• Ultima modifica dell'articolo:Novembre 30, 2023
  • Categoria dell'articolo:Casa
Al momento stai visualizzando Migliori strumenti e dispositivi telelavoro

I migliori strumenti e dispositivi per il telelavoro.

L’esigenza del telelavoro è ad oggi sempre più forte, soprattutto in periodi di crisi come’è capitato nella crisi sanitaria legata al Covid-19. Per questo è bene munirsi dei giusti strumenti per poter affrontare il telelavoro.

INDICE:

Che cos’è il telelavoro?

Anche se molto spesso viene confuso con il concetto “Smart working, il telelavoro indica sostanzialmente la possibilità per un dipendente di un azienda di poter lavorare da casa.

Le persone che usufruiscono di questo metodo lavorativo sono possono quindi svolgetele loro normali attività lavorative direttamente dalla propria casa, piuttosto che essere costrette a venire in un ufficio e sedersi a una scrivania.

Ma per permettere questo è bene munirsi dei giusti strumenti e dispositivi.

Come funziona il telelavoro?

Per attivare il telelavoro dovrai ovviamente rivolgerti alla tua azienda, se questa ti concederà questa opportunità, potrete concordare assieme le modalità del lavoro.

Concordate le modalità dovrai pensare ora alla tua postazione di telelavoro direttamente a casa tua, sia essa fissa, o mobile.

Se la tua azienda ti fornisce tutti i dispositivi utili per eseguire il tuo lavoro non c’è problema, ma se non è così dovrai pensare a come attrezzarti e a quali dispositivi comprare per organizzare il tuo lavoro da casa.

Di seguito abbiamo pensato di elencarti alcuni dei dispositivi fondamentali per affrontare il telelavoro in modo organizzato e completo!

A differenza dello smart working, nel telelavoro si rispettano gli orari standard che si facevano in ufficio (salvo differenti accordi tra azienda e dipendente).

La disponibilità da parte del dipendente verso l’azienda ed il cliente è la medesima che si adottava quando si era in ufficio.

Differenze tra Telelavoro e Smart working.

Differenze tra Telelavoro e Smart working.

Molto spesso vengono confusi i termini Smart Working con il Telelavoro, ma questi sono due cose totalmente differenti!

Per telelavoro si intendo il lavoro da casa, per Smart working invece il lavoro è organizzato direttamente dal dipendente che può svolgerlo a casa, in viaggio o dove più preferisce, organizzandosi da solo anche gli orari di lavoro.

La confusione è nata proprio nel periodo dell’emergenza sanitaria del Covid-19, nella quale molte aziende si sono ritrovare a dover chiudere gli uffici per evitare assembramenti di persone.

Non potendo però fermare la produttività, tutti i dipendenti che svolgono lavori ad un videoterminale, hanno iniziato a lavorare da casa, iniziando quindi un attività di telelavoro!

Gli orari sono gli stessi dell’ufficio, la disponibilità del dipendente nei confronti dell’azienda o dei clienti è la medesima, soluzione quindi totalmente diversa dallo smart working in cui l’orario e le modalità vendono lasciate a libera scelta del dipendete.

I migliori strumenti per il telelavoro

I migliori strumenti per il telelavoro.

Quali sono i dispositivi fondamentali e gli strumenti per il telelavoro?

Connessione internet:

Ovviamente primo tra tutti è la connessione internet, per questa se ancora non ce l’hai puoi affidati ai tanti fornitori presenti in rete, possiamo però lasciarti alcuni prodotti interessanti che ti possono supportare anche sulla connessione.

Primo tra tutti una chiavetta usb modem portatile:

Se invece hai a disposizione una rete wifi, ma il segnale al tuo pc arriva debole, puoi servirti di un amplificatore o ripetitore WiFi:

Passiamo ora agli strumenti diretti che ti serviranno per il lavoro, come il pc portatile, mouse, cuffie,…

PC portatile per postazione mobile:

la tipologia di pc che devi acquistare dipende ovviamente dal lavoro che dovrai svolgere, la regola base è ovviamente che il pc dovrà essere veloce, con uno schermo non troppo piccolo e con una tastiera comoda da usare. Di seguito ti proponiamo i 5 migliori pc portatili che puoi acquistare online:

Mouse:

Dovendo lavorare molte ore al pc, usare il pad del portatile può risultare davvero scomodo, per questo il consiglio è quello di usare un mouse, magari un modello senza fili:

Supporto pc portatile:

Dovendo lavorare con un portatile, un pratico supporto per sollevarlo ti sarà utilissimo, non solo in termini di comodità, ma anche per permettere al computer di non surriscaldarsi troppo per l’eccessivo utilizzo.

PC Fisso per postazione fissa:

Se disponi di una scrivania abbastanza ampia a casa, è meglio optare per un pc fisso, decisamente più comodo rispetto ad uno portatile:

Monitor PC:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!