• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 30, 2023
  • Categoria dell'articolo:Elettrodomestici
Al momento stai visualizzando Miglior friggitrice

Miglior friggitrice 2024, guida all’acquisto.

Oggi il mercato delle friggitrici è alquanto in espansione e al passo con i tempi moderni: permette infatti di poter offrire alle persone attente al benessere e alla linea, una cucina sana predisponendo diverse soluzioni all’avanguardia, sia come valido aiuto in casa che mettendo a disposizione svariati metodi di cottura; si possono realizzare alimenti salutari e senza grassi, risparmiando tempo e consentendoci di lasciare subito il locale d’uso pulito e in ordine, senza sporcare tanto.

L’acquisto delle migliori friggitrici in distribuzione sul commercio, non si rivolge soltanto ai cuochi provetti ma anche ai soggetti più inesperti, grazie alla loro facilità di utilizzo.

Sono infatti molto semplici sia da adoperare che da pulire, adatte a tutti, sia alle famiglie che ai single (con porzioni abbondanti o in quantità ridotte) in grado di soddisfare tutte le svariate esigenze. Permettono infatti di preparare in breve tempo patatine fritte, carne, verdure, dolci e molto altro… per sbizzarrirci nelle ricette che maggiormente ci aggradano, a seconda dei nostri gusti.

Possiamo tranquillamente sperimentarle in tutta sicurezza e scoprire così ciò che più ci aggrada. Scopriamo insieme quali sono i prodotti consigliati dagli esperti.

Leggi la guida all’acquisto per scoprire tutte le caratteristiche che devi verificare prima di acquistare la migliore friggitrice per la tua casa.

Qual è la miglior friggitrice del 2024? Scopri la classifica dei migliori modelli disponibili online.

Cos’è e a cosa serve?

La friggitrice è un valido aiuto in cucina per la frittura in casa, croccante e asciutta, proprio come in una friggitoria di qualità, adatta a chi piace il cibo croccante e dorato. Fa parte dei piccoli elettrodomestici molto popolari nelle nostre abitazioni: oggi è presente in molte cucine. Le friggitrici di ultima generazione sono molto carine a livello estetico, compatte, leggere e funzionali.

Migliori friggitrici

La miglior friggitrice del 2024.

TRISTAR FR-6937

TRISTAR FR-6937

La TRISTAR FR-6937 è un’ottima friggitrice, indispensabile come aiuto in cucina. È molto robusta e realizzata con materiali di prima qualità, in acciaio inossidabile, con un prezzo conveniente.

Ha il grande vantaggio di poter friggere contemporaneamente (in due cestelli separati) due cibi diversi allo stesso tempo, senza così dover attendere di preparare prima uno e poi l’altro. I due termostati dedicati consentono di regolare due diverse temperature.

È inoltre molto semplice da pulire in quanto gli elementi asportabili possono essere lavati comodamente in lavastoviglie, senza spendere troppo tempo nella sgrassatura a mano.

PRINCESS FAMILY CASTLE

PRINCESS FAMILY CASTLE

La PRINCESS FAMILY CASTLE è una buona friggitrice di dimensioni più contenute in quanto dispone di una sola vasca e consente quindi la preparazione di un cibo alla volta.

È realizzata in acciaio inox, il contenitore è estraibile e le sue parti si scompongono facilmente per essere lavate.

È però dotata di una tecnologia di ultima generazione: la zona fredda infatti permette di friggere i cibi in maniera sana senza far eccessivamente surriscaldare l’olio, che può venire così impiegato anche in fritture successive, evitando pertanto di dover essere sostituito troppo spesso ed economizzando le spese, con una maggior resa.

CECOTEC CLEANFRY INFINITY

CECOTEC CLEANFRY INFINITY

La CECOTEC CLEANFRY INFINITY è una valida friggitrice in alluminio, molto pratica da usare per tutta la famiglia. Si tratta di un modello top di gamma (capienza di ben 3 litri d’olio) in grado di friggere ottimamente carne, pesce e patatine fritte.

È equipaggiata anche da un filtro antiodore OilCleaner, che salvaguarda e prolunga l’uso dell’olio tenendolo maggiormente pulito dopo ogni impiego.

È molto potente, frigge rapidamente in poco tempo (dotata di finestrella per il controllo cottura) e offre anche un pratico timer selezionabile di 30 minuti.

AIGOSTAR

AIGOSTAR

La AIGOSTAR è una comoda friggitrice in acciaio dotata di finestra per tenere subito sott’occhio la temperatura raggiunta (anche con opportuna spia luminosa che indica quando è pronta) e limita gli schizzi di olio.

Si riscalda molto velocemente ed è pratica in quanto è subito pronta all’uso senza sprecare troppa corrente. Frigge benissimo molteplici tipi di cibo (anche le frittelle).

È fornita di un presidio anti surriscaldamento che si aziona in automatico. Il suo cestello è facilmente pulibile e l’impugnatura si mantiene fredda al tatto evitando di scaldarsi e scongiurando così le scottature.

MOULINEX EZ4018 EASY FRY DELUXE

MOULINEX EZ4018 EASY FRY DELUXE

La MOULINEX EZ4018 EASY FRY DELUXE è una prestigiosa friggitrice ad aria calda multifunzione dal design compatto, dotata di ben 8 programmi in modalità preimpostate.

È stata ideata e progettata rivolgendo particolare attenzione a cuocere i cibi leggeri e in modo sano. Oltre a friggere, il cestello permette di arrostire, grigliare e cuocere fino a 6 porzioni in maniera celere.

È facilmente fruibile grazie al suo pannello touchscreen digitale ed ha inoltre un timer elettronico che si arresta automaticamente (con allarme sonoro); la griglia è staccabile per essere speditamente pulita e aiuta a imprigionare l’olio sulla base.

PHILIPS AIRFRYER ESSENTIAL

PHILIPS AIRFRYER ESSENTIAL

La PHILIPS AIRFRYER ESSENTIAL è una friggitrice all’avanguardia con pratico display touch, progettata per essere adoperata senza olio (riducendo così fino a ben il 90% di grassi), con particolare attenzione alla dieta e per poter preparare cibi sani e croccanti.

Consente infatti sfruttando l’aria, di poter friggere, cuocere e riscaldare: carne, pesce, patatine, verdure grigliate, ecc. con addirittura 7 programmi di cottura già impostati.

Inoltre, tramite la sua applicazione dedicata, semplice da scaricare, si trovano già da subito disponibili tutte le ricette collaudate da poter sperimentare con gusto.

Leggi anche:
miglior friggitrice ad aria.

Come usare una friggitrice?

L’uso della friggitrice è molto semplice. Vediamo insieme quali sono i consigli per usarla correttamente e per avere crocchette, patatine, arancini o pollo croccanti al punto giusto.

Il punto di partenza per usare la friggitrice è la scelta dell’olio: i più indicati sono quello di arachidi e quello girasole perché più salutari, anche se il migliore olio rimane quello di oliva; da evitare assolutamente condimenti solidi, margarina, burro e limitare quello di soia e di mais.

L’olio va versato nell’apposita vasca, in materiale antiaderente, fino al segno che indica la massima capacità. L’accensione della friggitrice avviene tramite l’apposito termostato, da dove viene impostata la temperatura adatta: occorre attendere circa venti minuti prima che l’olio si scaldi a 180°, la temperatura giusta affinché si formi sul cibo una crosta leggera che non permette ai grassi di penetrare al loro interno.

Gli alimenti sono immersi nell’olio, ad alta temperatura, tramite il cestello appropriato e non direttamente nella vasca: cadranno verso il basso del cestello per risalire appena si sarà formata la crosticina intorno.

Questo è un momento delicato della frittura: il cibo, finché è in basso, non deve essere toccato perché si rischierebbe di alterarne la croccantezza e ostacolare la formazione della crosticina. Un’accortezza da seguire è di non riempire il cestello completamente con il cibo da friggere, ma di inserire pochi pezzi per volta in modo che essi abbiano la possibilità di salire verso l’alto con facilità.

Appena la cottura è pronta, il cestello può essere estratto, sbattuto delicatamente, per eliminare eventuale olio in eccesso, e lasciato a scolare per qualche secondo sopra la vasca dell’olio, nel gancio apposito presente nella friggitrice.

Il calore aiuterà la frittura ad asciugarsi: una volta tolta dal cestello si consiglia di porla in uno scolaparta di alluminio o acciaio e, infine, adagiarla sopra un foglio di carta assorbente su un piatto.

Guida all’acquisto.

Di seguito sono evidenziati cinque consigli per la scelta di una friggitrice:

Consumo e prestazioni.

La velocità per riscaldare l’olio e la capacità di mantenere la temperatura dell’olio costante sono le prestazioni di una friggitrice: aspetti fondamentali dai quali dipendono la buona qualità della frittura e il tempo necessario per portarla a termine.

In poche parole: la friggitrice ideale è in grado di riscaldare l’olio in velocità, garantendo la frittura croccante. Per avere le condizioni indicate, la friggitrice dovrà avere una potenza elevata, tra i 1500W e i 2000W.

Chiaramente, più è alta la potenza, maggiore sarà il consumo.

Funzioni.

La friggitrice dovrà avere alcune funzioni fondamentali: il termostato, per regolare la temperatura dell’olio; il tasto di accensione e spegnimento, presenza di un timer e relative spie luminose.

Praticità.

L’utilizzo della friggitrice dovrà essere pratico e facile.

Sicurezza.

La presenza di un coperchio può preservare eventuali schizzi di olio bollente.
Una friggitrice realizzata con materiale termoisolante sarà sicura se toccata, anche accidentalmente, durante la sua funzione.

Accessori e ricambi.

Oltre all’immancabile ricettario e al filtro di ricambio per evitare i cattivi odori, sono anche utili cestelli di varie dimensioni, in modo da rendere la frittura sempre migliore.

Caratteristiche che deve avere un buon prodotto.

Il design

Le friggitrici classiche hanno la forma di un casco per le moto, compatte e poco ingombranti: la dimensione dipende poi dal modello. In caso di spazio limitato si suggerisce la scelta di un modello che si estende in altezza. Oggi le friggitrici sono molto carine a livello estetico, diventando anche validi elettrodomestici che completano l’arredamento della cucina.

Molte ditte produttrici offrono alcune caratteristiche particolari come il coperchio trasparente o un oblò per il monitoraggio della frittura. Se si sceglie un modello con oblò, assicurarsi che esso durante la cottura non si annebbi. Una buona friggitrice deve avere anche un rivestimento solido e di facile pulizia.

Dimensioni.

Le dimensioni dipendono dalle abitudini di chi la usa. Per una quantità di frittura adatta a quattro persone è adatta una friggitrice con due litri di capienza; in caso di ospiti è necessario un prodotto intorno ai tre litri, comodo ma poco diffuso e più difficile da trovare in commercio.

I modelli di dimensioni contenute hanno in genere una potenza tra i 1200W e i 2000W: da ricordare che più alto è il watt, maggiore sarà il consumo della friggitrice. Ovviamente a watt maggiori corrisponde una capacità di riscaldamento più rapido.

Integrità.

Nel momento dell’acquisto è bene controllare che l’imballaggio e i materiali siano integri.

Funzioni.

Da preferire il termostato a manipola rispetto alla leva che è più fragile. La manopola è capace di girare completamente a trecentosessanta gradi. Il timer è una funzione essenziale per l’accensione e lo spegnimento dell’elettrodomestico, anche se non tutti i modelli ne sono provvisti: alcuni hanno, invece, l’utile funzione di auto-spegnimento.

Filtro e manutenzione.

Il filtro con possibilità di essere smontato ed estratto per il lavaggio in lavastoviglie è da considerare, anche se non tutti i modelli hanno tale caratteristica: un’ottima friggitrice dovrà limitare, se non eliminare, gli sgradevoli odori di fritto causati durante la cottura dell’olio e una buona pulizia del filtro aiuta tali esigenze.

La vasca interna deve essere di materiale antiaderente e con possibilità di essere estratta, sempre per una pulizia completa in lavastoviglie. Anche in questo caso bisogna segnalare che non tutte le friggitrici hanno la vaschetta estraibile.

La lunghezza del cavo deve essere di almeno un metro, non di meno, per facilitare il posizionamento dell’elettrodomestico su un piano idoneo alla frittura. La presenza di un cavo per il cambio dell’olio di frittura risulta un punto in più.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!