• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
  • Tempo di lettura:8 minuti di lettura
Al momento stai visualizzando Come creare sondaggi e quiz online gratis

Come creare sondaggi e quiz online gratis?

Ormai è sempre più diffuso l’utilizzo di sondaggi e quiz online. Vengono utilizzati con varie finalità, le più svariate. Dalle aziende di marketing e web marketing, che li utilizzano per raccogliere informazioni sul proprio target di riferimento o per cercare di profilare il più possibile i propri clienti, fino alle grosse compagnie di amici che magari devono trovare il giorno giusto per organizzare un pranzo in compagnia o un evento particolare.

I sondaggi e i quiz online sono quindi uno strumento molto utile e, perchè no, anche divertente, attraverso il quale estrapolare informazioni e trovare soluzioni concordate su gruppi di persone e abitudini, o semplicemente utili a prendere decisioni collettive in modo veloce.

Ti starai chiedendo ora come poter utilizzare anche tu questi strumenti web e come creare in modo semplice sondaggi e quiz e iniziare subito ad usarli.
Non ti preoccupare perchè ancora una volta sono qui per questo; per darti una mano ad imparare a creare ed usare questi strumenti. Ti basterà continuare a leggere questa breve guida per capire come creare sondaggi e quiz online gratis.

Le cose da tenere a mente per creare un sondaggio online gratis

Come ti ho già anticipato vedrai che creare sondaggi e quiz online gratuitamente è estremamente semplice, se si seguono i passaggi giusti e se si utilizzano le migliori piattaforme web dedicate.
Ci sono però alcuni consigli che ti voglio dare e che credo ti possano essere utili per iniziare a ragionare in modo adeguato prima della creazione del tuo quiz o sondaggio online.

  • L’obiettivo del sondaggio: La cosa principale a mio parere per la buona riuscita del tuo sondaggio e per far sì che raggiunga la finalità per il quale lo creerai è avere ben chiaro qual è obiettivo finale del tuo sondaggio o quiz. Avere ben chiaro l’obiettivo finale e le informazioni che vuoi avere a disposizione dopo la compilazione da parte degli utenti ti aiuterà a evitare di perdere tempo per doverlo poi ripetere, ma soprattutto ti aiuterà a creare un sondaggio chiaro ed efficace sia per te, che per gli utenti che lo compileranno.

  • Domande mirate e inerenti: Il primo consiglio si collega inevitabilmente a questo secondo punto. Se hai ben chiaro l’obiettivo e la finalità del tuo sondaggio, sarai in grado di formulare domande chiare, semplici, mirate e soprattutto inerenti alla finalità del sondaggio, in modo poi da poter raccogliere informazioni davvero utili a raggiungere il tuo obiettivo. Una sorta di collegamento a doppio filo insomma.

  • Il tono di voce: Per poter confezionare un sondaggio efficace e in linea con il tuo obiettivo inoltre sarà necessario usare l’impostazione, il linguaggio e il tono di voce più adeguato al tuo target di riferimento, al tuo pubblico, siano essi potenziali clienti di un’azienda o semplicemente il tuo grosso gruppo di amici più stretti. A seconda del tipo di persone cui sai che andrai a rivolgerti dovrai tarare in modo adeguato il linguaggio utilizzato per porre le domande nel tuo sondaggio.

  • Sii breve: Questo è un consiglio puramente personale, ma che credo sia anche molto utile. Non creare un sondaggio troppo ricco di domande e troppo lungo e cerca anche di non andare troppo nel particolare con le tue domande. Un sondaggio troppo dettagliato, troppo lungo e dispersivo, rischierebbe di annoiare l’utente, di metterlo in difficoltà e di conseguenza di indurlo a non compilarlo fino alla fine, fino all’ultima domanda. La brevità sarà una dote quindi molto importante quando creerai il tuo sondaggio.

Quali strumenti utilizzare per creare sondaggi e quiz online gratis

Come ti ho già detto, oggigiorno la creazione di sondaggi e quiz online con diverse finalità è davvero molto in auge e per questo esistono sul web diversi strumenti per creare sondaggi e quiz online gratis. Qui di seguito ti parlerò brevemente di alcuni di essi, i più famosi e funzionali, sperando che tu possa poi provarli e trovare quello che fa più per te.

Google Form

Uno dei più celebri e rinomati strumenti online per creare gratuitamente sondaggi e quiz ci viene offerto da Big G e si chiama Google Form.
Google Form è completamente gratuito e già fin dal nome puoi benissimo capire qual è il suo scopo. É uno strumento che può essere utilizzato sia che tu debba creare il tuo sondaggio per fini professionali/commerciali, sia per finalità private o per gioco. É molto semplice da usare e ti guida passo passo alla creazione del tuo sondaggio o del tuo quiz. É inoltre integrato con altri strumento di Google come Google Docs e Google Drive. Google Form è forse lo strumento che, quanto meno agli inizi, ti consiglio di utilizzare per creare i tuoi sondaggi e tuoi quiz online.

Survey Monkey

Se Google Form è uno strumento adatto sia per lavoro che per usi privati, Survey Monkey è sicuramente uno strumento più finalizzato all’utilizzo in ambito business e marketing. É una delle migliori piattaforme e applicazioni web per creare sondaggi utili a ricavare feedback dagli utenti finalizzati poi a strutturare campagne di marketing o comunque indagini di mercato. Si possono creare sia ricerche di mercato attraverso sondaggi online aperti sia sondaggi a riposta multipla. Survey Monkey inoltre integra funzionalità di newsletter e può essere collegato facilmente ai canali social aziendali.

Doodle

Un’altra piattaforma online per creare sondaggi molto famosa e utilizzata è Doodle. Doodle è disponibile gratuitamente oppure in versione a pagamento con alcune funzionalità in più. É un app molto utile quando si vogliono creare questionari legati al proprio business oppure quando si vuole capire come trovare il momento giusto per fissare una riunione o un incontro, magari in un grosso gruppo di persone o di colleghi.

Survio.com

L’ultimo strumento per creare sondaggi online gratis di cui ti voglio parlare è Survio.com, un software gratuito con il quale puoi creare e pubblicare sondaggi online. É molto utile quando vuoi magari raccogliere feedback e osservazioni da parte del pubblico o anche semplicemente dal tuo gruppo di amici, al fine di immagazzinare queste informazioni e migliorare qualche aspetto della tua attività o del tuo evento.

Ti potrebbe interessare anche: