Al momento stai visualizzando Come convertire flac in mp3 gratis

Come convertire flac in mp3 gratis?

Se sei un appassionato di musica sicuramente nella tua lunga carriera da ascoltatore ti sarà capitato di scaricare qualche album musicale dal web. Quando si scaricano file audio dal web, soprattutto nel caso di musica e album musicali può capitare di accorgersi che il file scaricato non è il solito file mp3, ma bensì un file dalla denominazione e dal formato strano, un file FLAC, che è molto probabile che non sia compatibile con il tuo player.

Ma che cos’è un file in formato FLAC?

Il FLAC è un formato in cui i file audio sono codificati attraverso il Free Lossless Audio Codec, un sistema di codifica che fa sì che i brani abbiano una qualità migliore a parità di dimensioni e peso del file.
La qualità audio quindi dei brani in FLAC è notevolmente migliore, il problema è che sono ancora troppi i player e i dispositivi che non supportano questo tipo di formato. Proprio per questo è spesso necessario trovare il modo di convertire i file FLAC in Mp3.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti stai trovando anche tu in questa situazione, ma non preoccuparti, perchè ancora una volta in questa mia breve guida cercherò di spiegarti come convertire FLAC in mp3 in modo semplice e gratuito.

Per farlo ti parlerò di alcuni software gratuiti disponibili per pc Windows e Mac.

Continua quindi a leggere per scoprire come convertire FLAC in mp3 gratis.

Come convertire file FLAC in MP3 con fre:ac

Per cominciare ti vorrei parlare di un programma che ti consiglio caldamente per convertire i file audio FLAC in mp3.
Fre:ac è un programma totalmente gratuito e open source e soprattutto va bene sia per computer Windows sia per Mac.

Fre:ac è un programma estremamente affidabile e molto utilizzato proprio per questa sua alta affidabilità, inoltre supporta i più diffusi formati tra cui M4A, WMA, OGG, FLAC, AAC, WAV e Bonk.

Per prima cosa dovrai scaricare il programma e per farlo ti basterà cercare direttamente dal tuo browser oppure andare direttamente sul sito officiale del software. Una volta dentro clicca sul bottone “Self extracting installer (64 bit): freac-x.x.xx.exe” o su quello “Self extracting installer (32 bit): freac-x.x.xx.exe” (a seconda della versione di Windows che stai usando). Se invece hai un pc macOS clicca sul link “Intel and Apple Silicon Macs, macOS 11.0: freac-x.x.x-macos11.dmg“.

Una volta completato il download puoi procedere all’installazione del programma sul pc.
Se stai usando un computer Windows apri il file .exe appena scaricato e segui la procedura guidata di installazione, cliccando “Avanti” all’evenienza.

Se stai invece usando il tuo Mac, una volta scaricato il programma apri il pacchetto .dmg che hai appena scaricato e sposta l’icona del programma fre:ac nella cartella Applicazioni, poi clicca con il tasto destro e fai “Apri“.

Sia che tu sia su Windows, sia che tu sia su Mac, a questo punto dovrebbe comparirti sullo schermo la schermata operativa del programma fre:ac. A questo unto puoi o cliccare sul foglio bianco in alto e selezionare il tuo file FLAC da convertire, oppure puoi semplicemente trascinare il file nella finestra del programma.

Prima di procedere alla conversione da FLAC a mp3 scegli la cartella di destinazione dove salvare il file una volta convertito (se non lo fai il file verrà salvato automaticamente nella cartella “Musica“).

Non ti resta a questo punto che cliccare sul simbolo con la freccia, scegliere la dicitura LAME MP3 Encoder v3.100 dal menù a tendina e aspetta che la conversione venga portata a termine dal programma. In un batter d’occhio il tuo file FLAC è stato trasformato in file mp3!

Come convertire file FLAC in MP3 con Windows Media Player

Se possiedi un pc Windows sicuramente conoscerai il celebre programma non che player audio e video Windows Media Player, che è di solito installato di default su tutti i computer Windows.
Anche tramite Windows Media Player come vedremo qui di seguito è possibile convertire i file audio FLAC in mp3.
L’unica limitazione nel compiere questa operazione con Windows Media Player è che il file FLAC sia su CD.

La prima cosa da fare quindi è inserire il CD con il file da convertire nel lettore cd del tuo pc. Apri quindi il programma Windows Media Player.
Una volta dentro al player clicca sull’iconcina del CD nella barra di sinistra e poi premi il pulsante “Impostazioni copia da CD“.
Dal menù “Formato” scegli naturalmente Mp3, mentre dalla sezione “Qualità audio” scegli 320 kbps.
A questo punto, se non vuoi che tutti i file sul cd vengano convertiti in Mp3 procedi a togliere la spunta da quelli indesiderati e procedi a cliccare sul bottone “Copia da CD“. In un attimo Windows Media Player convertirà i tuoi file FLAC in Mp3 e li salverà nella cartella Musica o nella cartella che hai scelto.

Entrambi questi due software che ti ho consigliato sono utili, veloci e soprattutto facili da usare quando hai bisogno di convertire i file FLAC in Mp3. Il più consigliato tra i due è sicuramente fre:ac per le sue caratteristiche open source e soprattutto perchè puoi convertire file anche non presenti su CD, che è invece un po’ il limite di Windows Media Player. Esistono anche alcuni tool gratuiti online che ti permettono di convertire FLAC in Mp3 e che puoi scovare semplicemente compiendo una ricerca mirata tramite il tuo browser o motore di ricerca.
Addentrarci nella descrizione di tutti questi tool sarebbe stato molto lungo, ma ti garantisco che ne esistono di più e meno validi, ma tutti assolutamente semplici da utilizzare.

In questa breve guida spero di averti spiegato in modo semplice e soprattutto chiaro come convertire i file audio FLAC in Mp3 tramite alcuni programmi gratuiti e facili da usare direttamente dal tuo pc, sia esso un pc Windows o con sistema operativo macOS, in modo da poter gustare tutta la tua musica preferita anche sui dispositivi e sui player che non supportano il formato FLAC. Alla prossima!

Ti potrebbe interessare anche:

  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Come
  • Ultima modifica dell'articolo:Aprile 25, 2023