• Ultima modifica dell'articolo:Novembre 28, 2023
  • Categoria dell'articolo:Elettrodomestici
Al momento stai visualizzando Miglior robot da cucina

Robot da cucina, comparazione prezzi e guida all’acquisto.

Un robot da cucina è un elettrodomestico indispensabile nella cucina! Un aiuto cuoco importante in casa, che ti aiuta a preparare ottimi piatti, senza troppi sforzi, per te che sei single o per la tua famiglia.

Prova ogni giorno una ricetta nuova con il tuo robot da cucina, inserisci gli ingredienti, e lascia che lavori al posto tuo preparandoti piatti caldi e gustosi tutti i giorni!

La scelta del miglior robot da cucina richiede la massima attenzione e scaturisce in seguito alla valutazione di diversi parametri importanti. Ogni criterio può risultare determinante ai fini di una decisione adatta a ogni contesto. Grazie a un modello simile, anche un cuoco alle prime armi può cimentarsi nella realizzazione di piatti prelibati con estrema facilità. Una soluzione del genere è utile per risparmiare e divertirsi.

Chi è alla ricerca del miglior robot da cucina deve fare in modo che quest’ultimo raggiunga un ottimo compromesso fra qualità e prezzo. Dalle specifiche tecniche alle funzionalità aggiuntive, dalle tecnologie adoperate alle dimensioni, senza tralasciare il design, ogni particolare può fare la differenza. Ecco sei modelli di robot da cucina che possono fare al caso di un’ampia cerchia di potenziali clienti, per un confronto che può rivelarsi interessante sotto numerosi aspetti.

I migliori modelli del 2024.

Ti presentiamo i migliori modelli del 2024, compara i prezzi dai migliori fornitori e venditori online di robot da cucina:

  1. Cecotec Mambo 12090 Havana
  2. Ufesa TotalChef RK7
  3. Cecotec Mambo 8590
  4. Imetec Cukò Maestro
  5. Ufesa Totalchef RK5

1. Cecotec Mambo 12090 Havana

Iniziamo dal robot di cucina proposto dal marchio Cecotec. Si tratta di un apparecchio che offre ben 30 funzioni e agisce mediante rete WiFI. Lo schermo touch screen FTF offre un’interfaccia molto intuitiva, così come l’app Mambo facilita la gestione delle varie ricette e interagisce in tempo reale con il robot. Ogni fase della preparazione viene monitorata tramite apposite notifiche, grazie a una tecnologia multischermo che permette di scegliere la propria ricetta preferita.

È possibile anche cuocere manualmente tramite il settaggio di appositi parametri. L’app comprende oltre mille ricette e si collega a una community social sempre attiva. Tra i punti di forza del modello, bisogna porre in evidenza un’ottima comodità, unita a una versatilità fuori dal comune. La caraffa ha un serbatoio perfetto per cinque persone e può essere lavata in lavastoviglie. Dall’altra parte, il prodotto è un po’ pesante e ingombrante, con una bilancia integrata non perfetta e impasti non proprio ottimali.

Brand‎Cecotec
Modello‎04189
Colore‎Acciaio
Dimensioni prodotto‎31 x 26.5 x 39 cm; 8.52 Kg
Diametro‎10 Centimetri
Wattaggio‎1700 watt
Materiale‎Alluminio
Spegnimento automatico‎Sì
Caratteristiche speciali‎Schermo SoftScreen TFT touch da 7″ altamente intuitivo., Scarica le tue ricette preferite e cuocile passo dopo passo anche se non hai una connessione Wi-Fi., Caraffa aggiuntiva in acciaio inox con rivestimento in ceramica.
Peso articolo‎8.52 kg

2. Ufesa TotalChef RK7

Ecco un robot da cucina intelligente che può fare al caso di una clientela variegata. Ufesa TotalChef RK7 offre il collegamento wireless e una potenza da ben 2000 Watt, con 30 funzioni complessive. Lo schermo touch da 7 pollici è interattivo e consente di scaricare oltre 150 ricette guidate, mentre la caraffa ha una capienza di 4 litri e mezzo e può preparare quattro porzioni in simultanea. Agisce in una temperatura compresa tra i 37 e i 140 gradi e offre un timer fino a 90 minuti.

Il robot mette a disposizione numerosi accessori aggiuntivi e ben otto programmi automatici tra i quali scegliere il più adatto. Le lame possono essere soggette a una rotazione inversa per facilitare la coltura dei cibi, mentre la vaporiera interna facilita ogni funzionalità. Tra i pro, bisogna segnalare un buon livello di cottura e un ricettario ampio e variegato. Alcuni utenti, invece, sono sembrati scettici su una silenziosità non al massimo.

Brand‎Ufesa
Modello‎85104982
Colore‎Nero
Dimensioni del collo‎56.6 x 49.2 x 32.79 cm; 5 Kg
Diametro‎10 Centimetri
Capacità‎4.5 Litri
Volume‎4.5 Litri
Wattaggio‎2000 watt
Voltaggio‎220 Volt
Materiale‎Metal
Spegnimento automatico‎Sì
Caratteristiche speciali‎Controllo via App, Ricettario interattivo, Potenza 2000 W, Touch Screen
Peso articolo‎5 kg

3. Cecotec Mambo 8590

Ancora una volta Cecotec entra a far parte della lista dei migliori robot da cucina con un altro modello appartenente alla gamma Mambo. Anche in questo caso, le funzioni disponibili sono 30, con tante chance per usufruire del prodotto fino al massimo delle potenzialità. La bilancia interna consente di pesare il cibo con precisione, in modo da migliorare la resa complessiva. La caraffa da 3,3 litri viene concepita in un resistente acciaio inox e può essere lavata in lavastoviglie senza problemi.

Comodo e pratico, il robot da cucina permette di cuocere anche senza alcuna velocità, proprio come una semplice padella. Consente la cottura senza coperchio e offre un cestello che favorisce la preparazione di quattro pietanze contemporanee, oltre al ricettario e alle credenziali per la community social. Il modello è estremamente pratico e comodo, con una caraffa davvero sorprendente. Dall’altra parte, bisogna prestare la dovuta attenzione a un sistema Wifi non proprio invidiabile.

Brand‎Cecotec
Modello‎8435484041393
Colore‎Nero
Dimensioni prodotto‎33.5 x 50 x 46.5 cm; 7.54 Kg
Diametro‎10 Centimetri
Capacità‎3300 Millilitri
Volume‎3.3 Litri
Wattaggio‎1700 watt
Voltaggio‎240 Volt
Materiale‎Alluminio
Spegnimento automatico‎Sì
Numero di velocità‎10
Caratteristiche speciali‎Dispone di Security Check System uno dei più avanzati sistemi di sicurezza per mettere e togliere le lame facilmente senza rischi.
Peso articolo‎7.54 kg
 Imetec Cukò Maestro

4. Imetec Cukò Maestro

Imetec è una delle aziende più apprezzate nel settore degli elettrodomestici e si conferma ai vertici anche con Cukò Maestro. Il robot da cucina garantisce una potenza notevole, con un massimo di ben 1000 Watt. Si rivela ottimo anche per effettuare l’impasto di pane e pizza e consente di regolare al meglio temperatura, tempo e velocità. È sufficiente un solo tocco per cucinare un’ampia gamma di ricette, anche grazie all’ausilio di ben 20 programmi totalmente automatici.

Si parte dall’antipasto per arrivare fino al dolce con l’aiuto di un unico dispositivo. Propone 10 funzioni complessive e presenta al suo interno otto accessori aggiuntivi, in modo da preparare e cuocere qualsiasi piatto senza alcuna difficoltà. La sua capacità interna è di 2 litri e consente di realizzare fino a sei porzioni simultanee. Tra i punti di forza, l’ampia gamma di ricette automatiche, il design adatto a ogni contesto e l’ottima potenza. Tra le criticità, bisogna segnalare un’affidabilità costruttiva non ottimale.

Brand‎Imetec
Modello‎7494
Colore‎Nero
Dimensioni del collo‎55 x 55 x 40 cm; 5.06 Kg
Volume‎2 Litri
Wattaggio‎1000 watt
Materiale‎Acciaio inossidabile
Peso articolo‎5.06 kg
Ufesa Totalchef RK5

5. Ufesa Totalchef RK5

Concludiamo il rapido confronto tra i migliori robot da cucina con la proposta di Ufesa. Totalchef RK5 è il fratello minore di RK7 e offre 20 funzioni totali. Consente di monitorare la temperatura fino a un massimo di 140 gradi, con un timer da settare fino a 99 minuti e 20 programmi tra i quali scegliere il più adeguato. Un occhio attento viene rivolto alla ricerca della sicurezza, così come la caraffa da 3,5 litri in acciaio inox può essere lavata in lavastoviglie ed è protetta dall’acqua.

Lo schermo LCD tiene sotto controllo tutte le informazioni principali, con una lunga serie di programmi e ben 150 ricette da consultare a proprio piacimento. I canali social offerti da Total Chef consentono di restare aggiornati sui nuovi piatti della settimana. Il modello prodotto da Ufesa piace perché è molto semplice da pulire e utilizzare, anche per cuochi in erba. Allo stesso tempo, non convince fino in fondo a causa della mancanza di una pratica maniglia e della difficoltà della pulizia del coperchio superiore.

Scopri anche il miglior multicooker.

Che cos’è un robot da cucina?

Il robot da cucina è un elettrodomestico di dimensioni medio-piccole, che unisce una serie di accessori che sono normalmente posti nelle cucine italiane in più versioni, in particolar modo: una centrifuga, un’impastatrice, un frullatore, un tritatutto, cui si associa la funzione di cottura a vapore o di soffritto.

Questo prodotto, a seconda delle funzioni e dei modelli presenti sul mercato, facilita le operazioni di cucina domestiche.

Nei modelli base vi sono timer programmabili, mentre in quelli più avanzati ci si affida totalmente alla tecnologia che riconosce prontamente gli ingredienti inseriti e si adopera personalizzando autonomamente la cottura anche nella sua tempistica, purché sia precedentemente programmato nell’orario di accensione e di svolgimento del lavoro.

Il robot da cucina è nato per l’esigenza delle famiglie moderne di risparmiare il tempo dedicato alle preparazione dei pasti, la cui alternativa immediata è quella di cibarsi di pasti precotti e preparati precedentemente.

Ad oggi sono poche le famiglie mono-stipendio che quindi possono contare sull’autonomia relativamente alle faccende domestiche di uno dei suoi membri, anche per quanto riguarda i single, si hanno non poche difficoltà nel tempo d’azione atto a preparare pranzo e cena.

In questo senso subentra la tecnologia che riconosce i bisogni di un’alimentazione appropriata allo stile di vita concesso e lavora perché questo avvenga in serenità.

La possibilità di programmare anticipatamente la realizzazione di un pasto, in modo da rientrare dal lavoro e trovare il macchinario che consegna il suo prodotto ancora caldo, classifica questo robot da cucina come un vero e proprio chef automatizzato, che aiuta le faccende domestiche in casa eliminando la tempistica di preparazione dei pasti ad opera manuale.

Scopri anche il
miglior tritatutto

Come funzionano i robot da cucina?

Inizialmente dedicato solo ad una clientela più facoltosa, a causa dei prezzi decisamente non alla portata di tutti; adesso il robot da cucina è raggiungibile da budget più bassi anche nei modelli più innovativi.

Il range di prezzo è diretta conseguenza del numero di funzioni e degli automatismi presenti nel prodotto.

Il robot da cucina è in grado di operare come una centrifuga, un tritatutto o un frullatore, modificando le lame e le velocità a seconda del bisogno. Per la creazione di un impasto e la sua lavorazione vi sono altri accessori appositi, che la rendono anche pari ad una planetaria.

Le differenze fra i prezzi presenti sul mercato riguardano soprattutto la possibilità di cottura e l’automatizzazione in questo senso: non tutti i prodotti sono in grado di portare a termine la preparazione fino alla sua cottura completa sia per quanto riguarda l’operazione del soffritto, sia per la cucina a vapore.

Avvalendosi dell’energia elettrica e non del gas, i modelli più avanzati cuociono pasta, riso, timballi, dolci, riconoscendo automaticamente gli ingredienti che sono stati inseriti.

Per questa ragione molte volte vengono garantiti fra gli accessori del prodotto le ricette già preimpostate nei tempi di cottura e nelle velocità di preparazione, che il robot da cucina può preparare agevolmente.

Scopri il miglior tritacarne.

Come scegliere un robot da cucina?

Guida all’acquisto di un robot da cucina.

Innanzitutto è da considerare il budget che si ha a disposizione per l’acquisto di questo elettrodomestico, che determinerà il range d’acquisto che sia possibile ottenere.

Sia che si decida di avvalersi di un sito di distribuzione internet o di un negozio fisico, si devono considerare determinate variabili che coroneranno l’acquisizione del prodotto.

Se si intende personalizzare la preparazione dei pasti, ultimandola personalmente, si può pensare ad un modello base che esegua al posto del consumatore le operazioni basilari che fanno più perdere tempo in cucina: tritare, frullare, impastare, per poi procedere alla cottura direttamente sul fornello di cui la propria cucina è fornito.

Se invece si hanno orari di lavoro difficili da conciliare con la pratica della vita quotidiana o si è single e non si ha voglia di preparazioni troppo complicate, si può pensare ad un modello più innovativo, per il quale vanno solo aggiunti gli ingredienti che compongono il piatto ed aspettarle la lavorazione completa.

Importante è anche la misura del robot da cucina che deve essere collocato nella zona del pranzo e della cena e quindi deve avere proporzioni consone all’ambiente in modo da non risultare ingombrante nella stanza adibita.

Un robot da cucina ricco di accessori sarà certamente più funzionale di uno che ha limitate funzioni e come tale va pensato all’interno della propria quotidianità.

Scopri la miglior alternativa al Bimby

Quali caratteristiche controllare prima dell’acquisto?

Per scegliere il proprio robot da cucina ideale, occorre innanzitutto trovare lo spazio dove deve essere collocato sul piano da cucina ed accertarsi che vi sia una presa elettrica facilmente raggiungibile, così da poterlo azionare senza difficoltà o prolunghe che modificherebbero il voltaggio dello strumento.

Altra caratteristica essenziale deve essere la facilità di smontaggio finalizzato ad una pulizia approfondita: dopo aver utilizzato l’attrezzo e preparato il pasto, si deve poter lavare dettagliatamente il robot da cucina nelle parti che sono state sporcate dagli ingredienti inseriti: in questo senso alcuni modelli vanno incontro al fabbisogno della loro clientela agevolando la pulizia per mezzo della lavastoviglie.

Le lame, di cui vi sono forme e misure diverse a seconda delle funzioni, devono essere facili da smontare e da rimontare in sicurezza, senza incorrere nel pericolo di ferirsi e devono essere ben bloccate mentre sono in funzione, perché altrimenti potrebbero schizzare via creando incidenti.

Il vano dove vanno inseriti gli ingredienti deve avere una capacità consona al numero di pasti che devono essere preparati: inutile scegliere un contenitore che può preparare solo 2 porzioni se si ha una famiglia di 4 membri, perché andrebbe programmato due volte di fila, non permettendo un pranzo o una cena comune.

Le istruzioni che spiegano le funzioni devono essere comprensibili e non scritte malamente o in modo confuso, così da comprendere sia come realmente lavora il robot da cucina, sia nel caso di qualsiasi segnale di allarme, si possa intervenire il prima possibile, capendo pienamente dove si è verificato l’errore e in cosa consiste.

L’azienda produttrice deve essere facilmente reperibile nell’assistenza e nella specifica di pezzi eventualmente coperti da garanzia, così da poter aiutare il cliente nel caso abbia bisogno di ricambi in merito al robot.

Il contenitore dove vanno posti gli alimenti, nel caso in cui il robot abbia anche la funzione di planetaria o di frullatore, deve avere un coperchio consono che renda sicuro il suo utilizzo nelle funzioni più laboriose, sia perché il materiale contenuto all’interno non schizzi lungo le pareti domestiche, sia per evitare che ci si possa danneggiare una mano ponendola distrattamente in prossimità delle lame in azione.

Molte aziende forniscono poi, in allegato al prodotto, un ricettario piuttosto aggiornato, contenente preparazioni che sono state inserite nel processore del computer del robot, così da creare una sorta di memoria interna relativa alla preparazione di pasti già approntati.

Il timer, di solito sempre presente, può essere programmato in modo da andare incontro agli orari del consumatore e lavorando perché possa essere terminata la preparazione al ritorno in casa.

L’offerta di oggi

I migliori marchi di robot da cucina

I migliori marchi di robot da cucina.

Ti presentiamo le migliori marche di robot per la tua cucina. I produttori migliori per un prodotto ad elevate prestazioni.

  1. Robot da cucina Kenwood
  2. Robot da cucina Imetec
  3. Robot da cucina Moulinex
  4. Robot da cucina Bosch
  5. Robot da cucina Topchef
  6. Robot da cucina IKOHS
  7. Robot da cucina Philips
  8. Robot da cucina Klarstein

Ricettari robot da cucina.

Se le ricette del tuo robot da cucina non ti bastano, ecco di seguito una classifica dei migliori ricettari per robot da cucina, tante idee di ricette sfiziose per dei piatti ricchi e unici:

Domande degli utenti:

Quanto costa un robot da cucina?

Il costo dei robot da cucina varia in funzione delle caratteristiche e della marca. I prezzi variano dai 50€ per i modelli più economici ai 500€ per i modelli top di gamma e più completi. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Quali sono le migliori marche di robot da cucina?

Tra le migliori marche troviamo: Kenwood, Imetec, Moulinex, Bosch, Topchef, IKOHS, Philips, Klarstein

.

Qual è il miglior robot da cucina?

Sono molti i modelli e le marche disponibili online. Per scoprire il migliore per le tue esigenze leggi la nostra guida all’acquisto completa e sempre aggiornata con i migliori modelli disponibili online: guida all’acquisto.

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!