Tecnologie antirumore negli infissi: come conoscere le capacità di isolamento acustico dei vari modelli
Quando si devono acquistare degli infissi è fondamentale prendere in considerazione diversi parametri, tutti assolutamente importanti: la robustezza strutturale, le capacità di isolamento termico, quelle di resistenza alle effrazioni, il design ed altre ancora.
Vi è un ulteriore aspetto tecnico assolutamente meritevole di attenzione, ma che in tante occasioni i consumatori tendono a trascurare, probabilmente perché ritengono che, da questo punto di vista, non vi siano differenze rilevanti tra i vari modelli in commercio: stiamo parlando delle capacità di isolamento acustico.
Questo parametro ha una grandissima importanza, essendo destinato ad influire in modo diretto sul comfort degli ambienti interni, e al contrario di quanto appena detto le differenze tra i vari modelli possono essere davvero abissali.
Inquinamento acustico: un nemico da cui è importante proteggersi
Quello dell’inquinamento acustico è un nemico della salute purtroppo molto comune: secondo recenti studi curati da AEA, Agenzia Europea per l’Ambiente, nel continente circa 100 milioni di persone sarebbero esposte a lungo termine a livelli di rumore potenzialmente nocivi per la salute.
Si tratta di una cifra davvero imponente, corrispondendo al 20% della popolazione totale, e gli effetti negativi di tali esposizioni possono essere variegati e più o meno gravi.
Secondo il medesimo studio, 22 milioni di persone sarebbero interessate, per tale ragione, da un’alta irritabilità, mentre 6,5 milioni di persone avrebbero dei seri disturbi del sonno.
Ogni anno sarebbero ben 48.000 i casi di cardiopatie ischemiche dovute proprio all’esposizione prolungata all’inquinamento acustico e, cosa allarmante, per la medesima ragione ogni anno 12.000 persone perderebbero la vita.
A rendere l’inquinamento acustico un nemico particolarmente temibile è il suo essere una minaccia molto subdola: i suoi effetti negativi, infatti, difficilmente sono immediati, tendono infatti a manifestarsi solo nel lungo periodo, di conseguenza risulta difficile ricollegarli alla loro reale causa.
Non vi è nessun dubbio, dunque, sul fatto che valga assolutamente la pena di proteggersi dall’inquinamento acustico, soprattutto tra le mura domestiche.
Quanto è isolante un infisso? Il parametro tecnico da controllare
Oggi, fortunatamente, gli infissi ben isolanti dal punto di vista acustico non mancano affatto, basta dare un’occhiata a siti web di società del settore come Tigullio Design.
Ma come può il consumatore medio, quello che non ha una conoscenza tecnica specifica di questi prodotti, accertarsi di acquistare un infisso che assicuri un ottimo comfort acustico?
Ebbene, esiste un parametro univoco, conferito in modo assolutamente oggettivo, tramite cui è possibile conoscere qual è, appunto, la capacità di un infisso di non far penetrare all’interno dell’immobile i rumori esterni: stiamo parlando dell’indice di isolamento acustico, indicato con il simbolo Rw.
L’indice di isolamento acustico, chiamato anche, semplicemente, indice Rw, è un dato molto semplice da consultare: esso corrisponde ad un numero espresso in decibel, ovvero la nota unità di misura del suono, indicata con il simbolo dB.
Gli indici di isolamento acustico suggeriti in relazione alle varie esigenze
Per rispondere a questa domanda è necessario avere un quadro chiaro delle caratteristiche acustiche del proprio immobile, ovvero, sostanzialmente, dei livelli di rumore a cui è esposto.
Se esso si trova in una zona non particolarmente rumorosa, degli infissi con un indice Rw di 30 dB possono essere più che sufficienti, se invece la zona è molto rumorosa, magari perché interessata da un traffico intenso nella maggioranza delle ore giornaliere, è bene salire ad un livello di 40 dB.
Se, invece, l’immobile si trova in prossimità di fonti di rumore molto fastidiose ed ubicate nelle vicinanze, come possono essere ad esempio dei locali notturni, delle stazioni, degli aeroporti e quant’altro possa produrre rumori di forte entità, si consiglia di orientarsi verso infissi con un indice di Rw vicino a 50 dB, i quali possono essere considerati quanto di più performante sia oggi disponibile sul mercato.
Prima di scegliere definitivamente quali infissi acquistare, dunque, è molto importante informarsi anche circa le relative capacità di isolamento acustico, e verificare quest’aspetto tecnico, come visto, è tutt’altro che complicato.