• Ultima modifica dell'articolo:Settembre 16, 2023
  • Categoria dell'articolo:news
Al momento stai visualizzando Tutti i prodotti presentati all’evento Apple

Tutti i prodotti presentati all’evento Appledi settembre 2023: iPhone 15, USB-C, Apple Watch Series 9 e altro ancora

L’evento iPhone del 2023 di Apple è passato quasi in un battito di ciglia. Come sempre, l’azienda aveva una serie di nuovi dispositivi da mostrare durante la presentazione “Wonderlust”, ma grazie alle ormai consolidate voci di corridoio, non ci sono state troppe sorprese.

Sul fronte dei telefoni, abbiamo l’iPhone 15, l’iPhone 15 Plus, l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max. Al momento non c’è un nuovo iPhone SE, sfortunatamente, mentre l’ipotetico iPhone Ultra potrebbe unirsi alla lineup il prossimo anno. Sebbene fosse ampiamente previsto, la notizia più grande è che Apple ha abbandonato la porta Lightning su tutta la linea iPhone 15. Ora USB-C è il futuro.

In altri ambiti, abbiamo un Apple Watch Series 9 e un Apple Watch Ultra 2, insieme agli AirPods che dispongono di una porta USB-C nella custodia di ricarica. Inoltre, abbiamo appreso quando saranno disponibili iOS 17, iPadOS 17, tvOS 17, watchOS 10 e macOS Sonoma.

IPhone 15

iPhone 15 e 15 Plus

Come accennato, Apple sta facendo salpare la porta Lightning verso il tramonto. Dopo aver gradualmente eliminato la porta a favore della USB-C su iPad negli ultimi anni, l’azienda sta effettuando un passaggio più immediato con la lineup dell’iPhone 15. L’Unione Europea ha costretto la mano ad Apple a causa di una legislazione che richiede che i dispositivi mobili venduti nel blocco abbiano una porta di ricarica USB-C.

Ciò significa che la raccolta di cavi Lightning, dongle e accessori accumulati negli anni diventerà meno utile. D’altra parte, ci dovrebbe essere una maggiore compatibilità di cavi e altri dispositivi con gli ultimi iPhone. Sarà probabilmente più facile trovare un cavo di ricarica quando ne avrai bisogno: lo stesso cavo può alimentare il tuo Mac, iPad, iPhone o il nuovo case degli AirPods Pro. Coloro che ancora collegano i loro telefoni ai computer potrebbero essere soddisfatti, poiché i tassi di trasferimento dati USB-C sono molto più veloci di quanto i cavi Lightning possano fare. In caso di necessità, puoi anche caricare il case degli AirPods o l’Apple Watch dal tuo telefono.

Apple non ha cambiato le dimensioni dello schermo degli iPhone di quest’anno. L’iPhone 15 base e il Pro hanno display da 6,1 pollici, mentre il Plus e il Pro Max hanno schermi da 6,7 pollici.

L’iPhone 15 ha un design completamente nuovo con bordi arrotondati, ha dichiarato Apple. La conseguenza più ovvia è che l’isola dinamica che è stata introdotta nell’iPhone 14 Pro arriverà in tutta la lineup di quest’anno. C’è un display Super Retina XDR da 2.000 nit nell’iPhone 15, che è due volte più luminoso rispetto a quello dell’iPhone 14. Avrai fino a 1.600 nit di luminosità durante la visualizzazione di video Dolby Vision e altre foto e video HDR.

Apple ha introdotto un nuovo sistema fotografico nell’iPhone 15 che include una fotocamera principale da 48 MP, una lente ultra wide e una fotocamera frontale TrueDepth. Con le fotocamere posteriori, sarai in grado di scattare “ritratti di prossima generazione” con più dettagli, secondo quanto dichiarato da Apple. Non dovrai nemmeno passare manualmente alla modalità ritratto, poiché le capacità di apprendimento automatico del telefono saranno in grado di capire quando ti stai concentrando su una persona, secondo Apple. Puoi persino cambiare la messa a fuoco su un’altra persona in seguito quando stai modificando l’immagine.

L’iPhone 15 utilizza lo stesso chip A16 dell’iPhone 14 Pro ed è dotato di un chip ultra wideband di seconda generazione. Apple afferma che quest’ultimo può aiutarti a trovare la posizione esatta dei tuoi amici quando li stai cercando in un luogo affollato. L’azienda sostiene anche che l’ultimo iPhone fa un lavoro migliore nel filtrare il rumore di fondo durante le chiamate.

Se ti trovi in una posizione remota e hai bisogno di assistenza stradale, la connettività satellitare può aiutarti a contattare chi ti serve. Sarai in grado di utilizzare la connettività satellitare anche per contattare i soccorritori in caso di emergenza.

iPhone 15 Pro

iPhone 15 Pro e Pro Max

Apple ha in serbo una significativa novità con i design dell’iPhone 15 Pro anche quest’anno: un corpo in titanio per una maggiore durabilità. Questo rende anche questi modelli di iPhone Pro i più leggeri fino a oggi. Apple afferma che l’iPhone 15 Pro ha i bordi dello schermo più sottili di qualsiasi altro iPhone. Un’altra cosa interessante da notare è che Apple afferma che un’architettura interna aggiornata rende il dispositivo più riparabile.

Forse ciò che interessa di più a molte persone, tuttavia, è l’introduzione di un pulsante Action su un iPhone per la prima volta. Puoi pensarlo come un mute switch migliorato. Mentre puoi ancora usarlo per mettere il tuo telefono in modalità silenziosa, devi semplicemente tenerlo premuto per attivare la modalità pulsante Action.

Come avviene con l’Apple Watch Ultra, è possibile personalizzare il pulsante Action. Potresti impostarlo per avviare istantaneamente l’app della fotocamera, attivare una registrazione vocale, attivare una funzione di accessibilità o addirittura avviare una scorciatoia.

Un nuovo chip A17 Pro alimenta gli ultimi modelli di iPhone Pro. È un chipset da 3 nm che ha 19 miliardi di transistor. Ha una CPU a sei core con due core ad alte prestazioni e quattro core ad alta efficienza, insieme a una GPU a sei core che supporta il ray tracing accelerato dall’hardware quattro volte più veloce rispetto al passato, afferma Apple.

C’è anche un motore neurale a 16 core sull’A17 Pro, insieme a motori ProRes dedicati, supporto per un display sempre attivo. Lo streaming video dovrebbe ricevere un aggiornamento grazie a un decoder video AV1. Tutto questo significa che l’iPhone 15 Pro può eseguire nativamente giochi moderni AAA come Assassin’s Creed Mirage, Death Stranding e Resident Evil Village.

Per quanto riguarda il sistema fotografico dell’iPhone 15 Pro, può catturare video spaziali 3D compatibili con gli headset Apple Vision Pro. Inoltre, se opti per l’iPhone 15 Pro Max, otterrai un obiettivo con zoom telefoto 5x e una lunghezza focale equivalente di 120 mm.

Apple Watch Series 9

Apple Watch Series 9

La principale novità dell’Apple Watch Series 9 è rappresentata da un chipset aggiornato. Il chip S9 dispone di 5,6 miliardi di transistor e di una GPU che Apple afferma essere il 30 percento più veloce rispetto al precedente. È presente un motore neurale a quattro core e capacità di apprendimento automatico che sono fino al doppio più veloci rispetto a quelle viste nella Serie 8.

Questi miglioramenti consentono esperienze più avanzate con Siri, secondo quanto dichiarato da Apple. Le richieste a Siri vengono ora elaborate direttamente sul dispositivo, il che dovrebbe renderle più rapide poiché Apple non dovrà inviarle in cloud e poi riceverle di nuovo. Sarà anche possibile registrare e chiedere dati sulla salute tramite Siri.

È presente un chip ultra wideband di seconda generazione per aiutarti a trovare un iPhone smarrito con maggiore precisione (a condizione che anche il telefono abbia questo chip). Il display raggiunge i 2.000 nit, rendendolo due volte più luminoso rispetto alla Serie 8 e luminoso quanto l’Apple Watch Ultra. La luminosità può anche scendere fino a un nit, il che dovrebbe essere utile quando sei al cinema e non vuoi disturbare gli altri con il display sempre acceso.

Inoltre, Apple introduce un nuovo gesto chiamato “Double Tap”. Toccando due volte il pollice e l’indice, eseguirai l’azione principale in un’applicazione, come rispondere o terminare una chiamata, riprodurre o mettere in pausa una canzone, fermare un timer e così via. Il motore neurale del chip S9 alimenta il Double Tap (quindi non aspettarti di vederlo su modelli precedenti) e la funzione sarà disponibile a ottobre. Questo si basa su funzionalità di accessibilità che sono state disponibili sull’Apple Watch da qualche tempo.

Apple Watch Ultra 2

L’Apple Watch Ultra 2 ha lo stesso SIP S9, la funzione Double Tap, Siri integrato e la tecnologia ultra wideband della Serie 9. Ha la stessa durata della batteria del primo Ultra (fino a 36 ore e 72 in modalità risparmio energetico), nonostante abbia uno schermo molto più luminoso.

Lo schermo è il 50 percento più luminoso rispetto al modello precedente, con 3.000 nit. Un sensore di luce ambiente sarà in grado di passare automaticamente il display in modalità notturna.

Software

Coloro che non sono convinti di acquistare gli ultimi iPhone o Apple Watch non perderanno del tutto tutte le nuove funzionalità. Più caratteristiche stanno arrivando agli iPhone e agli Apple Watch recenti grazie a iOS 17 e watchOS 10, entrambi disponibili dal 18 settembre.

Ma non è tutto. Apple ha annunciato che iPadOS 17 e tvOS 17 saranno disponibili anch’essi il 18 settembre. Per quanto riguarda coloro che possiedono un computer desktop o portatile Apple, potranno aggiornare il proprio sistema operativo a macOS Sonoma il 26 settembre.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!