Miglior Tv Smart

Miglior smart TV

La miglior smart TV del 2021, guida all’acquisto

Qual è la miglior smart TV del 2021? Scoprilo in questa classifica completa e sempre aggiornata dei migliori modelli disponibili online.

Se sei un appassionato di film e serie tv, probabilmente il palinsesto dei canali tradizionali non ti basta, è qui che entrano in gioco le TV Smart! Se desideri acquistarne una ma non sai quale scegliere, leggi la nostra guida all’acquisto completa per le Smart TV.

INDICE
Clicca sulla voce che ti interessa per leggerne il contenuto:

Che cos’è una smart TV?

Le Smart TV sono dei televisori di ultima generazione, in grado non solo di ricevere e vedere i classici programmi televisivi ma anche di poter navigare sul web e sui programmi on demand.

Questa caratteristica trasforma il classico televisore, in uno strumento comodo e pratico da utilizzare nella tua casa per visionare in sreaming, filmati, film, serie tv, video di Youtube e molto altro ancora.

Fai attenzione però, è bene precisare che la Smart Tv non è un computer, di conseguenza non lo potrai usare come strumento di lavoro tradizionale.

Questo apparecchio funziona mediante l’utilizzo di un telecomando, attraverso il quale potrai accedere a varie applicazioni e visionare contenuti multimediali direttamente dalla tua tv senza doverti appoggiare ad unità esterne come Chromecast o altri.

Il nome Tv Smart deriva dallo stesso nome dato ai telefoni cellulare di ultima generazione che sono in grado anch’essi di connettersi alla rete internet: gli smartphome; di qui il nome Smart Tv, ovvero il televisore in grado di collegarsi a internet e fruire di contenuti multimediali condivisi in rete.

Le migliori smart TV del 2021.

Sullo store online di amazon sono moltissimi i televisori Smart che puoi acquistare, avendo una così amia scelta è però difficile ricerca quello migliore.

Per farti risparmiare tempo abbiamo quindi ricercato e selezionato i migliori modelli disponibili, ricercando e filtrando tutti i prodotti seguendo i paramenti principali che dovrebbe avere la tua nuova Televisione: il prezzo, la risoluzione dello schermo, la definizione delle immagini, la presenza di ingressi aggiuntivi ed infine per le recensioni positive lasciate da utenti che hanno già acquistato e recensito positivamente un modello:

Come scegliere la TV Smart, guida all’acquisto

Consultare ogni prodotto disponibile online per trovare il migliore è un lavoro lungo, noioso e fastidioso, il rischio è quello di uscirne più confusi di prima, per questo abbiamo creato questa guida all’acquisto per la Smart Tv in modo da facilitarti nella scelta del tuo nuovo televisore.

Partiamo da quelle che sono le caratteristiche primarie in un buon televisore Smart, ovvero lo schermo, la dimensione, l’audio e la presenza di ingressi e porte esterne.

Lo schermo

Lo schermo in un televisore è sicuramente l’aspetto principale da considerare quando si deve effettuare un acquisto di un nuovo modello. La composizione dello schermo influisce direttamente su quella che poi è la qualità finale dell’immagine. più lo schermo ha una composizione ottimale e più le immagini saranno di alta risoluzione.

Esistono sostanzialmente 4 tipologie di schermi:

  • LED
  • LCD
  • QLED
  • OLED

Schermo LED.

Caratteristico di una luce intensa e brillante, lo schermo a led è composto da una serie infinita di led disposti dietro allo schermo, infatti questa tipologia di schermo viene definita con retroilluminazione LED

Vantaggi:

  • Buona risoluzione dei colori;
  • Buono per la visione diurna in stanze ben illuminate

Leggi anche: le migliori TV LED.

Schemo LCD.

Definito anche schermo a cristalli liquidi. La “vecchia” tecnologia degli schermi a cui eravamo abituati fino a qualche anno fa, in questo caso, lo schermo è costituito da due strati in mezzo ai quali vengono contenuti i cristalli liquidi.

Schermo QLED.

QLED è un acronimo che sta per Quantum Dot Light Emitting. Questa tecnologia è sostanzialmente l’evoluzione dello schermo a LED. Questa tecnologia è tra quelle più apprezzate in quanto rende i colori ad altissima definizione, potendo generare fino ad un miliardo di sfumature differenti.

Vantaggi:

  • Produce colori più ricchi rispetto al semplice LED;
  • Ottima qualità delle immagini per contenuti in 4K e HDR;
  • Immagini luminose e vibranti in tutte le condizioni di luce.

Scopri le migliori TV QLED.

Schermo OLED.

In questo caso la luce e le immagini vengono generate da un diodo organico. Grazie a questo schermo OLED è possibile generare il nero assoluto nelle immagini.

Vantaggi:

  • Migliori contrasti e livelli di luminosità;
  • Migliore qualità dell’immagine per contenuti in 4k e HDR;
  • Migliore qualità dell’immagine e dettagli nelle scene scure.

Leggi anche:
le migliori TV OLED
Cosa significa QLED

Le dimensioni.

Se la tipologia di schermo è importante, lo sono altrettanto le sue dimensioni. Con una misurazione in pollici, le Smart Tv non differiscono per niente dalle dimensioni “standard” dei televisori tradizionali.

Per scegliere la giusta dimensione della tua nuova Tv Smart, dovrai analizzare alcuni aspetti importanti, non solo del prodotto che stai comprando, ma anche di dove andrai ad inserirlo nella tua casa.

Sul mercato le Tv Smart vanno dai 17 ai 65 pollici con il formato standard 16:9, più la parete è grande e più potrai optare per un modello di dimensioni maggiori.

Altra cosa importante da valutare è sicuramente la distanza tra chi guarda e l’apparecchio stesso, se la distanza è troppo piccola e la tv troppo grande, potrebbe darti fastidio agli occhio, e le immagini potrebbero non essere così definite.

Leggi anche: dimensioni TV.

La distanza.

Nella scelta del miglior smart TV è importante valutare la distanza di visione che si ha a disposizione.La distanza varia in base alla dimensione della TV.

Ecco come scegliere la giusta dimensione in base alla distanza:

  • 32″ da 1,5 a 1,8 m
  • 43″ da 1,8 a2,7 m
  • 55″ da 2 a 3 m
  • 65″ da 3 a 3,7 m

Approfondisci leggendo: come scegliere la TV in base alla distanza di visione.

Risoluzione dello schermo.

Anche la risoluzione dello schermo gioca un ruolo fondamentale nella svelata della migliore Smart Tv.

La risoluzione dello schermo corrisponde al numero di pixels presenti. Attualmente disponiamo di 4 tipologie differenti di risoluzione che sono: l’8k, il 4K, il Full HD e il semplice Hd.

Se desideri visionare subito la classificazione delle migliori suddivisa per risoluzione vai a: classifica Tv Smart per risoluzione.

Una risoluzione alta equivale ad una maggiore nitidezza e chiarezza delle immagini. Più la dimensione della televisore è grande e più necessiterai di una risoluzione maggiore.

Fino a 32″: HD

Le dimensioni TV fino a 32 pollici necessitano di una risoluzione HD: 1280×760.

Scopri la miglior Android TV.

Da 40″ a 43″: Full HD

Le dimensioni TV fino da 40 pollici a 43 pollici necessitano di una risoluzione Full HD: 1920×1080.

Da 50″ a 75″: 4K

Le dimensioni TV fino da 50 pollici a 75 pollici necessitano di una risoluzione 4k: 3820×2160.

Scopri le migliori TV 4k.

Oltre 65″: 8k

Le dimensioni TV oltre ai 65 pollici necessitano di una risoluzione 8k: 7680×4320.

Leggi anche: differenza tra Full HD e Ultra HD.

Frequenza aggiornamento.

Avere una frequenza di aggiornamento alta ti permetterà di ottenere immagini più fluide e nessuna sfocatura nei movimenti.

Per frequenza di aggiornamento si indica il numero di volte in cui in immagine viene modificata al secondo sullo schermo e si misura in Hz, può essere da 60Hz o da 120 Hz.

L’audio

Anche se la tecnologia integrata delle casse delle TV di ultima generazione sono in costante evoluzione, il suono migliore lo si ottiene ancora sempre con un sistema esterno.

Detto ciò dipende sempre dall’uso che ne farai, se la tua nuova Smart Tv sarà posizionata in cucina o in camera da letto non c’è alcun problema, le casse integrate sono più che sufficienti; se però decidi di metterla in salotto per guardare le tue serie Tv preferite, ti consigliamo di valutare abbinato un sistema di casse esterno, per ottenere un suono davvero perfetto.

Scopri le migliori cuffie per TV.

Ingressi esterni

Nella scelta della tua nuova TV Smart, non dimenticarti di valutare tutti gli ingressi e le porte esterne che vengono offerti dai vari modelli, in particolare accessi USB, HDMI e HDD.

Scopri le migliori TV compatibili con Alexa.

Funzionalità.

Oltre ai parametri sopra illustrati, prima di acquistare un nuovo modello di smart TV ti consigliamo di valutare anche:

  • il sistema operativo;
  • la RAM;
  • il mirroring con telefono (la possibilità di collegarsi al proprio telefono per proiettare contenuti multimediali);
  • il telecomando, che disponga anche di comandi vocali.
Le migliori smart tv per la tua famiglia

Le migliori TV Smart per pollici

Come ti abbiamo anticipato sopra, la dimensione dello schermo di una Smart Tv si misura in pollici, come è per la tv tradizionale.

Il pollice è un unità di misura utilizzata per identificare la lunghezza nei paesi anglosassoni. Il simbolo è identificato con il doppio primo: ; 1 pollice corrisponde a 2,54 centimetri.

Sul mercato abbiamo differenti modelli disponibili in differenti dimensioni, tutte identificate in pollici, vediamo di seguito le migliori Smart tv suddivise per dimensione dello schermo:

Smart TV 22 pollici:

Smart TV 24 pollici:

Smart TV 28 pollici:

Smart TV 32 pollici:

Scopri i migliori modelli da 32″

Smart TV 40 pollici:

Scopri i migliori modelli da 40″

Smart TV 43 pollici:

Scopri i migliori modelli da 43″.

Smart TV 48 pollici:

Scopri i migliori modelli da 43″.

Smart TV 49 pollici:

Smart TV 50 pollici:

Smart TV 55 pollici:

Smart TV 60 pollici:

Scopri anche le TV compatibili con il DVB T2.

Smart TV 65 pollici:

Smart TV 75 pollici:

Scopri i migliori modelli da 75″

Smart TV 77 pollici:

Le migliori Tv Smart per risoluzione immagini

Come abbiamo anticipato nella sezione “Come scegliere la smart Tv?“, la risoluzione dello schermo gioca un ruolo fondamentale nella tua nuova Tv.

Ecco di seguito i migliori modelli suddivisi proprio per risoluzione:

Miglior TV Smart HD

Miglior TV Smart Full HD

Miglior TV Smart 4K

Leggi anche: le migliori TV 4K.

Tv Smart economica

TV Smart economica

I prezzi delle Smart Tv possono andare dai 150€ in su, più aumentano le caratteristiche e le dimensioni e più il televisore aumenta di prezzo.

Esistono però alcuni modelli più economici di altri, vediamo di seguito alcuni esempi:

I migliori marchi:

Smart TV Samsung:

Smart TV Hisense:

Smart TV Sharp:

Smart TV LG:

Smart TV Panasonic:

Smart TV Philips:

Smart TV Toshiba:

Conclusioni

Come hai potuto comprendere dall’articolo non è possibile eleggere un unico modello di Smart Tv come il migliore.

È bene quindi valutare differenti modelli scrutando tutte le caratteristiche disponibili per trovare quello più giusto per le proprie esigenze, a partire dalla dimensione, per poi valutare risoluzione, altre caratteristiche minori e per ultimo il prezzo.

Spero che questa guida all’acquisto ti abbia aiutato a scegliere la tua nuova Smart Tv.

Qualcosa in più.

Il software presente nelle smart TV dipende dal brand ed è diverso tra diverse case produttrici.

Da gennaio 2020 ogni contenuto televisivo sarà trasmesso tramite un “digitale terrestre di seconda generazione”, il “DVB T2“: controllare che il modello da acquistare sia compatibile, piuttosto che acquistare un nuovo decoder da installare suppletivamente!

Domande degli utenti:

Che cos’è una smart TV?

Per smart tv o tv intelligente si intendono tutti quei modelli di televisori che possono connettersi ad internet e, attraverso apposite app ti permettono di visionare contenuti in streaming come film, musica e molto altro ancora. Approfondisci…

Qual è la migliore smart TV?

Sono davvero tanti i modelli di smart tv disponibili online. Per scoprire i migliori leggi la nostra classifica completa e sempre aggiornata con i migliori modelli: classifica.

Quanto costa una smart TV?

I prezzi variano dal modello, dalle funzionalità, dalle dimensioni e dalla marca. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: classifica e prezzi.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap