kindle o kobo? Scopriamo quale scegliere.
Sempre più utilizzati dagli utenti gli Ebook sono la soluzione ottimale per chi desidera leggere comodamente da uno schermo e poter trasformare con facilità un intera libreria nel palmo di una mano. Tra i principali marchi troviamo il Kindle e il Kobo, scopriamo qual è il migliore e quale scegliere.
Questi permettono di leggere i nostri libri in digitale attraverso qualsiasi apparecchio che supporti i formati con cui vengono rilasciati.
Tuttavia sono nati degli apparecchi creati precisamente con lo scopo di regalare una lettura comoda e confortevole di questi Ebook.
In particolare due tra questi sono Kindle e Kobo.
Il primo viene prodotto da Amazon a partire dal 2007 mentre Kobo è di origine canadese, la sua distribuzione sul mercato italiano è iniziata a partire dal 2010. Iniziamo prendendo in analisi lo schermo.
Entrambi i prodotti di base di entrambe le marche non hanno a disposizione una retroilluminazione, i top di gamma invece hanno un’ sistema di retroilluminazione dalle ottime qualità antiriflesso.
La risoluzione degli schermi dei top di gamma Amazon è di 300ppi mentre quella degli schermi Kobo arriva solamente a 212, le dimensioni sono per entrambi i dispositivi di 6 pollici.
Sia per quanto riguarda Amazon che Kobo la scelta del design è stata orientata puntando sulla maneggevolezza, entrambi comunque hanno eliminato qualsiasi tipologia di apparecchiatura fisica per riceve input dall’esterno, sono infatti assenti qualsiasi tipo di pulsantiere o tastiere, i due apparecchi sono dotati solo di schermi touch screen, l’unico tasto presente è quello di accensione/spegnimento posto lateralmente sul Kobo e sulla parte inferiore nel Kindle.
Kindle di amazon si rivela facilmente maneggiabile con una sola mano, mentre le parti in gomma di alcuni modelli del Kobo assicurano un grip eccellente.
Entrambi i dispositivi hanno la possibilità di connettersi alle reti wifi, solo Kindle di amazon però può utilizzare una connessione 3G, Kobo invece ha a disposizione la possibilità di estendere la memoria attraverso l’utilizzo di schedine micro SD.
Alcuni distributori utilizzano un formato per i propri libri chiamato ePub, questo formato è supportato nativamente da Kobo il che ne permette l’utilizzo senza l’asuilio di convertitori, invece Kindle non li supporta.
Kobo si affida all’ecosistema Kobo store, su questo store sono disponibili ebook pubblicati da famose case editrici italiane quali Mondadori e Feltrinelli.
Kindle invece fa affidamento al book store di Amazon, Amazon inizialmente è nato appositamente per la distribuzione di libri.
Lo store di Amazon risulta migliore in quanto più user friendly e dalla scelta maggiore.
Un altro aspetto importante da analizzare in questi due prodotti e la tipografia.
Nell’ambito degli ebook per tipografia si intende tutta quella serie di fattori, come nitidezza dei caratteri e font, che possono influire sulla qualità e la piacevolezza della lettura.
In questo caso l’impegno riversato su questo fronte dagli ingegneri di Kobo ha regalato a quest’ ultimo un’ottima scelta di font ben superiore a quella del kindle di Amazon.
I due prodotti di punta delle due aziende sono Kindle Paperwithe per quanto riguarda Amazon, Kobo Aura invece nel caso dei prodotti Kobo.
Tenendo in considerazione quanto detto, infine, chi vince nello scontro Kobo vs Kindle? Se ciò che cerchiamo è un ecosistema ben progettato che accompagni facilmente il lettore nella ricerca di un ebook lo store messo disposizione da Amazon per kindle è insuperabile, se si è assidui lettori inoltre sarà possibile abbonarsi ad un’offerta proposta da Amazon che mette a disposizione ben 800.000 libri a fronte del pagamento di una retta mensile.
Kindle inoltre mette a disposizione un dizionario a cui si può accedere immediatamente dal dispositivo che permette di ricercare le parole che non si conoscono o anche un comodo traduttore utile nel caso si incontri una parola straniera sconosciuta.
Dal canto suo Kobo può risultare il migliore nel caso si posseggano molti libri nel formato ePub, che come detto Kobo può leggere nativamente. Inoltre Kobo può risultare la scelta migliore se siamo alla ricerca di un’esperienza di lettura particolarmente confortevole, questo data la sua grande disposizione di personalizzazione a livello tipografico.
Insomma il divario tra i due apparecchi non è netto, la scelta spetta all’acquirente a seconda delle sue esigenze.
Ti potrebbe interessare leggere un confronto tra i vari modelli di Kindle:
caratteristiche e confronto modelli Kindle.
Domande degli utenti:
Quale Ebook reader scegliere tra Kobo e Kindle?
Per poter scegliere il miglior ebook reader tra Kobo e Kindle, ti consigliamo di leggere il raffronto tra i due modelli: comparazione Kobo vs Kindle.
Che cos’è un Ebook reader?
Un lettore di e-book è un dispositivo elettronico portatile per la lettura di libri, giornali o documenti digitali. Il lettore di e-book è normalmente progettato per funzionare per lunghe ore consumando una potenza minima. L’e-book reader ha uno schermo speciale che simula la carta stampata, è quindi ottimizzato per lunghe ore di lettura. Approfondisci…
Quanto costa il Kobo?
Il costo del Kobo varia in base ad eventuali offerte attive, per scoprire il miglior prezzo online leggi: Prezzi Kobo)
Quanto costa il Kindle?
Il costo dell’Amazon Kindle varia in base ad eventuali offerte attive, per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.
Altri ereader:
Nuovo aggiornamento Kindle Scribe: scopri le nuove funzionalità
Nuovo aggiornamento Kindle Scribe: scopri le nuove funzionalità Il 16 ottobre 2023, Amazon ha rilasciato…
Approfondisci Nuovo aggiornamento Kindle Scribe: scopri le nuove funzionalità
Aggiornamento Kindle Scribe, migliorata l’esperienza utente
Aggiornamento Kindle Scribe, migliorata l’esperienza utente Amazon sta costantemente espandendo le capacità e le opportunità…
Approfondisci Aggiornamento Kindle Scribe, migliorata l’esperienza utente
Kindle Scribe, recensione ebook per scrivere e prendere appunti
Kindle Scribe, recensione ebook per scrivere e prendere appunti. Il mondo della scrittura e della…
Approfondisci Kindle Scribe, recensione ebook per scrivere e prendere appunti