HUAWEI FreeBuds Pro 2

HUAWEI FreeBuds Pro 2, la recensione!

Fin dal suo primo modello di auricolari, le FreeBuds Pro, Huawei ha dimostrato che può entrare in un settore di mercato e diventare sin da subito protagonista. Il marchio sa come utilizzare al meglio le proprie risorse per offrire prodotti di alta qualità e dalle prestazioni ineccepibili. Le FreeBuds Pro 2 rappresentano quindi la degna evoluzione del prodotto originale.

Qui il produttore ha risolto problemi, sviluppato soluzioni alternative e migliorato la qualità in modo eccezionale. Queste cuffie si ispirano quasi totalmente al modello precedente da cui ereditano in modo diretto parte del design, del sistema di controllo delle operazioni di play e stop riproduzione oltre che la qualità audio. È aumentata la compatibilità e con il modello di quest’anno anche gli iPhone possono essere connessi con le cuffie.

Cosa sono e come funzionano? 

Le FreeBduds Pro 2 partono dal modello precedente per continuare su un family feeling che convince per comodità e prestazioni. Qui i ritocchi del produttore sono minimi ma si avvertono nell’utilizzo quotidiano. Le linee sono più morbide e le astine seguono un design molto più sottile. In generale le cuffie offrono un’esperienza d’utilizzo molto gradevole che non stanca né affatica l’udito. La gestione del suono e dell’utilizzo quotidiano è buona, gli auricolari pesano 6,1 grammi l’uno e stanno bene nel padiglione auricolare.

Dove si è lavorato di più è stato sull’ergonomia. Merito di una qualità costruttiva impeccabile, Huawei offre un paio di cuffiette wireless di grande livello sul piano costruttivo. Il rivestimento lucido esterno offre un gradevole senso premium e influisce positivamente anche nella quotidianità.

Le FreeBduds Pro 2 si presentano, inoltre, con un case molto ben fatto che presenta delle dimensioni leggermente superiori a quelle delle AirPods Pro ma pur compatte. Nel complesso il funzionamento è di alto livello, queste FreeBuds Pro 2 quindi puntano alla fascia alta del mercato e sulla base di quest’aspirazione devono essere giudicate.

Caratteristiche

Parlando di caratteristiche tecniche, occorre ricordare come Huawei abbia scommesso molto sulla qualità sonora per questi auricolari Bluetooth. Qui è stato montato un doppio driver infatti per ogni cuffietta.

Ogni cuffia presenta due altoparlanti complementari che seguono un’organizzazione della riproduzione del suono ben precisa. Il primo altoparlante è un driver dinamico da 11 millimetri che si occupa della riproduzione delle frequenze basse e medie. Il secondo altoparlante è da considerarsi un driver planare dedicato unicamente alla riproduzione delle frequenze alte.

Quest’idea ha riscosso un gran successo perché offre una qualità del suono in riproduzione molto interessante e coinvolgente. Si ha infatti una risposta in frequenza molto ampia dai 14 Hz ai 48 kHz. È presente il bluetooth 5.2 e sono supportati i vari codec SBC, LDAC e AAC. Il profilo riguardante l’equalizzazione di fabbrica è stato sviluppato in collaborazione con Devialet, una realtà francese che si occupa della riproduzione audio.

Le Huawei FreeBuds Pro 2 offrono un suono maggiormente orientato verso i bassi ma senza strafare. Le frequenze basse sono riprodotte con grande fedeltà offrendo un suono vibrante, rotondo e spettacolare. Le frequenze medie e medio-basse sono piacevoli e riescono ad offrire una definizione di sfumature sonore molto precisa.

Scheda tecnica

Marca‎HUAWEI
Modello‎FB.PRO2.GAR.SL
Nome modello‎FreeBuds Pro 2
Dimensioni del collo‎11 x 9.8 x 4.9 cm; 200 grammi
Pile‎1 Polimero di litio pile necessarie. (incluse)
Numero modello articolo‎FB.PRO2.GAR.SL
Anno modello‎2022
Numero articolo‎FB.PRO2.GAR.SL
Caratteristiche addizionali‎Ricarica rapida
Componenti inclusi‎Custodia di ricarica wireless
Numero di articoli‎1
Forma cuffie‎In-ear
Le pile/batterie sono incluse?‎Sì
Pile/batterie richieste‎Sì
Composizione cella della pila/batteria‎Ioni di litio
Tipo di connettori‎Senza fili
Pila/batteria ricaricabile inclusa‎Sì
Peso articolo‎200 g

Tecnologia e funzioni

Grazie alla presenza di un doppio driver per la riproduzione del suono si sono fatti passi da gigante per quello che riguarda la qualità sonora. Le cuffiette sono estremamente performanti nell’audio e riescono a creare un’esperienza d’utilizzo molto forte e coinvolgente. Il produttore ha voluto sviluppare non solo il lato hardware ma software.

Non solo quindi le cuffie ma anche un’app che potesse impostarle a dovere. L’obiettivo è stato infatti sviluppare settaggi dedicati che andassero a migliorare le prestazioni in base alle necessità dell’utente. L’applicazione con la quale poter sfruttare al meglio le potenzialità di queste cuffie è AI Life da ora disponibile anche su iOS.

C’è da considerare come Huawei abbia apportato sviluppi enormi all’applicazione grazie al controllo attivo sui livelli di batteria oltre alla regolazione dell’ANC. Ora è possibile sfruttare un equalizzatore adeguato oltre ad usufruire del test di aderenza dei gommini tutto da app.

L’ultima versione sviluppa anche la funzione per ritrovare le cuffie facendole suonare oltre alle opzioni per migliorare la voce in chiamata. Il bluetooth 5.2 riesce a garantire una stabilità di connessione davvero ottimale.

Non si sono ravvisati problemi di latenza tali da far storcere il naso e per i più esigenti è presente anche una modalità a bassa latenza utile per ridurre le interferenze mentre si gioca o si guarda un film. Il supporto al multipoint è uno dei capitoli più interessanti per queste FreeBuds Pro 2.

È ora possibile connettersi simultaneamente a due dispositivi bluetooth per utilizzare ad esempio l’audio del pc e dello smartphone in contemporanea. L’applicazione permette di monitorare tutte le connessioni attive per le cuffie oltre a quelli connessi in passato. I comandi per la riproduzione vengono impartiti schiacciando le astine un po’ in stile AirPods Pro, questo meccanismo si rivela molto pratico e migliora di molto la gestione dei brani. Altra funzione implementata da Huawei è lo swipe sull’astina per il controllo del volume.

Questa è davvero una “chicca” che in pochi hanno e qui è sviluppata a dovere. Sono stati implementati 3 microfoni per auricolare che offrono un’esperienza in chiamata molto gradevole. La voce in ascolto è sempre udibile merito anche della buona cancellazione in fase di chiamata di tutto ciò che non serve. Tutti i rumori di fondo sono ben offuscati senza intaccare il tono della voce o modificarne l’aspetto. Anche in presenza di vento è possibile ascoltare chiaramente il proprio interlocutore senza fastidi.

Design 

Il design è ripreso in gran parte dal precedente modello. Qui abbiamo una struttura davvero ben realizzata, le finiture lucide sono il tratto distintivo per questi auricolari. La lavorazione e il montaggio sono ineccepibili in quanto tutto funziona e non ci sono difetti o scricchiolii quando si prelevano le cuffie dal case.

Il design che va ad inserirsi nell’orecchio è abbastanza gradevole e offre ottimi livelli di ancoraggio. Seppur non sia la loro natura principale, le cuffie di Huawei possono essere utilizzate anche per fare sport grazie alla buona affidabilità in movimento. Merito anche della struttura in-ear che sfrutta il gommino per creare attrito e aderenza. In generale le FreeBuds Pro 2 offrono un touch and feel molto gradevole e la sensazione di prodotto premium è assicurata. 

Scopri i migliori auricolari Bluetooth economici

Durata batteria 

Il produttore dichiara 4 ore di autonomia selezionando la cancellazione del rumore attiva, per alcuni aspetti questo si rispecchia tra gli svantaggi o quantomeno tra i punti dove si poteva fare di meglio. Nell’utilizzo quotidiano le cuffie possono sfiorare le 5 ore di utilizzo ma regolando di continuo il volume per restare più conservativi. Disattivando la l’ANC si possono superare le 6,5 ore di utilizzo anche grazie alle ricariche del case che si dimostrano molto veloci e soprattutto godono della tecnologia wireless. 

Impermeabilità 

Il lato impermeabilità è inquadrato nella certificazione IP54. Le cuffie sono quindi protette contro piccoli spruzzi d’acqua e contro la polvere. La certificazione IP54 è il minimo indispensabile con cui equipaggiare questi auricolari, dato anche il prezzo e la fascia di vendita. Qualcosa di più sarebbe stato ben accetto ma occorre tener a mente che in questo caso gli auricolari non verranno utilizzati in acqua o in piscina poiché ci sono prodotti di altre categorie che svolgono quella funzione. In altri termini, il produttore non ha implementato certificazioni maggiori perché non sono necessarie in questa fascia di prodotto e prezzo. 

Cancellazione del rumore  

Il produttore ha implementato una cancellazione del rumore attiva tra le migliori presenti sul mercato. Il sistema ANC è stato sviluppato per offrire l’esperienza sonora migliore in ogni ambiente, anche in quello più rumoroso. È presente un sistema che permette di impostare tre livelli di cancellazione attiva o in alternativa lasciare che sia il software di rilevazione ad impostare il giusto livello di correzione del suono.

Provando le cuffie anche con il minimo tra i livelli di cancellazione è possibile gustare a pieno della migliore qualità audio di Huawei in quanto il software lavora molto bene nell’eliminazione dei rumori di sottofondo offrendo un’esperienza molto piacevole. Impostando la cancellazione sul livello massimo è quasi possibile eliminare il rumore di un tram in arrivo, qualcosa di quasi impossibile. Utilizzare la selezione Dinamica però resta sempre la scelta migliore perché modifica la cancellazione in base al rumore captato attorno. 

Vantaggi e svantaggi

I punti di forza per queste cuffie sono da riassumere in più campi che vanno dal software all’hardware: 

  • ANC perfetta 
  • Qualità audio invidiabile 
  • Gestione dei microfoni ottimale
  • Possibilità di sfruttare il bluetooth 5.2 con connessioni multiple
  • Sviluppo dell’app proprietaria 
  • Sistema di controlli adeguato e pratico

I punti di debolezza sui quali Huawei deve ancora lavorare sono invece: 

  • L’autonomia
  • Qualche bug nell’ascolto 
  • Feedback audio relativo ai controlli troppo basso

Prezzo

Il prezzo delle HUAWEI FreeBuds Pro 2 è di 150,87 €, acquistabili comodamente online!

Opinioni degli utenti

Il family feeling di Huawei è stato apprezzato già dal precedente modello. Qui le cose migliorano offrendo un prodotto sviluppato nel software e nell’hardware. La qualità c’è e si sente, gli utenti hanno rilasciato recensioni positive sin dai primi periodi di lancio del prodotto. Tranne qualche sbavatura che può tranquillamente essere risolta tramite aggiornamento, tutto funziona a dovere offrendo un’esperienza d’utilizzo gradevole e di gran pregio. 

Altri modelli di auricolari senza filo:

HUAWEI FreeBuds Pro 2 Cuffie Bluetooth, Auricolari Hi-Res Audio, Doppio Speaker,...FreeBuds Pro 2
199,90 € 150,87 €
Vedi l'Offerta

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap