• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 9, 2023
  • Categoria dell'articolo:news
Al momento stai visualizzando Xiaomi 13T e 13T Pro rendono la tecnologia fotografica Leica più accessibile.

Xiaomi 13T e 13T Pro rendono la tecnologia fotografica Leica più accessibile.

Xiaomi ha svelato due nuovi smartphone nella sua linea affiliata a Leica durante un evento di lancio a Berlino, questa volta seguendo una strada più di fascia media ed economica con il 13T Pro e il 13T.

Questi nuovi telefoni rappresentano il tentativo di Xiaomi di portare più delle sue funzionalità fotografiche – senza dimenticare la partnership con Leica – su dispositivi in una fascia di prezzo più bassa, come la serie T, che precedentemente non aveva mai incluso il contributo di Leica. Entrambi saranno disponibili nei mercati globali, sebbene non in Nord America, a meno che non li acquistiate da un rivenditore online che li spedisce lì.

Mentre i due dispositivi attingono in gran parte dai loro fratelli di fascia alta, il 13 Pro e il 13 Ultra, Xiaomi sta anche aggiungendo un po’ di sperimentazione e sta utilizzando il lancio per mettere in evidenza un’iniziativa educativa in Europa.

Aspetto Familiare, Specifiche Leggermente Diverse

È possibile determinare la discendenza dei nuovi dispositivi solo dalla parte posteriore in ecopelle e dalla sporgente fotocamera che sembra ispirata al 13 Pro. Condividono persino gli stessi colori: blu alpha, verde prato e nero. Questi dispositivi presentano lo stesso display CrystalRes AMOLED da 6,7 pollici (senza curve) con un refresh rate fino a 144Hz e una luminosità massima fino a 2600 nit. C’è la protezione Gorilla Glass 5 per lo schermo, mentre l’intero dispositivo ha una resistenza alla polvere e all’acqua IP68. Puoi aspettarti il supporto per Dolby Vision e HDR10+, oltre a Dolby Atmos sul lato audio.

Sotto la superficie, entrambi funzionano con processori MediaTek, anche se otterrai il chipset Dimensity 9200+ a 14 nm più veloce nel 13T Pro, rispetto al chip 8200 Ultra nel 13T. È difficile dire quanto differenza crei in condizioni normali, anche se Xiaomi afferma che il boost aggiuntivo avrà un ruolo nella maggiore velocità complessiva, compresa quella delle fotocamere.”

Per quanto riguarda la memoria e lo spazio di archiviazione, il 13T Pro è disponibile con 12 GB di RAM e 256 GB o 512 GB di archiviazione, insieme a una variante superiore che lo porta a 16 GB e 1 TB, rispettivamente. Il 13T è più modesto, con 8 GB o 12 GB di RAM e 256 GB di archiviazione. Per quanto riguarda la connettività, il 13T Pro è ottimizzato per il Wi-Fi 7 ma condivide altrimenti le stesse specifiche e bande del modello Pro. Entrambi hanno slot per doppia SIM e supporto 5G, principalmente con bande non operative in Nord America.

Entrambi sono dotati di adattatori per la ricarica veloce, di cui il caricabatterie HyperCharge da 120W per il 13T Pro può ricaricare completamente la batteria da 5.000 mAh del dispositivo in soli 19 minuti. Il caricabatterie da 67W per il 13T ci riesce in un molto rispettabile tempo di 42 minuti.

Caratteristiche della Fotocamera

Per la maggior parte, il 13T e il 13T Pro condividono le stesse specifiche e funzionalità della fotocamera. C’è una fotocamera grandangolare da 50 megapixel (equivalente a 24mm) che utilizza un sensore Sony IMX707 da 1,3 pollici con apertura f/1.9 e stabilizzazione ottica ed elettronica dell’immagine. Il pixel binning aumenta le dimensioni dei pixel a 2,44µ, e il sensore consente una risoluzione 8K, oltre alla registrazione a 10 bit con supporto per l’importazione di LUT per le opzioni video nel 13T Pro.

Il teleobiettivo da 50 megapixel ha un’apertura f/1.9 ma uno zoom modesto equivalente a 50mm, rendendolo più adatto ai ritratti, dove è più probabile che brilli. Il grandangolo da 12 megapixel (equivalente a 15mm) ha un’apertura decente di f/2.2. Le lenti Leica Vario-Summicron 1:1.9-2.2/15-50mm ASPH coprono il modulo fotocamera, quindi non si perde la qualità del vetro o il rivestimento quando si passa da un obiettivo all’altro.

Ciò include anche le modalità e i filtri Leica visti nei precedenti telefoni Xiaomi nell’ambito della partnership con Leica. Puoi scattare in modalità Authentic o Vibrant, e scegliere tra vari filtri Leica all’interno di alcune delle modalità di scatto dell’app fotocamera, come ad esempio Vivid o Black and White Natural. Sono disponibili anche i watermark Leica, insieme a modifiche all’interfaccia complessiva dell’app fotocamera ispirate alle fotocamere Leica.

Questi due telefoni introducono una nuova funzionalità chiamata “Stili fotografici personalizzati Leica”, il che significa essenzialmente che puoi creare i tuoi stili in base alle tue preferenze. È un nuovo impostazione all’interno della modalità Pro con un controllo dettagliato su tono, tonalità e texture che puoi poi salvare come preimpostazione insieme a Authentic e Vibrant. Utilizzi uno di questi come base e, insieme a quelle particolari regolazioni, hai uno stile che può adattarsi ai tuoi gusti. Questa funzionalità funziona solo in modalità Pro e con file JPEG, poiché passare a RAW disattiva la funzione.

Un rappresentante di Xiaomi ha confermato a PetaPixel che le personalizzazioni degli stili verranno aggiunte anche al 13 Pro e al 13 Ultra in futuri aggiornamenti software, senza fornire una data approssimativa. Una futura recensione darà qualche indizio su come questa funzionalità, insieme ad altre caratteristiche di questi dispositivi, si comporta sul fronte fotografico.

Xiaomi ha anche annunciato una partnership con l’Università di Barcellona e il fotografo Leica Akademie Giuseppe Nucci per un’iniziativa chiamata “Xiaomi Education – Story in Sight”. L’idea è quella di organizzare workshop presso l’università per insegnare agli studenti che si specializzano in studi legati alla fotografia “le competenze e le conoscenze necessarie per creare narrazioni visive accattivanti attraverso le loro fotografie”. Nucci sarà l’istruttore e gli studenti utilizzeranno i telefoni durante i workshop, anche se non è del tutto chiaro se utilizzeranno esclusivamente dispositivi Xiaomi o se saranno accettati telefoni di qualsiasi marca.

I workshop consisteranno in due sessioni in tre facoltà dell’università, a partire dalla metà di ottobre 2023, e saranno gratuiti per gli studenti che desiderano partecipare. Le parti coinvolte non hanno potuto fornire informazioni su eventuali piani oltre a questi workshop iniziali a Barcellona.

Xiaomi ha dichiarato di avere intenzione di espandere le sue iniziative educative anche presso altre istituzioni, anche se non ha commentato su altri luoghi in cui potrebbero essere svolti. In questo caso, l’attenzione è focalizzata sulla narrazione, quindi Nucci insegnerà agli studenti come catturare foto in modi significativi, anziché solo come comporre un’immagine dal punto di vista tecnico. Non è nuovo all’insegnamento, afferma di farlo dal 2017, e la Leica Akademie lo ha ammesso nel 2022, aprendo così questa opportunità.

Parlando con PetaPixel, Nucci afferma di voler garantire che gli studenti imparino modi unici per comunicare pensieri o emozioni in un’epoca in cui i social media spesso distorcono queste cose. Sostiene che non si tratta di un esercizio contro i social media, ma che si tratterà dell’arte della fotografia con le capacità ora presenti nei telefoni come quelli di Xiaomi, oltre a preparare gli studenti alle sfide che potrebbero incontrare nella carriera fotografica. Per dimostrarlo, ha realizzato un saggio fotografico con i telefoni nella regione dell’Abruzzo in Italia, confermando anche che si trattava di JPEG da 50 megapixel anziché di acquisizioni RAW ingrandite, indicando cosa sono in grado di fare il 13T Pro e il 13T quando si scattano foto in condizioni rurali.

Ti potrebbe interessare anche

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!