di bianco se è troppo lenta e di verde se la pressione è corretta.

È possibile verificare se si sta effettuando una pulizia corretta e tenere traccia dei propri progressi personali attraverso una comoda applicazione da scaricare sullo smartphone e collegabile tramite Bluetooth.

Questa applicazione tiene conto degli errori che si fanno, dei miglioramenti in corso, offre consigli personalizzati per una corretta igiene orale e premia l’utente con delle medaglie virtuali al raggiungimento di determinati obbiettivi, caratteristica quest’ultima molto apprezzata dai bambini che si sentono invogliati a lavarsi bene i denti per avere la loro medaglia.

Inoltre, la stessa applicazione è in grado, tramite l’intelligenza artificiale, di riconoscere i movimenti che vengono effettuati all’interno della bocca con lo spazzolino e guida l’utente in modo che possa raggiungere e pulire ogni dente senza lasciare punti sporchi o lavati in maniera approssimativa: nello specifico, l’applicazione fornisce un’immagine dell’arcata superiore e inferiore tenendo traccia, durante il lavaggio dei denti, dei punti che sono stati spazzolati correttamente in modo da avere sempre ben visibile dove spostarsi con lo spazzolino per un pulizia uniforme ed efficace.

Vantaggi e svantaggi:

Il principale vantaggio offerto dallo spazzolino elettrico Oral-B iO è sicuramente rappresentato dalle prestazioni avanzate a livello tecnologico che è in grado di offrire.

A parte il numero e la qualità dei programmi di pulizia estremamente personalizzabili, si tratta di un prodotto che permette di tenere sempre sotto controllo la salute della propria bocca e la qualità dello spazzolamento effettuato.

Le microvibrazioni della testina avvolgono i denti pulendoli in profondità quasi come farebbe il nostro dentista, tanto che la sensazione di pulizia e freschezza è immediata e duratura ad ogni lavaggio.

Il sensore di pressione dello spazzolamento, inoltre, rende davvero efficace ogni momento in cui lo spazzolino viene utilizzato perché impedisce di spazzolare in maniera errata e, quindi, di rendere vano – se non addirittura dannoso – ogni lavaggio.

Tra gli svantaggi che vengono attribuiti allo spazzolino elettrico Oral-B iO c’è sicuramente il prezzo non proprio alla portata di molti.

Bisogna, però, considerare che si tratta di un prodotto tecnologicamente molto avanzato che non lava semplicemente i denti, ma permette di dare alla cura del proprio cavo orale il tempo e le attenzioni specifiche che si merita per mantenersi a lungo in salute e permetterci di sfoggiare un sorriso sicuro.

Per questo motivo, possiamo assolutamente affermare che il prezzo giustifica in pieno la qualità e le prestazioni avanzate del prodotto, inoltre non si tratta certo di uno spazzolino da cambiare una volta all’anno ma, se utilizzato correttamente, può durare anche molto a lungo, quindi, diventa un investimento sulla salute dentale che vale la pena affrontare.

Opinioni degli utenti:

Volendo conoscere nel dettaglio quelle che sono le opinioni di coloro che hanno acquistato e provato lo spazzolino elettrico Oral-B iO basta fare una rapida ricerca online su siti e forum del settore per rendersi conto che, nella quasi totalità dei casi, si tratta di esperienze positive ed entusiaste.

In molti riportano l’elevata qualità del prodotto e la sensazione prolungata nell’arco della giornata di avere i denti puliti in maniera profonda e corretta.

L’elevata tecnologia che ne sta alla base viene recepita come un fondamentale punto a suo vantaggio, soprattutto grazie al fatto che si tratta di un tipo di funzionamento molto intuitivo e in grado di guidare davvero il suo utilizzatore verso l’acquisizione di un metodo di cura dentale realmente efficace e da poter verificare e tenere sotto controllo grazie all’applicazione per smartphone integrata.

Inoltre, il display interattivo con le faccine che indicano la qualità dello spazzolamento, il sensore di pressione di spazzolamento e il visual timer che indica esattamente sull’applicazione quale zona della bocca è stata pulita bene e quale no sono tutte caratteristiche che incuriosiscono e divertono molto i bambini e ragazzi che, in tal modo, riescono e sono molto più invogliati a prendersi maggiormente cura dell’igiene orale, cosa non sempre facile da insegnar loro.

Domande degli utenti:

Quanto costa l’Oral-B iO?

Il costo di Oral-B iO dipende da eventuali offerte attive online, per scoprire il miglior prezzo online leggi: offerte e prezzo.

Prezzo:

Puoi acquistare Oral-B iO comodamente online ad un prezzo di 179,99 €