• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 30, 2023
  • Categoria dell'articolo:news
Al momento stai visualizzando Aggiornamento Kindle Scribe, migliorata l’esperienza utente

Aggiornamento Kindle Scribe, migliorata l’esperienza utente

Amazon sta costantemente espandendo le capacità e le opportunità offerte da Kindle Scribe, il tablet con uno schermo Paperwhite da 10,2 pollici e 300 ppi che consente la scrittura e la presa di appunti tramite una penna senza bisogno di ricarica.

Lanciato sul mercato alla fine di novembre dello scorso anno, Amazon ha già rilasciato due aggiornamenti, uno alla fine di febbraio e l’altro alla fine di aprile. In queste ultime ore, un terzo aggiornamento, denominato 5.16.2, porta nuove funzionalità significative e migliora notevolmente l’esperienza di prendere appunti.

Recensione Kindle Scribe

Ii Kindle con penna per scrivere

Prima di esaminare le ultime novità, facciamo un breve riassunto per comprendere come il dispositivo sia stato perfezionato in questi mesi. Il Kindle Scribe è il primo lettore di ebook di Amazon dotato di una penna (che può essere di base o premium) che consente di scrivere a mano su milioni di libri disponibili nello store Kindle, di creare quaderni, diari e liste, e di annotare e rivedere documenti.

Come evidenziato anche nella nostra recensione, il Kindle Scribe è particolarmente consigliato per chi desidera scrivere abbondantemente e prendere appunti, cercando un dispositivo che si distingua per la qualità della risposta al tocco della penna. Naturalmente, abbiamo anche sottolineato che ci sono ampi margini di miglioramento.

I miglioramenti

Kindle Scribe continua a evolversi costantemente, offrendo sempre nuove migliorie e funzionalità. Nel primo aggiornamento, rilasciato alla fine di febbraio, sono state introdotte nuove opzioni di scrittura, ampliando ulteriormente le capacità della penna e dell’evidenziatore. Ora, insieme a questi strumenti, sono disponibili una penna stilografica, un pennarello e una matita, ognuno dei quali può essere configurato con cinque spessori diversi. Inoltre, questi strumenti di scrittura sono sensibili alla pressione e all’angolazione.

Amazon ha anche semplificato l’organizzazione dei contenuti con la possibilità di creare sotto-cartelle, una funzione molto utile per gestire le proprie annotazioni. Inoltre, è stata introdotta la funzione “Vai alla pagina”, accessibile dal menu dei tre puntini, che consente agli utenti di accedere rapidamente a una pagina specifica.

Nel secondo aggiornamento, rilasciato ad aprile, il lettore di ebook di Amazon è stato arricchito da nuove funzionalità. Tra queste, “In-Notebook Bird’s Eye View” consente di visualizzare nove pagine del taccuino contemporaneamente, migliorando l’esperienza di navigazione. È stato anche introdotto il tasto “Send to Kindle in Microsoft Word” per inviare documenti da leggere su Scribe. Inoltre, è stata migliorata la lettura e l’annotazione dei file PDF, e ora è possibile leggere i libri in formato orizzontale con un layout a due colonne.

Ultime novità

Le ultime novità sono state introdotte con l’aggiornamento più recente, il 5.16.2. Ora è possibile scrivere direttamente sulla pagina, sebbene questa funzione non sia ancora disponibile per tutti i libri. C’è una nuova sezione chiamata “Libri scrivibili” che elenca i titoli che supportano questa caratteristica, principalmente riviste e giochi come cruciverba e sudoku disponibili nel Kindle Store.

Un’altra funzionalità interessante di questo aggiornamento è la possibilità di convertire le note scritte a mano in testo durante l’esportazione. Nel menu Condividi, sono disponibili due nuove opzioni: “Converti in testo e invio rapido” e “Converti in testo ed e-mail”. Entrambe consentono di condividere le note come file .txt. La seconda opzione offre anche la possibilità di rivedere e modificare il testo convertito prima di inviarlo via e-mail a un massimo di cinque indirizzi.

Kindle Scribe ha introdotto anche un nuovo strumento di selezione chiamato “lazo”, che semplifica notevolmente la gestione delle note e dei disegni. Ora è sufficiente circondare con un cerchio gli elementi che si desidera selezionare per poterli ridimensionare, spostare in un’altra posizione o addirittura tagliare, copiare e incollare all’interno di una nota, un taccuino o un PDF.

Per quanto riguarda i file PDF, ci sono state importanti personalizzazioni introdotte. Quando si caricano file in formato PDF tramite la funzione “Invia a Kindle”, ora è possibile scegliere tra la visualizzazione verticale e quella orizzontale, ritagliare i margini e selezionare il testo per creare evidenziazioni utilizzando sia il dito che la penna. È inoltre possibile aggiungere note di testo e accedere alle definizioni del dizionario, alle traduzioni e ai risultati di Wikipedia direttamente all’interno del documento PDF.

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!