• Ultima modifica dell'articolo:Ottobre 27, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come cancellare una Gmail?

Come cancellare una Gmail?

Il rapporto tra utente e casella di posta elettronica si è evoluto nel tempo. Sono lontani i tempi in cui si creava un unico account per tutto ciò che si poteva fare tramite email. La diversificazione dei servizi e la volontà di avere una vita più sicura e serena ha spinto gli utenti ad utilizzare più account. Oggi infatti il modo più corretto di gestire la propria corrispondenza sul web è avere due account. In molti casi però, avere un account per lavoro e uno per tutto il resto non basta. Spesso ci si trova a voler provare un servizio ma a dubitare della sua effettiva sicurezza.

In altri casi è obbligatorio inserire un account email per accedere ad uno sconto o iscriversi ad una noiosa newsletter. Al fine di non intasare la propria posta principale, spesso si creano molteplici account che poi vengono abbandonati. Le ragioni per fare ordine tra i propri account di posta sono molte. In primo luogo c’è la volontà di alleggerire la quantità di dati che l’app di Gmail carica ogni volta che viene aperta.

In secondo luogo si può contribuire ad inquinare di meno! La generazione di email automatiche o di servizi di newsletter sfrutta il funzionamento di server sparsi in tutto il mondo. Si è stimato che un’email contenente solo testo genera fino a 4 grammi di CO2. Se l’email contiene anche degli allegati si potrebbe arrivare a 50 grami di CO2. Eliminare tutti gli account Gmail che non servono più alleggerisce lo smartphone e inquina di meno.

Oggi vediamo come cancellare una Gmail. Google nella gestione di posta è stata una pioniera mettendo da anni a disposizione degli utenti un facile metodo per creare e distruggere account Gmail. Scopriamo come cancellare una Gmail senza perdere tutti i servizi di Google correlati!

Primo passo: backup dei dati

Quando si elimina qualcosa che si pensa non serva più, è consigliabile effettuare un backup dei dati. Potrebbe sempre esserci qualche email messa in Preferiti o in Importanti che può tornare utile. Ecco perché il primo step è quello di fare un backup della propria casella di posta. Anche in questo caso Google fornisce tutti gli strumenti necessari per farlo. È ovvio che se si tratta di un account utilizzato solo per email pubblicitarie e newsletter si può passare direttamente al secondo step! Il modo migliore per fare un backup della propria email è Google Takeout.

Basta recarsi sulla pagina di Google Takeout e decidere cosa salvare e cosa eliminare. Ovviamente occorre fare l’accesso ai servizi di Google prima! Sulla pagina di Google Takeout si accede ad una lista di tutti i servizi di Google utilizzati in precedenza. Per fare un backup della propria posta basterà spuntare unicamente la voce Gmail e cliccare su Passaggio successivo. Fatto questo occorre scegliere il tipo di file e la frequenza con la quale eseguire il backup oltre alla destinazione.

Alla voce Trasferimento a occorre scegliere tra più opzioni: Invia tramite email il link al download, Aggiungi a Drive, Aggiungi a Dropbox, Aggiungi a OneDrive, Aggiungi a box. In questo caso le scelte sono molte e possono essere sfruttate in base alle proprie disponibilità di spazio. Nella sezione Frequenza si può optare per Esporta un archivio oppure Esporta ogni due pesi per un anno. Fatto questo non occorre che scegliere l’estensione tra .zip e .tgz. Dopo aver inserito tutte le proprie scelte basterà cliccare su Crea esportazione e attendere il termine del processo.

L’operazione può essere fatta anche da smartphone o da tablet. Nella sezione Google delle impostazioni del dispositivo su Gestisci il tuo Account Google in Dati e privacy.

Secondo passo: eliminazione dell’account

Ora che abbiamo salvato tutto ciò che potrebbe tornarci utile possiamo eliminare il nostro account Gmail. Per farlo basta cliccare su questo link ed effettuare l’accesso. Fatto questo si accede ad una lista dei servizi Google utilizzati dalla creazione dell’account. Tra le voci basta individuare Gmail e cliccare sull’icona del Cestino. Ovviamente il sistema chiede un account alternativo per continuare ad utilizzare i servizi Google. In questo caso è possibile scegliere l’indirizzo email che si utilizza abitualmente.

La piattaforma invierà un’email di verifica per procedere e quindi occorre cliccare su Invia email di verifica. Dopo aver verificato l’esistenza dell’account inserito, l’account precedente verrà eliminato. Se si vuole eliminare completamente il proprio account Google e Gmail occorre cliccare su questo link ed effettuare l’accesso. Ci si ritroverà davanti una schermata che propone le avvertenze di Google per verificare l’intenzione di cancellare completamente l’account. Occorre quindi porre la spunta alle due voci principali che recitano:

Si, riconosco di essere ancora responsabile di tutti gli addebiti derivanti da eventuali transazioni finanziarie in attesa e comprendo che in determinate circostanze i miei utili non verranno pagati

Si, desidero eliminare definitivamente questo Account Google e tutti i relativi dati

per poi cliccare su Elimina account e il gioco è fatto!

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.