• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come registrare le chiamate video su Skype

Come registrare le chiamate video su Skype?

Può capitare che tu debba registrare una videochiamata Skype. A volte magari per motivi di lavoro devi poter registrare una videochiamata su Skype per poi mostrarla ai tuoi superiori, oppure per motivi di studio hai bisogno di poter rivedere in un secondo momento quella determinata call Skype, magari per poter ripassare in modo più accurato alcuni argomenti.

Insomma, qualunque sia il motivo, se sei capitato su questo articolo molto probabilmente hai necessità di capire come registrare le videochiamate su Skype e non sai come fare o come farlo nel modo più corretto e allo stesso tempo semplice.

Non temere, di modi per poter registrare le chiamate video su Skype ce n’è più di uno e io cercherò di spiegarti come usare alcuni di essi, sia su un computer Windows che su Mac.

Non ti resta che metterti comodo, prenderti qualche minuto per leggere questa breve guida e imparare in brevissimo tempo come registrare le chiamate video su Skype.

Come registrare le videochiamate direttamente su Skype

Come prima cosa è doveroso che io parta spiegandoti se ci sono dei modi per registrare le tue videochiamate usando direttamente Skype e senza dover ricorrere ad altre applicazioni. Ti conforto subito: il modo c’è, ma devi accertati di utilizzare una versione piuttosto recente di Skype, dalla versione 8 in avanti.

Su queste versioni della famosa piattaforma di videoconferenza puoi infatti utilizzare una modalità di registrazione integrata e che si basa sul cloud.
Tramite questa funzione potrai registrare le tue chiamate video su Skype in modo molto semplice sia da computer, che da tablet e smartphone.
Vedremo che questa funzione è valida sia su Windows che su macOS. Le registrazioni che farai potranno essere visualizzate, scaricate e ascoltate per un periodo di 30 giorni e verranno visualizzate direttamente nella schermata della chat Skype.

Per registrare una chiamata video su Skype usando il programma ufficiale per Windows o macOS come prima cosa dovrai naturalmente avviare la videochiamata.
In secondo luogo dovrai cliccare sul simbolo “+” in basso a destra e selezionare la voce “Avvia registrazione“. Un messaggio ti darà conferma dell’inizio della registrazione (sia a te che al tuo interlocutore).
Quando vorrai interrompere la registrazione della videochiamata ti basterà andare a cliccare sulla voce “Arresta registrazione” in alto a sinistra, oppure cliccare di nuovo sul simbolo “+” e selezionare la stessa dicitura.

Come ti ho anticipato vedrai la videoregistrazione nella sezione chat e per rivederla ti basterà cliccarci sopra; se invece buoi scaricarla sul pc dovrai cliccar sul pulsante con i tre puntini sovrapposti, che trovi sulla miniatura della registrazione, e scegliere la voce “Salva con nome“.

Se utilizzi Skype principalmente da tablet o smartphone le cose non cambiano. La procedura per registrare le chiamate video su Skype resta praticamente identica a quella appena esposta per l’utilizzo da pc.

Come registrare le chiamate video su Skype con Amolto Call Recoder per Windows

Se sei possessore di un pc Windows e hai necessità di registrare una chiamata e chiamate video su Skype, una delle soluzioni che puoi prendere in considerazione e che mi sento di consigliarti è il programma Amolto Call Recorder.

Amolto Call Recorder è un programma compatibile solo con sistemi operativi Windows, disponibile in versione gratuita, che permette di registrare fino a 10 chiamate audio al mese. Se si vuole registrare anche le videochiamate, senza alcun limite di numero, bisogna però acquistare la versione a pagamento che viene sui 29,99 dollari. Anche per la versione premium è però previsto un periodo di prova di 10 giorni.

Se vuoi provare ad usare Amolto Call Recorder, anche solo nella sua versione gratuita, come prima cosa devi andare sul sito ufficiale dell’applicazione e cliccare su “Download“, poi su “Download Now“.
Giunto a questo punto si apre una finestra con la dicitura AmoltoCallRecorder.msi sulla quale dovrai fare doppio clic con il mouse. segui poi tutta la procedura di installazione guidata.

Se vuoi quindi registrare una chiamata o videochiamata con Amolto, prima di avviare la la chiamata apri il programma e clicca sulla voce “Options” e seleziona la “Recording Rule” dove potrai personalizzare le impostazioni della registrazione.
Nella sezione “Video for Skype” potrai invece impostare la qualità della registrazione video e altri parametri.

A questo punto puoi avviare Skype. Dai inizio alla chiamata video o audio e poi clicca sul taso “Start recording” su Amolto Call Recorder, selezionando anche l’opzione “Screencast“. Quando vorrai far terminare la registrazione clicca semplicemente su “Stop recording“.

Come registrare le chiamate video su Skype con eCamm per macOS

Abbiamo parlato di un programma molto utile a registrare le chiamate e videochiamate su Windows, ora ti parlerò di un programma utilissimo a fare la stessa cosa anche su computer con macOS.
L’applicazione in questione si chiama eCamm ed è una soluzione ideale per registrare chiamate video e audio su Mac.
eCamm è disponibile gratuitamente per sette giorni nella sua versione di prova, terminato questo periodo costa 39,95 Dollari circa.

Se vuoi provare ad usare eCamm come prima cosa vai sul sito ufficiale del programma e clicca sulla dicitura “Try it free“. Scarica il programma e download ultimato clicca sul file CallRecorder.zip, dopo di che clicca su “Install Call Recorder” e segui la procedura di installazione guidata dall’inizio alla fine.

A questo punto non ti resta che avviare Skype e eCamm. Anche nel caso di eCamm puoi naturalmente settare le varie impostazioni e la qualità della registrazione, scegli poi se vuoi che le registrazioni si avviino automaticamente o meno.

In caso contrario, quando avvierai la videochiamata comparirà un bottone rosso per la registrazione che ti basterà pigiare. E il gioco è fatto.

Siamo giunti al termine di questa breve guida su come registrare le chiamate video su Skype gratis. Naturalmente oltre alle soluzioni qui esposte ne esistono molte altre, più o meno valide, quindi puoi anche provarne diverse, più o meno il loro funzionamento è molto simile a quelle qui esposte.

Ti potrebbe interessare anche: