Migliore stufa a pellet

Migliore stufa a pellet 2022, prezzi e offerte.

Scopri la migliore stufa a pellet del 2022, confronta prezzi, offerte e caratteristiche dei migliori modelli disponibili online. Tra le tante possibilità per riscaldare la propria abitazione, la stufa a pellet rappresenta senza alcun dubbio una soluzione estremamente interessante.

Negli ultimi anni, sono sempre di più gli italiani che decidono di utilizzare la stufa a pellet per riscaldare la casa con una grande attenzione nei confronti del risparmio economico, ma anche per una maggiore sostenibilità a vantaggio del nostro pianeta.

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio che cos’è una stufa a pellet, a cosa serve, come si usa e, infine, faremo una guida all’acquisto.

Che cos’è una stufa a pellet?

La stufa a pelle è un macchinario che utilizza, appunto, il pellet come combustibile per produrre il calore. Il pellet deriva dal legno e viene lavorato prima di essere pressato in noccioli a forma di cilindro.

Questa soluzione di riscaldamento è considerata a basso impatto ambientale, dato che non inquina. Infatti, per avere il pellet non serve abbattere gli alberi.

A cosa serve la stufa a pellet?

Una stufa a pellet, dunque, serve per riscaldare la casa in maniera ecologica, senza inquinare ma con la garanzia di avere un’ottima resa.

Naturalmente viene utilizzata solamente negli ambienti interni e, per riscaldare, si utilizza il pellet. Si tratta sicuramente di una soluzione ottimale per risparmiare in termini economici, ma anche per prestare una maggiore attenzione alla salute del nostro pianeta, utilizzando un prodotto ecosostenibile ma che garantisce prestazioni di livello molto alto.

Migliori stufe a pellet

Le migliori stufe a pellet del 2022

La migliore stufa a pellet del 2022 è la STYLE FUEGO! Di seguito ttrovi una selezione dei migliori modelli disponibili online:

  1. STYLE FUEGO
  2. Eva Calor
  3. Nordica DIADEMA ACS IDRO
  4. ITALIA SRL Canada
  5. San Marco Cervinia

1 STYLE FUEGO

Questa stufa a pellet 15w della marca Style Fuego presenta un design molto piacevole ed è costruita con materiali di pregio. Il punto di forza di questo prodotto Made in Italy è sicuramente la qualità molto elevata e una rumorosità estremamente contenuta. Inoltre, l’installazione è davvero facile e alla portata di tutti.

Il rapporto qualità prezzo è decisamente positivo e le prestazioni sono di alto livello, la stufa è in grado di riscaldare velocemente gli ambienti interni.

Naturalmente è possibile impostare la potenza su vari livelli e il consumo di pellet non è affatto esagerato, anzi.

Non è prevista la possibilità di poterla controllare da remoto tramite applicazione e questo, in tempi di case sempre più smart, è un aspetto di cui tenere conto prima dell’acquisto.

Anteprima Prodotto Prezzo
IDRO STUFA A PELLET 15 KW IDRO STUFA A PELLET 15 KW 1.455,00 €

2 Eva Calor

Eva Calor è una stufa a pellet da 9kw, in classe energetica A+. Dispone di una ventilazione forzata a cinque livelli di potenza, inoltre il cassetto della cenere è facilmente estraibile e la rende molto facile da pulire.

A livello di dotazioni abbiamo un termostato di sicurezza e la predisposizione per il termostato esterno. Dunque si tratta di una soluzione molto completa.

L’installazione è abbastanza semplice, da notare anche che Eva Calor ha la camera di combustione interamente in acciaio inox. Le prestazioni di Eva Calor sono di assoluto livello, la stufa è in grado di riscaldare in breve tempo e con un’ottima potenza complessiva.

Tra gli optional è presente il modulo Wi-Fi che permette di poter controllare la stufa a pellet anche a distanza, impostando la temperatura, l’orario di accensione e molto altro.

Anteprima Prodotto Prezzo
Eva Calor Stufa A Pellet Rita Rosso 9 KW Eva Calor Stufa A Pellet Rita Rosso 9 KW 1.089,00 €

3 Nordica DIADEMA ACS IDRO

Nordica DIADEMA ACS IDRO è un prodotto che fa parte della fascia alta del mercato delle stufe a pellet. Parliamo di una stufa in grado di riscaldare ben oltre gli ottocento metri cubi.

Tra le caratteristiche particolari troviamo la possibilità addirittura di produrre acqua calda. Inoltre, l’estetica si presenta molto bene e la stufa è si integra perfettamente con diversi stili di arredo. I materiali utilizzati sono di alta qualità ed è in classe energetica A+.

Prevista la possibilità di avere un modulo wifi per controllare la stufa da remoto, potendo personalizzare numerose impostazioni. Però bisogna sottolineare che questa opzione non è inclusa, quindi per averla è necessario sostenere un costo aggiuntivo.

4 ITALIA SRL Canada

Italia SRL Canada è una potente stufa a pellet da 14kw, funziona ad aria e riscalda fino a 130 mq, un dato sicuramente molto interessante.

Inoltre, è dotata di doppia accensione e un ottimo vetro ceramica che resiste alle alte temperature che aumenta la dotazione di sicurezza della stufa. I livelli di potenza sono ben cinque e la capacità del serbatoio è pari a 23 chilogrammi.

Da notare che il grado di efficienza è superiore a molti modelli in commercio, grazie allo scambiatore che permette di poter risparmiare anche sul pellet.

5 San Marco Cervinia

La stufa a pellet Cervinia San Marco ha una potenza pari a 8,74kw, esteticamente si presenta con un colore bianco che dona una grande eleganza, in alternativa è possibile scegliere il modello di colore bordeaux.

I materiali utilizzati sono di ottima qualità . Questa è una stufa a pellet canalizzata, con rivestimento in acciaio e vetro termico in ceramica. Il cassetto porta cenere è facilmente estraibile e sono disponibili cinque livelli di potenza, oltre al cronotermostato.

Questa stufa pellet ad aria è dotata di una particolare sonda in grado di rilevare la temperatura nell’ambiente, presente anche una seconda sonda di sicurezza che serve a tenere sotto controllo la temperatura.

In definitiva, parliamo di un prodotto molto interessante e in grado di scaldare anche gli ambienti più grandi in maniera efficiente con un basso consumo di pellet.

Stufe a pellet più vendute

Le più vendute nel 2022

Stufe a pellet economiche

Stufe a pellet economiche

Come si usa?

La prima cosa da fare è, ovviamente, riempire il serbatoio di pellet. Naturalmente occorre prestare attenzione alla quantità e in questo caso bisogna rifarsi al manuale di istruzioni della stufa.

Dopodiché, una volta inserito il pellet, bisognerà premere il pulsante di accensione per azionare la stufa che quindi inizierà a scaldare. Il pellet viene raccolto tramite un meccanismo chiamato coclea.

Quando la stufa è accesa, infine, si potrà impostare la temperatura desiderata tramite il termostato e sarà anche possibile impostare la potenza.

Offerte Pellet

Guida all’acquisto e caratteristiche

L’acquisto di una stufa a pellet richiede una certa attenzione, infatti bisogna considerare una serie di caratteristiche molto importanti per capire se il modello è adatto o meno alle proprie esigenze.

Sul mercato è possibile trovare una grande quantità di stufe a pellet, ma bisogna ovviamente stare alla larga da quelle di bassa qualità. Per questo motivo è preferibile chiedere in maniera preventivo un sopralluogo da parte di un esperto installatore, il quale saprà consigliare la soluzione ideale.

Vediamo allora quali sono le caratteristiche più importanti di una stufa a pellet.

Installazione canna fumaria

Prima di iniziare la ricerca del modello di stufa a pellet ideale, occorre valutare se nella propria abitazione è presenta la canna fumaria. Qualora non lo fosse, è bene accertarsi che ci sia la possibilità di realizzarla.

Metratura dell’ambiente da riscaldare

Ovviamente la prima cosa di cui bisogna tenere conto è la metratura dell’ambiente che si desidera riscaldare. È opportuno quindi verificare la potenza della stufa a pellet, espressa in kw. Sostanzialmente è fondamentale valutare i metri cubi che bisogna riscaldare e, di conseguenza, scegliere la potenza giusta.

Termostato

Meglio puntare su stufe a pellet con termostato integrato, in questo modo sarà molto facile impostare la temperatura che si desidera, oltre che la potenza. Si tratta sicuramente della soluzione migliore, in quanto permette di avere un maggiore controllo sul ciclo di utilizzo.

Dimensioni

È essenziale valutare le dimensioni della stufa a pellet. Bisogna pertanto decidere dove verrà posizionata, prendendo le misure precise dello spazio previsto. La cosa importante è che ci sia una discreta distanza tra la stufa e gli altri mobili, per prevenire eventuali incendi.

Serbatoio

Altro elemento molto importante è il serbatoio, più è alta la quantità di pellet che si può inserire e maggiore sarà l’autonomia della stufa.

Sicurezza

Infine, è fondamentale che la stufa a pellet sia dotata dei dispositivi di sicurezza più recenti ed evoluti. Deve quindi essere presente il guanto termico, la maniglia amovibile per l’apertura della camera di combustione e così via.

Scopri anche il miglior camino elettrico.

Conviene davvero?

A questo punto la domanda sorge spontanea, ovvero conviene acquistare una stufa a pellet oppure no?

Indubbiamente la stufa a pellet presenta numerosi vantaggi, ad esempio il pellet contiene una quantità di umidità davvero bassa, produce quindi più calore in meno tempo, a vantaggio del risparmio economico.

Inoltre, la manutenzione e la pulizia sono piuttosto semplici. I modelli in commercio sono anche belli dal punto di vista estetico e questo significa che la stufa a pellet può avere un ruolo importante pure nell’arredo.

Infine, oltre a produrre il riscaldamento in maniera immediata, una stufa a pellet può beneficiare di alcune detrazioni interessanti.

Detto questo però è evidente che ci siano anche dei lati negativi, per esempio la stufa a pellet non può funzionare in mancanza di energia elettrica. Oltretutto l’investimento iniziale non è certamente trascurabile.

In conclusione la stufa a pellet è sicuramente conveniente in determinate situazioni, soprattutto per coloro che vogliono riscaldare la casa utilizzando un metodo sostenibile e non inquinante.

Scopri il miglior aspiracenere.

I migliori marchi

Stufe a pellet QLIMA

Stufe a pellet ‎STYLE FUEGO

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 IDRO STUFA A PELLET 15 KW IDRO STUFA A PELLET 15 KW 1.455,00 €
2 STUFA A PELLET 17,08KW STUFA A PELLET 17,08KW 1.340,00 €

Stufe a pellet STUFE A PELLET ITALIA SRL

Stufe a pellet Extraflame

Stufe a pellet TBTPRICE

Scopri anche il miglior caminetto in bioetanolo

Domande degli utenti

Qual è la migliore stufa a pellet?

Per scoprire il miglior modello online leggi la nostra guida all’acquisto completa di una selezione dei migliori prodotti disponibili online: le migliori.

Quanto costa una stufa a pellet?

Il costo varia in base al modello e alle caratteristiche. I prezzi vanno dai 700€ per i modelli più economici ai 4.000€ per i top di gamma. Per scoprire i migliori prezzi online leggi: prezzi e offerte.

Quali sono le migliori marche di stufa a pellet?

Tra le migliori marche troviamo: QLIMA, ‎STYLE FUEGO, STUFE A PELLET ITALIA SRL, Extraflame, TBTPRICE.


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Consigli, recensioni suggerimenti!

Se non hai trovato quello che cercavi chiedi consiglio nel forum!

La dicitura: “Link pubblicitario”, fa riferimento ad un link pubblicitario legato al programma di Amazon Affiliazione. Il sito che stai visitando partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

©tecnologiacasa.it | P.Iva: 03951420045 | Contatti – PrivacyCookie | Sitemap