OPPO Reno8 T, miglior prezzo online e recensione
OPPO è ormai all’interno del mercato europeo da diversi anni. In questo tempo l’azienda ha imparato ad affinare i propri prodotti per soddisfare al meglio il gusto degli utenti. Il settore smartphone è infatti quello che ha visto un hype sempre più crescente da parte del pubblico. Possiamo dire che OPPO abbia ereditato la fiducia dei consumatori verso Xiaomi e Redmi. Ecco perché rispetto a quest’ultimi forse il produttore ha faticato meno. Detto questo, i suoi prodotti rispecchiano il medesimo impegno nel conciliare prestazioni e prezzo al fine di inserirsi in ogni fascia con un prodotto valido.
OPPO Find N2 Flip ad esempio è un chiaro esempio di come la casa produttrice voglia essere presente anche nei pieghevoli. OPPO Reno8 T è uno smartphone di fascia media che offre concretezza e prestazioni al giusto prezzo. Presentato a Febbraio 2023 si prefiggeva di rinnovare un po’ la line up di OPPO per caratteristiche tecniche e design. Sia la fascia entry level che la fascia media sono ormai piene di smartphone che cercano il proprio posizionamento nel mercato. Molti produttori mettono in campo soluzioni differenti per emergere pur restando in un range di prezzo accessibile. Reno8 T riesce a conquistare sotto tutti i punti di vista? Ecco la nostra recensione!
Il miglior prezzo online: comparazione prezzi
Design
Il design per Reno8 T sembra essere uno dei cavalli di battaglia. Per il suo modello OPPO ha voluto sviluppare due versioni. Sunset Orange sembra essere quella più elegante. Lo smartphone si presenta con una back cover in pelle vegana (che offre un ottimo grip) che dona un tocco di unicità. La versione Midnight Black invece ripropone la lavorazione OPPO Glow già vista su altri modelli. Le dimensioni rientrano negli standard canonici di categoria: 160,8 x 73.8 x 7.8 mm per 180 grammi di peso. Fortunatamente Reno8 T non pesa eccessivamente e questo rende l’utilizzo molto più confortevole. Il design posteriore punta tutto sulle camere che vengono montate in due oblò.
I due elementi di spicco contengono rispettivamente il sensore da 100 MP e i sensori ausiliari con un flash. Frontalmente OPPO sceglie di annegare la camera frontale in alto a sinistra rinunciando a notch e altre soluzioni. Ancora una volta siamo di fronte ad uno schermo non speculare che presenta uno spessore nella parte inferiore. In generale OPPO Reno8T è uno smartphone che cattura l’attenzione. Sono molti gli elementi di distacco dalla massa e questo va a vantaggio del design e dell’estetica per questo prodotto.
Caratteristiche tecniche
Per la sua fascia media, OPPO cerca gli elementi giusti da mettere insieme per creare un prodotto stabile per l’uso quotidiano che non deluda in quanto a prestazioni. Per fare questo il produttore parte da un MediaTek Helio G99. Un Soc realizzato da MediaTek che aveva già convinto su altri smartphone sopratutto per essere parco nei consumi. Il processore lavora a 6 nanometri che per la fascia media sono ottimi. Un octa-core che collabora con una Mali G57 MC2 che contribuisce a rendere tutti i giochi più fluidi senza stressare troppo il processore.
In questa versione non è incluso il supporto alle reti 5G anche se per questo occorre scegliere appunto l’OPPO Reno 8T 5G. Il processore di MediaTek si è dimostrato all’altezza delle aspettative. Nella nostra prova Reno8 T non ha scaldato eccessivamente ma ha retto ogni frame durante l’utilizzo anche intenso. La configurazione di partenza sfrutta 8GB di RAM LPDDR4X e 256 GB di storage UFS2.2. La presenza delle memorie LPDDR4X è senza dubbio una garanzia di stabilità nel tempo e i 256 GB di spazio non fanno desiderare di inserire una microSD.
Per i più esosi c’è la possibilità di ampliare lo spazio a disposizione. Applauso a OPPO che sceglie di inserire nel 2023 l’espansione di memoria. La batteria presente è una 5.000 mAh che supporta la ricarica rapida SuperVOOC a 33 Watt. Nei nostri test abbiamo registrato una carica da 0-55% in 30 minuti. Non mancano tutte le connessioni con Wi-Fi ac dual band e il Bluetooth 5.3. Reno8 T implementa un pratico sensore di impronte digitali laterale. Il sensore fisico non ha rivali rispetto a tanti sensori montati sotto il display. Nella nostra prova non ha mostrato impuntamenti o riconoscimenti falliti. Lo sblocco avviene sempre entro 1-1.5 secondi.
Fotocamere
Passiamo al comparto fotocamere. Qui OPPO si è dedicata all’implementazione di un obiettivo davvero importante. Figura in scheda tecnica un sensore da ben 100 MP con apertura focale f/1.7. Le credenziali di questo sensore sono state ampiamente confermate durante la nostra recensione. L’obiettivo si comporta bene sotto qualsiasi condizione di luce. Gli scatti sono nitidi ed è possibile apprezzare i dettagli anche da PC. Il lavoro combinato tra il sensore e la post-produzione del software di base offrono sempre scatti di grande qualità. A corredare il sensore da 100MP ci sono altri due obiettivi. Rispettivamente è presente un sensore monocromatico per una corretta gestione dei colori e un sensore macro.
Seppur cosi interessante sotto il profilo delle foto, il sensore principale registra video in 1080p a 30 fps. Qui è un po’ dove la fascia media fa ancora sentire le proprie mancanze rispetto ad uno smartphone di categoria superiore. Ad ogni modo anche la camera anteriore da 32 MP con apertura focale f/2.0 si comporta egregiamente. Gli scatti anche in notturna non sono mai impastati e i colori sono fedeli. La ColorOS di OPPO riesce quindi a sfruttare ogni granello di potenza dai suoi sensori per offrire scatti degni di uno smartphone come questo.
Display e audio
A far girare Android 13 c’è un bel display AMOLED con una diagonale da 6,43 pollici. La risoluzione del panello “si ferma” al Full HD. Lo schermo può essere utilizzato con un refresh rate a 90 Hz che rende tutte le animazioni più fluide. Nei nostri test abbiamo registrato una luminosità di picco di 800 nits che è un risultato in media con quelli di mercato per la fascia media.
Non è un display che brilla se consideriamo i vari pannelli di Samsung. Il rapporto di forma a 20:9 e il refresh rate a 90Hz cercano di mettere una pezza su un display non proprio al top di categoria. In ogni caso lo schermo monta un rivestimento Corning Gorilla Glass 5 che fa sempre comodo! L’audio è stereo e c’è l’ormai introvabile jack audio da 3.5 mm.
Ti potrebbe interessare anche
Google Pixel 8 Pro: recensione caratteristiche e prezzo
Google Pixel 8 Pro: recensione caratteristiche e prezzo Il Pixel 8 Pro rappresenta l’ultima frontiera…
Approfondisci Google Pixel 8 Pro: recensione caratteristiche e prezzo
Google Pixel 8: recensione caratteristiche e prezzo
Google Pixel 8: recensione caratteristiche e prezzo Google Pixel 8 rappresenta l’ultima novità nella linea…
Approfondisci Google Pixel 8: recensione caratteristiche e prezzo
Realme 12 pro o 11 Pro: quale scegliere?
Realme 12 Pro vs Realme 11 Pro: Quale Merita il Tuo Investimento? La competizione tra…