• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 30, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando IRSAP NOW: riscaldare casa in modo smart

IRSAP NOW: riscaldare casa in modo smart

IRSAP, azienda con 60 anni di esperienza nel settore del riscaldamento, del condizionamento e della ventilazione meccanica controllata, offre un modo tutto nuovo di riscaldare casa. Quando si pensa alla climatizzazione smart di un ambiente, spesso la si relega ad appartamenti di ultima generazione. Un riscaldamento intelligente che sfrutta una semplice connessione Wi-Fi è spesso attribuito a case di recente costruzione. Ecco perché l’intento di IRSAP con il suo sistema NOW è quello di sfatare questo mito. Grazie all’innovazione e all’impegno di questa realtà è possibile trasformare un tradizionale impianto di riscaldamento in uno più economico, più efficiente e più smart.

Per la semplicità d’installazione, NOW sembra l’acronimo di: No Other Work. Nessun altro lavoro per ottenere un impianto smart, pochi semplici passi per avere tutto quello che serve.

IRSAP ha voluto proporre infatti una soluzione che non prevede la minima opera muraria. Ciò significa che si può trasformare il proprio impianto senza fare fori, senza installare nuove condutture o altre opere di questo tipo. Comandare il riscaldamento di casa tramite un assistente vocale quindi è possibile e la soluzione è IRSAP NOW.

I vantaggi

Il concetto proposto da IRSAP sfrutta un assioma ormai acquisito. Programmare il consumo di energia offre sempre un risparmio sui costi relativi. Ecco perché l’obiettivo di questo brand non è stato quello di chiudersi nella produzione di un sistema di riscaldamento a se stante. IRSAP NOW ha voluto proporre una soluzione valida per ogni tipo di riscaldamento.

Riuscire a rendere smart anche un impianto tradizionale, significa dare la possibilità di risparmiare ottenendo il massimo dal proprio sistema. Programmare un riscaldamento automatico che si attivi in determinate fasce orarie può essere la soluzione ideale per tutti. In tal senso, si mantiene una temperatura costante in casa, evitando così delle accensioni drastiche quando la temperatura scende o delle inutili accensioni quando la temperatura sale.

Il punto debole delle implementazioni tradizionali nelle programmazioni del riscaldamento riguarda gli spostamenti dell’utente. Sono molti i casi in cui si imposta, con non pochi sforzi, una programmazione settimanale valida per tutto il mese o per tutto l’anno. Ma se si esce di casa per lungo tempo, il riscaldamento continua ad accendersi inutilmente. Il sistema progettato da IRSAP NOW prevede quindi un’app dedicata che segue gli spostamenti dell’utente e adegua le accensioni di conseguenza.

Perché sostituire il vecchio termostato con l’unità Smart Thermostat di IRSAP NOW? Per avere delle informazioni maggiori sulla qualità dell’aria nella propria abitazione. Questi dati sono molto importanti quando vi sono soggetti con particolari necessità riguardanti la salute. Si pensi ad esempio ai neonati, agli anziani o soggetti asmatici. Il termostato intelligente di IRSAP NOW è stato saggiamente dotato di sensori per la percentuale di umidità e la qualità dell’aria. Basterà scorrere attraverso le schermate utilizzando i tasti laterali per conoscere subito la qualità dell’aria in casa e la percentuale di umidità registrata dall’unità.

Un riscaldamento intelligente

Cosa serve per rendere un riscaldamento intelligente? Sicuramente IRSAP NOW si è fatta questa domanda nello sviluppo del progetto NOW. Il punto di forza che rende un sistema di riscaldamento smart è la comunicazione. Riuscire a far comunicare le varie unità tra di loro è la strada giusta per ottenere un riscaldamento efficiente per la casa, economico per l’utente ed ecologico per l’ambiente. Dotare un radiatore di una semplice valvola intelligente capace di farlo comunicare con il termostato è quindi la svolta! Il sistema sviluppato da IRSAP NOW per rendere ogni tipo di impianto smart prevede pochi semplici passi.

Oltre alla comunicazione come elemento base del sistema IRSAP NOW emerge una sostanziale modularità del progetto. Non c’è un sistema fisso di elementi, tranne quelli essenziali, che occorre installare. In questo IRSAP ha voluto soddisfare davvero ogni esigenza.

Il sistema IRSAP NOW

Passiamo ora alla recensione del sistema IRSAP NOW che abbiamo personalmente installato e testato. IRSAP NOW prevede infatti una semplice sostituzione delle unità tradizionali con prodotti all’avanguardia che sfruttano la connessione Wi-Fi per comunicare tra loro. Ogni componente infatti è parte del sistema e comunica costantemente con l’utente tramite app scaricabile su AppStore e PlayStore.

L’app IRSAP NOW

La prima cosa da fare, a nostro modesto parere, è quella di scaricare l’app dedicata. Da qui infatti sarà possibile gestire il proprio riscaldamento in modo smart e senza problemi. L’applicazione è intuitiva e guida l’utente in ogni passaggio. Con queste premesse non è necessario un esperto installatore e il kit d’installazione può essere montato in pochi passi.

L’app permette in primo luogo di registrarsi e creare un ambiente personale da dedicare alla propria casa. Dopo la registrazione infatti si può procedere all’installazione fisica delle unità e alla loro connessione alla rete di casa. La home page dell’app accoglierà tutti gli ambienti climatizzati offrendo dati su temperatura, umidità e riscaldamento.

L’app è completamente gratuita, con aggiornamenti costanti e senza alcun canone di abbonamento.

La Connection Unit

Il centro nevralgico di tutto è la Connection Unit. Quest’unità infatti è l’hub centrale per il controllo di tutto il sistema. Di qui infatti passano tutte le informazioni provenienti dalle varie unità che verranno installate in seguito. Per procedere all’installazione infatti basta rimuovere l’unità dalla sua confezione, collegarla tramite il cavo Ethernet al proprio modem Wi-Fi e collegarla ad una sorgente di alimentazione. Tutto questo è chiaramente esposto nell’app. Qui infatti nella sezione Dispositivi è possibile aggiungere tutte le unità di cui si necessita.

Cliccandoci si accede ad una schermata molto intuitiva. Qui sono elencati tutti i dispositivi che fanno parte dell’ecosistema IRSAP NOW. La prima opzione riguarda proprio la Connection Unit con la quale è possibile partire. Dopo aver scartato l’unità e averla liberata da tutte le protezioni, l’abbiamo semplicemente collegata al nostro modem tramite il cavo Ethernet e all’alimentazione tramite il cavo fornito. Si viene seguiti passo passo dall’app che fornisce istruzioni utili in ogni stadio come un vero installatore. Dopo averla connessa, occorre scansionare il codice QR posto sul retro e l’app riconoscerà proprio quell’unità. Fatto questo partirà il pairing tra app e unità.

A tal punto il led esterno diverrà verde segnalando che tutto è andato a buon fine. Nella sezione Dispositivi comparirà l’unità di connessione con tutte le informazioni relative al software utilizzato e agli aggiornamenti applicati. Essendo collegata direttamente all’alimentazione di casa non necessita di batterie da sostituire nel tempo. Ora che l’unità centrale è collegata si può procedere con le altre parti del sistema IRSAP NOW.

Smart Thermostat

Dopo aver installato l’hub centrale con il quale controllare le altre unità possiamo passare al termostato di IRSAP NOW. L’unità proposta rappresenta tutto ciò su cui IRSAP ha lavorato duramente. Lo scopo era infatti condensare in un prodotto semplice e intuitivo il monitoraggio del riscaldamento di casa. In questa elegante unità infatti tutto diventa semplice. Si viene guidati dall’app che offre la medesima installazione step by step anche per il termostato.

Dopo averlo rimosso dalla scatola, abbiamo inserito le due batterie in dotazione. È possibile procedere all’installazione a muro sostituendo il vecchio termostato con quello targato IRSAP now in poco tempo. Tutto è fornito in confezione. Il collegamento che abbiamo eseguito è stato fatto su un impianto che sfrutta un termocamino a pellet.

Installazione termostato IRSAP

Ma un simile sistema si adatta benissimo a tutti gli impianti, compresi quelli tradizionali con caldaia a gas. Dopo aver montato l’unità ci siamo accorti che avremmo dovuto scansionarne il codice QR posto sul retro. Abbiamo notato con piacere, però, che IRSAP NOW fornisce le sue unità di un pratico badge cartaceo inserito nella scatola con il codice di abbinamento in modo da facilitare ogni operazione. Scansionato il codice, il termostato avvia una fase di inizializzazione delle impostazioni.

In questa fase, infatti, parte un accoppiamento automatico con l’unità centrale installata in precedenza. L’applicazione avvisa l’utente dell’avvenuta connessione. Nella scheda Dispositivi quindi compaiono ora sia l’unità di connessione che il termostato. Su entrambi è possibile verificare software installati e stato delle batterie.

Il termostato di IRSAP NOW può essere configurato in molti modi. La seconda voce, Stanze controllate dal relè, permette al termostato di attivarsi o meno in base alla temperatura captata dalle valvole in ogni stanza. Selezionando dall’elenco tutte le stanze quindi, il riscaldamento si attiva se anche solo una valvola capta una temperatura inferiore a quella impostata. Con IRSAP, il riscaldamento si attiva solo per l’ambiente che lo richiede.

Quest’impostazione è molto utile in quanto è possibile gestire il proprio impianto di riscaldamento in modalità multizona. In questo modo, ciascuna stanza controlla autonomamente l’attivazione del riscaldamento. Così si eviterà di scaldare inutilmente l’intera abitazione, come accade invece con un sistema tradizionale, ottenendo invece un grande risparmio in termini di consumi.

Come funziona?

Tutto ciò avviene quindi indipendentemente dalla temperatura di ogni ambiente. Quest’organizzazione comporta un inutile spreco di energia in quanto gli ambienti più freddi della casa resteranno sempre “tiepidi” mentre quelli più caldi lo saranno sempre di più. Tramite il sistema IRSAP, invece, se il termostato riceve il segnale da una singola valvola, attiverà il riscaldamento unicamente per quella valvola.

In tal modo verranno riscaldati unicamente gli ambienti che necessitano di calore. Tutto questo va a beneficio dei consumi. I risultati sono visibili sia nel breve che nel lungo periodo. Riscaldando unicamente gli ambienti che richiedono calore si evitano inutili sprechi. Nell’ottica di una più ampia installazione, IRSAP NOW prevede un’estesa configurazione per i sistemi di riscaldamento.

Nella sezione modalità relè si dovrà selezionare il generatore di calore presente nella propria abitazione al quale il termostato è collegato. È possibile scegliere tra Caldaia, Caldaia con serbatoio, Pompe di calore, Pompa di zona e Fancoil. Ora che il nostro termostato è settato al meglio, passiamo alle valvole.

Smart Valve

Il sistema NOW di IRSAP prevede l’installazione di una valvola intelligente. Questo prodotto permette di trasformare anche un vecchio radiatore in un termosifone intelligente Wi-Fi. Basta sostituire la propria vecchia valvola con la Smart Valve di IRSAP NOW seguendo la medesima procedura usata per le altre componenti.

Dopo aver cliccato su Aggiungi dispositivo, l’app suggerisce di aprire la valvola tramite una rotazione della parte inferiore per accedere al vano batterie. Fatto questo abbiamo scansionato il codice QR con l’app e richiuso tutto. L’app ha riconosciuto la valvola istantaneamente e ci ha suggerito di richiudere tutto e di procedere con l’installazione.

In questo IRSAP NOW viene incontro ad ogni necessità. La confezione infatti comprende non solo la valvola ma un numero spropositato di adattatori. Gli adattatori compresi in confezione sono:

  • Universale.
  • Caleffi.
  • M28X1.5.
  • Giacomini.
  • Danfoss RA / RAV / RAVL

Installazione Smart Valve

La Smart Valve di IRSAP NOW si connette in pochi secondi con l’unità centrale e tramite questa, con il termostato. Il sistema IRSAP NOW è predisposto per la comunicazione degli ambienti di casa. Questo significa che una valvola installata ha il compito di monitorare il riscaldamento di un ambiente. Ecco perché tramite app si può assegnare un nome specifico ad ogni valvola.

Tramite questo passaggio si potrà gestire tutta la casa tramite app. La schermata che appare, dopo aver aggiunto la valvola al nostro sistema IRSAP NOW, ci offre tutte le indicazioni necessarie. Se stiamo installando quest’unità, come nel nostro caso, nella camera dei bimbi, c’è una pratica funzione che ci aiuta. La voce Blocco modifiche manuali infatti impedisce che la valvola venga impostata manualmente. Questa configurazione impedisce ad esempio che chiunque, anche un bambino, possa ruotare la valvola in avanti o indietro modificando le impostazioni. Le funzioni espresse tramite l’app coprono pressoché ogni esigenza. Installando le varie valvole testate nel nostro appartamento ci siamo chiesti, infatti, come riconoscere una valvola dall’altra per poterla comandare.

La funzione Identifica

Capita, come nel nostro test, di dover installare più valvole all’interno di un open space. IRSAP NOW ha pensato a quest’eventualità e ha inserito l’opzione Identifica. Cliccando su questa voce infatti, il led inserito sul profilo della smart valve comincerà a lampeggiare in modo da identificare quella specifica valvola rispetto alle altre. Se qualcosa non dovesse funzionare, nel processo di pairing, c’è sempre l’opzione Elimina per cancellare quel dispositivo dal sistema e riconfigurarlo.

Dopo aver settato l’hub centrale, il termostato e le valvole, abbiamo voluto testare a fondo l’app. Il nostro test si è rivolto principalmente alle impostazioni che sono presenti e a tutte le configurazioni che è possibile attivare. Fin dalle prime settimane di utilizzo, il sistema IRSAP NOW si è dimostrato intuitivo e reattivo. Come tutti i sistemi che si basano su una connessione internet molto dipende dalla potenza di quest’ultima.

Nel nostro caso, però, abbiamo testato IRSAP NOW sia su una connessione a 2,4 GHz che tramite una da 5 GHz. In entrambi i casi non abbiamo notato rallentamenti o impuntamenti nel sistema. Le impostazioni selezionate da applicazione venivano attivate su termostato e valvole nell’arco di 10-13 secondi.

Impostazioni e funzioni

Il centro di tutto il sistema è la home page dell’app IRSAP NOW. Qui è possibile, dopo aver configurato tutto, avere sin da subito una chiara visione del riscaldamento di casa. Nel nostro test abbiamo voluto provare la climatizzazione di 3 ambienti relativamente grandi. Abbiamo installato un termostato in un corridoio, due valvole nella zona notte della casa e una nell’open space.

Avviando l’app si è subito accolti da una schermata molto intuitiva. Ogni ambiente gode di una sezione dedicata sulla quale è possibile agire. In alto a destra troviamo un’impostazione molto utile. IRSAP NOW ha voluto semplificare ogni dettaglio rendendo tutto più diretto. Il pulsante in alto a destra infatti indica la modalità nella quale ci si trova.

Con Casa infatti si identifica un riscaldamento attivo, ovvero impostato su una temperatura di comfort Se clicchiamo sul pulsante, ecco che tutto il sistema si orienta in una nuova configurazione: Assente, associata ad una temperatura Eco. Quando si esce di casa infatti non è necessario lasciare il riscaldamento attivo. Solitamente quando si è in casa il riscaldamento è impostato su una temperatura che si aggira tra i 21°C e i 21,5°C.

Ecco perché quando si esce è possibile risparmiare impostando velocemente il riscaldamento su Assente. Questo mette tutta la casa in stand-by. Ciò non significa però che al rientro si ritrova un ambiente freddo.

La modalità Eco

Questo perché tutto il sistema entra nella Modalità Eco. Una configurazione per cui tutti gli ambienti verranno riscaldati solo se la temperatura scende sotto i 18°C. L’impostazione Eco può essere personalizzata, nel nostro caso infatti abbiamo impostato la temperatura su 20°C.

Tutto semplice quindi, se si esce basta cliccare su “casa” per passare alla modalità “assente” e l’impianto si configura per una situazione di solo mantenimento. L’applicazione è utile proprio mentre si è fuori. Se infatti si è di ritorno da un lungo viaggio e si vuole rientrare in una casa già calda, l’app viene in soccorso. Tramite l’accesso a IRSAP NOW, si può attivare il riscaldamento tramite la propria connessione ad internet.

In questo modo la gestione del riscaldamento di casa può diventare estremamente facile. Il tutto senza sostituire nemmeno un radiatore. Il sistema IRSAP NOW è stato sviluppato per soddisfare ogni esigenza. Ogni ambiente è personalizzabile in tutti i dettagli. Cliccando su uno delle stanze mostrate nella home dell’app è possibile accede ad una schermata che offre una chiara visione di tutti i dati necessari.

La sezione Stanza

Tramite un pratico cursore centrale si può impostare la temperatura desiderata per ogni ambiente. Sotto la voce T.INT è possibile visualizzare la temperatura captata dalla valvola installata. Tutto semplice quindi, basta scorrere per impostare e il gioco è fatto. Nell’arco di 10-15 secondi la valvola si reimposterà sui nuovi parametri e il termostato farà altrettanto.

I comandi presenti in questa schermata sono semplici ma tutti utili. In alto a destra abbiamo un pratico collegamento per avere una time-line di tutto ciò che accade nell’ambiente in questione. Si può accedere infatti ad un grafico dettagliato e aggiornato che incrocia tutti i dati relativi alla temperatura e all’accensione del riscaldamento per quel singolo ambiente. Questi grafici sono importanti in quanto si può constatare l’andamento della climatizzazione di quell’ambiente per regolarne il riscaldamento.

La modalità Antigelo

Tornando alla schermata di controllo, in basso a sinistra c’è un utilissimo pulsante. È il collegamento, anche piuttosto intuitivo, per la Modalità Antigelo. Sembra che in questa modalità il sistema di riscaldamento sia offline ma non è così. Come tutti i sistemi di riscaldamento che si rispettino, IRSAP NOW ha voluto modulare in modo esteso il suo riscaldamento.

Si passa quindi da una Modalità Comfort, utilizzata quotidianamente, alla Modalità Eco adoperata quando si è fuori per breve tempo. E se si esce per una vacanza invernale? Perché mantenere la casa sui 20°C quando non serve? Ecco perché si può sfruttare la Modalità Antigelo. In questo caso infatti il riscaldamento si attiverà solo quando la temperatura captata dal sistema scende sotto la soglia minima di 8°C.

Come già detto tutti questi parametri sono personalizzabili. Nella sezione Pianificazioni, infatti, è possibile accedere alla sezione Temperature. Qui si può facilmente impostare la temperatura per ogni modalità di riscaldamento. Nel nostro caso, ad esempio, abbiamo impostato 21,5°C per la Modalità Comfort, 20°C per Eco e abbiamo lasciato invariata la Modalità Antigelo su 8°C.

Le pianificazioni e le modalità energetiche

Veniamo ora alle pianificazioni. Abbiamo trattato a lungo di IRSAP NOW come di un sistema intelligente che può essere programmato e impostato a piacere. Ecco perché la sezione Pianificazioni è di vitale importanza per chiunque voglia organizzare il riscaldamento di casa in modo smart. In questa sezione è presente un pratico pulsante Crea pianificazione col il quale poter partire. Tramite questo collegamento si accede ad una schermata che ci guida passo passo nella creazione di una pianificazione il più possibile aderente al proprio stile di vita.

La prima cosa che l’app ci chiede è su quali ambienti agire. Selezionando tutte le stanze si passa allo step successivo. Qui si hanno due strade: Pianifica manualmente e Pianificazione guidata. Per dovere di prova abbiamo provato entrambe le strade partendo da quest’ultima. Per poter delineare una pianificazione adeguata l’app chiede in primo luogo gli orario di sveglia e riposo nella giornata. Successivamente si passa all’inserimento delle proprie abitudini dentro e fuori casa. Ogni opzione suggerita rientra quasi sempre nelle abitudini proprie. Dopo aver inserito le proprie abitudini, l’app chiede i parametri da impostare mentre si è in casa e quando si esce. L’ultimo step riguarda la selezione della modalità di riscaldamento.

Gli utenti

Il sistema progettato da IRSAP NOW non reclude un unico utente nella posizione di dover monitorare il riscaldamento. L’app infatti concede la possibilità, decisamente interessante a nostro modo di vedere, di co-gestire il riscaldamento di casa. La possibilità che più utenti registrati possano collaborare nella gestione del riscaldamento di casa non delega ad un singolo utente questa “responsabilità”.

Ecco perché questa sezione è decisamente interessante. Con un utente di livello Amministratore, altri utenti possono accedere all’app per monitorare il riscaldamento di casa. Ogni utente che voglia aggiungersi deve registrarsi con un proprio account su IRSAP NOW. Successivamente l’amministratore può utilizzare il tasto Invita utente per condividere con lui un codice a 6 cifre.

Completata la registrazione, l’utente può cliccare su Accedi a casa per inserirsi nella gestione energetica della propria casa. Tutto molto semplice, il sistema funziona in moto ottimale. Nei nostri test non abbiamo notato malfunzionamenti. Tutti i comandi impartiti, sia da profilo amministratore che da utente sono stati recepiti dal sistema in pochi secondi.

Soul: il termoarredo plug-and-play

Definire Soul un radiatore, dopo la nostra prova, è quantomeno riduttivo. IRSAP mostra la sua bravura nel confezionare un prodotto che mette in campo prestazioni e stile. Quello che, a ragion d’essere, IRSAP propone come termoarredo è un’elegante unità che pur essendo progettata come scaldasalviette non disdegna applicazioni in altre zone della casa. Nella nostra prova, ad esempio, abbiamo voluto utilizzarlo per “arredare” la nostra zona living con un risultato di grande impatto. L’eleganza e le rifiniture di questo prodotto mettono in condizioni l’utente di poterlo sfruttare in modi differenti.

L’unità che abbiamo avuto in prova è un termoarredo da 1176×550 millimetri. La concezione di questo prodotto offre una chiara visione di quanto sia importante per IRSAP la praticità di un prodotto. Con questa line-up infatti, si punta ad offrire un riscaldamento efficiente ma sopratutto privo di grosse opere da realizzare. Un termoarredo che potremmo definire plug-and-play. Non serve altro che effettuare i 4 fori per agganciarlo al muro ed inserirlo seguendo le istruzioni e i video che IRSAP non manca di produrre. Dopo averlo agganciato basta connetterlo alla rete elettrica e configurarlo da applicazione.

Soul ha riscaldato in modo ottimale l’ambiente durante la fase di test. Abbiamo provato ogni impostazione e l’unità ha eseguito ogni indicazione. Per dovere di prova abbiamo effettuato vari reset dell’unità per verificarne il comportamento in caso di problemi di associazione tra Wi-Fi e radiatore. Anche in questo caso seguendo la pratica guida per il reset dell’unità, tutto è andato come da aspettative. Un termoarredo di grande qualità che si è dimostrato solido, elegante ed efficace!

La nostra prova

Nella nostra prova, infatti, è bastato selezionarlo dall’elenco dispositivi sull’app IRSAP NOW. Dopo averlo riconosciuto, il radiatore si connette alla rete di casa e tramite questa all’app. Di qui in poi il gioco è fatto, tutto va in automatico. Si può monitorare il riscaldamento del proprio bagno, o del proprio ambiente, comodamente da smartphone. Soul ha un’eleganza che attrae chiunque e questo non fa che aumentare i punti a suo favore. Il radiatore si comporta bene e tramite grafico è possibile monitorare non solo il calore ma anche la richiesta di energia.

Questo dettaglio è interessante in situazioni in cui si dispone di una sorgente elettrica come pannelli fotovoltaici. Disponibile in vari colori sul sito di IRSAP, questo radiatore elettrico riesce a sprigionare un calore che non da fastidio.

I 500 W di alimentazione sono adeguati e la comodità che offre nella regolazione del calore è un plus indiscusso. Semplice da installare, elegante e smart. Tutte caratteristiche che offrono la possibilità di arredare casa anche tramite un radiatore. Per la familiarità che si instaura con questo prodotto Soul_S sembra l’acronimo di System On Us Line. Un sistema perfettamente in linea con tutti. Tramite Soul_S infatti, IRSAP produce un radiatore che applica alle prestazioni uno stile perfetto per ogni ambiente, per ogni utente e per ogni esigenza.

La spiccata tendenza del marchio ad offrire non solo un prodotto prestante ma di design la si ritrova nell’iconico cavo rosso. Laddove altri considerano il cavo d’alimentazione un dettaglio da nascondere, IRSAP ne fa un particolare di forte distinzione. Nel nostro test, installato in un living con mobili scuri e lucidi con vari gadget rossi, ha completato un arredo perfetto.

Le configurazioni Google Assistant e Alexa

I 60 anni di esperienza per IRSAP portano il brand a mantenersi costantemente al passo coi tempi. La presenza di una configurazione del sistema tramite Google Assistant e Alexa ne è la prova. Dopo aver configurato il sistema tramite l’app dedicata abbiamo voluto integrarlo con Google Assistant. Nel video traspare la semplicità con la quale siamo riusciti a configurare casa senza troppi passaggi. Google Assistant ha riconosciuto subito tutti gli ambienti esattamente come erano stati configurati su IRSAP NOW. Come vedremo più avanti, la scelta di implementare tutto il sistema con gli assistenti vocali di Google e Amazon è vincente! Tramite un assistente, l’utente può evitare di prendere il proprio smartphone e accedere all’app per impostare una temperatura. Basta infatti richiamare il proprio assistente per fare tutto in metà tempo.

Dopo le varie configurazioni abbiamo testato l’assistente di Google per le varie impostazioni. Nonostante le pianificazioni che avevamo impostato coprissero già ogni nostra esigenza abbiamo iniziato a modificare ogni parametro direttamente tramite Google Assistant. Nel tempo, infatti, per ogni evenienza l’assistente vocale che è integrato in varie stanze della nostra casa è tornato utile proprio a tal scopo. Senza dover sbloccare lo smartphone, aprire l’app e cercare la stanza su cui modificare la temperatura, abbiamo semplicemente detto “Ok Google” per fare tutto!

Conclusioni

Soul_S fa parte di un ecosistema di prodotti che aumentano il proprio valore se sfruttati come sistema. La qualità costruttiva di ogni componente è alla base di una gestione automatizzata del riscaldamento. La struttura e i materiali evidenziano l’esperienza di IRSAP nel produrre valvole intelligenti, unità di connessione, termostati e termosifoni che non solo riscaldano ma arredano casa. Il Made in Italy targato IRSAP offre quindi la possibilità di rivoluzionare il proprio sistema attraverso la qualità dei suoi prodotti. IRSAP NOW è il progetto finale che sfrutta e gestisce ogni risorsa al fine di ottenere una climatizzazione intelligente, parca nei consumi e quindi più economica.

Lato hardware, IRSAP NOW parte da una Connection Unit tramite la quale l’utente comunica con ogni valvola termostatica o termosifone smart presente in casa. Ogni dato può essere visualizzato su un elegante Smart Thermostat che comunica sia con la Connection Unit che con l’utente tramite un terzo caposaldo, software questa volta, del progetto: l’app IRSAP NOW. Qui vengono condensate tutte le informazioni che è possibile avere tramite un sistema smart di riscaldamento. La temperatura interna, quella impostata, le eventuali pianificazioni attive, tutto è gestibile dal proprio smartphone.

Il riscaldamento smart è IRSAP NOW. Abbiamo testato i prodotti sia singolarmente che in sistema ottenendo degli ottimi risultati. Dopo aver installato la Connection Unit e il termostato intelligente tutto il sistema ha preso vita passo dopo passo. Nella nostra prova non abbiamo ravvisato malfunzionamenti o disconnessioni di sorta. Abbiamo eseguito il test sia su una linea internet a 2,4 GHz che 5GHz senza annotare rallentamenti. In tutto ciò, l’unità Soul_S ha completato l’arredo non solo sotto il profilo termico ma anche estetico.

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.