• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come passare da Libero a Gmail

Come passare da Libero a Gmail?

Libero ha rappresentato per molto tempo un must per tutti, soprattutto nel settore professionale. Tant’è che ancora oggi sono molti gli uffici che utilizzano ancora il buon vecchio Libero come client per la posta elettronica. La storia di questo gestore affonda le radici nel passato. Soprattutto nel Bel Paese gli utenti che sono rimasti affezionati a Libero oggi sono molti. Per molto tempo Libero ha svolto egregiamente il suo dovere. Il client si è sempre dimostrato all’altezza delle necessità. Anche sulla scia dei vari competitor presenti, Libero ha difeso la sua porzione di mercato. I punti di forza di questo client sono sempre stati, forse unicamente, l’affidabilità e la protezione dei dati.

Libero: una realtà tutta italiana

Nato dalla collaborazione tra Olivetti e l’Università di Pisa, Libero Mail è un progetto tutto italiano. L’utilità di questo servizio è stata premiata nel tempo da investitori come Infostrada e Wind. Nato ancor prima di Gmail, che si sappia, Libero ha fornito un servizio di posta elettronica del tutto simile a quello che sarebbe stato poi offerto da Google. Ciò che però ha penalizzato Libero nel tempo è stata una certa disattenzione verso le recensioni degli utenti. Non erano pochi infatti coloro che lamentavano un filtro antispam blando e una pubblicità piuttosto invasiva. Nonostante questo però, le attività commerciali che hanno deciso di restare su Libero sono molte.

Perché passare a Gmail

Oggi, anche in seguito agli ultimi avvenimenti che hanno colpito alcuni server relativi a Libero Mail, qualcosa sta cambiando. Una fetta considerevole di utenti, anche tra quelli storici, prende sempre più facilmente la decisione di cambiare. La scelta verso dove migrare è presto fatta: Gmail. Il client di posta elettronica di casa Google è sempre lì a suggerirsi come ottimo compagno di lavoro. L’ultima stangata si è avuta proprio in seguito al down di parecchi server. Questo accadimento ha letteralmente messo in ginocchio molte imprese. Non potendo usufruire più della propria posta elettronica per oltre 24/36 ore tutti sono corsi ai ripari: Gmail appunto.

Passare da Libero a Gmail

Gmail rappresenta quindi la prima opzione verso cui migrare. Con il servizio offerto da Google infatti si accede a diverse implementazioni. Si passa infatti da 1GB offerto da Libero ai 15GB storici garantiti per sempre da Gmail. La buona notizia per tutti coloro che vogliano trasferire tutto da Libero a Gmail è che è possibile farlo senza perdere nessun dato, anzi. Si può migrare su Gmail utilizzando il proprio account Libero! La procedura è totalmente gratuita. È Google stessa che guida gli utenti nei vari passaggi. Per fare questo basta seguire le fasi che esponiamo qui di seguito.

Le fasi

Prima di tutto occorre avviare il proprio browser e collegarsi all’indirizzo di Gmail. Quando ci si connette all’home page di Google, in alto a destra ci sono due collegamenti rapidi. Uno di questi è Gmail. Cliccandoci su si accederà a una pagina per la creazione del proprio account. Una volta qui, occorre creare un account Gmail. Dopo aver inserito tutti i dati necessari, Google avrà creato una casella di posta Gmail. Dopo aver fatto il primo accesso occorre cliccare sull’icona a forma d’ingranaggio in alto a destra. Successivamente bisogna cliccare su “Visualizza tutte le impostazioni”. Giunti in questa sezione cliccare su Impostazioni e poi su Account e importazione.

Inserire Libero su Gmail

Se fino ad ora sembra di aver semplicemente creato un account Gmail, è proprio ora che viene il bello. In account e importazione Google ha inserito l’opzione Controlla la posta da altri account. È il momento di cliccare su Aggiungi un account email. Nello sfondo giallo che appare è possibile inserire il proprio account Libero e cliccare su Avanti. Nella sezione successiva cliccare su Importa le email dal mio altro account (POP3). Giunti qui occorre immettere nome utente e password avendo cura di inserire popmail.libero.it nella voce Server POP. Nella sezione Porta basterà poi inserire 995. Fatto questo tutte le email di Libero saranno trasferite su Gmail.

Operazioni finali

Dopo aver aggiunto l’account, Gmail chiederà se le email che si scriveranno in seguito dovranno essere inviate “a nome” dell’indirizzo di Libero o del nuovo account Gmail. Spuntando quest’opzione è possibile quindi utilizzare Libero tramite Gmail. Se viceversa non si vuole più utilizzare il proprio account basta cliccare su No. Fatto questo basta cliccare su Avanti e su Fine. Fatto questo è consigliabile fare un backup di sicurezza, per essere sicuri che tutto venga salvato correttamente.

Operazioni di sicurezza

È importante in queste fasi non tralasciare la sicurezza. Restando nella sezione appena esplorata è possibile lasciare una copia delle proprie email sul server di Libero. Cliccando su Lascia una copia del messaggio scaricato sul server infatti tutto ciò che è presente verrà traslato su Gmail ma lasciando una copia di sicurezza su Libero. La seconda operazione riguarda la spunta su Utilizza sempre una connessione protetta (SSL) quando viene scaricata la posta. Grazie a quest’opzione infatti la propria casella avrà un flusso di dati controllato da un protocollo più rigido. In questo modo si eviterà la ricezione di file di dubbia provenienza o dal contenuto pericoloso.

Personalizzazione delle opzioni

Gmail mette a disposizione alcune personalizzazioni che è utile abilitare. Una di queste serve proprio a distinguere con più facilità le email provenienti da account Libero rispetto a messaggi di Gmail. Per fare questo occorre spuntare l’opzione Applica etichetta ai messaggi in arrivo.

Trasferire tutti i contatti da Libero a Gmail

Se con le email è tutto apposto, con i contatti come si fa? Basta accedere all’email di Libero e cliccare su Rubrica di fianco al logo. Qui occorre recarsi nel menu a destra di un contatto e selezionare Esporta scegliendo CSV. Sul computer verrà scaricato un file.csv che conterrà tutti i contatti presenti nella rubrica di Libero. Ora non resta altro da fare che recarsi su Gmail per caricarlo. In alto destra infatti nel menu è presente la voce Contatti. In questa sezione è possibile caricare file di contatti tramite Importa e selezionando il file appena scaricato. Fatto questo, tutti i contatti registrati sulla rubrica di Libero saranno ora registrati in quella di Gmail.

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.