Alexa, che cos’è e a cosa serve?

Alexa, il tuo assistente vocale per il controllo domotico della casa e per la risposta a tutte le tue esigenze.

INDICE:

Cos’è Alexa?

Alexa è l’assistente vocale intelligente di casa Amazon, creato per offrire agli utenti tantissime funzionalità.

Gli algoritmi alla base di Alexa permettono l’interazione con l’assistente vocale, così da svolgere attività di ogni tipo, dalla semplice richiesta di mettere un po’ di musica, ad informazioni enciclopediche, fino ad azioni di domotica, come accendere una luce o cambiare canale sul televisore.

L’idea alla base di Amazon Alexa è quella di un servizio in continua evoluzione; per questo motivo viene costantemente arricchito da funzionalità, apprendendo capacità, tipologie di risposte e sfumature dialettiche, così da aumentare anche l’empatia tra la macchina e l’utente.

Alexa è quindi l’assistente vocale di Amazon, nonché un insieme di algoritmi e funzioni che sono alla base del funzionamento dei dispositivi con cui Amazon ha deciso di associare Alexa, come gli Amazon Echo o il Fire Stick TV.

Attraverso questi dispositivi è necessario semplicemente pronunciare “Alexa”: un segnale luminoso indicherà che Alexa è in ascolto, pronto per recepire un comando.

A cosa serve Alexa?

Come visto Alexa è una vera e propria interfaccia utente ma, anziché basarsi su degli impulsi visivi, è creata su un sistema di interazione vocale.

L’intelligenza di Alexa è quella di un sistema operativo capace di offrire un’interazione con l’utente attraverso la voce, al fine di rispondere a determinate esigenze, compiti ed attività.

Le capacità di Alexa non si limita alle classiche risposte degli altri assistenti vocali: ciò che più differenza Amazon Alexa da i competitors, è la possibilità di poter personalizzare il servizio, costruendo un’esperienza unica, attraverso le “Skill“, che permettono di organizzare Alexa a proprio piacimento.

Utilizzando i dispositivi che permettono l’interazione con Alexa, si può procedere pronunciando il nome “Alexa”, seguito da un linguaggio naturale e chiaro, per effettuare una richiesta o un comando.

Dalle semplici affermazioni “Alexa, buonanotte” o “Buongiorno Alexa”, si provocheranno delle risposte che creano un dialogo quasi umano con l’assistente, anche se le reali funzionalità sono altre.

Leggi anche: come cambiare nome ad Alexa.

Differenze tra Alxa e Echo

Può capitare di confondere Alexa con Echo: quali sono le differenze? In alcuni casi può succedere di far confusione con i nomi, ma Alexa e Echo sono due cose differenti.

Amazon Alexa è il nome dell’assistente vocale intelligente, identificando gli algoritmi e i software a base dell’interazione e non l’hardware scelto. Amazon Alexa ha il compito di rispondere alle domande dell’utente.

Echo è invece una famiglia di dispositivi hardware di Amazon, sviluppati per consentire l’utilizzo di Alexa dove può servire maggiormente all’utente.

I dispositivi Amazon Echo possono essere utilizzati per ottenere un’interazione con Alexa in ogni stanza della casa, utilizzandoli anche attraverso differenti modalità e gamme di opzioni.

Diversamente da Alexa, Echo è quindi un dispositivo hardware sul quale la voce di Alexa può essere attivata.

Quando bisogna acquistare questi dispositivi, il dubbio non è su “quale Alexa comprare”, ma quale dispositivo Amazon Echo può rispondere più alle esigenze personali, poiché Alexa è identificabile solo come assistente intelligente gratuito, disponibile anche sullo smartphone se si installa l’apposita app “Alexa”.

Che cosa posso fare con Alexa?

Una volta pronunciato il nome “Alexa” verso uno dei dispositivi Echo in casa, cosa posso chiedere?

Le richieste che si possono fare nei confronti dell’assistente vocale di Amazon sono tantissime. In particolare potrai:

  • Chiedere di mettere musica: per fare ciò bisogna creare un account Amazon Music o collegare il proprio account Spotify ad Alexa. Per Amazon Music è disponibile anche la versione gratuita.
  • Impostare un timer: ideale in cucina o durante il lavoro.
  • Impostare una sveglia: basterà chiedere “Alexa, metti una sveglia alle 7 del mattino” e l’assistente vocale imposterà la sveglia.
  • Gestire l’agenda: “Alexa, aggiungi un evento per sabato alle 18” oppure potrai chiedere cosa c’è in calendario.
  • Chiedere informazioni: utile per conoscere la natura di alcune parole, il loro significato o sapere maggiori informazioni riguardo a qualcosa. Solitamente Alexa si appoggia a Wikipedia per rispondere. Potrai chiedere “Alexa, cos’è il glucosio?” oppure “Alexa, cos’è il sistema solare?”.
  • Rispondere a quesiti di varia natura: potrai fare ad Alexa domande di ogni tipo, come chiedere quando sorge il sole o l’età di un attore famoso.
  • Effettuare chiamate: se disponi di un dispositivo Amazon Echo compatibile, potrai chiedere ad Alexa di effettuare chiamate o mandare dei messaggi.
  • Leggere libri di Audible: se hai acquistato dei libri di Amazon Audible, potrai chiedere ad Alexa di leggerteli.
  • Impostare dei promemoria: potrai chiedere ad Alexa di ricordarti ciò che vuoi, ad esempio “Alexa, ricordami di buttare la spazzatura alle 18”.

Leggi anche: comandi vocali Alexa.

Queste sono le funzionalità classiche, ma come anticipato, l’assistente vocale Amazon Alexa può essere personalizzato tramite le funzionalità aggiuntive dette anche “Skills“.

Se ad esempio disponi di luci smart, potrai collegarle ad Alexa tramite una Skill per comandarne l’accezione e lo spegnimento, oppure chiedere le notizie giornaliere di Sky Tg 24 o la preparazione di una ricetta tramite la Skill di Giallo Zafferano.

Attraverso le Skills portai inserire funzionalità riguardanti la domotica, la finanza, l’economia, i giochi, la cucina, le notizie, il meteo, i film, la TV, bambini, quiz e tanto altro ancora.

Dispositivi compatibili:

Sono davvero tanti i dispositivi compatibili con Alexa.

E ogni giorno sul mercato ne escono di nuovi, alcuni prodotti dietamente da Amazon, altri invece di altri brand che si appoggiano a questo assistente vocale per garantirti una domotica della casa sempre migliore e a basso prezzo.

Di seguito ti elenchiamo alcuni dei migliori dispositivi compatibili acquistabili online, ma per scoprire un elenco completo leggi: dispositivi compatibili con Alexa.

Offerta -13%Migliore n° 1
Echo Dot (3ª generazione) - Tessuto antracite + Amazon Smart Plug (presa intelligente con connettività Wi-Fi), compatibile con Alexa
  • Questo bundle è formato da un Echo Dot (3ª generazione) e una Amazon Smart Plug – tutto ciò che ti serve per creare la tua Casa Intelligente.
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla i dispositivi per Casa Intelligente con la voce - Usa la tua voce per accendere la luce, regolare un termostato e controllare altri dispositivi compatibili.
Offerta -33%Migliore n° 2
Nooie Presa Intelligente Wifi Compatibile con Alexa/Google Home, Mini Smart Plug con App Controllo Remoto, Temporizzazione,Controllo vocale,Non è Necessario Hub 2PCS
  • 【Smart Plug, Smart Buy】 Dimensioni compatte, mantiene libera la tua seconda presa. Basta inserire le nostre spine e scaricare l'app gratuita "Nooie" App per iniziare la configurazione. È possibile accendere e spegnere automaticamente le lampade, gli apparecchi dei ventilatori o controllarli da remoto quando si viaggia o in ufficio purché si connettano al WiFi 2.4G.
  • 【Libera le tue mani】 Goditi il ​​tuo viaggio grazie al controllo vocale con Amazon Ecolho Alexa e Google Home dando loro so il comando vocale. Riposati nell'angolo del divano con una comoda coperta, un tè, un libro e puoi spegnere e accendere la lampada senza alzarti. Nessun hub richiesto.
  • 【Pianificazione e timer】 La funzione Timer soddisfa le tue esigenze come spegnere le luci di Natale in 5 minuti  o fra 1 ora. Le prese wifi Nooie ti aiutano anche a pianificare il giorno e la settimana. La pianificazione personalizzata può accendere automaticamente la caffettiera alle 8:00 nei giorni feriali.
Migliore n° 3
Echo Dot (3ª generazione), Tessuto antracite + TP-Link Tapo Lampadina Smart (E27), compatibile con Alexa
  • Questo bundle è formato da un Echo Dot (3ª generazione) e una TP-Link Tapo White Lampadina Connessa (E27) – tutto ciò che ti serve per creare la tua Casa Intelligente.
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
Migliore n° 4
bakibo Lampadina Wifi Intelligente Led Smart Dimmerabile 9W 1000Lm, E27 Multicolore Lampadina Compatibile con Alexa e Google Home, A19 90W Equivalente RGBCW Colore Cambiante Lampadina, 2 Pcs
  • 【Lampadina a risparmio energetico intelligente】: Con la più recente tecnologia di illuminazione a LED, 9W lampadina LED 1000Lm con base E26, equivalente a 90W tradizionali lampadine a incandescenza. Risparmia fino all'85% di energia, aiuta a risparmiare sulle bollette elettriche. Questa lampadina è perfetta per l'illuminazione interna domestica, l'hotel, la sala riunioni, il museo, i ristoranti, il bar, il caffè, le decorazioni per le feste, la festa di compleanno.
  • 【Impostazione multicolore e brillante】:Crea i tuoi effetti di luce preferiti con 16 milioni di colori, cambia istantaneamente l'aspetto e l'atmosfera della stanza, ogni colore può essere adattato alle tue esigenze, rendere il tuo spazio più creativo.
  • 【Otto scene e orari】:Puoi modificare casualmente otto scene preimpostate a tuo piacimento, quattro scene progettate come modalità Party, Read, Sleep, Leisure e altre quattro scene, oppure creare una scena personalizzata e liberare la tua creatività. È inoltre possibile impostare più pianificazioni per accendere / spegnere le luci in base all'ora desiderata. Il programma può essere ripetuto giornalmente o settimanalmente.
Migliore n° 5
Govee Striscia LED, Smart 5m WiFi RGB Compatibile con Alexa e Google Assistant, App Controllato Musica, Multicolore per casa, Bar, Festa,12V 1.5A
  • Controllo vocale tramite Alexa e Google Assistant : Utilizzare antipasti conversazione semplice conversazione per accendere e spegnere le luci, impostare il colore.
  • WiFi wireless control via App : Le Govee Home App può accensione e spegnimento luci, cambio colore e luminosità. Colori fai da te mescolando colori diversi e conservali per un uso successivo.
  • Music LED strip lights : C'è un microfono incorporato che si sincronizza con qualsiasi musica che esce dall'altoparlanti nella stanza. Questa funzione è disponibile su App e controller.
Migliore n° 6
Slitinto Lampadina Smart WiFi Intelligente Led E14 Lampadina a Candela, Compatibile con Alexa e Google Home, RGBCW Multicolore Dimmerabile, 5W Equivalenti a 40W, Nessun Hub Richiesto, 2 Pcs
  • 【Controllo vocale】 La lampadina wifi intelligente funziona con Amazon Alexa e Google Assistant. Controlla facilmente la lampadina wifi intelligente per accendere / spegnere o attenuare / illuminare la luce con un semplice comando vocale.
  • 【Telecomando】 Controlla semplicemente l'accensione / spegnimento di tutte le tue lampadine Slitinto tramite l'app "Smart Life" dal tuo telefono o tablet ovunque tu sia.
  • 【Multi-colore e controllo della luminosità】 La lampadina intelligente ha 16 milioni di colori che puoi scegliere e regolare la luminosità e la saturazione, senti la tua immaginazione e crea lo spazio colore più adatto Oltre a questo ha anche 8 scene predefinite per soddisfare i tuoi diversi ambienti di illuminazione esigenze.
Migliore n° 7
Lampadine LED Alexa Inteligente WiFi E27 [2021Edition], Dimmerabile Lampadina ANTELA Smart 9W 806ML 80W equivalente, RGB & 2700K-6500K bianco freddo caldo, compatibile con Alexa/Google Home, 2 pezzi
  • CONTROLLO VOCALE: controlla le tue lampadine intelligenti ANTELA tramite la tua voce con Alexa o Google Home Assistant. Basta dare un semplice comando vocale per accendere / spegnere o aumentare / diminuire la luce, o cambiare la luce su un colore specifico (ad esempio: Alexa, imposta la luce del soggiorno su rosso). Nessun hub richiesto e facile da installare. Nessun abbonamento necessario.
  • CONTROLLO REMOTO DA OVUNQUE: Anche se non sei a casa, puoi anche controllare l'accensione / spegnimento della tua lampadina intelligente direttamente tramite l'app del telefono, purché il tuo telefono acceda a una rete Wi-Fi sicura a 2,4 GHz (SOLO) ed è disponibile. Puoi creare un gruppo per tutte le tue lampadine intelligenti ANTELA e controllarle con un solo pulsante.
  • MULTICOLORE E AMPIA APPLICAZIONE: le nostre lampadine intelligenti RGBCW forniscono 16 milioni di colori, puoi scegliere un colore che si adatti al tuo umore da loro. Inoltre, ci sono 8 scene pre-programmate tra cui scegliere, oppure puoi scene fai-da-te per abbinare varie occasioni. C'è anche una funzione musicale in cui le luci cambieranno colore e lampeggeranno al ritmo.
Migliore n° 8
Lampadina Alexa WiFi E27,Fitop Lampadine Smart LED 10W 1000LM 90W Equivalente,Dimmerabile RGBCW Colore Cambiano Lampadina 2200K-6500K Bianco Freddo Caldo,Compatibile con Alexa/Google Home/Siri,2 Pezzi
  • [Controllo Vocale] - La lampadina intelligente WIFI a vite Fitop E27 è compatibile con Amazon Alexa (Echo / Echo dot / Echo Flex ecc.), Google Home e Siri (iOS 12 o superiore). Quindi la lampadina intelligente a LED può essere controllata da comandi vocali come: accensione/spegnimento, regolazione del colore e conversione della scena. Non è richiesto alcun hub.
  • [Cambia Luminosità / Temperatura Colore] - La temperatura del colore della lampada intelligente può essere modificata tra 2200-6500 Kelvin e la luminosità tra 1% -100%. Dal bianco caldo alla luce bianca fredda (bianco luce diurna) per una casa accogliente e sicura.
  • [16 Milioni di Colori e 8 Scene] - I cambi di colore danno vita alla tua casa intelligente e ci sono varie impostazioni predefinite selezionabili (lettura, relax, festa e atmosfera cromatica automatica ecc.). È inoltre possibile impostare più pianificazioni. La lampadina a LED smart si accenderà e si spegnerà automaticamente in base al tempo impostato.
Migliore n° 9
TP-Link Tapo P100 Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto tramite APP Tapo, Supporta Amazon Frustration-Free Setup (FFS), confezione da 2 pezzi
  • Confezione da 2 pezzi
  • Accesso remoto - controlla i dispositivi connessi allo smart plug ovunque ci sia internet utilizzando la app tapo sul tuo smartphone
  • Pianificazione - programma lo smart plug per fornire automaticamente energia a seconda della necessità, come impostare le luci al crepuscolo e spegnerle all'alba
Offerta -25%Migliore n° 10
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Antracite
  • Ti presentiamo il nuovo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi bilanciati.
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali. E con Musica multistanza potrai ascoltare musica, audiolibri e podcast nello stesso momento in tutta la casa.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie e molto altro.

Prezzo Alexa

Quanto costa Alexa? Definito che il prezzo di Alexa, come indicato nei paragrafi sopra non esiste, in quanto un assistente vocale, vediamo invece qual è il prezzo dei principali dispositivi che contengono Alexa:

  • Prezzo Echo Dot color Antracite 44,99 €
  • Prezzo Echo Dot color Bianco ghiaccio 54,99 €
  • Prezzo Echo Dot color Ceruleo 54,99 €
  • Prezzo Echo Dot con orologio color Bianco ghiaccio 69,99 €
  • Prezzo Echo Dot con orologio color Ceruleo 69,99 €
  • Prezzo Echo 4 color Antracite 79,99 €
  • Prezzo Echo 4 color Bianco Ghiaccio 79,99 €
  • Prezzo Echo 4 color Ceruleo 79,99 €
  • Prezzo Echo 4 color Rosso Prezzo non disponibile
  • Prezzo Echo Show 10 color Bianco 249,99 €
  • Prezzo Echo Show 10 color Antracite 249,99 €
  • Prezzo Amazon Echo Studio 199,99 €
  • Prezzo Amazon Echo Flex 29,99 €
  • Prezzo Amazon Echo Auto 59,99 €
Anteprima Prodotto Prezzo
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Antracite 59,99 € 44,99 €
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Bianco ghiaccio 59,99 € 54,99 €
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Ceruleo 59,99 € 54,99 €
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con orologio e Alexa - Bianco ghiaccio 69,99 €
Nuovo Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità, hub per Casa Intelligente e Alexa - Antracite 99,99 € 79,99 €
Nuovo Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità, hub per Casa Intelligente e Alexa - Bianco... 99,99 € 79,99 €
Nuovo Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità, hub per Casa Intelligente e Alexa - Ceruleo 99,99 € 79,99 €
Nuovo Echo (4ª generazione) - PRODUCT(RED)
Nuovo Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Bianco... 249,99 €
Nuovo Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Antracite 249,99 €
Echo Studio - Altoparlante intelligente con audio Hi-Fi e Alexa 199,99 €
Echo Flex – Controlla i dispositivi per Casa Intelligente con comandi vocali grazie ad Alexa 29,99 €
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te 59,99 €

Leggi anche: il miglior Amazon Echo.

Domande degli utenti:

Che cos’è Alexa?

Alexa è l’assistente vocale intelligente di casa Amazon, creato per offrire agli utenti tantissime funzionalità. Approfondisci…

Qual è la differenza tra Echo e Alexa?

Amazon Alexa è il nome dell’assistente vocale intelligente, identificando gli algoritmi e i software a base dell’interazione e non l’hardware scelto. Amazon Alexa ha il compito di rispondere alle domande dell’utente.
Echo è invece una famiglia di dispositivi hardware di Amazon, sviluppati per consentire l’utilizzo di Alexa dove può servire maggiormente all’utente.
Approfondisci…

Quali sono i dispositivi compatibili con Alexa?

Sono tantissimi i prodotti ed i dispositivi compatibili con Alexa, tra questi citiamo: lampadine, robot aspirapolvere, prese, Smart TV, videocamere di sorveglianza, serrature. Per scoprire tutti i migliori prodotti leggi: migliori dispositivi compatibili.

Quali sono i comandi vocali di Alexa?

Sono tantissime le domande ed i comandi che puoi fare ad Alexa, per scoprire i migliori ed i più curiosi leggi: comandi Alexa.

  • Post author:
  • Post category:news