• Ultima modifica dell'articolo:Novembre 21, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come funziona il ferro da stiro verticale?

Come funziona il ferro da stiro verticale?

Che si chiami ferro da stiro verticale o stiratrice portatile, si tratta in ogni caso di un prodotto di grande utilità. Il ferro da stiro verticale infatti permette di evitare molti passaggi e raggiungere l’obiettivo più in fretta. Spesso non si ha a disposizione il tempo per sistemare un asse da stiro, prendere tutte le camicie e stirarle. È proprio in questi casi che questo prodotto offre un vantaggio organizzativo e sistematico per fare tutto più velocemente.

Troppe volte è stato snobbato più che altro per ignoranza sulla sua reale utilità. Ciò che però va ricordato è il meccanismo alla base del ferro da stiro verticale. Anche se si presenta con uno stile e un design totalmente diverso dal ferro da stiro tradizionale, non ne differisce per funzionamento. Il ferro da stiro verticale infatti si basa sullo stesso principio del ferro da stiro tradizionale: il vapore.

Grazie al vapore è possibile eliminare pieghe e fastidiose imperfezioni per poter indossare sempre un capo perfetto. Tutto questo è possibile in pochi semplici passaggi. In questa guida vedremo quindi come funziona il ferro da stiro verticale e alcuni segreti sfruttare per ottenere il massimo.

Come funziona?

Uno dei vantaggi più immediati per questo prodotto è proprio l’utilizzo. A prescindere che si utilizzi il miglior ferro da stiro verticale presente sul mercato o meno, è importante sapere come utilizzarlo. In questo produttori e marchi cercano sempre di soddisfare le esigenze dell’utente inserendo pratici consigli nella confezione. Più si utilizza il ferro da stiro verticale e più si scopre, però, quanto sia intuitivo da adoperare. In fase introduttiva abbiamo annunciato che il meccanismo alla base è identico rispetto ad un ferro da stiro tradizionale.

Anche qui infatti si sfrutta il potere del vapore per cercare di eliminare imperfezioni e pieghe createsi durante la giornata. In questo modo si riesce ad utilizzare un capo più a lungo risparmiando anche in lavaggi con tutto ciò che ne consegue. Utilizzare il ferro da stiro verticale è davvero semplice. Il suo design offre già parecchi spunti su come sfruttarlo sopra ogni tipo di indumento. Spesso il ferro da stiro verticale si presenta con un design a forma di pistola affusolata.

Questo perché è stato progettato per essere indipendente da una base sulla quale stirare, come accade di solito. In questo caso è possibile stirare ovunque e in ogni situazione. Ciò che occorre è unicamente, il capo, il ferro da stiro verticale e una fonte di alimentazione. Il ferro da stiro verticale implementa una miniaturizzazione del meccanismo tradizionale. In questo caso non si avrà più a che fare con ingombranti caldaie e pesanti ferri da stiro.

Tutto è reso più piccolo e quindi portatile. Spesso infatti questi modelli implementato un serbatoio d’acqua da 400-500 ml di capienza. Se poi si necessita di una capienza maggiore esistono strumenti professionali con caldaie esterne. L’acqua nel serbatoio è portata ad evaporazione con un conseguente aumento della pressione e poi espulsa sotto forma di vapore.

Come sfruttarlo al meglio

È molto facile sfruttare il ferro da stiro in occasioni differenti e su stoffe diverse. Le modalità con le quali è possibile utilizzare il ferro da stiro verticale sono sostanzialmente due. L’unica differenza riguarda la disponibilità o meno di una superficie sulla quale stirare. Ricordiamo che il ferro da stiro verticale non è predisposto per la stiratura su una superficie. In questo caso ci affideremo a supporti differenti. Il primo modo in cui si può utilizzare un ferro da stiro verticale è utilizzando unicamente la gruccia dell’abito o della camicia.

Basterà appendere il capo alla gruccia e appenderla ad un anta dell’armadio o ad una maniglia. Fatto questo basterà accendere il ferro da stiro verticale e aspettare che l’acqua in caldaia arrivi a temperatura. Per le pieghe di tutti i giorni si potrà passare il ferro da stiro sul capo senza nemmeno entrare in contatto con la stoffa. Il vapore emesso dal ferro farà il suo dovere e le fibre del capo verranno distese unicamente dal vapore. Se poi si tratta di pieghe importanti che resistono al vapore si potrà procedere su di una superficie.

In questo caso occorre precisare che si lavora con vapore acqueo ad alta temperatura. Ecco perché sconsigliamo il contatto con il tessuto se dietro c’è l’anta di un armadio con una lavorazione o laccatura. Per procedere sfruttando oltreché il vapore, il calore della superficie del ferro da stiro, meglio organizzarsi. Per farlo basterà proteggere la parete sulla quale si decide di stirare. Se si tratta dell’armadio, un asciugamani di medie dimensioni (meglio se bianco) andrà bene. Se si decide di stirare sul letto, meglio proteggere coperte e lenzuolo anche in questo caso con un asciugamani. Fatto questo si potrà stirare utilizzando il ferro come un tradizionale ferro da stiro.

Consigli utili

Siamo di fronte ad un potente strumento che ci salva quasi sempre la giornata sia per il tempo guadagnato che per il risultato ottenuto! Ecco perché occorre sapere come mantenere alla perfezione il ferro da stiro verticale. Il primo consiglio riguarda il meccanismo di base: il vapore. Si utilizza infatti uno strumento che vaporizza l’acqua e per questo risentirà inevitabilmente del calcare. Meglio quindi utilizzare un’acqua povera di calcare.

Se si ha a disposizione un depuratore per l’acqua di casa, sarà ottimo per riempire il serbatoio del ferro. Il secondo consiglio riguarda proprio il vantaggio pratico del ferro da stiro verticale. L’utilizzo del vapore su un tessuto ne aumenta la temperatura e questo fa si che i cattivi odori emergano in modo preponderante. Meglio utilizzare il ferro da stiro su abiti sempre puliti, mai utilizzarlo su capi ormai pronti per la lavatrice!

Ti potrebbe interessare anche

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.