HONOR X8

HONOR X8

HONOR X8, recensione e prezzo.

Leggi la recensione completa del HONOR X8, caratteristiche, prezzi e tutti i vantaggi del prodotto! Tutto quello che devi sapere prima di comprarlo!

INDICE:

Se sei alla ricerca di uno smartphone Android di buona qualità, capace di fare belle foto e al contempo avere un prezzo di acquisto non troppo elevato, Honor X8 può essere la scelta che fa per te.

Parliamo dopotutto di un brand che si è fatto conoscere parecchio negli ultimi anni guadagnando, nel tempo, una discreta fetta di utenti affezionati.

Merito di un’azienda capace di proporre una vasta gamma di prodotti: dalle smart TV ai tablet, fino ad arrivare appunto agli smartphone.

Honor X8 è una delle migliori proposte dell’etichetta cinese di cui adesso ti parleremo nella nostra recensione.

Scopri anche il miglior smartphone.

Caratteristiche tecniche:

Honor X8 è un dispositivo con sistema operativo Android che risalta grazie al suo display da 6.7 pollici e risoluzione da 2388×1080 pixel. Il tutto è alimentato da un processore Qualcomm SM6225 Snapdragon 680 4G, con una frequenza di clock massima da 2.4GHz e processo produttivo a 6nm.

La RAM da 6 GB e la memoria interna da 128 GB (non espandibile) completano il quadro hardware da questo punto di vista, a cui manca, per quanto riguarda la connettività, un modulo 5G di ultima generazione. Un costo da pagare per un prezzo di ingresso così basso.

La batteria da 4000mAh, supportata da ricarica rapida a 22.5W, garantisce una buona autonomia, mentre il comparto fotocamere, che approfondiremo tra poco, è composto da un modulo principale da 64 megapixel con apertura focale di 1.8, un obiettivo grandangolare da 5 megapixel e un macro da 2 megapixel.

Il sensore frontale è da 16 megapixel con apertura focale di 2.45.

Lo smartphone misura 163.4 x 74.7 x 7.45mm per un sorprendente peso complessivo di soli 177 grammi.

Dettagli tecnici:

Marca‎Honor
Produttore‎HONOR
Nome modello‎HONOR X8
Dimensioni prodotto‎16.34 x 7.47 x 0.74 cm; 177 grammi
Pile‎1 Polimero di litio pile necessarie. (incluse)
Anno modello‎2022
Dimensioni RAM‎128 GB
Capacità di memoria‎128 GB
Dimensioni della memoria flash installata‎128 GB
Dimensioni memoria RAM installata‎128 GB
Capacità memoria digitale‎6 GB
Sistema operativo‎Android 11
Marchio processore‎Qualcomm
Caratteristiche addizionali‎Dual SIM, Sensore di impronta digitale, Supporto per la ricarica rapida, LTE, Smartphone
Componenti inclusi‎Adattatore, Cavo USB, Custodia per telefono, Strumento di espulsione SIM
Numero di articoli‎1
Tecnologia schermo‎LCD
Dimensione schermo‎6.7 Pollici
Display‎LCD
Risoluzione‎2388 x 1080 Pixel
Risoluzione sensore ottico‎64 MP
Formato audio supportato‎MP4, MP3, FLAC, WAV, Ogg
Tipo di batteria‎Litio-polimero
Vita media della batteria‎10 Anni
Tempi di ricarica‎10 Watt
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Polimero di litio
Battery Power Rating‎4000 Modificatore sconosciuto
Tecnologia cellulari‎LTE
Frequenza di aggiornamento‎90 Hz
Tipo di connettori‎Bluetooth, Wi-Fi, USB, NFC
Bande radio supportate‎2.4 GHz
Fattore di forma‎A scorrimento
Peso articolo‎177 g

Leggi anche la recensione del motorola edge 30 pro

Prestazioni:

Nonostante si tratti di fatto di una soluzione economica, Honor X8 si presenta in ogni caso come uno smartphone in grado di regalare belle soddisfazioni.

Il chipset di Qualcomm, uno Snapdragon 680 octa core a 6nm, garantisce buone prestazioni per la categoria. Certo, non aspettarti la qualità di un top di gamma, ma per l’uso quotidiano senza pretese eccessive è un dispositivo che si difende molto bene.

C’è da considerare inoltre che parliamo di un apparecchio abbastanza completo sul profilo della connettività. Vero, abbiamo già parlato dell’assenza del 5G, compromesso necessario per questa fascia di prezzo, ma per il resto c’è praticamente tutto: WiFi ac di ultima generazione, Bluetooth 5.0, NFC, jack audio per le cuffie, lettore di impronte digitali e supporto dual nanoSIM.

Altro difetto? La memoria di base da 128 GB non è male, ma non è espandibile. Un aspetto di cui tener conto.

Scopri anche il miglior smartphone android.

Display:

Il display di Honor X8 è una delle cose che sicuramente ti sorprenderà non appena accenderai per la prima volta lo smartphone.

Siamo di fronte ad un pannello con tecnologia IPS, risoluzione FullHD+ (1080×2388 pixel), diagonale da 6.7 pollici e refresh rate che arriva fino a 90Hz.

Cosa ti regalano tutti questi termini tecnici? Un Android economico a tratti veramente sorprendente per la categoria low cost: brillante, fluido, con colori sgargianti e che fa la sua bellissima figura grazie anche alle cornici ultra sottili e l’assenza di qualsiasi forma di notch.

Certo, manca l’always-on display e la fluidità non arriva a 120Hz. Anche questi aspetti sono da inserire nello scomodo cassetto dei compromessi necessari per questa fascia di prezzo.

Fotocamere:

In apertura ti abbiamo promesso di uno smartphone capace di fare belle foto nonostante il prezzo di attacco piuttosto accessibile. È così, ma è bene dosare le proprie aspettative.

Come vale per il discorso fatto per le prestazioni generali dell’hardware, non bisogna certo aspettarsi uno smartphone capace di fare delle foto degne dei top di gamma. Per la sua fascia di prezzo, però, siamo sicuramente tra le migliori soluzioni.

La lode di un comparto formato da ben quattro fotocamere è da attribuire certamente al sensore principale da 64 megapixel con apertura focale da 1.8. Ottime le foto in giornata, con qualche appunto da fare sul focus, discrete quelle in notturna.

L’assenza di soluzioni come la stabilizzazione ottica ti deve far mantenere basse le aspettative sui video, che non sorprendono neanche per risoluzioni e performance: “solo” 1080p e 30fps, probabilmente per risparmiare spazio in memoria.

Per il resto, il macro e il sensore grandangolare non sorprendono in alcun modo, quasi come se fossero messi lì per dare un’opzione in più all’utente senza tuttavia risultare realmente incisivi in termini qualitativi.

La fotocamera frontale svolge il suo lavoro, anche qui, senza eccellere particolarmente. Certamente utile per funzioni di base, ma non aspettarti autoritratti di primissima qualità.

Durata della batteria:

Il punto dolente per qualsiasi smartphone moderno: quanto dura realmente la batteria? Per fortuna, possiamo assicurarti che Honor X8 riesce a sorprendere anche in questa categoria.

La scelta di optare per una cella da 4.000mAh è sicuramente votata nell’intento di offrire all’utente finale uno smartphone leggero nonostante le sue dimensioni. Se da un lato questo poteva far temere qualcosa sotto il profilo dell’autonomia, dobbiamo dire invece che si difende abbastanza bene.

Questo smartphone infatti, anche con l’uso più intenso possibile, riesce ad arrivare tranquillamente alla fine della giornata.

Inoltre, è compatibile con la tecnologia di ricarica rapida a 22.5W, così non dovrai attendere tanto per arrivare al 100% di carica. Non sarà velocissimo come gli smartphone di fascia alta, ma ti soddisferà in modo sorprendente.

Scopri anche il miglior caricatore wifi.

Design.

Un altro degli aspetti che ci hanno soddisfatto di più di questo Honor X8 è da ricercarsi anche nel design, merito di una costruzione e di una ergonomia di ottima qualità per la fascia di appartenenza.

Nonostante i materiali siano realizzati in plastica, la sensazione restituita al tatto è quella di uno smartphone solido ed elegante, che non sembra neanche appartenere a questa fascia di prezzo. Il valore è da ricercarsi anche, come avevamo detto nel paragrafo dedicato, nella scelta di optare per una batteria da 4.000mAh.

Questa soluzione ha garantito due cose: un peso estremamente leggero di appena 177 grammi e una scocca spessa soltanto 7.45 millimetri.

E se a tutto questo ci aggiungi un design estetico semplice, minimal ma al contempo evidentemente ben studiato, capisci bene che alla vista sembra uno smartphone più caro di quanto effettivamente costi.

Pro e contro:

Alla fine della fiera, cosa dire di questo Honor X8? Ha tutti i pro e i contro tipici di uno smartphone Android della sua categoria, con un prezzo senza dubbio economico, che per essere raggiunto ha avuto necessità di incontrare qualche compromesso.

Pro:

  • Design: sottile, elegante, leggero e con cornici ridotte al minimo. Davvero bello da vedere
  • Autonomia: nonostante la batteria da soli 4000mah, è in grado di tenere una giornata intera anche ad uso intenso
  • Display: un ottimo pannello dall’alta risoluzione e con un refresh rate fino a 90Hz. Fluido, brillante e impreziosito anche questo dalla quasi totale assenza di cornici.
  • Fotocamera principale: per la categoria di appartenenza, il sensore da 64 megapixel fa buone foto

Contro:

  • Manca il 5G: uno dei compromessi di cui parlavamo
  • Fotocamere macro e grandangolari: praticamente inutili viste le ridotte dimensioni del sensore
  • Memoria non espandibile: 128GB non sono pochi, almeno all’inizio…

Prezzo:

Puoi acquistarlo comodamente online al prezzo di 259,90 €.

Opinioni degli utenti

I primi pareri degli utenti che si trovano in rete finiscono per sottolineare più o meno quanto ti abbiamo raccontato.

Il marchio cinese è sinonimo di garanzia da diversi anni e in molti hanno già deciso di sposare la scommessa targata Honor X8.

In particolare, diversi appassionati lodano innanzitutto il prezzo: 259 euro per uno smartphone dal design sottile e leggero che certamente non lascia indifferenti, ma che ha sorpreso anche per altre caratteristiche, a cominciare dal suo enorme display da 6.7 pollici fluido e sgargiante.

Altri sottolineano di aver acquistato lo smartphone dopo aver letto vari pareri sull’autonomia, riscontrando che si tratta di un dispositivo capace di durare davvero per tutta la giornata nonostante l’uso intenso che se ne fa.

Più contrastanti, come prevedibile, i pareri sulle fotocamere: posto che il sensore principale da 64 megapixel pare soddisfare la gran parte degli appassionati, considerato anche il prezzo di acquisto, per il resto del comparto serpeggia un po’ di delusione.

Forse si poteva scegliere di rinunciare al macro e alla grandangolare realizzate in quel modo per aggiungere magari altre caratteristiche, come la stabilizzazione ottica? Chissà, un’idea per il prossimo Honor!

Domande degli utenti:

Quanto costa il HONOR X8?

Il costo vari in base alla capacità ed al colore. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap