• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 2, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Trifo Ollie

Trifo Ollie, recensione, caratteristiche e prezzo.

L’ultimo nato della Trifo si chiama Ollie ed è molto più di un robot aspirapolvere, scopri tutte le caratteristiche ed il prezzo di questo gioiello di tecnologia per la pulizia della casa.

L’azienda californiana, specializzata nella produzione di robot per la casa, con questo prodotto si concentra sulla vasta schiera di proprietari di animali domestici che desiderano godere del piacere di avere la compagnia e l’affetto di un amico peloso senza rinunciare alla pulizia e all’igiene dell’ambiente in cui si vive.

L’utilizzo di un robot di questo tipo permette di organizzare nel migliore dei modi il proprio tempo, impiegando quello da destinare alla pulizia dei pavimenti in un modo che si ritiene più consono ai propri desideri e aspettative, in conformità con i principi logici e pratici della domotica, che tramite la tecnologia più avanzata, si pone come obiettivo il sollevare la persona da lavori meccanici e ripetitivi al fine di liberare tempo da usare in altro modo.

Ollie è uno strumento domotico di ultima generazione, capace di garantire l’espletamento delle sue funzioni in modo completamente autonomo, assicurando la soddisfazione dell’utilizzatore, che porta le capacità di un aspirapolvere robotizzato su un altro livello.

Scopri il miglior robot aspirapolvere

Come funziona?

Questo aspirapolvere robotizzato è specializzato nella rimozione a mezzo aspirazione dei peli di eventuali animali domestici che vivono in un ambiente interno (ad esempio casa e ufficio).

Mentre porta a termine la sua funzione, ha la capacità di riprendere le immagini dell’area sulla quale opera, e grazie alla potenza del suo motore d’aspirazione, riesce a eliminare anche la più piccola traccia di polvere, oltre alla peluria dell’amico a quattro zampe.

L’automatismo di cui è dotato rappresenta un’evoluzione di modelli precedenti, che gli permette di utilizzarlo semplicemente e in maniera intuitiva: basta accenderlo e posarlo sul pavimento; al resto penserà lui, riuscendo anche a localizzare ed evitare gli eventuali ostacoli sul suo cammino.

La pulizia effettuata dal Trifo Ollie è talmente accurata che è in grado di eliminare anche gli odori, non solo quelli emessi dal materiale asportato ma anche quelli che aleggiano nell’area dove agisce; inoltre ha la capacità di catturare i vari allergeni presenti nell’aria.

La rimozione dei peli e della polvere avviene grazie a un rotore posto nella parte inferiore della macchina, mentre gli allergeni vengono aspirati con una ventola posizionata sulla superficie del robot; la stessa si occupa di veicolare l’aria attraverso un filtro al carbone attivo che ha il compito: di filtrare l’aria da impurità e odori.

Caratteristiche

Il robot aspirapolvere Ollie possiede caratteristiche tecniche simili a quelle degli altri prodotti della gamma Trifo:

  • Dimensioni: 36 x 36 x 8,4 cm
  • Peso: 5,50 Kg.
  • Voltaggio: 220 Volt
  • Autonomia: 120 minuti
  • Capacità: 600 ml
  • Potenza di aspirazione: fino a 4000 Pascal (Pa)
  • Batteria da 5.200 mAh
Brand‎Trifo
Colore‎Black And Golden
Dimensioni del collo‎47 x 40 x 18 cm; 7 Kg

Tecnologia e funzioni

Questo robot può vantare tecnologia e funzioni particolari che lo rendono particolarmente appetibile sul mercato, esaltando la sua efficienza.

Trifo Ollie è stato pensato per essere un’evoluzione dei dispositivi fino a oggi immessi sul mercato.
L’innovazione principale è l’utilizzo, per mappare l’ambiente ed evitare ostacoli di una funzione visiva implementata con una videocamera, invece del solito Lidar.

Inoltre la tipologia di batteria di cui è equipaggiato, con i suoi 5.200 milliampere, e la possibilità di scegliere la configurazione d’aspirazione più adatta, rendono questo elettrodomestico intelligente capace di coprire circa 1.300 metri quadri.

Infine è notevole la flessibilità della capacità di questo strumento elettronico intelligente di interfacciarsi con i sistemi più usati di intelligenza artificiale e di domotica.

Di seguito la lista delle funzioni principali:

  • riprese video ad alta definizione: in questo modo è possibile verificare l’ambiente circostante in diretta e, se lo si vuole, si può anche parlare con il proprio peloso tramite il comodo microfono;
  • scelta tra controllo automatizzato e manuale: Ollie offre la possibilità di memorizzare la mappa dell’ambiente in cui deve operare, così come può essere diretto manualmente verso una particolare zona da pulire o da controllare con la telecamera di cui è dotato;
  • scalabilità dell’aspirazione: per ottimizzare la sua azione, la potenza del potere aspirante può essere scelta tra più di dieci configurazioni;
  • configurazione area da coprire: si può scegliere tra una singola stanza oppure l’intera mappa ambientale fornita al robot, applicando anche un filtro orario;
  • intrattenitore per gatti: Trifo Ollie è un compagno di giochi per il gatto, durante la pulizia: utilizza un puntatore laser per stimolare la sua natura di cacciatore;
  • rilevatore di movimento: nel momento in cui qualcuno si muove in casa, viene trasmesso un allarme sullo smartphone;
  • ricarica automatica: quando la batteria è scarica, il robot ritorna automaticamente alla sua base di ricarica, per poi riprendere il suo lavoro.

Scopri il miglior robot aspirapolvere per peli di animale.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi

  • capienza vano scorie: con una capacità di 600 ml, il cestino permette lo smaltimento di grossi detriti e migliora la resa;
  • spazzole speciali: la struttura delle setole è stata studiata per la rimozione dei peli animali;
  • elusione ostacoli: il metodo per evitare gli ostacoli si basa sulla scansione effettuata dalla camera in dotazione;
  • notevole potenza: quando viene selezionato il massimo livello, il potere aspirante beneficia di ben 4.000 Pascal, che lo rende capace di catturare anche residui solidi di un certo peso;
  • connessione alla domotica: oltre ad essere controllato dall’applicazione per smartphone, Ollie può collegarsi con altri sistemi di controllo remoto, come Alexa e Google Asssistant;
  • filtro anti-allergeni ed eliminatore odori: grazie al carbone attivo di cui è dotato, il filtraggio cattura effluvi non voluti e particelle allergiche;
  • camera e microfono: parte integrante del sistema di elusione degli ostacoli, la telecamera ad alta definizione effettua riprese in streaming;
  • sistema di mappatura: la camera digitale serve anche ad acquisire i dati per il tracciamento della mappa dell’ambiente in cui muoversi.

Svantaggi

  • assenza avviso cestino pieno: occorre verificare periodicamente, durante il funzionamento, il livello raggiunto dal materiale raccolto;
  • memorizzazione di una singola mappa alla volta: il sistema di mappaggio acquisisce e memorizza un set di dati alla volta;
  • saturazione filtro rapida: durante il funzionamento, è stata notata una durata limitata del filtro, da pulire a intervalli ridotti.

Design

Il Trifo Ollie ha la forma circolare che caratterizza tutti gli aspirapolvere robotizzati che vantano funzioni simili.

La struttura è in plastica nera con la superficie trattata in modo da non ritenere impronte né polvere.
Comoda la presenza di un anello esterno che protegge il robot da urti accidentali.

I sensori per la navigazione sono alloggiati nella sezione frontale, all’interno di una sede incassata nel corpo principale con lo scopo di proteggerli da collisioni fortuite, insieme alla camera digitale che rappresenta l’interfaccia del centro pensante dell’elettrodomestico.

Molto elegante la piccola tacca posizionata sul corpo principale di Ollie e che ospita i comandi touch relativi allo Start e al ritorno alla base di ricarica.

La sua altezza complessiva non lo rende in grado di accedere a spazi molto bassi (sotto i 5 centimetri), ma questa limitazione è bilanciata abbondantemente dalla sua capacità pulente e dall’ampiezza della superficie coperta.

La parte superiore è caratterizzata da un inserto simil-rame che dona alla vista d’insieme uno stile elegante e hi-tech.

Prezzo

Puoi acquistare il Trifo Ollie online ad un prezzo di

Domande degli utenti:

Quanto costa il Trifo Ollie?

Il costo varia in funzione di eventuali offerte attive. Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzo e offerte.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!