• Ultima modifica dell'articolo:Maggio 5, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come collegare gli AirPods a PS5

Come collegare gli AirPods a PS5?

Nel momento in cui avete voglia di giocare con la vostra Playstation 5 potrebbe capitare di doverlo fare senza disturbare l’ambiente circostante.

Quindi, che cosa si può fare? L’unica cosa è mettere le cuffie e via!
Ecco, sì, è vero che le cuffie sono comode, ma se hanno il filo? Come si fa? Ma è semplice! Si possono utilizzare i fantastici AirPods!

In questa guida vogliamo spiegarvi come fare a collegare AirPods a una PS5, includendo tutto quello di cui avrete bisogno per poter fare la connessione. Questo è importante perché dovete sapere che la PS5 non supporta alcuna cuffia Bluetooth come gli AirPods. Per cui, per connettere i vostri AirPods alla PS5 avete bisogno di un adattatore Bluetooth.

In base a come collegate i vostri AirPods, potreste sentire solo l’audio, così come potreste non riuscire a parlare con gli altri giocatori. Le cuffie Bluetooth avranno una latenza che ne riduce sia le prestazioni sia l’audio, che potrebbe non essere accettabile da tanti giocatori più esigenti.

Cosa fare per collegare gli AirPods a PS5

Sembra sia una cosa rara il fatto che non la PS5, nonostante sia l’ultima uscita e sia la migliore per console e videogiochi, non consenta di supportare l’audio Bluetooth.

Questo significa che non potrete utilizzare le vostre cuffie Bluetooth, inclusi gli AirPods, con PlayStation 5 senza prima acquistare un accessorio.

Se avete degli AirPods e volete provare a fare il collegamento con la PS5, il primo passaggio che va fatto è quello di fare l’acquisto di un accessorio che serve da tramite, tramite uso dello spinotto USB-C. Difatti, il nostro consiglio è quello di fare l’acquisto di un modello che non vi dia problemi di latenze nell’audio.

Nel momento in cui avrete acquistato il dongle Bluetooth che vi occorrerà per poter fare da tramite, con la console e le cuffie, dovete riuscire a collegarlo alla vostra porta USB-C o alla porta USB della PS5, questo in base a quello che è il prodotto che viene scelto da voi.

Esistono modelli che, dal momento in cui lo collegate alla porta USB-C, dovete fare caso al fatto se darà dei problemi, visto che nel mentre che lo usate potrà coprire anche la stessa porta USB.

Leggi la recensione completa delle
AirPods Pro Apple


Che accessori supporta la PS5?

La PS5 riesce a supportare alcuni accessori Bluetooth, come per esempio le cuffie, ma ha bisogno di un adattatore che supporti l’audio Bluetooth, così da collegarlo alla console. Per fortuna, ci sono molti adattatori Bluetooth di tante tipologie e anche tanti modelli che sono tutti piuttosto economici.

Tutti gli adattatori si possono collegare alle porte USB della vostra PS5 o della vostra TV o al jack per le cuffie del vostro joypad PS5. Funzionano tutti alla stessa maniera, anche se ora andremo nello specifico di come collegare i vostri AirPods a PS5, questo tutorial è comunque utile per ogni tipologia di cuffia Bluetooth.

Leggi anche
come collegare AirPods al PC

Come fare il collegamento degli AirPods

Per riuscire a connettere i vostri AirPods alla PS5, dovete accertarvi di questi passaggi:

  1. Assicuratevi che i vostri AirPods siano carichi;
  2. Se il vostro adattatore Bluetooth si deve collegare al controller PS5 e quindi sfrutta una batteria, assicuratevi che sia anch’esso carico. Tenete presente che tutti gli adattatori che si collegano alla PS5 o anche alla TV vanno a ricevere alimentazione da tutti i dispositivi e non necessitano di essere caricati;
  3. Collegate il vostro adattatore Bluetooth alla vostra PS5, TV o controller;
  4. Dovete mettere l’adattatore Bluetooth in modalità di associazione. Ci sono dispositivi diversi che entrano in modalità di associazione in tanti modi pressoché diversi, quindi dovete sempre leggere le istruzioni. Di solito, vedrete una luce lampeggiante che sta ad indicare che è in modalità di associazione;
  5. Dovete assicurarvi che gli AirPods siano nella loro custodia della ricarica, quindi dovete aprire la custodia e tenere premuto il pulsante sulla custodia;
  6. Tenetelo premuto, il pulsante presente sulla custodia degli AirPods, fino al momento in cui vedrete che la dell’adattatore Bluetooth non diventa fissa. Questo sta ad indicare che i vostri AirPods sono associati all’adattatore;
  7. Fatto questo, non vi resta che mettere gli AirPods nelle orecchie, provate ad avviare un gioco e giocare o a fare qualcosa sulla PS5 che possa riprodurre l’audio. Dovreste sentire l’audio della PS5 nei vostri AirPods.

Leggi anche
Come collegare cuffie Bluetooth a PS5

Cosa fare se non si sente l’audio

Se avete seguito tutti i passaggi precedenti, ma ancora non siete riusciti a sentire nulla dai vostri AirPods, allora dovreste verificare che siano stati accoppiati in maniera giusta alla vostra PS5. Perciò, procedete in questo modo:

  1. Dalla vostra schermata Home, dovete selezionare Impostazioni;
  2. Poi, selezionate Suono;
  3. Scegliete la giusta Uscita audio;
  4. Selezionate il Dispositivo di uscita.

Nella schermata che vi comparirà successivamente, dovrete selezionare il vostro dispositivo Bluetooth. Potete anche trovare le impostazioni utili all’interno della sezione Accessori di Impostazioni.

Si può parlare con altri giocatori su PS5 con gli AirPods?

Esistono due limitazioni nel momento in cui si vogliono utilizzare gli AirPods e tutte le altre tipologie di cuffie Bluetooth con la PS5. La prima è che, tutte le cuffie Bluetooth di solito hanno una latenza, nota anche quale ritardo, tra la stessa azione sullo schermo e quello che si sente.

Questa latenza o ritardo è dovuto al fatto in cui il Bluetooth manda il suo audio alle cuffie. Se sono impostate delle prestazioni molto elevate dai propri giochi, la latenza audio con gli AirPods potrebbe essere davvero elevata.

Come seconda cosa, anche se gli AirPods posseggono un microfono, non si possono utilizzare per chattare con gli altri giocatori. Per questo, c’è bisogno di auricolari che siano realizzati appositamente per la PS5 o di un adattatore Bluetooth che venga dotato di un microfono che si può collegare al controller PlayStation.

Se volete, potrete anche provare le cuffie AirPods Max, quelle di fascia più alta della Apple. Questo modello ha un cavo cuffie che collega le stesse direttamente al controller. Dovete solo accertarvi di modificare le impostazioni giuste per l’uscita audio e per l’ingresso del microfono

Potrebbe interessarti anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.