• Ultima modifica dell'articolo:Agosto 23, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Kindle 2022

Kindle 2022, il nuovo eBook Reader firmato Amazon totalmente rinnovato. La recensione!

Leggi la recensione del nuovo Kindle 2022, scopri tutte le caratteristiche, i pro ed i contro dell’ebook reader più apprezzato e funzionale del mercato.

Anche se la sezione smartphone che il mercato continua ad arricchire anno dopo anno si infoltisce di prodotti sempre più preformanti che implementano funzioni più specifiche per aumentare la produttività ci sono settori dell’intrattenimento che non possono essere soddisfatti a pieno. Basti pensare agli e-book e alla lettura digitale che spesso stanca se fatta da smartphone.

Amazon Kindle, in particolare il modello 2022, ha quindi l’obbligo di continuare ad offrire la piacevolezza di leggere un buon e-book senza affaticare la vista ed oltretutto mettendo a disposizione dell’utente vantaggi ulteriori che fanno preferire il Kindle a qualsiasi altro dispositivo. Vediamo quindi attraverso un’analisi approfondita, quali sono pro e contro di Kindle 2022.

Caratteristiche tecniche

Analizzando le caratteristiche tecniche, il dato che da sempre riceve l’attenzione maggiore da parte degli utenti è quello relativo alle dimensioni. Il Kindle ha avuto, fin dai primi modelli, la capacità di scegliere i centimetri giusti per essere comodo, portatile ma al contempo fruibile per la lettura.

L’Amazon Kindle 2022 misura infatti solo 157,8 x 108,6 x 8 millimetri essendo oltretutto molto leggero. Amazon ha continuato a migliorare il proprio prodotto offrendo anche per l’anno 2022 un design leggero e particolare, da Kindle appunto.

Per questo modello, Amazon ha voluto puntare su un display da 6 pollici con una densità di pixel che fa registrare 300 PPI, un valore del tutto al di sopra della media dei prodotti in questo settore. Si fa quindi un enorme passo in avanti per Amazon che con la precedente versione non superava i 167 PPI. La memoria interna passa dagli 8 GB del modello precedente ai 16 GB di quest’anno e con questi arriva anche la porta USB-C per ricarica e connessioni.

Per il 2022 si abbandona il classico nero per abbracciare una nuova colorazione: il blu.

Scheda tecnica

SchermoSchermo da 6”, con luce integrata, 300 ppi, tecnologia ottimizzata per la riproduzione dei caratteri, 16 livelli di grigio.
Dimensioni157,8 x 108,6 x 8 mm
Peso158 grammi.
Le dimensioni e il peso effettivi potrebbero variare in base alla configurazione e al processo di fabbricazione.
Requisiti di sistemaNessuno: con la connettività wireless non serve un computer per scaricare contenuti.
Memoria dispositivo16 GB; può contenere migliaia di libri.
Archiviazione sul CloudArchiviazione gratuita sul Cloud per tutti i contenuti Amazon.
Durata della batteriaCon una sola ricarica, la batteria dura fino a 6 settimane (leggendo mezz’ora al giorno con wireless disattivato e luminosità impostata sul livello 13). La durata della batteria varia in base alla luminosità e all’uso del wireless.
Tempo di ricaricaRicarica completa in circa 4 ore se collegato alla porta USB di un computer. Ricarica completa in meno di 2 ore usando un caricatore USB da 9 W.
Connettività Wi-FiCompatibile con reti da 2,4 e 5,0 GHz, dotate di sistema di sicurezza WEP, WPA e WPA2 con autenticazione tramite password o Wi-Fi Protected Setup (WPS). Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer).
Formati supportatiFormato Kindle 8 (AZW3), Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, EPUB, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP (convertiti).

Tecnologia e funzioni

Il Kindle si riassume tranquillamente come un ottimo aggiornamento del suo predecessore. I parametri su scheda tecnica vedono infatti molte voci migliorate tra cui schermo, risoluzione, memoria e autonomia. Il Kindle 2022 può essere considerato come un degno successo in quanto migliora sotto molti punti di vista. Il formato Kindle 8 (AZW3) assieme ad una gestione dei contenuti migliorata e implementata da Amazon rendono questo prodotto valido ed utilizzabile da subito.

La possibilità di archiviare tutti i contenuti Amazon gratis in Cloud è uno dei motivi per cui gli utenti scelgono il Kindle. Grazie alla connessione wireless infatti il Kindle è praticamente compatibile con ogni altro strumento. A bordo c’è un modulo per la connessione sia a 2,4 GHz che a 5 GHz pur dotati si sicurezza WEP, WPA e WPA2 che sfruttano le autenticazioni tramite password.

Il Kindle viene venduto con 4 anni di aggiornamenti di sicurezza inclusi che offrono un’assistenza diretta di Amazon sul prodotto a livelli software di livello.

Schermo

Lo schermo rappresenta una delle novità più gradite dal pubblico del Kindle. La diagonale da 6 pollici rappresenta un buon compromesso tra portabilità e disponibilità di spazio su schermo per poter leggere i vari e-book.

La caratteristica che più aiuta a migliorare la lettura, oltre alla risoluzione che verrà analizzata nel capitolo che segue, è la tecnologia brevettata da Amazon per la riproduzione di caratteri attraverso luce integrata che genera fino a 16 livelli di grigio per aiutare a migliorare la lettura in varie condizioni di luce. Grazie agli sviluppi apportati dal produttore, leggere un e-book dal Kindle 2022 diventa un piacere per gli occhi e per la mente.

Risoluzione

L’aumento della densità di pixel per il modello 2022 rappresenta un grande passo in avanti per il prodotto e la sua evoluzione. La maggior densità si nota soprattutto nei contenuti con scritte molto piccole dove i problemi di impastamento dei contenuti non si rinviene più. Anche le frasi con un caratteri molto piccoli appaiono nitide e questo contribuisce notevolmente al piacere di lettura.

Peso

Il peso piuma del Kindle 2022 rappresenta uno dei punti di forza per questo prodotto. Qui Amazon ha voluto mantenere la promessa di un prodotto portatile che non potesse intralciare la quotidianità degli utenti. Per questo ha ritenuto doveroso impegnarsi a realizzare un Kindle molto leggero che quasi non si notasse. I 158 grammi di peso del Kindle 2022 sono la testimonianza di un continuo impegno su tutta la progettazione al fine di ottenere un prodotto valido, pratico che conservasse in ogni occasione un proprio stile.

Durata batteria

Il Kindle è votato ad un utilizzo di media-bassa intensità continuo nel tempo. Sono molti gli utenti che fruiscono di contenuti dai Kindle ogni anno con una frequenza considerevole. A questo prodotto si richiede quindi una gestione energetica che sia intelligente tanto da non crollare nei periodi di utilizzo e da restare pressoché invariata nei periodi di inutilizzo. Amazon anche su questo punto vince la sfida, creando un e-book reader che copre abbondantemente le 6 settimane di utilizzo con una quotidianità d’uso che si attesta a grandi linee sulla mezz’ora di lettura al giorno.

Questi dati si riferiscono ad un utilizzo blando seppur continuo che però contempla alcune attenzioni particolari. La prima tra tutte è quella di disattivare le varie connessioni attive durante la lettura, cosa che spesso viene consigliata appunto per aumentare l’autonomia del Kindle.

La seconda opzione da sfruttare è quella per cui si predilige un utilizzo oculato della luminosità schermo. Le 6 settimane si cui si parlava infatti sono state possibili con una sola ricarica mantenendo la luminosità schermo a livello 13. La ricarica avviene comunque nell’arco di 4 ore con porta USB collegata ad un computer, come avviene nella maggior parte dei casi. Collegando invece il Kindle ad una USB più potente, da 9 W per esempio, la ricarica completa viene ultimata in non meno di 2 ore.

Scopri i migliori libri per Kindle.

Memoria

La memoria è uno dei settori dove Amazon riesce a superarsi. Il produttore vuole aumentare la disponibilità dei vari utilizzatori per incrementare il prestigio del Kindle ed escludere ogni problema di spazio a bordo dell’e-book reader. Nel modello 2022 infatti, vengono installati ben 16 GB di memoria. Nel settore degli e-book, queste dimensioni sono immense.

Avere a disposizione 16 GB di memoria su un Kindle rappresenta un’enorme disponibilità di spazio. Con questa scelta Amazon scopre le sue carte perché offrendo una simile disponibilità di spazio garantisce un’utilizzo prolungato negli anni senza rallentamenti per il sistema dovuti ad una memoria piena.

Prezzo

Il prezzo del nuovo Kindle versione 2022 è di 109,99 € per il modello senza pubblicità e di 99,99 € per il modello con pubblicità, acquistabili comodamente online!

Cosa cambia dal modello precedente?

Rispetto al modello del 2021 il Kindle migliora sotto le voci della qualità di lettura, dell’autonomia e della memoria. Il modello precedente aveva una risoluzione di soli 167 PPI rispetto al Kindle 2022 che ne ha 300, la qualità di lettura è stata quindi rivoluzionata per offrire una grafica migliore anche nei caratteri più piccoli. L’autonomia è, sulla base di molti test, aumentata arrivando a coprire oltre 5-6 settimane di utilizzo blando con un’unica ricarica. L’ultmo capitolo riguarda la memoria a disposizione che passa da 8 a 16 GB di storage.

Opinioni degli utenti

Gli utenti hanno gradito in primo luogo la possibilità di disporre di una quantità di memoria relativamente infinita grazie ai 16 GB di memoria. In secondo luogo si è apprezzato l’impegno fatto per offrire un Kindle che avesse un’autonomia cosi estesa. Ancora una volta, Amazon convince e lo fa con il suo Kindle 2022 che migliora pur restando il classico Kindle di sempre.

Domande degli utenti

Quanto costano il nuovo Kindle?

Il costo può variare in funzione di eventuali offerte attive e in base al modello (con o senza pubblicità). Per scoprire il miglior prezzo online leggi: prezzi e offerte.

Cosa cambia dalla versione precedente?

Il nuovo Kindle 2022 migliora sotto le voci della qualità di lettura, dell’autonomia e della memoria. Approfondisci…

Altri prodotti Kindle:

Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili!