• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 23, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Kindle Oasis

Kindle Oasis: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Scopri tutti i vantaggi del Kindle Oasis, l’e-reader firmato Amazon per portare i tuoi libri comodamente ovunque tu voglia! Scopri tutte le caratteristiche e il miglior prezzo online!

INDICE:

Che cos’è e a cosa serve?

Kindle Oasis è uno dei primi e-book reader prodotti da Amazon. La lettura di libri in formato elettronico su Kindle offre numerosi vantaggi: il dispositivo è piccolo e occupa poco spazio, quindi può essere trasportato comodamente ovunque si desideri, e permette di acquistare libri a prezzi davvero contenuti.

Altra caratteristica importante è la possibilità di condividere sui social estratti del testo in maniera veloce.
Con Kindle Oasis si possono ottenere libri in versione ebook con un click, senza doversi muovere da casa o dover aspettare giorni per un ordine.

Come tutti i reader elettronici, Kindle Oasis non è progettato solo per la lettura di libri, ma può contenere mappe, documenti, file di ogni tipo che necessitano di essere conservati e sfogliati velocemente in situazioni movimentate. Rispetto ai classici documenti di carta, sarà molto difficile perderli.

Caratteristiche:

Kindle Oasis è il modello di e-reader Amazon più grande.

Con un peso di appena 188 grammi, una lunghezza di 159 mm, uno schermo da 7 pollici e una risoluzione da 300 ppi, incorpora tutte le caratteristiche migliori di un dispositivo di lettura elettronico, in particolar modo le versioni aggiornate.

Si può ritenere a ragion veduta che sia stato pensato per essere l’e-reader definitivo.
Pur essendo dotato di uno schermo piuttosto grande, mantiene un design sottile e leggero, comodo per essere infilato in tasca, ed ha una struttura piuttosto resistente.

Possiede pulsanti voltapagina che consentono di leggere un libro e sfogliarlo con una sola mano.
Essendo il più completo fra i modelli Kindle, il suo prezzo è leggermente più alto rispetto a quello degli altri.

É infatti l’unico che possiede la regolazione automatica dell’orientamento della pagina e i pulsanti voltapagina, oltre ad avere, rispetto agli altri, una luce frontale a 25 LED.
A differenza di altri modelli però, è sprovvisto della ricarica wireless.

SchermoSchermo da 7” con tecnologia Paperwhite di Amazon di ultima generazione e luce integrata, 300 ppi, tecnologia ottimizzata per la riproduzione dei caratteri, 16 livelli di grigio
Dimensioni159 x 141 x 3,4-8,4 mm
Peso188 g.
Le dimensioni e il peso effettivi potrebbero variare in base alla configurazione e al processo di lavorazione.
Requisiti di sistemaNessuno: con la connettività wireless non serve un computer per scaricare contenuti.
Memoria dispositivo8 GB o 32 GB; può contenere migliaia di libri
Archiviazione sul CloudArchiviazione gratuita sul Cloud per tutti i contenuti Amazon
AutonomiaCon una sola ricarica, la batteria dura fino a sei settimane (leggendo mezz’ora al giorno con wireless disattivato e luminosità impostata sul livello 13). La durata della batteria varia in base alla luminosità e all’uso del wireless.
Tempo di ricaricaRicarica completa in circa 3 ore se collegato a un alimentatore USB da 5 W o alla porta USB di un computer.
Connettività Wi-FiCompatibile con reti Wi-Fi pubbliche e private o hotspot che usano gli standard 802.11b/g/n dotati di sistema di sicurezza WEP, WPA e WPA2 con autenticazione tramite password o Wi-Fi Protected Setup (WPS).
ConfigurazioneCon la configurazione intuitiva del Wi-Fi Amazon, puoi connetterti automaticamente alla rete Wi-Fi di casa.
Formati supportatiFormato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC (non convertiti); HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, PMP (convertiti).
Resistenza all’acquaIPX8, testato per resistere all’immersione in acqua dolce fino a 60 minuti ad una profondità massima di 2 metri.
GenerazioneKindle Oasis (10ª generazione – modello 2019)

Scopri le migliori alternative al Kindle.

Tecnologia e funzioni:

Oasis possiede la tecnologia e-ink, cioè a inchiostro elettronico o carta elettronica. Questa funzione consente di imitare l’aspetto dell’inchiostro vero su un normale foglio di carta.

Ciò permette al lettore di leggere per molte ore senza affaticare la vista ed è la principale differenza fra un Kindle e un tablet qualsiasi. Ma ce n’è un altro requisito da non sottovalutare: il peso. Un tablet o un ipad possono arrivare a pesare anche 600 grammi. Niente a che vedere con la leggerezza di Kindle Oasis.

La dotazione hardware invece consiste in un processore NXPI. MX7D con clock a 1 GHZ, con almeno 512 MB di memoria RAM e questo consente un utilizzo molto fluido, perché non si blocca e non rallenta mai.
Possiede una scocca in alluminio anodizzato (che non trattiene impronte) e le versioni più recenti hanno la luce con temperatura regolabile.

Con la tecnologia denominata IPX8, può resistere a spruzzi di acqua in spiaggia, in piscina, e a una caduta accidentale in acqua a una profondità di due metri per ben 60 minuti se si tratta di acqua dolce e 3 minuti in acqua salata.

Grazie alla connessione Wireless, non c’è nessun bisogno di avere un pc per scaricare contenuti. Basta una rete qualsiasi.

Inoltre dà la possibilità di archiviare tutti i contenuti Amazon gratuitamente su cloud.

Leggi il confronto tra modelli Kindle

Schermo e illuminazione.

Uno schermo di un normale pc usa la retroilluminazione per illuminare i pixel, mentre Kindle Oasis riflette la luce dell’ambiente come un qualsiasi foglio di carta.

La già citata luce frontale a 25 LED offre un’illuminazione decisamente più uniforme rispetto agli altri modelli Kindle, e permette di regolare la tonalità della luce dello schermo per leggere in tutte le condizioni di luminosità.

Sopra al pannello a inchiostro elettronico, vi è un materiale che rende lo schermo “touch”, ovvero sensibile al tocco, e sopra a questo c’è un layer che regola le funzioni dell’illuminazione. Grazie a tanti piccoli forellini, la luce dei led si espande in maniera uniforme sul pannello elettronico sottostante.

Questa tecnologia, detta Paperwhite, è ciò che consente all’utente di leggere per molto tempo senza affaticare gli occhi.

Lo schermo può essere personalizzato con tonalità dal bianco all’ambra e si può programmare in anticipo il passaggio dall’una all’altra, mentre la luce frontale si adatta in maniera automatica all’ambiente circostante.

La nuova versione consente anche di impostare la copertina del libro che stiamo leggendo come schermata di blocco.

Un’ ulteriore peculiarità di Oasis è la possibilità di personalizzare la dimensione dei caratteri e di invertire il display per visualizzare il testo bianco sullo sfondo nero. Oasis è dotato infatti di 8 caratteri diversi, 14 dimensioni e 5 livelli di audacia, per venire incontro alle esigenze di ogni lettore, anche di chi ha difficoltà a leggere caratteri piccoli o è particolarmente sensibile alla luce.

Scopri il miglior e-reader.

Memoria, quanti libri posso archiviare?

Kindle Oasis permette l’accesso immediato a milioni di libri e vanta la memoria più grande fra i Kindle, che infatti può variare dagli 8 GB standard, fino ai 32 GB, a seconda del modello scelto.

Il peso di un libro in formato e-book è di qualche MB, quindi con la versione da 8 GB si ha già la possibilità di archiviare un buon numero di titoli.

Per la precisione, un libro di 300 pagine occupa uno spazio di circa 1,2 MB, peso che può comunque variare in base alla presenza o meno di immagini o altre caratteristiche specifiche del volume. In sostanza quindi, la versione a 32 GB può arrivare ad archiviare migliaia di libri.

Pro e contro

Pro

  • Durata batteria
  • Schermo ottimale per la lettura
  • Memoria di archiviazione

Contro

  • Prezzo

Dura della batteria:

Si ricarica con cavo USB 2.0. Il tempo di ricarica è di circa 3 ore se collegato alla porta USB del pc o a un alimentatore USB da 5 Watt.

La durata può variare a seconda dell’utilizzo. Mediamente, con una sola ricarica, può andare avanti anche 6 settimane, a patto di leggere mezz’ora al giorno, con la rete wireless e il Bluetooth disattivati e con una luminosità impostata sul livello 13.

Chi legge per più tempo avrà quindi bisogno di ricariche relativamente più frequenti. La durata della batteria è comunque ottima.

Scopri i migliori libri per Kindle.

Prezzo:

Il prezzo varia in funzione del modello scelto:

  • Kindle Oasis Graffite da 8 GB Wi-Fi: ;
  • Kindle Oasis Gold da 32 GB Wi-Fi: ;
  • Kindle Oasis Graffite da 32 GB Wi-Fi: ;

Opinioni degli utenti:

Una delle caratteristiche più gradite di Oasis è lo schermo da 7 pollici, perché avere più caratteri sulla stessa pagina offre un’esperienza di lettura più scorrevole. Lo schermo molto grande e ben illuminato abitua i lettori a una visuale così ampia che poi è difficile tornare su modelli che non possiedono questa qualità.

Anche le dimensioni e l’ergonomia del prodotto sono molto apprezzati. Rispetto ad altri modelli o altre marche di e-reader, Kindle Oasis ha la capacità di dare realmente la sensazione di star leggendo un libro di carta, merito anche del sofisticato metodo di illuminazione.

Alcuni aspetti negativi del prodotto, a detta di molti, sono la sensibilità eccessiva dei tasti voltapagina, che a volte fanno sfogliare il libro senza volerlo, e l’eccessiva levigatezza dell’impugnatura, che non consente una presa salda.

Altra nota positiva, invece, è la durata della batteria. Una volta compreso come impostare le funzioni per ottenere il maggior risparmio energetico, molti utenti confermano che Kindle Oasis va avanti senza ricarica per oltre un mese.

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!