• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 27, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando iPhone 15 o iPhone 14 Pro? Quale scegliere?

iPhone 15 o iPhone 14 Pro? Quale scegliere?

L’arrivo della nuova generazione di iPhone 2023 rimette un po’ tutto in discussione. Molti infatti si chiedono se vale la pena passare al nuovo modello o restare con il proprio iPhone. I confronti tecnici ed esperienziali possono tornare utili per effettuare la scelta. Oggi confrontiamo iPhone 15 e iPhone 14 Pro. Un confronto che sta mettendo sempre più utenti di fronte all’incognita di restare con il modello 2022 o passare al nuovo modello.

Come vedremo, parliamo di due prodotti molto simili. Con il susseguirsi degli anni, la tecnologia in generale compie piccoli passi in avanti che non è sempre facile notare. Ecco perché si può cadere nell’errore di considerare inutile l’upgrade di Apple per il 2023. Le differenze invece ci sono e potrebbero far pendere l’ago della bilancia verso uno dei due modelli. Vediamo quindi quale scegliere tra iPhone 15 e iPhone 14 Pro.

IPhone 15

iPhone 15

iPhone 15 entra nel mercato 2023 con una configurazione hardware interessante. Abbiamo un iPhone con Dynamic Island, schermo OLED, e camera da 48 MP stabilizzata otticamente. Un pacchetto hardware che non delude insomma. Apple sa come dosare le caratteristiche tecniche per ogni iPhone della gamma. Il 2023 vede un base gamma, iPhone 15 appunto, che offre vantaggi su più fronti. Rispetto allo stesso modello dell’anno scorso, ad esempio, abbiamo un upgrade su CPU, camera e batteria.

In sostanza iPhone 15 si presenta con un display OLED da 6.1 pollici dalle cornici assottigliate. Apple ci ha tenuto a sottolineare il suo impegno nell’ottimizzazione delle cornici per il 2023. In effetti i nuovi iPhone presentano delle cornici più sottili che contribuiscono ad offrire una visione migliorata dello schermo. Un iPhone estremamente leggero, 171 grammi di peso, e dalle dimensioni contenute: 147.6 x 71.6 x 7.8 mm. C’è il supporto alle nuove eSIM con tecnologia Dual stand-by.

Abbiamo l’A16 Bionic, processore top di gamma 2022 come da tradizione Apple. Un processore con processo produttivo a 4 nm con 6 GB di RAM e 128 GB di storage interno. Comparto fotocamere rinnovato rispetto all’anno scorso. Si passa al modulo da 48 MP f/1.6 e zoom ottico 2X. Un sensore stabilizzato otticamente che si comporta davvero bene. Al sensore principale è affiancato uno da 12 MP per il grandangolo fino a 120° con apertura focale f/2.4.

La Dynamic Island nasconde poi un sensore frontale da 12 MP f/1.9 che scansiona il volto per il riconoscimento in 3D. A completare l’esperienza 2023 abbiamo video stabilizzati in 4K a 60 fps come sempre e un modulo batteria da 3349 mAh. Tutto ciò che serve per offrire come sempre un’ottima esperienza Apple style senza grosse sbavature.

Pro e contro iPhone 15

Abbiamo un iPhone base gamma con Dynamic Island e un sensore da 48 MP! Su questo punto si basa gran parte dell’interesse generato dal nuovo arrivato in casa Apple. IPhone 15 ha un processore top di gamma, ancora validissimo sotto tutti i punti di vista. Monta 6 GB di RAM e fino a 512 GB di spazio d’archiviazione. Abbiamo un iPhone fortemente votato all’equilibrio. Uno smartphone che non presenta grossi compromessi.

Uno schermo OLED Super Retina perfettamente tarato da 6.1 pollici, l’ideale per chi odia schermi grandi e difficilmente gestibili. Un comparto fotocamere rinnovato e migliorato con un meccanismo di stabilizzazione ottica che effettua 10.000 micro-aggiustamenti al secondo. Video stabilizzati in 4K a 60fps e la possibilità di ricaricare iPhone finalmente con una porta USB-C anche se non al massimo della potenza.

Sopravvive il commutatore per la modalità Silenzioso tanto amato da molti utenti ormai affezionati. Tra i compromessi a cui si faceva riferimento ci sono il refresh rate che qui si ferma a 60 Hz. L’assenza di Always-On Display e la mancanza di un obiettivo per l’ultra-grandangolo come sui fratelli maggiori.

iPhone 14 Pro

iPhone 14 Pro è per certi aspetti il vero best buy sia del 2022 e, per alcuni, del 2023. Sono molti gli utenti che considerano l’uscita dei nuovi iPhone l’occasione giusta per comprare iPhone 14 Pro, ma perché? Perché anche in questo caso parliamo di un iPhone decisamente completo! IPhone 14 Pro non presenta alcun compromesso sia sotto il profilo software che hardware.

In una visione generale, non considerando la necessità dell’ultimissima release hardware, iPhone 14 Pro è la scelta migliore. Un processore top-gamma, A16Bionic, 6GB di RAM e fino a 1TB di storage. Abbiamo uno schermo OLED Super Retina da 6.1 pollici in risoluzione 1179 x 2556 pixel a 120 Hz.

Un comparto fotocamere davvero interessante formato da 3 obiettivi. Il primo sensore è una lente da 48 MP con focale f/1.78 affiancato da un sensore da 12 Mpf/2.2 per lo zoom ottico fino a 3X. Ai due sensori si aggiunge un terzo per il grandangolo fino a 120° da 12 MP f/2.8.

Come su tutti gli iPhone 2023 c’è la Dynamic Island che nasconde il collaudato sensore da 12 MP f/1.9. Video stabilizzati in 4K a 60fps e tutto ciò che serve lato connettività con GPS, Glonass e Galileo. A completare la scheda tecnica un modulo batteria da 3200 mAh.

Pro e contro iPhone 14 Pro

È davvero difficile trovare dei compromessi su questo iPhone 14 Pro. Abbiamo un display OLED con refresh rate a 120 Hz, 6 GB di RAM e un processore con processo produttivo a 4 nm. IPhone 14 Pro è fortemente votato alla quotidianità per tutti! Una quotidianità che non compromette l’usabilità nei giochi come in programmi più complessi. A16 Bionic si comporta ancora bene in questi casi e non scalda più del dovuto.

Con il nuovo aggiornamento ad iOS 17, tutto acquista un valore aggiunto. IPhone 14 Pro è ancora un modello validissimo che può ancora dire la sua nel mercato attuale. Veniamo ai compromessi che in sostanza riguardano unicamente la presenza della porta Lightning. Per chi in casa ha una marea di cavi USB-C, avere uno smartphone con la stessa porta per caricare e scambiare dati potrebbe essere un vantaggio.

Sotto questo punto di vista, iPhone 14 Pro pecca ancora. Sorpassato quest’ostacolo, però, abbiamo uno smartphone prestante, che realizza foto stabilizzate a 48 MP da vedere su uno schermo OLED da 6.1 pollici. Un iPhone difficile da battere!

Confronto per prezzo

Confronto caratteristiche tecniche

Il confronto caratteristiche tecniche può essere riassunto nell’analisi dell’A16 Bionic. Un processore a 6 core, 2 core 3.46 GHz Everest e 4 core 2.02GHz Sawtooth. Il chip di iPhone 15 e 14 Pro lavora a 4 nanometri e collabora con una GPU a 1398 MHz. Più che semplici dati forse per molti fini a se stessi, analizziamo il confronto sui benchmark. Come sempre utilizzeremo GeekBench e AnTuTu.

GeekBench mostra un risultato vincente per iPhone 14 Pro. In single-core infatti iPhone 14 Pro segna 2534 punti contri i 2513 di iPhone 15. In multi-core abbiamo 6404 punti per iPhone 14 Pro e 6115 per iPhone 15. Ovviamente si tratta di differenze minime che però fanno capire come iPhone 14 Pro sia leggermente più ottimizzato.

Lo si nota anche tramite AnTuTu che da vincente iPhone 15 ma dell’1%. IPhone 15 infatti segna 1371770 punti contro i 1363162 di iPhone 14 Pro. Nel 3D Mark Wild Life Performance vince ancora di poco iPhone 14 Pro con 9874 punti contro i 9762 di iPhone 15. Un confronto caratteristiche tecniche vincente di poco per iPhone 14 Pro.

Confronto prestazioni

Il confronto prestazioni parte da quanto appreso nel confronto caratteristiche tecniche. Abbiamo due iPhone che sostanzialmente funzionano alla medesima maniera. Stesso processore e stesso quantitativo di ram con una GPU pressoché identica non potevano discostarsi di tanto. Il confronto tra i due nella quotidianità mostra dei risultati fortemente sovrapponibili.

Una quotidianità che però risente della porta USB-C presente su iPhone 15. In casa infatti si ha molto più a che fare con cavi USB-C che con cavi Lightning. Tralasciando quest’aspetto, però, i due smartphone si comportano alla stessa maniera.

Sia nell’apertura delle applicazioni che nel ritornare a quelle in memoria, il processore mette in campo le medesime prestazioni. C’è da considerare che la porta USB-C di iPhone 15 è una 2.0. In termini di velocità nella trasmissione di dati siamo ai livelli della Lightning. Confronto alla pari per prestazioni!

Confronto display

Il display di iPhone 15 e 14 Pro presenta le medesime caratteristiche. In entrambi i casi parliamo di un pannello OLED Super Retina XDR da 6.1 pollici. Risoluzione identica, 1179 x 2556 pixel e 460 ppi di densità. IPhone 15 ha uno schermo più luminoso! Abbiamo infatti 2000 nits di luminosità di picco per il modello 2023 contro i 1000 nits per iPhone 14 Pro.

Su iPhone 14 Pro è possibile godere del refresh rate a 120 Hz e dell’Always-On Display. Dati tecnici che per alcuni aspetti fanno propendere per iPhone 15, come la luminosità di picco. Un dato che aiuta a vedere le informazioni a schermo anche sotto la luce diretta del sole. Per certi aspetti, invece, i 120 Hz e l’AOD possono ingolosire gli utenti per il 14 Pro. Confronto display alla pari!

Confronto Fotocamere

Il confronto fotocamere vede da un lato di 2 sensori (iPhone 15) e dall’altro di 3 (iPhone 14 Pro). In entrambi i casi abbiamo un sensore principale da 48 MP. Una lente con stabilizzazione ottica che varia però nella focale. IPhone 15 infatti monta un sensore f/1.6 mentre iPhone 14 Pro uno con f/1.8.

La differenza di focale potrebbe aiutare negli scatti in notturna favorendo iPhone 15. Il secondo obiettivo è un sensore da 12 MP per l’ultra-grandangolo. IPhone 15 monta un sensore con focale da f/2.4 mentre iPhone 14 Pro f/2.2. Nel grandangolo quindi vince iPhone 14 Pro seppur di poco.

Questo perché in entrambi i casi abbiamo una lente da 13 millimetri, un sensore Sony IMX633. Iphone 14 Pro monta invece un terzo sensore teleobiettivo. Abbiamo una camera da 12 MP f/2.8, si parla di un sensore Sony IMX713 stabilizzato otticamente. Stesso obiettivo per la camera frontale, un sensore da 12 MP f/1.9 che registra video in 4K a 60fps. Confronto fotocamere vincente per iPhone 14 Pro.

Confronto durata batteria

I moduli batteria sono sempre stati un’incognita per Apple che difficilmente rivela l’effettiva capacità dei suoi dispositivi. In questo caso iPhone 15 si propone di vincere contro iPhone 14 Pro con un modulo batteria leggermente più capiente. Iphone 15 infatti monta una batteria da 3349 mAh contro i 3200 mAh di iPhone 14 Pro.

Com’è chiaro una differenza cosi risicata non può essere un valido motivo per preferire l’uno all’altro. Abbiamo due smartphone che lavorano con le medesime risorse e quindi presentano i medesimi consumi. Forse i 120 Hz (che possono essere disabilitati) potrebbero far scendere più velocemente la percentuale batteria residua durante la giornata. Detto questo, confronto durata batteria alla pari.

Confronto design

Entrambi presentano le medesime dimensioni: 147.6 x 71.6 x 7.8 millimetri di spessore. Dove però iPhone 15 vince è nel peso. IPhone 15 pesa 171 grammi contro i 206 di iPhone 14 Pro. 36 grammi che nell’uso quotidiano fanno la differenza. IPhone 15 è estremamente leggero se paragonato sia ad iPhone 14 Pro che alla concorrenza in generale. Ecco perché seppur nel design, non si discosti dalla precedente generazione, il confronto design è vincente per iPhone 15.

Quale scegliere?

La scelta tra i due dispositivi si riduce all’analisi delle poche differenze emerse dal confronto. Perché scegliere iPhone 15? Per avere uno smartphone potente, leggero con il giusto compromesso per fotocamere e quotidianità grazie alla USB-C. Perché scegliere iPhone 14 Pro? Per avere uno smartphone con zoom ottico 3X, per godere dei 120 Hz e dell’Always-On Display.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.