• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 2, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando iPhone 13 Pro Max vs Samsung Galaxy S22 Ultra

iPhone 13 Pro Max vs Samsung Galaxy S22 Ultra? Quale scegliere?

iPhone 13 Pro Max vs Samsung Galaxy S22 Ultra? Scopri quale modello scegliere tra questi due smartphone di ultima generazione, leggi il confronto completo!

La competizione tra Apple e Samsung si accende ancora di più con le nuove rispettive nuove uscite sul mercato dei due top di gamma: iPhone 13 Pro Max e Samsung Galaxy S22 Ultra.

I due modelli sono entrambe le due proposte di fascia più alta delle rispettive line-up, sicuramente troveremo in questi: alte funzionalità, prestazioni altissime e di conseguenza un prezzo di listino più alto rispetto alle versioni base.

Samsung è chiamata a colmare il gap con Apple per quanto riguarda la potenza del processore.

Lo Snapdragon 8 Gen 1, visto nella precedente versione del Galaxy S22 non ha convinto molto, anche se comunque risulta un ottimo processore iPhone 13 sembra essere molto avanti sotto questo punto di vista.

Apple invece deve giustificare il prezzo elevato di iPhone 13 Pro Max avvicinandosi quanto più alla fluidità grafica di Samsung, visto che nelle precedenti versioni, iPhone girava ad un massimo di 60hz, mentre Samsung aveva già lanciato i 120hz come frequenza di aggiornamento.

Abbiamo messo a confronto i due smartphone per provare a decretare un vincitore, scegliere tra iPhone 13 Pro Max o Samsung Galaxy S22 Ultra non sarà affatto facile.

Tabella comparativa

Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Android senza SIM 128GB Display 6.8’’¹...
Apple iPhone 13 Pro Max (128 GB) - Azzurro Sierra
Marca e modello
Samsung Galaxy S22 Ultra
Apple iPhone 13 Pro Max
Descrizione
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Android senza SIM 128GB Display 6.8’’¹...
Apple iPhone 13 Pro Max (128 GB) - Azzurro Sierra
Recensione
Prezzo
-
853,46 €
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Android senza SIM 128GB Display 6.8’’¹...
Marca e modello
Samsung Galaxy S22 Ultra
Descrizione
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Android senza SIM 128GB Display 6.8’’¹...
Recensione
Prezzo
-
Apple iPhone 13 Pro Max (128 GB) - Azzurro Sierra
Marca e modello
Apple iPhone 13 Pro Max
Descrizione
Apple iPhone 13 Pro Max (128 GB) - Azzurro Sierra
Recensione
Prezzo
853,46 €

Caratteristiche tecniche a confronto

Samsung Galaxy S22 Ultra è dotato di una memoria RAM di 12GB, si comporta molto bene e reagisce molto velocemente anche alle richieste più complesse di Android 11.

Apple mantiene gli stessi 6GB di RAM anche in iPhone 13 Pro Max.

Anche se lo smartphone Samsung ha ben 12GB a disposizione sarebbe sbagliato pensare che iPhone 13 Pro Max possa essere più lento, infatti iOS ragiona e opera diversamente da Android e non ha bisogno di troppa memoria RAM per sprigionare delle performance di livello.

La nota interessante e di rilievo guardando le caratteristiche tecniche di Samsung Galaxy S22 Ultra è la GPU Vega realizzata da AMD, con la stessa architettura presente nelle console next gen.

Al momento non ci sono ancora giochi su Galaxy S22 che possono sfruttarla a pieno, ma chissà che in futuro questo potrebbe diventare anche un ottimo dispositivo per il gaming.

Per quanto riguarda le restanti caratteristiche tecniche entrambi gli smartphone hanno molte cose in comune: a partire dallo spazio di archiviazione disponibile, da 128GB fino a 1TB dei modelli più costosi.

Stesso modulo 5G presente nei due rivali che permette un trasferimento dati e una navigazione ottima, anche la connettività Wi-Fi e GPS rappresentano il massimo che si può chiedere oggi da uno smartphone.
Entrambi anche resistenti ad acqua e polvere con annessa certificazione IP68.

Leggi la recensione completa del Samsung Galaxy S22 Ultra

Chi è più potente?

Sia iPhone 13 Pro Max che Galaxy S22 Ultra hanno prestazioni premium, in grado di garantire calcoli complessi e precisi.

I due processori sono entrambi di fascia altissima, ma probabilmente come è successo con le due versioni precedenti a queste, iPhone 13 Pro Max sembra avere ancora una marcia in più in termini di prestazioni offerte.

Samsung Galaxy S22 Ultra viene venduto in Italia con il Chipset Exynoos 2200 a supporto del potente processore ad otto core.

Quindi un chip Samsung anch’esso realizzato con manifattura 4nm, per garantire delle prestazioni e un esperienza d’uso molto fluida.

Apple ci ha già abituato al suo A15 Bionic, presente ovviamente anche in iPhone 13 Pro Max, che sembra ancora una volta più potente del rivale Samsung.

Infatti nei benchmark il chip di iPhone 13 Pro Max detiene il record di potenza.

Probabilmente era alla luce di tutti che iPhone 13 Pro Max fosse più potente di Galaxy S22 Ultra, infatti l’A15 Bionic è riconosciuto globalmente come il più potente processore per smartphone.

Leggi la recensione completa dell’iPhone 13 Pro Max

Display a confronto

Sia iPhone 13 Pro Max che Samsung Galaxy S22 Ultra hanno uno display con tecnologia AMOLED praticamente di pari dimensione, rispettivamente 6,7 e 6,8 pollici.

Se parliamo di nitidezza, anche se di poco, Samsung questa volta si trova avanti ad Apple.

iPhone 13 Pro Max ha una risoluzione di 1284 × 2778 pixel con una densità di 548 DPI, inferiore quindi a Samsung Galaxy S22 Ultra che è dotato di una risoluzione di 1440 × 3080 pixel con densità pari a 500 DPI.

Anche Apple apporta nuove migliorie tecniche per quanto riguarda la frequenza di aggiornamento, iPhone 13 Pro Max girerà a 120Hz proprio come il suo rivale.

Infatti entrambi garantiscono il massimo in termini di fluidità, con la sola differenza che Galaxy S22 Ultra può abbassare la frequenza di aggiornamento fino a 10Hz.

Sono due display dalla caratteristiche molto simili, probabilmente Samsung Galaxy S22 Ultra offre qualcosa in più in termini di luminosità massima che dovrebbe garantire una migliore visibilità all’esterno.

Fotocamera

I due colossi puntano molto sul comparto fotografico, ma ragionando in maniera del tutto differente.

Da una parte Samsung anche se ha apportato la tecnologia Clear Lens e software come Nightography per ottimizzare gli scatti notturni, ha una fotocamera che punta ancora molto sulla parte hardware, che ne fa il suo punto di forza principale.

Ben 108MP per la fotocamera principale, accompagnata dal classico teleobiettivo che abbiamo visto in S22, ma che sono stati raddoppiati in Galaxy S22 Ultra con due zoom ottici da 3× e 10×.

Apple aveva poco da migliorare a livello di software fotografico.

Per il lancio di iPhone 13 Pro Max, infatti ha preferito migliorare i tre obbiettivi già presenti in iPhone 13, rendendoli ancora più sensibili alla ricezione della luce, arrivando a raddoppiarla rispetto al predecessore.

Lo smartphone dell’Apple presenta, inoltre, la modalità cinema che permette di girare video di estrema qualità.

Autonomia della batteria

Il fattori che incidono sull’autonomia della batteria vengono gestiti in maniera totalmente diversa da Apple e Samsung.

Samsung equipaggia Galaxy S22 Ultra con una batteria da 5000mAh, iPhone 13 Pro Max invece si presenta con una batteria da 4352mAh, un valore ampiamente sotto rispetto al rivale Samsung.

Apple, quindi, decide di giocarsi la partita dell’autonomia della batteria, ancora una volta, affidandosi al suo Chip A15 Bionic.

Il Chip dell’Apple fa girare iOS su iPhone 13 Pro Max in maniera molto leggera e con un risparmio energetico che giustifica i mAh inferiori al rivale Galaxy S22 Ultra.

Probabilmente se facciamo riferimento esclusivamente all’autonomia della batteria su queste due versioni più che mai troviamo una situazione di pareggio, entrambi gli smartphone sono in grado di arrivare a fine giornata con un ottimo valore di batteria residua.

È giusto però spezzare una lancia a favore di Samsung, in quanto Galaxy S22 ha un tempo di ricarica di circa 1 ora mentre iPhone 13 Pro Max richiede il doppio del tempo per essere ricaricato completamente.

Design a confronto

I due design storicamente sono sempre stati molto differenti tra loro, anche con l’uscita di iPhone 13 Pro Max e Samsung Galaxy S22 Ultra si è andati sulla stessa larghezza d’onda.

Probabilmente ad accomunarli, ancora una volta, è la dimensione del display.

Parlando di dimensioni iPhone 13 Pro Max risulta leggermente più compatto, 160.8 × 78,1 × 7,7mm con un peso di 240 grammi mentre Samsung Galaxy S22 Ultra pesa 228 grammi e misura 163.3 × 77.9 × 8,9mm.

L’iPhone 13 Pro Max si presenta con il classico design figlio degli iPhone 12, ma finalmente le cosi tanto discusse dimensioni del notch sono state ridotte, come aveva promesso Apple all’uscita di iPhone 13.
La differenza sostanziale con Galaxy S22 Ultra la troviamo nel retro dei due smartphone.

Se le fotocamere dell’iPhone 13 Pro Max risultano sporgono in modo considerevole dalla scocca quelle di Galaxy S22 Ultra sono incastonate all’interno.

Infatti lo smartphone Samsung presenta un design pulito e essenziale, anche lo slot dedicato per la nuova S pen si presenta in maniera minimalista.

Entrambi i due colossi comunque garantiscono, da sempre, il massimo in termini di qualità dei materiali.

Quale comprare?

Come sempre giunti alla fine non è mai facile decretare un vincitore, anche perché ci troviamo davanti ai due smartphone tra i più potenti presenti sul mercato, probabilmente entrambi pronti a salire entrambi sul podio dei migliori cellulari del 2022.

La scelta di acquistare iPhone 13 Pro Max o Samsung Galaxy S22 Ultra ora più che mai collima con quelle che possono essere le esigenze personali dell’utente.

È vero che il Chipset A15 Bionic di Apple è un passo avanti, e probabilmente lo rimarrà per molto, rispetto alla concorrenza, ma è anche vero che bisogna considerare l’utilizzo che andrete a fare dello smartphone.

Per un’utenza media sicuramente la differenza in termini di prestazioni non sarà cosi evidente come quella che si può registrare guardando i picchi di potenza dei due processori.

Allora in questo caso, probabilmente, Samsung Galaxy S22 può spuntarla giocando le carte che sembrano poter essere a suo favore.

Come Ad esempio la fotocamera con due zoom ottici da 3× e 10×, potrebbe convincere gli appassionati di fotografia a scegliere lo smartphone di casa Samsung.

La ricarica completa del device ultra veloce in meno di 1 ora di tempo e la GPU che guarda al futuro, ma che comunque per il momento rimane inutilizzabile, sono comunque due fattori interessanti di Galaxy S22 Ultra.

Anche il design può giocare un fattore decisivo, questa volta iPhone sembra essere più compatto rispetto al rivale, Galaxy S22 Ultra nasconde bene le fotocamere nella scocca e riesce ad essere minimale.
In sostanza, se non vi piace esteticamente iPhone 13 Pro Max allora potete andare sul sicuro acquistando Samsung Galaxy S22 Ultra.

Qualsiasi sia la scelta richiede una quantità di denaro non indifferente, in entrambi casi i prezzi di listino sono maggiorati rispetto alle loro precedenti versioni.

Oggi il campo di battaglia tra iPhone 13 Pro Max vs Samsung Galaxy S22 Ultra sembra essere legato al tipo d’esperienza che l’utente desidera, quindi, la scelta ora più che mai dipende esclusivamente da quello che vi aspettate!

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!