Alexa, che cos’è e a cosa serve?

Alexa, il tuo assistente vocale per il controllo domotico della casa e per la risposta a tutte le tue esigenze.

INDICE:

Cos’è Alexa?

Alexa è l’assistente vocale intelligente di casa Amazon, creato per offrire agli utenti tantissime funzionalità.

Gli algoritmi alla base di Alexa permettono l’interazione con l’assistente vocale, così da svolgere attività di ogni tipo, dalla semplice richiesta di mettere un po’ di musica, ad informazioni enciclopediche, fino ad azioni di domotica, come accendere una luce o cambiare canale sul televisore.

L’idea alla base di Amazon Alexa è quella di un servizio in continua evoluzione; per questo motivo viene costantemente arricchito da funzionalità, apprendendo capacità, tipologie di risposte e sfumature dialettiche, così da aumentare anche l’empatia tra la macchina e l’utente.

Alexa è quindi l’assistente vocale di Amazon, nonché un insieme di algoritmi e funzioni che sono alla base del funzionamento dei dispositivi con cui Amazon ha deciso di associare Alexa, come gli Amazon Echo o il Fire Stick TV.

Attraverso questi dispositivi è necessario semplicemente pronunciare “Alexa”: un segnale luminoso indicherà che Alexa è in ascolto, pronto per recepire un comando.

A cosa serve Alexa?

Come visto Alexa è una vera e propria interfaccia utente ma, anziché basarsi su degli impulsi visivi, è creata su un sistema di interazione vocale.

L’intelligenza di Alexa è quella di un sistema operativo capace di offrire un’interazione con l’utente attraverso la voce, al fine di rispondere a determinate esigenze, compiti ed attività.

Le capacità di Alexa non si limita alle classiche risposte degli altri assistenti vocali: ciò che più differenza Amazon Alexa da i competitors, è la possibilità di poter personalizzare il servizio, costruendo un’esperienza unica, attraverso le “Skill“, che permettono di organizzare Alexa a proprio piacimento.

Utilizzando i dispositivi che permettono l’interazione con Alexa, si può procedere pronunciando il nome “Alexa”, seguito da un linguaggio naturale e chiaro, per effettuare una richiesta o un comando.

Dalle semplici affermazioni “Alexa, buonanotte” o “Buongiorno Alexa”, si provocheranno delle risposte che creano un dialogo quasi umano con l’assistente, anche se le reali funzionalità sono altre.

Leggi anche: come cambiare nome ad Alexa.

Differenze tra Alxa e Echo

Può capitare di confondere Alexa con Echo: quali sono le differenze? In alcuni casi può succedere di far confusione con i nomi, ma Alexa e Echo sono due cose differenti.

Amazon Alexa è il nome dell’assistente vocale intelligente, identificando gli algoritmi e i software a base dell’interazione e non l’hardware scelto. Amazon Alexa ha il compito di rispondere alle domande dell’utente.

Echo è invece una famiglia di dispositivi hardware di Amazon, sviluppati per consentire l’utilizzo di Alexa dove può servire maggiormente all’utente.

I dispositivi Amazon Echo possono essere utilizzati per ottenere un’interazione con Alexa in ogni stanza della casa, utilizzandoli anche attraverso differenti modalità e gamme di opzioni.

Diversamente da Alexa, Echo è quindi un dispositivo hardware sul quale la voce di Alexa può essere attivata.

Quando bisogna acquistare questi dispositivi, il dubbio non è su “quale Alexa comprare”, ma quale dispositivo Amazon Echo può rispondere più alle esigenze personali, poiché Alexa è identificabile solo come assistente intelligente gratuito, disponibile anche sullo smartphone se si installa l’apposita app “Alexa”.

Che cosa posso fare con Alexa?

Una volta pronunciato il nome “Alexa” verso uno dei dispositivi Echo in casa, cosa posso chiedere?

Le richieste che si possono fare nei confronti dell’assistente vocale di Amazon sono tantissime. In particolare potrai:

  • Chiedere di mettere musica: per fare ciò bisogna creare un account Amazon Music o collegare il proprio account Spotify ad Alexa. Per Amazon Music è disponibile anche la versione gratuita.
  • Impostare un timer: ideale in cucina o durante il lavoro.
  • Impostare una sveglia: basterà chiedere “Alexa, metti una sveglia alle 7 del mattino” e l’assistente vocale imposterà la sveglia.
  • Gestire l’agenda: “Alexa, aggiungi un evento per sabato alle 18” oppure potrai chiedere cosa c’è in calendario.
  • Chiedere informazioni: utile per conoscere la natura di alcune parole, il loro significato o sapere maggiori informazioni riguardo a qualcosa. Solitamente Alexa si appoggia a Wikipedia per rispondere. Potrai chiedere “Alexa, cos’è il glucosio?” oppure “Alexa, cos’è il sistema solare?”.
  • Rispondere a quesiti di varia natura: potrai fare ad Alexa domande di ogni tipo, come chiedere quando sorge il sole o l’età di un attore famoso.
  • Effettuare chiamate: se disponi di un dispositivo Amazon Echo compatibile, potrai chiedere ad Alexa di effettuare chiamate o mandare dei messaggi.
  • Leggere libri di Audible: se hai acquistato dei libri di Amazon Audible, potrai chiedere ad Alexa di leggerteli.
  • Impostare dei promemoria: potrai chiedere ad Alexa di ricordarti ciò che vuoi, ad esempio “Alexa, ricordami di buttare la spazzatura alle 18”.

Leggi anche: comandi vocali Alexa.

Queste sono le funzionalità classiche, ma come anticipato, l’assistente vocale Amazon Alexa può essere personalizzato tramite le funzionalità aggiuntive dette anche “Skills“.

Se ad esempio disponi di luci smart, potrai collegarle ad Alexa tramite una Skill per comandarne l’accezione e lo spegnimento, oppure chiedere le notizie giornaliere di Sky Tg 24 o la preparazione di una ricetta tramite la Skill di Giallo Zafferano.

Attraverso le Skills portai inserire funzionalità riguardanti la domotica, la finanza, l’economia, i giochi, la cucina, le notizie, il meteo, i film, la TV, bambini, quiz e tanto altro ancora.

Dispositivi compatibili:

Sono davvero tanti i dispositivi compatibili con Alexa.

E ogni giorno sul mercato ne escono di nuovi, alcuni prodotti dietamente da Amazon, altri invece di altri brand che si appoggiano a questo assistente vocale per garantirti una domotica della casa sempre migliore e a basso prezzo.

Di seguito ti elenchiamo alcuni dei migliori dispositivi compatibili acquistabili online, ma per scoprire un elenco completo leggi: dispositivi compatibili con Alexa.

Offerta -47%Migliore n° 1
YI Home Camera 1080p ,Telecamera Wi-Fi Interno Compatibile con Alexa ,Telecamera IP per Bambini con Sensore Rilevamento Movimento,Notifiche Push in Tempo Reale,Audio Bidirezionale,Visione Notturna
  • RISOLUZIONE IN FULL HD & VISIONE NOTTURNA NON INVASIVA: Live-stream e video in 1080P / 20fps - Grandangolo da 110° con zoom digitale 4x - 8 LED infrarossi integrati per visione notturna non invasiva - Luce di stato disattivabile (ideale per l’utilizzo durante il sonno senza il disturbo di luci LED) via app YI Home.
  • RILEVAMENTO SMART CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE: Rilevamento di movimento - Rilevamento umano supportato da Intelligenza Artificiale fino a 20 fps - Rilevamento pianto bebè. Notifiche push su smartphone con video di 6 secondi dell’attività rilevata via app YI Home.
  • ON / OFF PROGRAMMABILE E AVVISI ATTIVITÀ PERSONALIZZABILI: Accensione e spegnimento programmabili - Delimitazione zona attività - Frequenza di avviso e livello di sensibilità al movimento regolabili via app YI Home - Modalità opzionale A Casa / Fuori Casa - SICUREZZA AVANZATA: Codice PIN opzionale per accedere al livestream e alle impostazioni della telecamera wifi.
Offerta -21%Migliore n° 2
PFS Interruttore WIFI, Telecomando Senza Fili con Telefono App Android iOS, Smart Switch, Relè WiFi, Accessori Compatibili Alexa, Google Home,【1 pz 90-250V MAX 2200 W Sezione FIlo MAX 1.5】
  • 🌐 TUTTO NEL TUO SMARTPHONE: Dimenticato la luca di casa accesa e ti trovi a 100 km di distanza? Nessun problema. Attraverso l'app "Smart Life" puoi gestire ovunque tu sia il nostro "interruttore inteligente PFS"
  • 🌐 SODDISFATTI O RIMBORSATI: Acquista in maniera 100% sicura. Grazie all'email assistenzaclienti.pfs@gmail.com potrai contattarci per qualsiasi tipo di problema
  • 🌐 SEMPLICE E SICURO: Istruzioni in italiano e certificazioni europee, in modo da garantirti semplicità e affidabilità
Migliore n° 3
Amazon Smart Plug (presa intelligente con connettività Wi-Fi), compatibile con Alexa, Dispositivo Certificato per gli umani
  • Amazon Smart Plug funziona tramite Alexa e ti permette di controllare qualsiasi presa di corrente con comandi vocali.
  • Programma l’accensione e lo spegnimento automatico di luci, macchine del caffè e altri elettrodomestici o controllali da remoto quando sei fuori casa.
  • Facile da configurare e usare: collegala alla presa di corrente, apri l’App Alexa e attivala con un comando vocale.
Offerta -30%Migliore n° 4
Presa Smart WiFi 16A 3300W TECKIN Presa Intelligente Compatibile con Alexa Echo, Google Home and Siri, Controllo da Remoto, Funzione Timer, Mini Presa Wireless per IOS Android APP (IT sytle)
  • Controllo da Remoto: Potrai facilmente accendere o spegnere i tuoi elettrodomestici da qualsiasi luogo, attraverso il tuo smartphone collegato ad internet e l’app “Smart Life”.
  • Controllo Vocale: La presa smart TECKIN è compatibile con Amazon Alexa e Google Home Assistant and Siri. Controllerai le tue prese smart attraverso semplici comandi vocali.
  • Pianifica e Imposta il Timer: La presa smart TECKIN si accenderà e spegnerà automaticamente, in base a come la imposterai. Utilizzando il Timer, non dimenticherai più di spegnere i tuoi dispositivi durante la notte. Questo ti farà risparmiare energia e soprattutto denaro.
Offerta -39%Migliore n° 5
Nooie Presa Intelligente Wifi Compatibile con Alexa/Google Home, Mini Smart Plug con App Controllo Remoto, Temporizzazione,Controllo vocale,Non è Necessario Hub 4PCS
  • 【Smart Plug, Smart Buy】 Dimensioni compatte, mantiene libera la tua seconda presa. Basta inserire le nostre spine e scaricare l'app gratuita "Nooie"per iniziare la configurazione. È possibile accendere e spegnere automaticamente le lampade, gli apparecchi dei ventilatori o controllarli da remoto quando si viaggia o in ufficio purché si connettano al WiFi 2.4G.
  • 【Libera le tue mani】 Goditi il ​​tuo viaggio grazie al controllo vocale con Amazon Echo Alexa e Google Home dando loro solo il comando vocale. Riposati nell'angolo del divano con una comoda coperta, un tè, un libro e puoi spegnere e accendere la lampada senza alzarti. Nessun hub richiesto.
  • 【Pianificazione e timer】 La funzione Timer soddisfa le tue esigenze come spegnere le luci di Natale in 5 minuti  o fra 1 ora. Le prese wifi Nooie ti aiutano anche a pianificare il giorno e la settimana. La pianificazione personalizzata può accendere automaticamente la caffettiera alle 8:00 nei giorni feriali.
Offerta -50%Migliore n° 6
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Antracite
  • Ti presentiamo il nuovo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi bilanciati.
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali. E con Musica multistanza potrai ascoltare musica, audiolibri e podcast nello stesso momento in tutta la casa.
  • Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie e molto altro.
Migliore n° 7
Govee Striscia LED, Smart 5m WiFi RGB Compatibile con Alexa e Google Assistant, App Controllato Musica, Multicolore per casa, Bar, Festa,12V 1.5A
  • Controllo vocale tramite Alexa e Google Assistant : Utilizzare antipasti conversazione semplice conversazione per accendere e spegnere le luci, impostare il colore.
  • WiFi wireless control via App : Le Govee Home App può accensione e spegnimento luci, cambio colore e luminosità. Colori fai da te mescolando colori diversi e conservali per un uso successivo.
  • Music LED strip lights : C'è un microfono incorporato che si sincronizza con qualsiasi musica che esce dall'altoparlanti nella stanza. Questa funzione è disponibile su App e controller.
Offerta -25%Migliore n° 8
TP-Link Telecamera Wi-Fi Interno, Videocamera sorveglianza 1080P, Visione Notturna, Audio Bidirezionale, Notifiche in tempo reale del sensore di movimento(Tapo C200)
  • Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina
  • Video di alta qualità: visione notturna fino a 8 metri, risoluzione 1080p per immagini nitide e chiare; ottieni una visione dettagliata della stanza - movimento orizzontale fino a 360° e movimento verticale fino a 114°
  • Rilevazione movimento e notifiche istantanee: ricevi istantaneamente notifiche push dall'app quando viene intercettato un movimento; tp-link ha anche fornito una funzione avanzata di impostazione del tempo di registrazione specifico
Offerta -42%Migliore n° 9
Echo Dot (4ª generazione), Antracite + Philips Hue White Lampadina Connessa (E27), compatibile con Alexa
  • Questo bundle è formato da un Echo Dot (4ª generazione) e una Philips Hue White Lampadina Connessa (E27) – tutto ciò che ti serve per creare la tua Casa Intelligente.
  • Ti presentiamo il nuovo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto, questo dispositivo offre un suono ricco, con voci nitide e bassi bilanciati.
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali. E con Musica multistanza potrai ascoltare musica, audiolibri e podcast nello stesso momento in tutta la casa.
Migliore n° 10
TECKIN Lampadina Wifi Intelligente Smart Con Luce Soffusa 2800k-6200k+Rgbw, E27 Wifi multicolore lampadina Compatibile con Alexa,telefono, Google Home, 7.5W, 2 Pcs [Classe di efficienza energetica A]
  • [Telecomando] Anche se non è a casa, si può accendere / spegnere la Sua lampadina intelligente con il Suo telefono via l’Applicazione Smart Life. Impostare facilmente il programma per la Sua lampadina intelligente. Personalizzare il Suo sistema d’illuminazione domestico, come impostare l’accensione al tramonto e lo spegnimento all’alba. Si può creare un gruppo per tutte le Sue lampadine intelligente e controllarle con solo un comando. Compatibile con rete Wi-Fi 2,4GHz.
  • [Controllo Sonoro] Controllare la Sua lampadina intelligente via la Sua voce con Google Assistant. Basta dare un comando sonoro per accendere / spegnere o regolare la luminosità della lampadina, anzi cambiarla a un colore specificato come richiesto. Nessun hub richiesto e facile da installare. Non c’è bisogno di abbonamento.
  • [Cambiamento Multicolore] Esprimere se stesso e rendere il Suo spazio più creativo con TECKIN Lampadina Intelligente. Si può scegliere tra i 16 milioni di colori e sfumature di bianco per cambiare immediatamente l'aspetto e l'atmosfera della Sua stanza. Controllare a distanza con il Suo dispositivo intelligente, creare scenari personalizzati e liberare la Sua creatività. Adatta per festa, lettura. Luce per il tempo libero.

Prezzo Alexa

Quanto costa Alexa? Definito che il prezzo di Alexa, come indicato nei paragrafi sopra non esiste, in quanto un assistente vocale, vediamo invece qual è il prezzo dei principali dispositivi che contengono Alexa:

  • Prezzo Echo Dot color Antracite 29,99 €
  • Prezzo Echo Dot color Bianco ghiaccio 29,99 €
  • Prezzo Echo Dot color Ceruleo 29,99 €
  • Prezzo Echo Dot con orologio color Bianco ghiaccio 69,99 €
  • Prezzo Echo Dot con orologio color Ceruleo 69,99 €
  • Prezzo Echo 4 color Antracite 79,99 €
  • Prezzo Echo 4 color Bianco Ghiaccio 79,99 €
  • Prezzo Echo 4 color Ceruleo 79,99 €
  • Prezzo Echo 4 color Rosso 79,99 €
  • Prezzo Echo Show 10 color Bianco 249,99 €
  • Prezzo Echo Show 10 color Antracite 249,99 €
  • Prezzo Amazon Echo Studio 199,99 €
  • Prezzo Amazon Echo Flex 19,99 €
  • Prezzo Amazon Echo Auto 39,99 €
Anteprima Prodotto Prezzo
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Antracite 59,99 € 29,99 €
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Bianco ghiaccio 59,99 € 29,99 €
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con Alexa - Ceruleo 59,99 € 29,99 €
Nuovo Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con orologio e Alexa - Bianco ghiaccio 69,99 €
Nuovo Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità, hub per Casa Intelligente e Alexa - Antracite 99,99 € 79,99 €
Nuovo Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità, hub per Casa Intelligente e Alexa - Bianco... 99,99 € 79,99 €
Nuovo Echo (4ª generazione) - Audio di alta qualità, hub per Casa Intelligente e Alexa - Ceruleo 99,99 € 79,99 €
Nuovo Echo (4ª generazione) - PRODUCT(RED) 99,99 € 79,99 €
Nuovo Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Bianco... 249,99 €
Nuovo Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Antracite 249,99 €
Ti presentiamo Echo Studio - Altoparlante intelligente con audio Hi-Fi e Alexa 199,99 €
Ti presentiamo Echo Flex – Controlla i dispositivi per Casa Intelligente con comandi vocali grazie... 29,99 € 19,99 €
Echo Auto - Porta Alexa in auto con te 59,99 € 39,99 €

Leggi anche: il miglior Amazon Echo.

Domande degli utenti:

Che cos’è Alexa?

Alexa è l’assistente vocale intelligente di casa Amazon, creato per offrire agli utenti tantissime funzionalità. Approfondisci…

Qual è la differenza tra Echo e Alexa?

Amazon Alexa è il nome dell’assistente vocale intelligente, identificando gli algoritmi e i software a base dell’interazione e non l’hardware scelto. Amazon Alexa ha il compito di rispondere alle domande dell’utente.
Echo è invece una famiglia di dispositivi hardware di Amazon, sviluppati per consentire l’utilizzo di Alexa dove può servire maggiormente all’utente.
Approfondisci…

Quali sono i dispositivi compatibili con Alexa?

Sono tantissimi i prodotti ed i dispositivi compatibili con Alexa, tra questi citiamo: lampadine, robot aspirapolvere, prese, Smart TV, videocamere di sorveglianza, serrature. Per scoprire tutti i migliori prodotti leggi: migliori dispositivi compatibili.

Quali sono i comandi vocali di Alexa?

Sono tantissime le domande ed i comandi che puoi fare ad Alexa, per scoprire i migliori ed i più curiosi leggi: comandi Alexa.

  • Post author:
  • Post category:news