• Ultima modifica dell'articolo:Maggio 5, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come attivare l’assistente di Google su Android

Come attivare l’assistente di Google su Android?

L’assistente di Google su Android è molto utile perché Android è oramai il sistema operativo con la quale si integra al meglio e dove è possibile utilizzare al meglio tutte le potenzialità del servizio. Se siete in possesso di uno smartphone o un tablet che sistema Android e volete sapere come fare per attivare Google Assistant leggete questa guida.

Requisiti Google Assistant

Per poter attivare Google Assistant su Android è opportuno che lo smartphone o il tablet che state utilizzando possa rispettare i requisiti richiesti minimi: quindi il sistema operativo Android 6.0 o successivi. Potete anche verificare la versione di Android che è installata sul vostro dispositivo semplicemente recandovi sulle Impostazioni e poi su Info sul telefono.

Quindi, se volete verificare la versione dell’app Google che è installata sul vostro device, dovete aprirla e fare tap sul pulsante ≡ che si trova in alto a sinistra e selezionare poi Impostazione.

Nella schermata seguente premete su Informazioni per capire quale sia la versione dell’app Google che state usando, se fosse inferiore alla 6.13, dovete fare l’aggiornamento tramite Play Store.

Se volete verificare se i Google Play Services risultano installati sul device, aprite la pagina del Play Store e controllate se c’è il pulsante Installa o Apri. Se vi è installa, allora Google Play Services non è presente e deve essere installato, nel secondo caso, allora non serve fare niente.

Altra cosa da fare è verificare il quantitativo di RAM che è installato sul proprio device aprendo il menu Impostazioni di Android e poi su Info sul telefono. Poi, altro requisito riguarda il display, deve avere una risoluzione di almeno 720p e potete verificarlo sempre andando su Info sul telefono.

In ultimo, è ovviamente opportuno che la lingua del telefono sia impostata su una delle lingue supportate: inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, spagnolo o portoghese.

Come attivare l’Assistente Google

Adesso, dopo aver verificato se il vostro device supporta tutti i requisiti appena indicati nel passaggio precedente passiamo a come attivare Google Assistant. In che modo? Molto facile, basta avviare l’app Google premendo proprio sulla sua icona che trovate nella home screen e poi premete su “≡” che trovate in alto a sinistra o in basso a destra e poi Impostazioni dalla schermata successiva.

Arrivati a questo punto, premete su Impostazioni relativa all’Assistente Google, scegliete il nome del dispositivo da cui state operando e mettete su ON tutte le levette che sono relative alle funzioni Assistente Google e Rilevamento “Ok Google”.

Se vedete che la funzione Rilevamento “Ok Google” non fosse ancora attiva, dovrete creare un’impronta vocale al fine di consentire all’Assistente Google di riconoscerti.

Quindi, premete su Inizia e pronunciate per tre volte consecutive la frase “Ok Google”. Fatto questo, allora potrete anche impostare l’opzione per riuscire ad accedere a Google Assistant mentre vi è il blocco del dispositivo, quindi mentre il device ha lo schermo spento.

Se state usando uno smartphone Pixel, ovvero quelli che sono prodotti proprio da Google, per poter attivare Google Assistant dovete tenere premuto il tasto Home almeno per qualche secondo o dovete pronunciare “Ok Google” e dopo, appena viene richiesto, scegliete di attivare l’Assistente Google.

Fine, ci siete riusciti! Adesso, indipendentemente dal device che avete, dovreste riuscire ad usufruire dell’Assistente Google solo tenendo premuto il tasto Home per almeno dei secondi o dicendo la frase “Ok Google”.

Al primo avvio viene chiesto se volete far consentire all’Assistente di usare tutti gli elementi visualizzati sullo schermo e se volete ricevere email con dei suggerimenti più recenti che sono relativi alle funzioni di Google Assistant.

Se volete scoprire tutte quelle che sono le domande che potete fare all’Assistente Google e quali sono tutte le operazioni che è possibile fare tramite il servizio, dovete chiedere “Cosa sai fare?”.

Altrimenti, potete anche consultare la completa documentazione ufficiale di Google con tutta la lista dei comandi che vengono supportati da Google Assistant o aprite l’app Google, fate tap sul pulsante ≡ e andate prima su Impostazioni e poi su Cosa puoi fare?.

Quindi, arrivati fino a qui, adesso che volete formulare una richiesta a Google Assistant, chiamatelo premendo il tasto Home del dispositivo o pronunciando la frase “Ok Google”.

Se non dovesse funzionare, potete premere sull’icona del microfono che trovate collocata in fondo allo schermo o, in alternativa, potete usare la tastiera a schermo, premendo sulla relativa icona in fondo a sinistra.

In caso di problemi

Se avete eseguito tutte le nostre indicazioni, ma non siete ancora riuscito ad attivare Google Assistant sul vostro smartphone o sul vostro tablet Android non preoccupatevi.

Dovete mettere in pratica tutti i suggerimenti che vi abbiamo appena detto, ripetendo sempre la stessa procedura di attivazione dell’Assistente Google che vi abbiamo detto in precedenza e dovreste riuscire a risolvere il problema.

Poi, potete attivare l’accesso alle “Attività Web e app” da parte di Google, per farlo dovete aprire logicamente l’applicazione di Google, fate tap sul pulsante ≡ che trovate sempre in alto a sinistra o in basso a destra e andate su Impostazioni e poi su Account e privacy e Gestione attività Google.

Fatto ciò, premete su Attività Web e app e mettete su ON la levetta che si trova in alto a destra nella schermata successiva.

Se volete, invece, cancellare tutti i dati dell’app Google, dovete accedere alle impostazioni di Android, andare su su App (o Applicazioni), selezionare Google, andate su Memoria > Gestisci spazio e premete sul pulsante Cancella tutti i dati.

Attivare Google Assistant su Android Wear

Infine, se avete anche uno smartwatch che è equipaggiato con Android Wear 2.0 o con tutti i sistemi successivi e avete abbinato un account Google ad esso, potete fare uso della versione “wearable” dell’Assistente Google andando ad impostare il sistema dell’orologio su lingua inglese e dicendo la frase “Ok Google”.

Se il vostro comando vocale non dovesse essere riconosciuto, effettuate uno swipe dall’alto verso il basso e andate su Impostazioni > Personalizzazione e attivate il rilevamento “Ok Google”.

Ti potrebbe interessare anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.