• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 27, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando Samsung Galaxy Tab S9 o S9+?

Samsung Galaxy Tab S9 o S9+? Il confronto

Quando Samsung è in procinto di annunciare l’arrivo sul mercato di un nuovo prodotto, c’è grande fermento in tutto il settore della tecnologia. D’altronde, il colosso coreano è da sempre uno dei principali leader nella produzione di dispositivi tecnologici all’avanguardia e ogni volta riesce a sorprendere per le novità che presenta.

Ed ecco che durante la Samsung Unpacked, che si è svolta il 26 luglio, la casa coreana ha lanciato il nuovissimo Galaxy Tab S9 che è disponibile sul mercato in tre varianti, ovvero S9, S9+ e S9 Ultra.

L’obiettivo di Samsung è quello di offrire ai propri clienti un’esperienza convincente sotto tutti i punti di vista, andando a introdurre nel mercato un prodotto di alto livello in grado di competere senza alcun timore contro i rivali più famosi.

Novità sostanziali sono rappresentate dal nuovo potente processore Snapdragon 8 di seconda generazione e dal nuovo display Amoled presente su tutte e tre le versioni di Tab S9.

Come spesso capita, in questi casi è necessario fare chiarezza per capire qual è la versione più adatta alle proprie esigenze. In questo articolo vedremo quale scegliere tra Tab S9 e S9+.

Caratteristiche

Abbiamo detto quindi che Samsung ha deciso di proporre sul mercato tre diverse versioni del nuovo Galaxy Tab S9. Le caratteristiche di questi nuovi dispositivi sono davvero interessanti, a partire dal fatto che il design è stato ulteriormente migliorato e ora presenta cornici più sottili e spessore maggiormente ridotto.

Ottimi i materiali utilizzati per tutta la gamma, degno di nota è il telaio rinforzato in Armor Alluminium e il display è lo stesso per tutti e tre i modelli, ovvero Amoled 2x con refresh da 60hz a 120hz.

Una differenza netta tra Tab S9 e Tab S9+ è rappresentata dalla batteria, infatti quella di S9 ha una capacità pari a 8400 mAh, mentre quella di S9+ è di 10090 mAh, dunque su quest’ultimo l’autonomia è sicuramente migliore.

Un’altra caratteristica che differenzia i due modelli riguarda i tagli di memoria disponibili. Samsung ha infatti deciso che Tab S9 sarà disponibile con taglio di memoria da 128gb oppure 256gb, mentre Tab S9+ è sul mercato con il taglio da 256gb o 512g. In ogni caso, comunque, è bene ricordare che entrambi i modelli possono ottenere l’espansione della memoria fino a 1tb utilizzando una MicroSD.

Prezzi

Tecnologia e funzioni

Parlando di tecnologia e funzioni non possiamo che partire dal nuovo e potente processore Snapdragon 8 di seconda generazione che, lo ricordiamo, è lo stesso sia su Tab S9 che su Tab S9+.

Entrambi i modelli escono con Android 13 e interfaccia One U.I. 5.0. Tutto questo si traduce in prestazioni assolutamente eccellenti sotto tutti i punti di vista e Samsung ha svolto un lavoro di ottimizzazione praticamente impeccabile.

Il display, che come detto è uguale sia su Tab S9 che su Tab S9+, è un ottimo Amoled 2x con refresh da 60hz a 120hz, inoltre è presente la funzione che permette di eliminare il fastidio agli occhi causato dalla luce blu e rileva in automatico la luce ambientale adattando di conseguenza quella del display.

Presente anche l’ottima funzionalità Samsung DeX che di fatto permette di poter replicare l’esperienza desktop, così facendo il tablet sarà ancora più coinvolgente e facile da utilizzare.

Il comparto fotografico presenta alcune differenze tra i due modelli. Infatti, Galaxy Tab S9 ha una fotocamera posteriore grandangolare da 12mp, mentre Tab S9+ ha una fotocamera grandangolare da 13mp alla quale si aggiunge una ultra grandangolare da 8mp. Nessuna differenza invece per quanto riguarda la fotocamera anteriore, entrambi i modelli hanno un’ultra grandangolare da 12mp.

Naturalmente il comparto fotografico rappresenta una caratteristica secondaria del tablet, in quanto dispositivo pensato per altri usi. Ad ogni modo, Tab S9+ ha delle prestazioni sicuramente superiori per quanto riguarda foto e video.

Schermo

Come detto in precedenza, il display è esattamente uguale sia su Tab S9 che su Tab S9+, non vi è dunque alcuna differenza.

Quello che cambia è ovviamente la diagonale, infatti Tab S9 misura 11 pollici, S9+ invece ha una diagonale di 12,4 pollici.

La qualità è pressochè perfetta, grazie alla tecnologia Amoled 2x che restituisce colori brillanti, fedeli e una nitidezza delle immagini davvero impressionante. Nessun problema anche per quanto riguarda la fluidità, Tab S9 e Tab S9+ non mostrano alcuna incertezza anche durante l’utilizzo intenso.

Naturalmente, vista la differenza di dimensione del display, è molto importante capire se per il proprio utilizzo è più indicato uno schermo più piccolo come quello di Tab S9 oppure se è meglio optare per Tab S9+ con il suo display più ampio. Appare evidente che per visualizzare al meglio i contenuti multimediali e per utilizzare nel migliore dei modi il dispositivo anche per lavorare, uno schermo più ampio è sicuramente maggiormente indicato.

In ogni caso, qualunque sia la scelta finale, la qualità del display è di assoluto livello su entrambi i prodotti. Da non dimenticare poi che è presente la certificazione Eye Care che, come accennato in precedenza, riduce i danni provocati dalle luci blu. Infine, ricordiamo che Tab S9 e S9+ sono resistenti all’acqua e alla polvere.

Memoria

Samsung ha deciso di differenziare i nuovi Galaxy Tab S9 e S9+ anche dal punto di vista dei tagli di memoria disponibili. Infatti, Tab S9 viene proposto con taglio da 128gb oppure 256gb, mentre Tab S9+ è disponibile in versione da 256gb o 512gb. Non dimentichiamo però che su entrambi i modelli è possibile espandere la memoria fino a 1tb utilizzando una MicroSD.

Premesso dunque che la scelta del taglio di memoria, nel momento dell’acquisto, è estremamente importante è bene comunque sottolineare che grazie alla possibilità di espansione sarà pressochè impossibile ritrovarsi senza più memoria dover poter archiviare i propri file e documenti.

Quindi per chi vuole risparmiare, il Tab S9 da 128gb rappresenta sicuramente una soluzione molto interessante. Mentre per coloro che non vogliono avere pensieri di nessun genere meglio puntare sul taglio da 256gb o, meglio ancora, da 512gb.

Fotocamere

In precedenza abbiamo parlato del comparto fotografico di Tab S9 e Tab S9+, si tratta indubbiamente di una caratteristica meno importante rispetto alle altre, dato che un tablet è pensato per un uso differente e non tanto per fare foto o video. In ogni caso, entrambi i modelli vanno più che bene anche per effettuare videochiamate.

Ricordiamo quindi che su Tab S9 sono presenti due fotocamere singole ultra wide anteriori e posteriori, rispettivamente da 12mp e 13mp. Mentre su Tab S9+ è presente una fotocamera frontale ultra wide da 12mp e una doppia posteriore da 13mp e 8mp.

Nulla da dire sulla qualità delle foto e dei video, che risulta essere molto buona anche su Tab S9. Infatti i colori e i dettagli delle foto sono assolutamente reali e non presentano particolari sbavature o problematiche. Stesso discorso vale per i video che sono di buona qualità e non hanno difetti evidenti.

Design

Samsung ancora una volta ha studiato e dato vita ad un design veramente eccezionale. In tutte le declinazioni disponibili. Tab S9 risulta essere elegante e minimale, come da tradizione del colosso coreano.

Apprezziamo davvero tanto il fatto che il telaio è stato rinforzato grazie all’utilizzo di Armor Alluminium che dona una sensazione di qualità superiore.

Oltre al design non possiamo ignorare che Samsung prosegue con grande decisione verso l’abbattimento dell’impatto ambientale. Infatti, la casa coreana è impegnata da anni a ridurre quanto più possibile gli sprechi e con la nuova gamma di Tab S9 ha utilizzato parecchi materiali riciclati sia per le componenti interne che per quelle esterne.

Inoltre, anche la confezione è stata realizzata interamente con carta riciclata ed è stato rivisto completamente il design che adesso risulta molto più bello e dall’aspetto decisamente premium.

Infine, per quanto riguarda le dimensioni, Tab S9 misura 165,8×254,3×5,9 millimetri, il peso è di 498 grammi per la versione wifi e 500 grammi per la variante 4g. Mentre Tab S9+ misura 185,4×285,4×5,7 millimetri. In questo caso, il peso è pari a 581 grammi per la versione wifi, mentre la versione 5g pesa due grammi in più.

Differenze con il modello precedente

La scelta tra Tab S9 e S9+ non è facile, in quanto è puramente soggettiva e dipende quindi dalle proprie esigenze. In ogni caso, entrambi i modelli sono davvero ottimi e soddisfano in pieno le necessità della stragrande maggioranza degli utenti.

Tra le differenze più evidenti, rispetto al modello precedente, è chiaro che si nota da subito che il nuovo processore Snapdragon 8 di seconda generazione riesce a garantire prestazioni molto più elevate.

Non solo, il modello precedente aveva un display con tecnologia TFT, mentre i nuovi Galaxy Tab S9 hanno uno schermo Amoled che aumenta notevolmente la qualità.

Passo in avanti anche per quanto riguarda il comparto fotografico.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!