• Ultima modifica dell'articolo:Luglio 4, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come liberare spazio su Mac?

Come liberare spazio su Mac?

Malgrado il sistema operativo sviluppato da Apple non necessiti di manutenzione quotidiana come Windows, eliminare file inutili ogni tanto è necessario. MacOS infatti è stato scritto per gestire al meglio tutto quello che riguarda le periferiche e i file sui vari Mac. Questo però non esclude una certa manutenzione ordinaria che se non eseguita potrebbe gradualmente appesantire il PC. Infatti, le operazioni che esporremo di seguito potrebbero essere utili per due motivazioni principali. La prima di queste è collegata alla gestione dello spazio a bordo del Mac.

I 128GB di spazio nella gran parte dei casi sono l’unica allocazione disponibile. Col tempo, questo spazio potrebbe gradualmente ridursi. Ciò porta a considerare la seconda motivazione, ovvero le prestazioni. È indubbio che un PC pulito e privo di file inutili che occupano spazio fisico e in RAM, processi le informazioni molto più velocemente. L’avvio e tutte le operazioni, dopo una bella pulizia, ne gioveranno sopratutto nelle tempistiche.

Le soluzioni che vedremo riguarderanno infatti sia la pulizia fisica di file non utili ma anche l’ottimizzazione dell’intero sistema. Spesso infatti, l’utilizzo quotidiano accumula all’interno della macchina molti applicativi che vengono utilizzati per una volta per poi essere accantonati. Vedremo quindi come pulire il Mac da tutto ciò che non serve e farlo ripartire più veloce di prima.

Liberare spazio sul Mac

Molti dei pregi che spesso vengono attribuiti a macOS riguardano la completezza degli strumenti. In altri termini, l’utente che si trova davanti al proprio PC ha tutto ciò che gli serve per lavorare e per fare manutenzione ordinaria. Per liberare spazio sul Mac quindi possiamo partire dall’utilizzo di strumenti di serie già presenti nel sistema. Prima di passare ai software sviluppati da terze parti vediamo cosa fare direttamente dal Mac. La prima opzione è infatti quella dell’ottimizzazione dello spazio disponibile. Con macOS 10.12 Sierra, infatti, nasce una utility che fa al caso nostro. Per richiamare questa funzione, basta cliccare sul simbolo di Apple in alto a sinistra e selezionare Informazioni su questo Mac.

Nella schermata alla quale si accede, occorre cliccare su Archivio e in seguito su Gestisci. Questo avvierà una scansione dell’intero sistema in cerca di tutto ciò che si può fare. Alla fine della scansione si aprirà infatti una finestra con una scheda dedicata: Consigli. Di qui in poi, basta seguire appunto tutte le operazioni che il sistema invita ad eseguire. Quasi sempre, infatti, il sistema consiglia di salvare tutti i file utili su iCloud per cancellarli fisicamente dal sistema. In seguito si può eliminare file di grandi dimensioni come film e serie tv già visti assieme poi agli allegati delle email.

Dopo aver fatto tutto ciò, eseguendo lo svuotamento del cestino si potranno vedere diversi GB liberati. Nel dettaglio, tramite la scansione, il sistema individua le app che occupano maggiore spazio, assieme ad esempio a file di grandi dimensioni come quelli di GarageBand. Un’altra sezione interessante a tal scopo è quella relativa ai backup di iOS sul PC. Poi c’è la sezione di Foto. Spostando tutto in iCloud, sarà possibile liberare diversi GB di spazio sul Mac.

Disinstallare applicazioni superflue

Anche se appare banale, spesso macOS si riempie di software che forse sono stati utilizzati una volta. Disinstallare le applicazioni superflue quindi è uno step che occorre eseguire di volta in volta. Per farlo è possibile servirsi di una utility apposita. Sempre cliccando sulla mela morsicata in alto a sinistra, basta selezionare ancora una volta Informazioni su questo Mac. Dal menu che si apre occorre recarsi in Archivio.

Qui, cliccando su Gestisci basta scegliere Applicazioni. È possibile ordinare le applicazioni in base al loro peso in GB per partire dalle applicazioni più pesanti. Cliccando su un’applicazione basterà selezionare Elimina e confermare l’operazione. Se si intende eliminare molte delle applicazioni installare dall’AppStore, ci si può recare nel Launchpad. Con un click prolungato sull’icona dell’applicazione e selezionando la X, si procederà alla disinstallazione. In alternativa, è possibile trascinare l’icona dell’app nel cestino per poi cliccare su Svuota cestino.

Liberare spazio sul Mac con AppCleaner

Come accade spesso anche su Windows, anche macOS non elimina tutti i file relativi ad un’applicazione disinstallata. Cartelle e file di configurazione potrebbero essere ancora presenti nel sistema. Per ripulire tutto è possibile utilizzare un software scritto appositamente per questo: AppCleaner. Quest’applicazione è famosa nel mondo Apple, per i benefici che apporta nel trovare tutti i file che non sono più utili.

Per utilizzare basta effettuare il download dell’applicazione e installarla. Dopo aver eseguito il primo avvio, basta trascinare l’icona dell’app che si intende disinstallare avendo cura di spuntare tutti i file che AppCleaner ha trovato come associati all’app. Fatto questo basta cliccare su Rimuovi per essere certi che tutto ciò che era collegato a quel software è stato eliminato dal PC.

Liberare spazio sul Mac con CleanMyMac X

CleanMyMac X è senza ombra di dubbio uno dei software migliori per effettuare manutenzione su Mac. Più che un programma che libera spazio, questo software è meglio definito come un tool all-in-one. Ciò che CleanMyMac X fa è cancellare tutti i file inutili come cache e registri ottimizzando le prestazioni. Un’azione estesa e specifica quindi che elenca tutto ciò che non serve. Il software presenta un download gratuito e libero. È possibile installarlo su tutti i PC di cui si necessita. La licenza gratuita però ha un limite nella quantità di dati che è possibile eliminare: 500MB.

La versione completa è acquistabile a €29,95. In alternativa è possibile scegliere di abbonarsi a Setapp che con $9,99 permette di accedere ad una vasta gamma di programmi a pagamento senza pagare le licenze di volta in volta. Per utilizzare CleanMyMac X basta effettuare il download dalla pagina ufficiale e aprire il pacchetto dmg. Trascinando l’icona di CleanMyMac X nelle Applicazioni è possibile avviare il software.

Come accade in questi casi, l’applicazione necessita dei permessi per accedere ai file, dopo aver accettato i Termini di servizio e Privacy, si può partire. Basta cliccare su Scansiona per avviare la ricerca di file inutili e alleggerire il PC. A scansione terminata, tutti i file possono essere cancellati. Nella sezione Pulizia è possibile scegliere quali file cancellare tra cache utente, di sistema o i file del registro di sistema. CleanMyMac presenta anche una sezione per la rimozione di malware: Protezione. Nella scheda Velocità invece si può ottimizzare il proprio macOS eseguendo una manutenzione regolare automatica.

Ti potrebbe interessare anche:

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.