Al momento stai visualizzando Neato Robotics D9

Neato Robotics D9, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa di Neato Robotics D9, scopri tutte le caratteristiche, le funzioni, i pro ed i contro ed il prezzo.

Qui, di seguito, potrai leggere la recensione completa di Neato Robotics D9. Scopri quali sono le caratteristiche principali di questo robot aspirapolvere, le funzioni, i pro e i contro, cosa ne pensano gli acquirenti e ogni altra utile informazione.

INDICE:

Che cos’è e a cosa serve?

Neato Robotics D9 è il nome di un robot aspirapolvere che si caratterizza non solo per il design particolare, ma anche per l’elevata potenza di aspirazione. Questo elettrodomestico assicura una pulizia profonda con il minimo sforzo e si ri rivela abbastanza semplice da usare e programmare.

Pensato per la pulizia di appartamenti dalle dimensioni medie, il modello presenta una forma a D, grazie alla quale riesce a raggiungere anche gli angoli più difficili. A differenza di ciò che avviene con i robot dalla forma tondeggiante, in questo caso il rullo principale non è posizionato fra le ruote ma sul bordo anteriore.

Più nello specifico, questo rullo può agire su qualsiasi superficie senza danneggiarla, è lunga 28 centimetri ed è rivestita con setole in gomma. Bisogna poi far presente che è stata affiancata ad una altra spazzola più piccola posta nella parte laterale della scocca.

La forma a D ha permesso l’inserimento nella zona centrale di un ampio serbatoio da 700 ml e di un filtro HEPA che permette di catturare fino al 99,5% degli allergeni e particelle di polvere da 10 micron.

Come funziona?

Neato Robotics D9 sfrutta un sistema di navigazione molto preciso denominato LaserSmart che è stato posizionato nella parte anteriore della scocca.

Diversamente da ciò che avviene con i robot che integrano le telecamere per mappare l’ambiente, in questo caso la tecnologia consente di eseguire una scansione degli spazi attraverso il laser, aspetto che rende possibile avviare le operazioni di pulizia anche in caso di scarsa luminosità e durante le ore serali. Il laser, infatti, non necessità di luce per poter funzionare correttamente.

Bisogna poi segnalare che Neato D9 può essere facilmente controllato anche a distanza, ovvero con il proprio smartphone, ma dopo aver scaricato l’app gratuita per Android e iOS denominata MyNeato. Il robot, inoltre, può essere attivato impartendo i comandi vocali ad Alexa e Google Assistant.

L’applicazione non serve solo per avviare le sessioni di pulizia, ma anche per programmare l’attività di Neato Robotics D9 nel corso della settimana, quando si rimane fuori casa e in base alle specifiche esigenze.

All’occorrenza può essere utilizzata per impostare la modalità Turbo e Eco, per una pulizia rispettivamente più profonda o efficiente.

L’applicazione offre anche le statistiche sulle pulizie già svolte, in modo che l’utente possa avere sempre tutto sotto controllo e organizzare al meglio le varie sessioni, ad esempio stabilendo giorni alterni o intensificandole durante il fine settimana.

Sempre attraverso l’app sarà possibile contrassegnare le zone della casa in cui robot non dovrà arrivare, perché ad esempio sono presenti cavi o altri oggetti che non rendono fluida la navigazione.

Non bisogna poi dimenticare che nella parte superiore della scocca sono presenti due pulsanti che servono per poter gestire la pulizia e avere le informazioni sul robot. I comandi in italiano renderanno più agevole la configurazione wi-fi, mentre i LED avviseranno sullo stato della batteria e in merito alla connessione a Internet.

Scopri anche il miglior robot aspirapolvere.

Caratteristiche.

Una delle caratteristiche di questo robot più importanti è sicuramente la capacità di raccogliere lo sporco sina dalla prima passata, visto che il rullo centrale e la spazzola laterale lavorano in sinergia fra loro per poter aspirare piccoli detriti, capelli e residui di cibo.

Merita poi una sgenalazione l’elevata capacità del serbatoio, aspetto che permette di ridurre la frequanza degli svuotamenti. Neato Robotics D9 può trattare rivestimenti di ogni tipo, anche quelli delicati e in legno.

Brand‎Neato Robotics
Modello‎D903
Colore‎Grey
Dimensioni prodotto‎32.3 x 33.6 x 10.1 cm; 6.71 Kg
Capacità‎0.7 Litri
Volume‎0.7 Litri
Wattaggio‎60 watt_hours
Spegnimento automatico‎Sì
Rumorosità‎69 dB
Autonomia‎3 ore e 20 minuti
Dispositivi compatibili‎Smartphones, Amazon Echo, Tablet, Google Home, Smartwatch
Caratteristiche speciali‎Bagless
Peso articolo‎6.71 kg

Tecnologia e funzioni.

Come anticipato, Neato D9 sfrutta la tecnologia LaserSmart, attraverso la quale riesce a mappare l’intero appartamento con una certa precisione.

Questo sistema, più nel dettaglio, riesce a scansionare non solo gli ambienti, ma rileva la presenza delle pareti, le porte ei complementi d’arredo. Identifica, inoltre, gli oggetti che sono presenti sul pavimento, come ad esempio cavi, calzature, ciotole degli animali domestici e vasi.

Quello che si ottiene in definitiva è quindi una navigazione abbastanza accurata, visto che Neato D9 riuscirà a superare gli ostacoli e ad evitare di passare una seconda volta nelle aree che sono state già pulite.

La navigazione funziona anche quando non c’è molta illuminazione e persino al buio. In questo modo si possono programmare le pulizie anche durante le ore serali, perché la tecnologia LaserSmart, a differenza delle telecamere, non richiede la luce per poter funzionare al meglio.

Per quanto poi riguarda l’autonomia della batteria, questa è pari a 120 e 100 minuti, quando il robot funziona rispettivamente in modalità Eco e Turbo.

Ecco, quindi, che pulire appartamenti grandi fino a 200 metri quadrati non sarà un problema, anche perché questo robot continuerà a riprendere il lavoro nel punto in cui si trovava dopo aver ultimato la ricarica.

Scopri anche il miglior robot lavapavimenti.

Vantaggi e svantaggi.

Sono diversi i vantaggi che spingono all’acquisto di Neato Robotics D9, robot che assicura una profonda pulizia su tutte le superfici e in qualsiasi condizione, anche quando non c’è luce.

Il contenitore capiente è di certo un altro aspetto positivo, perché rende la manutenzione più comoda, visto che non sarà necessario provvedere a ricorrenti svuotamenti. Bisogna poi considerare l’elevata autonomia e il fatto che la pulizia verrà comunque ripresa dal punto in cui era stata interrotta.

Quanto agli aspetti negativi, non ci sono particolari criticità da evidenziare. L’unico inconveniente potrebbe essere il fatto che la gestione tramite l’applicazione non permette di monitorare gli spostamenti del robot all’interno della casa. La base, inoltre, non integra il sistema di svuotamento automatico del serbatoio.

Design.

Neato Robotics D9 misura complessivamente 33 x 34 x 10 centimetri e pesa di 3,7 chilogrammi. Al tatto si presenta molto solido e le parti in plastica dura presentano anche una finitura metallica.

La forma squadrata con bordi arrotondati è stata appositamente progettata per poter arrivare senza problemi lungo i bordi e le intercapedini più difficili.

Nonostante l’altezza leggermente più alta rispetto ad altri robot, Neato D9 riesce comunque a passare sotto i mobili come letti, credenze, divani e comodini.

Questo modello, il cui design in definitiva è uguale a quello precedente, integra inoltre un filtro HEPA che riesce a catturare gli allergeni e le polveri molto sottili, così da rendere l’ambiente più salubre.

Prezzo.

Puoi acquistare il neato D9 comodamente online al prezzo di 171,22 €.

Opinioni degli utenti.

Leggendo le opinioni degli utenti si riscontra un gradimento generale abbastanza alto, visto che Neato Robotics D9 si rivela molto performante e affidabile nel complesso.

Questo modello viene spesso acquistato perché semplice da usare e programmare attraverso l’app dedicata. Il software, infatti, permette di personalizzare, in base alle specifiche esigenze, la pulizia quotidiana e scorrendo la cronologia si potrà avere un quadro completo sul lavoro svolto durante i giorni della settimana.

Gli utenti apprezzano il fatto di ricevere le notifiche in tempo reale sullo stato di funzionamento e in merito ad eventuali anomalie, come ad esempio il rullo bloccato oppure il serbatoio che necessità di essere svuotato.

In base alle recensioni, anche la lunga autonomia rappresenta un punto di forza importante, perché con una sola ricarica si riesce a pulire completamente un immobile di circa 150 metri quadrati. Il costo che, a qualcuno potrebbe sembrare elevato, è quindi in linea con la qualità complessiva, anche per ciò che riguarda la qualità dei materiali costruttivi.

In definitiva, quindi, Neato Robotics D9 si rivela un buon investimento per avere una casa sempre in ordine, senza fare alcuna fatica. Può essere attivato anche a distanza e anche lo svuotamento del serbatoio è molto pratico.

Scopri anche il miglior robot aspirapolvere per peli di animali.

Domande degli utenti:

Quanto costa il Neato D9?

Il costo varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche:

  • Tempo di lettura:13 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
  • Ultima modifica dell'articolo:Luglio 7, 2023

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!