• Ultima modifica dell'articolo:Febbraio 9, 2024
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando OPPO Find N2 Flip o Samsung Galaxy FLip5?

OPPO Find N2 Flip o Samsung Galaxy FLip5?

Nel corso degli anni recenti il mondo degli smartphone ha conosciuto un processo di standardizzazione, in virtù del quale molti tra i modelli che debuttano sul mercato tendono ad assomigliarsi per quanto riguarda design ed estetica. Ciò invece non riguarda una categoria di nicchia, eppure capace di conquistare una fetta di consumatori in stabile aumento.

Si tratta degli smartphone dotati di flip, ovvero capaci di piegarsi verso l’interno, racchiudendo il display. Questi telefoni rappresentano delle evoluzioni dei primi cellulari comparsi all’inizio degli anni Duemila. Al giorno d’oggi gli smartphone con flip vantano innovazioni tecnologiche tali da renderli compagni affidabili per il lavoro e il tempo libero. Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche di Oppo Find N2 Flip e Samsung Galaxy Z Flip 5, effettuando un confronto tra pregi e difetti per aiutare chi è interessato all’acquisto.

OPPO Find N2 Flip

OPPO Find N2 Flip

Uno tra i modelli più apprezzati della gamma di OPPO, il Find N2 Flip si piega verticalmente grazie a un meccanismo a cerniera, mostrando un display esterno capace di distinguersi per le tantissime funzionalità alle quali dà accesso. Il meccanismo di chiusura è robusto e senza dubbio una tra i migliori della categoria.

Quando è aperto la piega sul display si nota molto poco, in particolar modo sugli sfondi più chiari. Il design particolarmente curato si accompagna a una sensazione di robustezza e soprattutto a una risoluzione di alta qualità. Oltre al widget delle foto, del meteo, del calendario e del timer, sullo schermo esterno è possibile accedere ad applicazioni molto usate come WhatsApp e Spotify. Grazie al chipset dimensity 9000+, il più potente di tutta la gamma Mediatek, e agli 8 GB di RAM, il telefono vanta ottime prestazioni nella vita quotidiana, senza rallentamenti nei passaggi tra un’applicazione è un’altra e consentendo un uso particolarmente fluido.

Oppo Find N2 Flip è leggero e compatto: pesa infatti 191 grammi e da chiuso ha uno spessore di 16 millimetri.

Samsung Galaxy Z Flip5

Samsung Galaxy Z Flip 5

Con uno spessore di soli 6,9 millimetri da aperto, Samsung Galaxy Z Flip 5 è uno tra i telefoni più sottili tra quelli presenti sul mercato. A quest’aspetto si aggiunge anche il peso di appena 187 grammi. Le funzionalità avanzate di questo modello sono molte, anche se l’alta risoluzione del display Dynamic Amoled e la capacità di registrare video di altissima qualità sono senza dubbio tra i punti di forza di questo smartphone con sistema operativo Android, disponibile in molti colori di tendenza per adattarsi alle necessità di un pubblico trasversale.

Si tratta di uno dei modelli più avanzati presenti oggi sul mercato, anche grazie al processore con chipset proprietario sviluppato dagli ingegneri di Samsung. Quest’elemento, unito alla RAM e alle tante opzioni di connettività, favoriscono prestazioni elevate delle applicazioni, nonché durante l’utilizzo generico della rete 5G. Anche in questo telefono, inoltre, non si nota particolarmente la piega e il meccanismo di chiusura risulta davvero solido.

Caratteristiche tecniche a confronto

Dal confronto delle caratteristiche tecniche dei due smartphone emerge chiaramente una sostanziale parità. Il processore a 64 bit, la RAM da 8 GB e la memoria da 256 GB sono infatti tre elementi comuni a entrambi i telefoni, che non presentano la possibilità di espandere ulteriormente lo spazio di archiviazione.

Sia Samsung Galaxy Z Flip 5 sia Oppo Find N2 Flip possono contare su chip di ultima generazione, anche se solo il modello della linea Galaxy prevede la presenza di un chip interamente personalizzato per i prodotti del marchio Samsung, ovvero Snapdragon 8 Gen 2.

Ad ogni modo anche Oppo Find N2 Flip può avvalersi di un chipset davvero potente come il Dimensity 9000 Plus Media Tek. Per quanto concerne il sistema operativo, entrambi i prodotti funzionano grazie la versione di Android 13, ma solo quello di Samsung presenta l’interfaccia proprietaria resa famosa dall’azienda coreana.

Prestazioni a confronto

In virtù di un processore potente come quello montato su entrambi i modelli è possibile godere di un’esperienza d’uso ottimale senza trovarsi di fronte al fenomeno del lag, anche durante le sessioni di gioco online, o a potenziali crash. La qualità dell’hardware è notevole in entrambi i casi anche se va segnalata la possibilità di inserire una dual sim esclusivamente sul modello realizzato da Oppo.

Quest’ultimo tuttavia risulta carente rispetto alla capacità di download e upload che è lievemente inferiore rispetto a Samsung Galaxy Z Flip 5, il quale vanta anche altre funzionalità importanti per quel che riguarda il video tra cui, tra cui l’High Dynamic Range e mostra la possibilità di registrare in stereo.

Display a confronto

Samsung Galaxy Z Flip 5 vanta uno schermo più grande rispetto al modello precedente. Una tra le novità più interessanti è stata proprio l’ampliamento del secondo display, che consente di godere di una buona esperienze, visualizzando un’anteprima di foto e messaggi e controllando il meteo.

Tuttavia, Oppo Find N2 Flip presenta una superficie del display ancora più grande, 6,8 pollici rispetto ai 6,7 complessivi del Galaxy Z Flip 5. Per quanto riguarda la a risoluzione i due modelli si equivalgono. Se Samsung Galaxy Z Flip 5 può vantare uno schermo Dynamic Amoled solo Oppo Find N2 Flip ha un aggiornamento di frame da 120 Hz.

Per quanto riguarda il secondo display per il quale Oppo ha puntato su una finestra verticale invece che orizzontale, entrambi offrono l’accesso a diversi widget, anche se quello di Oppo Find N2 Flip presenta una risoluzione ben più elevata: 720 pixel contro i 300 di Samsung.

Fotocamere a confronto

Oppo Find N2 Flip monta una fotocamera con molti più megapixel, anche se è importante ricordare che tale date non corrisponde per forza a delle prestazioni migliori.

Oppo Find N2 Flip è equipaggiato con due fotocamere posteriori, la prima da da 50 megapixel, mentre il secondo sensore da 12 megapixel, mentre i due obiettivi presenti sul retro dello smartphone firmato da Samsung sono rispettivamente di 12 e 12 megapixel.

Con una risoluzione di 8.165 per 6.124 pixel confrontata con 4.000 per 3.000 di Samsung, la fotocamera di Oppo vince notevolmente. Contribuiscono in tal senso anche la presenza di grandangolo, nonché una fotocamera frontale da 32 megapixel rispetto a una da 10 megapixel.

In linea generale le immagini catturate da Oppo Find N2 Flip sono ricche di dettagli e luminose, anche se gli scatti notturni perdono un po’ in termini di definizione. Gli scatti di Samsung Galaxy Z Flip 5 sono ad ogni modo soddisfacenti, soprattutto se messi a confronto con la media delle immagini catturate dagli smartphone di questa categoria.

Durata della batteria a confronto

Per quanto riguarda la durata della batteria appare subito chiaro quale tra i due telefoni con i flip si aggiudica il maggior numero di punti.

Oppo Find N2 Flip infatti vanta una batteria più grande da 4.300 mAh che, da quanto emerge dai test di coloro che hanno sperimentato l’utilizzo del prodotto, è più che sufficiente per un giorno intero di utilizzo ad alta intensità, con ricorsi frequenti ad applicazioni generalmente energivore tra cui quelle di messaggistica e quelle di condivisione multimediale.

Samsung Galaxy Z Flip 5 monta invece una batteria più piccola da 3.700 mAh. Si tratta di un aspetto decisamente carente anche nella categoria dei telefoni pieghevoli, in quanto riesce ad arrivare appena a una giornata intera di utilizzo prima di dover essere caricato nuovamente, al contrario di Oppo Find N2 Flip, la cui batteria vanta ancora in media un 25% di carica residua alla sera.

Design a confronto

Gli aspetti estetici rivestono un’importanza non secondaria quando si tratta di scegliere uno smartphone che si trasforma in un vero e proprio compagno di vita. Dal punto di vista della varietà cromatica, Samsung Galaxy Z Flip 5 acquista molti punti nel confronto con Oppo Find N2 Flip.

Quest’ultimo è disponibile solo in due tonalità, Astral Black e Moonlight Purple, mentre il telefono pieghevole prodotto dal colosso tecnologico coreano offre svariate opzioni al consumatore. Il prodotto è disponibile infatti nelle varietà Mint, Graphite, Lavender e Cream, assieme a delle alternative esclusive come Blue, Green, Grey e Yellow per coloro che scelgono di acquistare sul sito proprietario.

Anche per quanto riguarda il peso e i materiali di costruzione, che hanno un impatto notevole sul design, si denota una grande cura da parte di Samsung, che mira a creare un modello adatto a una fascia di consumatori molto attenta all’esperienza d’uso e alla gradevolezza estetica.

Quale scegliere?

Dal momento che le principali differenze esistono nel comparto fotografico e in quello del design, appare chiara la necessità di considerare quel che è più importante per il singolo consumatore. Gli appassionati di fotografica, così come tutte le persone che utilizzano di frequente i social media per la condivisione di scatti e video spettacolari dovrebbero puntare sullo smartphone di Oppo.

Lo stesso vale per quanti prevedono di utilizzare il cellulare per molte ore ogni giorno e devono perciò poter contare su un prodotto con una lunga durata della batteria. Chi invece tiene molto all’aspetto estetico, nonché alla qualità dell’hardware, può optare per Samsung Galaxy Z Flip 5, che è disponibile in molti colori di grande impatto. Per quanto concerne l’aspetto economico, va notato che il prodotto di Samsung occupa una fascia lievemente inferiore, risultando perciò più conveniente.

Potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!