• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 23, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando realme C55

realme C55, prezzo e recensione

Realme C55 è uno smartphone di ultima generazione che permette di sfruttare un dispositivo mobile dotato di diverse funzioni che riescono a rispondere alle aspettative sia di coloro che lavorano con il telefono, sia di chi il dispositivo mobile lo utilizza per passare il suo tempo libero navigando online, giocando oppure sfruttando i siti social.

Entriamo ne dettaglio e analizziamo quali sono tutte le specifiche tecniche che vanno a contraddistinguere questo prodotto, per poi focalizzare l’attenzione sugli aspetti positivi e su quelli negativi e sul responso reso noto dagli utenti.

Caratteristiche tecniche

Uno smartphone di ultima generazione che sfrutta un ottimo processore e che permette di svolgere un’ampia gamma di operazioni senza temere confronti con i diretti competitore.

Realme C55 si contraddistingue per una CPU che viene supportata da una RAM piuttosto ampia e da un sistema operativo che si basa sull’ultima versione di Android, accompagnata da un display che permette di gustarsi una risoluzione grafica di ultima generazione.

Tra le caratteristiche tecniche spiccano anche il nuovo protocollo per il Wifi e il Bluetooth, che garantiscono una trasmissione dei vari dati piuttosto rapida, offrendo quindi una rapidità nell’interscambio delle informazioni tra smartphone che supera di gran lunga le proprie aspettative.
Oltre a una buona connettività questo strumento è compatibile con un’ampia gamma di altri dispositivi smart, offrendo quindi l’opportunità di integrare l’utilizzo degli stessi al telefono, semplificando l’utilizzo reciproco dei vari modelli di prodotti.

Grazie a una batteria che offre un’ottima longevità, inoltre, si ha la possibilità di sfruttare per diverse ore questo smartphone, che riesce a mantenere le aspettative e soprattutto le prestazioni offerte da altri prodotti appartenenti alla stessa fascia di dispositivi.

Scheda tecnica

Specifiche tecniche

Dimensioni165.6 × 75.9 × 7.9 mm
Peso189 g
Sistema operativoAndroid 13
CPUMediatek Helio G88
GPUMali-G52 MC2
Frequenza processore2 GHz
RAM6 GB
ROM128 GB

Connessioni

Tipo SIMnanoSIM
Wi-Fi5
Bluetooth5.2
Jack audioSi

Display

Tecnologia displayIPS LCD
Risoluzione displayFHD+ / 1080 x 2400 pixel
Densità pixel392 ppi
Dimensioni display6,73 pollici

Fotocamere

Risoluzione64 megapixel
Apertura focaleƒ/1.8
Risoluzione videoFull HD – 1920 x 1080 pixel
FPS video60 fps
Seconda fotocameraBianco/nero
Seconda fotocamera – Risoluzione2 megapixel
Fotocamera frontale – Risoluzione8 megapixel
Apertura focaleƒ/2.0

Batteria

Batteria5000 mAh
Ricarica rapidaSì, 33W
Ricarica wirelessNo

Prestazioni

Caratterizzato da un sistema operativo che si basa sulla recente versione di Android, ovvero la 13, il Realme C55 sfrutta un sistema Realme UI 4.0 che permette di accedere alle diverse funzioni risparmiando parecchio tempo.

Il telefono sfrutta una CPU Octa Core con potenza massima pari a 2 Ghz e una GPU ARM Mali-G52 che permette di gestire in modo piuttosto ottimale ogni singola operazione.

Durante l’uso sarà sostanzialmente impossibile notare dei rallentamenti, anche nel frangente in cui si avviano molteplici programmi oppure si avvia un’app che necessita di un elevato sforzo da parte del processore.

Ad accompagnare questi elementi che determinano parte della qualità del telefono ci pensa una RAM da 6 Giga e da una memoria interna da 128 Giga, che permettono un’archiviazione di file piuttosto elevata, offrendo uno spazio che potrà essere usat6o per memorizzare svariati file, compresi i documenti personali o di lavoro.

Grazie a tutte queste peculiarità sarà quindi possibile sfruttare al meglio il telefono, che permette di avere in tasca un dispositivo che difficilmente tradirà le proprie aspettative.

Display

Lo schermo del Realme C55 si caratterizza per essere un 6,7 pollici con una frequenza da 90 Hz che permette di sfruttare una quantità di colori pari a 16,7 milioni circa.

Questo significa che la qualità di ogni singola dettaglio viene incrementato dalla differenza dei colori, che sapranno garantire un risultato finale piacevole specialmente se si visualizza una foto o un filmato.

Oltre a questa specifica tecnica iniziale è importante considerare come il modello in questione sia caratterizzato da uno schermo con risoluzione in Full HD+: ciò significa che i contenuti avranno una qualità molto elevata, di poco inferiore a quella raggiunta dagli schermi televisivi che permettono la riproduzione dei contenuti multimediali in 4K.

Molto buona anche la frequenza di risposta dello schermo touch, che permette di accedere alle svariate funzioni in tempistiche molto brevi, consentendo quindi di gustarsi una reattività elevata.

In aggiunta il display è realizzato con uno schermo che permette di prevenire allo stesso di subire dei danni in caso d’urto: questo incrementa esponenzialmente la longevità del dispositivo, che potrà essere utilizzato in svariate circostanze senza temere di arrecare dei danni allo stesso, riuscendo quindi nell’impresa di soddisfare le esigenze soprattutto di coloro che sono maggiormente distratti e che spesso fanno cadere il telefono a terra.

Fotocamere

Il punto di forza di questo modello di smartphone è rappresentato dall’incredibile qualità che va a contraddistinguere la fotocamera posteriore.

Essa è una 64 MP che sfrutta l’intelligenza artificiale, la quale rappresenta un’ottima aggiunta specialmente nel frangente in cui si vuole incrementare la bellezza del soggetto che viene fotografato.
In questo caso tutte le diverse imprecisioni che si possono immortalare vengono complessivamente rimosse grazie all’intervento di questa funzione, che consente in brevissimo tempo di raggiungere quel grado di perfezione che si spera di conseguire nel frangente in cui si devono realizzare degli scatti di un certo tipo.

Anche i selfie potranno essere migliorati grazie alla modalità AI Beauty, che permette di rimuovere completamente ogni singola imperfezione.

Oltre a queste funzione occorre considerare come questo modello permette di sfruttare diverse tipologie di ritratti che potranno essere realizzati diversi scatti in modo piacevole, incrementando la qualità dei vari dettagli presenti negli stessi.

La registrazione dei video è anch’essa ottimale visto che la qualità delle riprese potrà essere ammirata una volta che i contenuti vengono riprodotti.

La fotocamera frontale è da 8 MP e permette di sfruttare svariate modalità di scatto, come quella Beauty e di correzione delle eventuali imperfezioni che possono essere presenti una volta effettuato lo scatto.
Anche in questo caso la qualità potrà comunque essere toccata con mano, dato che le varie tonalità saranno tutte diverse tra di loro e la quantità dei dettagli renderà piacevole ogni singolo scatto.

Durata batteria

La batteria di questo smartphone è da 5000 mAh che permette di raggiungere delle longevità abbastanza interessanti, vista la funzione che permette di ridurre gli sprechi energetici, evitando quindi che la carica possa essere utilizzata con programmi in background che tendono a comportare un consumo elevato della stessa.

Questa, che potrà essere ricaricata in breve tempo grazie all’apposito caricato dotato di funzione Fast Charge, offre un’autonomia di circa 36 ore se il telefono viene utilizzato per poco tempo durante l’arco della giornata, quindi per ricevere ed effettuare telefonate e per monitorare le varie notifiche che possono essere ricevute nel corso della giornata.

Bisogna comunque precisare come la longevità della batteria tende a essere inferiore in base al tipo di utilizzo che viene effettuato dello smartphone Realme C55: se, per esempio, si riproducono contenuti multimediali e si sfrutta la connessione alla rete dati, oppure vengono avviate applicazioni che richiedono un certo sforzo della CPU, la longevità della batteria potrebbe essere ridotta a 20 ore.
In ogni caso le prestazioni del telefono non vengono in alcun modo intaccate anche quando il cellulare ha un residuo basso della ricarica.

Design

Sul fronte del design, il modello Realme C55 si caratterizza per essere dotato di linee particolarmente semplici che non si discostano da quelle tradizionali degli altri modelli in commercio.
Il vero punto di forza che contraddistingue lo smartphone è dato dalla qualità dei materiali che, in questo caso, si caratterizzano per essere incredibilmente resistenti e per offrire una prestazione sinonimo di massima longevità nel corso del tempo.

Un urto non andrà mai a graffiare oppure a rovinare la scocca in metallo, la quale è stata completamente rinforzata proprio per evitare che questo genere di situazione si possa in qualche modo palesare.
Pertanto siamo di fronte a un modello che misura circa 16,6×7,6×0,8 centimetri per un peso che non raggiunge i 200 grammi, quindi sul fronte della comodità è possibile fin da subito notare come questo smartphone non sia ingombrante anche se inserito nelle tasche dei pantaloni o nella borsetta.

Pro e contro

Sono molteplici gli aspetti positivi che vengono attribuiti a questo modello di smartphone, a partire dall’elevato livello delle prestazioni, completamente rivisitate rispetto alle versioni precedenti, offrendo quindi una maggiore reattività e soprattutto garantendo una gestione delle operazioni in multitasking senza che il telefono si rallenti.

Per gli amanti delle fotografie, questo telefono mette a disposizione una serie di opzioni e modalità di scatto che permettono di trasformare anche una foto che potrebbe non essere perfetti come si vorrebbe: questo permette quindi di avere sempre tanti scatti incredibilmente piacevoli da vedere e modificare per renderli ulteriormente unici nel loro genere.

Il processore permette di installare anche applicazioni pesanti: queste verranno gestite in maniera incredibilmente piacevole, quindi si potrà avere l’occasione di usare il telefono sostanzialmente in ogni circostanza.

Gli aspetti negativi non mancano di certo quando si parla del Realme C55: in primo luogo la batteria tende a surriscaldarsi leggermente durante le fasi di utilizzo prolungate dello smartphone o quando questo viene sfruttato con app pesanti.

La qualità dell’audio non raggiunge dei livelli assai elevati e talvolta i suoni vengono leggermente distorti, aspetto che ha fatto storcere il naso agli amanti della musica e delle conversazioni completamente pulite.
In compenso la qualità dei filmati riesce a mettere una pezza a queste piccole mancanze.

Prezzo e offerte

Il prezzo del realme C55 è di 155,88 €,può variare in base a eventuali offerte attive.

Opinioni degli utenti

Gli utenti hanno parlato in maniera piuttosto positiva del nuovo smartphone C55, sostenendo come questo abbia rispettato le varie aspettative nutrite in merito al prodotto.

In particolar modo è stato incredibilmente apprezzato il nuovo processore, che ha saputo offrire delle prestazioni ottimale anche dopo ore continuative di utilizzo del telefono, senza mai subire dei cali improvvisi che avrebbero potuto avere delle ripercussioni specialmente durante la fase di gaming.

Un dettaglio che non è sfuggito agli utenti è stata poi l’integrazione semplice dell’intelligenza artificiale, che ha reso possibile tramutare delle foto che in passato venivano scartate a priori in potenziali foto che possono essere facilmente recuperate e migliorate, evitando quindi di perdere quel momento particolare che veniva reputato come unico e incredibilmente piacevole da fotografare.

Allo stesso tempo la memoria piuttosto buona ha saputo offrire agli utilizzatori la possibilità di sfruttare uno storage abbastanza ampio in grado di immagazzinare dati, specialmente foto e quelli relativi alle app che vengono utilizzate, senza trovarsi costretti a dover effettuare una cancellazione dei contenuti di massa.

Pertanto lo smartphone ha superato con voti piuttosto interessanti la prova sul campo, venendo reputato come prodotto che può garantire degli ottimi risultati in diverse circostanze.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!