• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 5, 2023
  • Categoria dell'articolo:Confronti
Al momento stai visualizzando AirPods Pro 2^ generazione o 1^ generazione, cosa cambia?

AirPods Pro 2^ generazione o 1^ generazione, cosa cambia? Il confronto.

Il confronto di oggi prende in considerazione due dei prodotti più interessanti nel panorama Apple. Sono molti gli utenti che per motivi differenti devono scegliere tra gli auricolari Apple da comprare. Com’è noto infatti l’upgrade di Apple per la sezione auricolari non segue una cadenza annuale. Questo dà la possibilità di avere un po’ più di tempo per scegliere quale modello acquistare.

Questo vale sia per un passaggio al modello successivo che per il primo acquisto. Tralasciando la prima versione (AirPods 1^ gen) la versione Pro sembra aver conquistato da subito gli utenti. Come accade per gli iPhone, gli utenti cercano sempre quell’equilibrio tra praticità e costi/benefici. Ecco perché oggi confrontiamo Apple AirPods Pro 2^ Gen e AirPods Pro 1^ Gen.

La prima generazione di Apple AirPods Pro debutta nell’ormai lontano 2019, le AirPods Pro 2^ Gen sono uscite nel 2022. Ben tre anni di differenza, nei quali considerare anche la pandemia, che sicuramente avranno un peso nel confronto di oggi!

Confronto per prezzo

AirPods Pro 2

AirPods Pro 2^ generazione

Le AirPods Pro 2^ generazione sono state presentate nel 2022 come valide compagne per l’iPhone 14. Abbiamo tra le mani un paio di cuffie wireless davvero interessanti partendo dalle prestazioni e proseguendo nell’analisi interna. Ma andiamo con ordine: il processore. Sulla seconda generazione di AirPods si monta il chip H2. Com’è ovvio, in questo caso non occorre pensare al processore come ad una classica CPU. All’interno di queste cuffie non c’è necessità di un chip complesso che debba gestire le informazioni di uno schermo o di un sistema operativo. Qui ciò che occorre è gestire una cassa assieme al microfono e alle connessioni Bluetooth.

In questo il chip H2 si è dimostrato oltremodo all’altezza delle aspettative. Fino a 6 ore di riproduzione audio e 4,5 ore di conversazione. Abbiamo dei numeri importanti sull’autonomia! Il chip H2 infatti è stato sviluppato in primo luogo per prolungare i numeri già ottimi messi in campo dal suo predecessore. Il nuovo processore migliora poi tutto ciò che riguarda la cancellazione attiva del rumore. Apple è stata tra le prime aziende ad investire in questo campo al fine di migliorare la riproduzione dei contenuti.

C’è poi da ricordare l’implementazione dell’audio spaziale che riesce a migliorare l’esperienza utente su determinate tracce e piattaforme compatibili. È presente la ricarica rapida che permette con soli 5 minuti di ricarica la riproduzione di 1 ora di contenuti. Le AirPods Pro 2^ generazione sono compatibili come il caricabatteria MagSafe e tutti i dispositivi con porta Lightning. Abbiamo testato positivamente le funzioni principali come la cancellazione attiva del rumore e la modalità ambiente con annessa equalizzazione adattiva. L’audio spaziale nelle seppur poche piattaforme compatibili funziona in modo corretto restituendo un audio molto realistico e coinvolgente.

Pro e contro AirPods Pro 2^ generazione

A distanza di un anno dalla loro uscita sul mercato offrono ancora un’esperienza immersiva e coinvolgente. Le AirPods Pro 2^ generazione mettono in campo tutta la conoscenza di Apple in questo settore. L’impegno sull’audio spaziale e sulla modalità ambiente, la cancellazione attiva del rumore, sono punti a favore che difficilmente vengono ignorati.

La cancellazione attiva del rumore qui viene migliorata ulteriormente rispetto al passato e questo non traspare solo su scheda tecnica. L’esperienza è notevolmente migliorata! Seppur la disponibilità di tracce audio compatibili sia ancora risicata, l’audio spaziale è davvero interessante.

Ascoltare l’audio di un film con questa tecnologia restituisce un’esperienza molto più coinvolgente. È difficile trovare dei punti a sfavore per queste cuffie wireless che conquistano già dai primi utilizzi.

Apple Airpods Pro 2022

AirPods Pro 1^ generazione

Per la bontà delle aspettative, le AirPods Pro 1^ generazione hanno sin da subito conquistato il mercato. Queste cuffie sono state presentate nel lontano 2019 ma hanno portato delle interessanti novità rispetto alla categoria base. All’interno degli auricolari abbiamo il chip H1, predecessore di quello che verrà implementato in seguito. Il processore è capace di generare dei grafici importanti sia per riproduzione che per cancellazione attiva del rumore. Questo processore rappresenta l’innovazione del vecchio W1 che Apple implementava sulle sue AirPods di prima generazione.

Ecco perché si passa dalle 2 ore di conversazione precedenti alle 3 ore e mezza con AirPods Pro 1^ generazione. Qui abbiamo l’implementazione dei comandi Siri che ora si attivano con comando vocale oltre al doppio tocco. Si passa dal vecchio supporto al Bluetooth 4.2 al nuovo Bluetooth 5.0. Con l’arrivo del Bluetooth 5.0 si accede alla possibilità di streaming su più dispositivi senza gravare sull’autonomia. Grazie al processore H1 si può godere del 30% in meno di latenza rispetto al passato. Un miglioramento che si sente nella riproduzione e nell’accoppiamento tra iPhone e AirPods.

È presente il rilevamento in-ear che permette al processore di conoscere quale AirPods si sta utilizzando e disattivare il microfono della cuffia non utilizzata. Tutto questo al fine di risparmiare energia. Le AirPods Pro 1^ generazione offrono fino a 4,5 ore di riproduzione audio, 5 ore senza cancellazione attiva del rumore. Con 5 minuti di ricarica è possibile accedere ad un’ulteriore ora di riproduzione audio. Non mancano i due sensori ottici e l’accelerometro per il rilevamento del movimento o della voce. È presente la certificazione IPX4 che offre protezione contro schizzi di acqua, ovviamente non possono essere immerse completamente.

Confronto caratteristiche tecniche

Il confronto caratteristiche tecniche si basa essenzialmente sul processore. Le due generazioni a confronto sono distaccate nel tempo di ben 3-4 anni. Com’è chiaro, stiamo parlando di un arco temporale tecnologicamente molto ampio. I due processori però si comportano bene nei rispettivi utilizzi. Quando però arriviamo ai confronti, non c’è storia. Seppur l’H1 tenta di difendersi portando dei vantaggi rispetto al passato W1, H2 offre autonomia e prestazioni superiori. Il confronto sull’autonomia restituisce dei risultati più evidenti in questo senso.

H1 riesce a fare un massimo di 4,5 ore di riproduzione audio contro le 6 ore di H2. Ecco perché le AirPods Pro 2^ generazione presentano un’autonomia molto più ampia di AirPods Pro 1^ generazione. Se analizziamo il tempo di conversazione nulla cambia: 4,5 ore di conversazione contro 3,5 ore di H1. AirPods Pro 2^ generazione sono compatibili con i moderni caricabatterie MagSafe a differenza di AirPods Pro 1^ generazione. Questo dettaglio potrebbe giocare un ruolo fondamentale nel confronto prestazioni ad esempio.

Mentre le AirPods Pro 1^ generazione si ricaricano tramite Lightning le AirPods Pro 2^ generazione possono sfruttare anche quello dell’Apple Watch. In entrambi i casi abbiamo la cancellazione attiva del rumore, ma AirPods Pro 2^ generazione implementano una tecnologia migliore. La modalità ambiente funziona bene in entrambe le cuffie, l’equalizzazione adattiva sembra essere migliorata su AirPods Pro 2^ generazione.

Il nuovo processore infatti decodifica meglio le informazioni provenienti dall’esterno cancellando rumori e fruscii. Su entrambe le cuffie è montato un sistema di due microfoni beamforming con un microfono aggiuntivo verso l’esterno. Confronto caratteristiche tecniche vincente per AirPods Pro 2^ generazione.

Confronto audio

Trattando di audio, le due cuffie permettono di accedere ad un’esperienza in ogni caso ottima. Sia AirPods Pro 2^ generazione che di 1^ generazione riproducono fedelmente ogni traccia. È ovvio che in questo caso occorre basarsi sulle sfumature. Tra queste sfumature la cancellazione attiva del rumore gioca un ruolo fondamentale. La musica oggi viene ascoltata quasi sempre all’esterno e questo potrebbe inficiare anche la migliore riproduzione musicale. Implementare un sistema che annulli tutte le frequenze indesiderate quindi è il modo ideale per migliorare la riproduzione.

Ecco perché entrambe le cuffie montano un sistema per l’eliminazione di rumori esterni. AirPods Pro 1^ generazione offrono una cancellazione del rumore che potremmo definire onesta ma efficace. Stando attenti alcune frequenze passano e vengono percepite durante la riproduzione. Tutto questo però non preclude la possibilità di godere una buona traccia audio in serenità pur essendo all’esterno. Con la nuova generazione tutto cambia. AirPods Pro 2^ generazione mettono in campo un enorme passo in avanti per ciò che riguarda la cancellazione attiva del rumore. In questo caso si può godere di un vero e proprio isolamento dal mondo esterno.

Le cuffie registrano ogni frequenza esterna riproducendone una uguale e contraria in modo eccezionale. (È cosi che funziona la cancellazione attiva del rumore, nulla di dannoso per l’udito, anzi!) Il miglioramento della cancellazione attiva produce un comportamento più rispettoso del proprio udito. Con questa modalità attiva non sarà necessario alzare il volume per godere dell’audio che si sta ascoltando. Con il passare del tempo questo contribuisce alla salute del proprio udito. Confronto audio vincente per AirPods Pro 2^ generazione.

Confronto prestazioni

Abbiamo evidenziato come caratteristiche tecniche e audio siano stati notevolmente migliorati sulla seconda generazione. Si tratta di un passo in avanti sostanziale che com’è chiaro mette in campo prestazioni superiori per AirPods Pro 2^ generazione. Avere più di un’ora in più per chiamate e riproduzione musicale nella quotidianità è senza dubbio un valore aggiunto indiscutibile. È inevitabile poi non notare quanto la cancellazione attiva del rumore sia migliorata su AirPods Pro 2^ generazione.

Che sia un tram che passa o un pullman che arriva alla fermata, la traccia audio non è intaccata. Ricordiamo che andare in bicicletta nel traffico con questa modalità può essere un problema per la propria sicurezza. Ecco perché è disponibile la modalità ambiente che riproduce i suoni esterni. Il confronto prestazioni restituisce un risultato per certi versi scontato. È inevitabile che un processore più recente si comporti meglio. Ma in questo caso il distacco è davvero evidente. Confronto prestazioni vincente per AirPods Pro 2^ generazione.

Confronto controlli

Quando si parla di AirPods Pro occorre analizzare i controlli. Le interazioni sono state sempre un fiore all’occhiello per Apple sia per AirPods che per altri prodotti come Apple Watch. In questo caso abbiamo in prima battuta le AirPods Pro 1^ generazione. Qui i controlli possono essere eseguiti tramite tocco, possiamo mettere in pausa una traccia o rispondere ad una chiamata. Con due tocchi poi si può procedere con la traccia successiva etc etc.

E il volume? In questo caso occorre prendere l’iPhone e impostare il volume in modo corretto. È qui che AirPods Pro 2^ generazione portano un upgrade molto interessante. Stiamo parlando dello slider esterno per l’impostazione del volume. Grazie all’implementazione del nuovo processore è possibile scorrere verso l’alto o verso il basso per alzare o abbassare il volume. Questo movimento conferisce all’usabilità un notevole passo in avanti.

Non dover per forza prendere l’iPhone per impostare di volta in volta il volume è una novità molto gradita. Ecco perché le AirPods Pro 2^ generazione hanno conquistato tutti sin dai primi utilizzi. Confronto controlli vincente per AirPods Pro 2^ generazione.

Quale scegliere

È un confronto davvero interessante. In questi casi si possono fare essenzialmente due deduzioni. La prima di queste è rivolta al prodotto più “vecchio” dei due cercando di evidenziare i motivi per cui sceglierlo. In questo caso abbiamo di fronte le AirPods Pro 1^ generazione. Un prodotto innovativo per l’anno di uscita sul mercato. Un paio di cuffie wireless con cancellazione attiva del rumore che offrono fino a 4 ore e mezza di riproduzione audio.

Fino a 3,5 ore di conversazione e la possibilità di un’ora di riproduzione con 5 minuti di ricarica. In sostanza un ottimo presupposto per l’acquisto. Abbiamo l’audio spaziale e la modalità ambiente, due microfoni beamforming e il Dolby Atmos.

È presente il Bluetooth 5.0 e la resistenza a schizzi d’acqua con la certificazione IPX4. L’offerta iniziale sembra ingolosire tanti e sono molti gli utenti che oggi scelgono ancora AirPods Pro 1^ generazione. Le cose si complicano quando confrontiamo queste cuffie con le AirPods Pro 2^ generazione. I vantaggi su autonomia e qualità del suono sono marcati! Come primo acquisto quindi è preferibile scegliere le AirPods Pro 2^ generazione. Conviene passare da AirPods Pro 1^ generazione a AirPods Pro 2^ generazione? Si!

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.