Miglior alternativa al Bimby
Qual è la miglior alternativa al Bimby? Scoprilo in questa classifica delle migliori alternative al Robot da cucina multiuso Vorwerk Bimby!
INDICE:
- Che cos’è e a cosa serve?
- Le migliori alternative
- Come si usa?
- Tutti i vantaggi
- Domande degli utenti
Che cos’è e a cosa serve?
Il Bimby è uno dei prodotti di punta della casa produttrice Vorwerk insieme al Folletto e ha conquistato migliaia di persone nel mondo in breve tempo.
Si tratta di un robot da cucina intelligente che unisce al suo interno ben 20 elettrodomestici differenti e che consente di eseguire una vasta gamma di preparazioni, in maniera consequenziale o separatamente.
Presenta diversi accessori in parte da acquistare separatamente e si serve di un programma interno che guida l’utilizzatore durante l’esecuzione della ricetta e offre una vasta gamma di soluzioni adatte a ogni occasione.
Oltre a frullare, sminuzzare, triturare, emulsionare, cuoce anche a vapore e a bassa temperatura, così che sia possibile ottenere un prodotto finito al termine di ogni ciclo di lavoro, come un risotto o una salsa di condimento.
Le migliori alternative nel 2023:
Come si usa?
Per utilizzare il Bimby è necessario azionare lo schermo che si trova nella parte anteriore con il pratico tasto on/off e seguire le istruzioni che vengono fornite a seconda della ricetta selezionata.
Troverai l’indicazione degli ingredienti da inserire, come quantità e modalità, e i tempi di cottura o lavorazione, così da poter completare un piatto con l’aiuto di una sola macchina.
All’interno della confezione e già in dotazione troverai una vasta gamma di accessori da collegare per poter usufruire dei 20 elettrodomestici integrati.
Si parte con un gruppo di coltelli di varie forme e lunghezze, da lavare comodamente in lavatrice dopo aver tagliato e sminuzzato, si prosegue con un boccale da 2,2 litri all’interno del quale eseguire emulsioni e preparazioni inserendo gli ingredienti, passando per un misurino e per una vaschetta varoma, indispensabile per la cottura a vapore con il suo coperchio.
Non manca un cestello per gli ingredienti per riso, verdure e patate, una spatola per poter amalgamare al meglio le singole componenti, un gancio a farfalla utile per montare uova e panna e un paraschizzi per evitare che l’ambiente circostante si sporchi.
Infine, all’interno potrai inserire un ricettario con 200 diverse soluzioni, in modo da avere sempre pronto il piatto giusto per ogni circostanza.
Scopri i migliori robot da cucina.
Tutti i vantaggi di un robot da cucina
Utilizzabile sia in ambito domestico sia professionale, uno dei suoi principali vantaggi è che consente di ottimizzare al meglio i tempi ed eseguire anche preparazioni complesse nel giro di pochi minuti o in qualche ora.
Inoltre, potrai inserire all’interno gli ingredienti impostando i passaggi della ricetta, senza dover necessariamente passare tutto il tempo in cucina in attesa che il piatto si prepari, in quanto il macchinario agisce in particolare autonomia.
La manutenzione del prodotto è inoltre piuttosto agevole, poiché la maggior parte degli accessori possono essere comodamente lavati in lavastoviglie e rimontati all’occorrenza con estrema facilità.
Un altro aspetto considerato decisamente positivo è il risparmio in termini di spazio, poiché invece di acquistare diversi apparecchi, anche ingombranti, è possibile comprarne solo uno di modeste dimensioni, dal peso esiguo così che sia semplice spostarlo ovunque si desideri e collocarlo su una qualunque superficie piana, anche in un’area non troppo ampia.
Inoltre, il ricettario già in dotazione offre delle idee decisamente interessanti per ogni pasto del giorno, adatte sia ai principianti sia agli esperti, guidando passo dopo passo e permettendo anche un aggiornamento periodico in modo da essere sempre al corrente con le ultime novità.
Per consentire il funzionamento del macchinario è necessario collegarlo a una presa di corrente, ma il consumo energetico è piuttosto esiguo e non incide in maniera significativa in bolletta alla fine del mese.
A fronte di un esborso iniziale piuttosto elevato, i costi vengono ripagati nel tempo in termini di prestazioni e resistenza all’usura e alle sollecitazioni, poiché i materiali impiegati sono top e scelti tra i più duri e moderni che il mercato offre al momento.
Domande degli utenti:
Quale elettrodomestico può sostituire il Bimby?
Per scoprire qual è il miglior elettrodomestico capace di sostituire un Bimby leggi: migliori alternative al bimby.