• Ultima modifica dell'articolo:Giugno 22, 2022
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Oppo Find X5 o X5 Pro?

Oppo Find X5 o X5 Pro? Quale scegliere?

Oppo Find X5 o X5 Pro? Oppo ha lanciato sul mercato la sua serie XFind, i due modelli più interessanti sono Oppo Find X5 o X5 Pro. Analizziamo quali sono le specifiche, somiglianze e differenze della serie Oppo Find.

Caratteristiche Oppo Find X5

Oppo Find X5 ha un design minimale composto da una fotocamera perforata nell’angolo in alto a sinistra, misura 163,7×73,9×8,5mm e pesa 218 grammi, quindi il più pesante della serie XFind.

Il display AMOLED LTPS di Oppo Find X5 da 6,55 pollici ha un’ottima risoluzione Full HD plus, dotato anche di sensori per il riconoscimento di impronte digitali.

Quello che stupisce del display è la frequenza di aggiornamento 120 Hz con colore a 10 bit e supporto per HDR.

Per quanto riguarda la parte hardware Oppo Find X5 è equipaggiato con un processore Qualcomm SD888, 8 gb di RAM e con uno spazio di archiviazione da 256 GB.

Il processore si comporta bene sul dispositivo e viene gestito perfettamente da android che ottimizza il consumo della batteria da 4800 mAH, ricaricabile velocemente grazie al supporto di ricarica da 65W.

Se guardiamo le fotocamere di Oppo Find X5 lo smartphone esprime un buon livello di prestazioni grazie ai 50 MP della principale, 50 MP ultra grandangolare, 13 MP teleobiettivo a zoom ottico 2×, 32 MP anteriore e un sensore spettrale del colore a 5 canali.

Infine Oppo Find X5 ha anche garantisce protezione da acqua e polvere ed è certificato IP54.

Tecnologia di connettivitàBluetooth
Risoluzione massima del display2400 x 1080
Dimensione schermo6.55 pollici
Tecnologia del displayAMOLED
Dimensioni dell’articolo0.86 x 7.25 x 16.02 cm
Peso dell’articolo196 grammi
Contenuto energetico batteria al litio4800 milliampere-ora
Capacità di immagazzinamento dati della memoria256 GB
Sistema operativoAndroid
Sensore di risoluzione ottica32 megapixel

Pro e contro Oppo Find X5

L’intendo di Oppo era lanciare sul mercato con la serie XFind degli smartphone che potessero garantire ottime prestazioni come quelle di un cellulare di alta gamma a prezzi decisamente più contenuti.
Possiamo dire che la premessa è stata mantenuta, Oppo X5 con il suo Snapdragon 888 sembra poter dire la sua in termini di prestazioni.

Inoltre Oppo Find X5 è uno smartphone di cui è facile innamorarsi grazie al display ampio e dai calori vivi e caldi.

Molteplici sono i pro che questo smartphone possiede, tuttavia se dobbiamo trovare alcuni difetti di Oppo Find X5 si deve parlare in termini di peso complessivo.

Infatti Oppo Find X5 pesa 218 grammi, magari non sarà un grosson problema per molti utenti Oppo, in ogni caso presenta un incremento del 10-15% del peso rispetto alle altre versioni della serie XFind.

Scopri tutto sull’Oppo Find X5

Caratteristiche Oppo Find X5 Pro

Oppo Find X5 Pro è la versione più potente della serie XFind lanciata da Oppo.
Il design di Oppo Find X5 Pro sa stupire davvero chiunque, il retro è in ceramica e presenta lo stesso alloggiamento della fotocamera quadrangolare di Oppo Find X5, quindi in alto a sinistra.

Il display di questo smartphone sfrutta le migliori tecnologie AMOLED LTPO e misura 6,7 pollici confermando qual è punto di forza dei dispositivi Oppo.

Infatti Oppo Find X5 Pro consente di poter gestire il refresh rate del display in frequenze che vanno da un minimo di 1Hz fino ad arrivare a 120Hz.

Per quanto riguarda la parte hardware rispetta tutte quelle che sono le richieste di un’utente che vuole scegliere uno smartphone di alta fascia.

Infatti Oppo Find X5 Pro sfrutta l’ultimo chipset Qualcomm Snapdragon 8 d’ultima generazione, eletto come uno dei migliori chip lanciati sul mercato europeo.

A supporto del processore troviamo 8 Gb di memoria RAM mentre è di soli 256 gb è lo spazio a disposizione, gli stessi di Oppo Find X5.

Per quanto riguarda l’autonomia si può star tranquilli, soprattutto se si necessita stare una giornata intera lontani dalle prese della ricarica grazie ai 5000 mAh.

Non ci sono grosse differenze tra la fotocamere di Oppo Find X5 Pro e Oppo Find X5, entrambi i modelli hanno le stesse configurazioni.

Possiamo notare qualche diversità in termini di obiettivi e funzionalità, leggermente più preformanti nella versione top di gamma.

Tecnologia di connettivitàBluetooth
Risoluzione massima del display3216 x 1440
Dimensione schermo6.7 pollici
Tecnologia del displayAMOLED
Dimensioni dell’articolo0.85 x 7.3 x 16.37 cm
Peso dell’articolo218 grammi
Contenuto energetico batteria al litio5000 milliampere-ora
Capacità di immagazzinamento dati della memoria256 GB
Sistema operativoAndroid
Sensore di risoluzione ottica32 megapixel


Pro e contro Oppo Find X5 Pro

Oppo Find X5 Pro rispetta tutti i requisti per essere uno smartphone top di gamma e segue alla perfezione le linee guida sui prezzi mostrati da Oppo fino ad ora.

Android gestisce alla perfezione lo Snapdragon di ultima generazione non richiedendo particolari sforzi alla batteria che è leggermente più grande del fratello minore Oppo Find X5.

Il design non può che essere un punto a favore di Oppo Find X5 Pro: il retro in ceramica da la giusta impressione di essere uno smartphone potente e d’ultima tecnologia.

Per trovare un difetto del top di gamma della seria Oppo Find dobbiamo andare ad analizzare lo spazio di archiviazione.

Solo 255 gb per Oppo Find X5 Pro potrebbero non essere abbastanza.

Scopri tutto sull’Oppo Find X5 Pro

Quale scegliere?

Se avete deciso di scegliere tra i migliori modelli della serie XFind allora vi starete chiedendo se vale la pena spendere qualcosa in più per la versione Pro di Oppo.

La scelta deve in qualche modo adempiere a quelle che sono l’esigenze dell’utente e soprattutto provare anche ad emozionarlo in qualche modo per giustificare la cifra spesa.

Oppo Find X5 Pro è stato ovviamente costruito per avere una piccola marcia in più rispetto a Oppo Find X5, è cosi è stato: la fotocamera e il processore snapdragon d’ultima generazione sono potentissimi.

Tuttavia anche Oppo Find X5 rimane uno smartphone di fascia alta che a prezzi leggermente inferiori può regalare grosse soddisfazioni in termini di prestazioni e design.

Scopri i migliori dispositivi firmati Oppo.

Ti potrebbe interessare anche:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!