• Ultima modifica dell'articolo:Febbraio 18, 2024
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Tile Mate: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Tile Mate 2022: recensione, caratteristiche e miglior prezzo online

Chi è una persona distratta, troverà in Tile Mate (versione 2022) un valido alleato per non perdere di vista i propri accessori tecnologici. In tal senso, perdere le cose oppure non riuscire a trovarle quando servono è sempre un problema, sia perché si va nel panico e si comincia a pensare di averle perse – un malus non indifferente per le persone ansiose – sia perché si rischia di perdere molto tempo utile quando si deve uscire di casa o compiere una particolare operazione.

Che cos’è e a cosa serve?

Tile Mate è un Bluetooth Tracker che si presenta sotto forma di portachiavi e che è in grado di far squillare il proprio smartphone – su cui prima deve essere installata un’apposita app – premendo il piccolo tasto posto sulla sua superficie. In sostanza, è un dispositivo tecnologico compatto che permette di trovare con facilità qualsiasi oggetto al quale lo colleghi.

Come funziona?

Tile Mate si abbina a dispositivi Android e iOS – scaricando l’apposita app dedicata – tramite Blueetooth e permette di rintracciare questi device, facendoli squillare, se si trovano ancora nel range di portata del dispositivo.

Un altra caratteristica particolare è il fatto che, viceversa, anche il dispositivo può squillare se azionato l’apposito comando direttamente dall’applicazione: questo significa che dal Tile Mate è possibile trovare il cellulare, mentre da quest’ultimo è possibile trovare il Tile Mate.

Comprando più dispositivi, è possibile tenere sotto controllo tanti oggetti diversi (borse, zaini e chiavi su tutti) senza rischiare di perderli.

Il software è molto buono e ha diverse funzioni. In particolare, è molto utile quella che permette di memorizzare l’ultima posizione nota dell’oggetto smarrito se questo, per un motivo o per un altro, esce fuori dal range di portata. Per ottenere tutti questi vantaggi, basta solo eseguire la procedura guidata di pair.

Caratteristiche tecniche

Da un punto di vista costruttivo, il dispositivo ha una dimensione molto compatta: la forma è quadrata, con dimensioni di 37×8 sui lati e solamente 7,1 centimetri di spessore.

La batteria interna dura fino a 3 anni e non è sostituibile, un aspetto criticabile dal punto di vista ecologico ma che non comporta problemi su quello dell’utilizzabilità, perché il costo del prodotto è molto esiguo. Grazie alla certificazione IP67 resiste all’acqua, mentre il modulo Bluetooth con una portata fino a 76 metri, che corrispondono a circa 250 piedi.

Le sue funzioni tipiche sono quelle di far suonare un dispositivo e suonare se viene attivato dallo smartphone. La versione 2022 del Tile Mate, infine, permette di accedere ad una rete di Tile in zona dal nome avvisami se viene trovato, con cui tutti gli altri utilizzatori del servizio possono aiutarti a trovare i tuoi oggetti smarriti se questi erano monitorati e poi, per un motivo o per un altro, sono usciti dal range. In ultimo, Tile Mate è compatibile completamente con Alexa, l’Assistente di Google e Siri.

Perfetto perChiavi, Zaini, Animali
ColoreNero, Bianco
BatteriaFino a 3 anni non sostituibile
GammaFino a 76 m/250 piedi
VolumeSuoneria alta
ImpermeabilitàResistente all’acqua (IP67)
Dimensioni (mm)37,8 x 37,8 x 7.1

Pro e contro

Fra i Pro di Tile Mate è possibile annoverare il suo prezzo veramente contenuto, cosa che lo rende di fatto un ottimo Bluetooth Tracker per tutti. Inoltre, le dimensioni contenute, l’ottima fattura costruttiva e la presenza di ottime integrazioni con gli assistenti vocali, permettono di utilizzarlo in libertà e con molta soddisfazione, tenendo sempre sotto controllo i propri oggetti, soprattutto se si è distratti.

Da ultimo, è stata introdotta una particolare funzione chiamata avvisi intelligenti, che ti avvisa se esci di casa o ti allontani da un luogo senza tutti gli oggetti importanti.

Fra i contro di Tile Mate, invece, si può annoverare il fatto che la batteria del prodotto non è sostituibile e che in media, dopo 3 anni, si deve sostituire tutto il prodotto, pena il rischio si scarichi la batteria.

Inoltre, le plastiche bianche tendono a graffiarsi molto facilmente, soprattutto se utilizzato con le chiavi, mentre da ultimo la funzione di avvisi intelligenti è utilizzabile solo previa sottoscrizione di un abbonamento premium.

Collegamento con Alexa e Google Home

Oltre ad essere collegato al telefono, Tile Mate è compatibile anche con Alexa e Google Home, oltre che siri. La procedura di pair è molto semplice e, sostanzialmente, veloce se si ha un minimo di esperienza informatica.

Il vantaggio migliore di poter associare il Tile Mate ad uno solo o entrambi di queste intelligenze artificiali è notevole. In questo modo, si può sempre richiedere con la voce al dispositivo dove si trovano gli oggetti su cui abbiamo abbinato il Tile Mate, facendolo squillare.

Ad esempio, si può collegare il dispositivo ad un telecomando, in modo da averlo sempre con sé. Inoltre, collegando il Tile Mate ad Alexa, non c’è bisogno dello smartphone per controllare il mate, oppure è possibile trovare lo stesso smartphone in poco tempo.

Questa funzione è sostanzialmente molto utile, tuttavia è necessario possedere una linea internet fissa a casa, altrimenti tutto il sistema non potrebbe funzionare. Di contro, Tile Mate si collega al cellulare tramite Bluetooth, senza connessione a internet necessaria.

Prezzo

Puoi acquistare il Tile Mate versione del 2022 al prezzo di 24,99 €.

Opinioni degli utenti

Le opinioni degli utenti su Tile Mate vanno dall’entusiastico fino allo scontento. Del dispositivo, i più apprezzano le dimensioni compatte, il basso costo e le possibilità offerte di trovare i loro dispositivi smart o gli oggetti a cui è stato collegato il Tile Mate in facilità, riuscendo in questo modo a trovare un freno alla loro sbadataggine o dimenticanza.

La qualità dei materiali, la bella confezione e un aspetto estetico molto piacevole sono la ciliegina sulla torta di questo prodotto.

Di contro, tanti utenti si lamentano del fatto che la batteria interna non è sostituibile, una scelta che reputano poco sensata nel 2022, soprattutto per via di questioni ambientali ed ecologiche. Inoltre, alcuni si lamentano che la funzione degli avvisi intelligenti, cioè quella che ti avvisa se ti stai allontanando da casa o da qualsiasi luogo senza portare con te i tuoi oggetti segnalata con il Tile Mate, è solo a pagamento. Il costo annuale non è eccessivamente esoso e può essere sostenuta facilmente.

Domande degli utenti

Quanto costa il Tile Mate?

Il costo del Tile Mate versione 2022 varia in base ad eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!