Come scaricare mp3 da YouTube?
Nel momento in cui diventa necessario dover scaricare MP3 da Youtube, è importante capire come poterlo fare.
Se non sapete quello di cui sto parlando, vi dico subito che faccio riferimento al servizio di streaming musicale ufficiale di YouTube, ovvero Youtube Music.
Qui, è possibile fare l’accesso a tanti brani che saranno disponibili come per le applicazioni di streaming musicale.
Questo servizio si può utilizzare da PC, attraverso la versione Web e dal proprio smartphone o tablet, tramite l’uso di app per Android e iOS.
Il download offline dei brani si può fare solo da mobile. La versione base è chiaramente gratis, ma in tal senso viene permesso solamente l’ascolto in streaming e vengono previste delle inserzioni pubblicitarie.
Per evitare queste limitazioni basta andare a sottoscrivere l’abbonamento alla versione Premium.
Detto questo, per fare uso dei servizi di YouTube Music per il vostro obiettivo, dovete innanzitutto installare e aprire l’applicazione sul vostro dispositivo.
Fatto questo, poco dopo, al fine di poter scaricare offline playlist e album, dovete selezionare la copertina e fare tap sul pulsante che rappresenta la freccia verso il basso che si trova in alto.
Per riuscire a scaricare i singoli brani, invece, dovete premere sul bottone (…) e fare la scelta dell’opzione Scarica dal menu che viene mostrato.
Leggi anche:
Come scaricare video da YouTube gratis
Come estrarre MP3 da YouTube: PC e Mac
Il primo tra tutti i software per riuscire ad estrarre MP3 da YouTube è quello di prendere in considerazione 4K YouTube to MP3.
Questo programmo va bene sia per Windows che su macOS e, come si può capire dal nome stesso, consente di estrarre l’audio dei video su YouTube in modo da salvarlo in formato MP3, oltre che in M4A e OGG, tutto mantenendo la massima qualità possibile, che è fino a 320 kbps.
Per poter scaricare il programma sul vostro computer, dovete visitare il sito Web e fate clic sul pulsante Scarica 4K YouTube to MP3.
Nel momento in cui avviene il download, se state facendo uso di Windows, dovete aprire il file .msi che si è ottenuto e si deve cliccare sui pulsanti Esegui e Next all’interno della finestra che compare sullo schermo.
In seguito, dovete selezionare la voce “I accepts the terms in the License Agreement” e premere sui pulsanti Next (per altre due volte consecutive) e Install. Poi, concluso il setup, basta fare clic sui pulsanti Sì e Finish.
Avviate il programma, selezionate il collegamento che è stato appena aggiunto al menu Start.
Se, invece, state utilizzando macOS, dovete aprire il pacchetto .dmg che si è ottenuto e trascinate l’icona del programma all’interno della cartella Applicazioni del computer. In seguito, dovete fare clic destro sopra e selezionate la voce Apri (per due volte consecutive), in modo da riuscire ad avviare 4K YouTube to MP3.
A tal punto, dovete verificare che il programma sia stato configurato in modo corretto.
Per cui, dovete fare clic sul bottone Preferenze che si trova nella parte in alto della finestra che compare sul desktop e assicuratevi che venga impostato l’MP3 come un formato di output nella sezione Formato.
Fatto questo, dovete copiare all’interno della clipboard del computer l’URL del video di YouTube di vostro interesse, fatto ciò, incollatelo nel programma premendo semplicemente sul pulsante Incolla link che si trova nella parte in alto a destra della finestra di 4K YouTube to MP3.
Una volta terminati i passaggi, vedrete subito la procedura di estrazione e il file verrà poi salvato in automatico sul computer.
Leggi anche:
Come scaricare musica da YouTube
MediaHuman YouTube to MP3 Converter
Tra i programmi per estrarre MP3 da YouTube di maggior successo c’è sicuramente pure MediaHuman YouTube to MP3 Converter che è totalmente gratis e funziona su Windows e macOS.
Una volta che è fatta la configurazione, selezionate la voce Preferenze dal menu che si apre e recatevi nella scheda Output audio dell’ulteriore finestra che viene visualizzata.
A tal punto, dovete verificare che ci sia il segno di spunta vicino alla voce Converti in MP3 e seleziona un bitrate che viene compreso tra 192 kbps e 320 kbps dall’apposito menu a tendina.
Procedete, dunque, con il download dei contenuti da YouTube stesso, facendo copia nella clipboard del proprio computer l’URL del filmato da cui avete intenzione di estrapolare la traccia audio, fate clic sul pulsante Incolla link che trovate in alto a sinistra nella finestra principale del software e dopo sull’icona della freccia in alto a destra.
Come estrarre MP3 da YouTube online
Se, invece, volete evitare di installare dei nuovi programmi sul vostro computer, potete anche valutare di estrarre MP3 da YouTube online. Potrete farlo con noTube, ovvero il servizio online al fine di estrarre MP3 online.
È gratis, funziona da ogni tipo di browser senza che vi sia bisogno di creare account.
Permette anche di salvare le diverse tracce audio dei filmati su YouTube in pochissimi clic e in formati diversi.
Per riuscire ad utilizzare noTube, occorre copiare prima di tutto l’URL del video di vostro interesse, dopodiché dovete recarvi sulla home page del servizio. Poi, incollate l’URL del filmato nel campo di testo che trovate al centro della pagina, scegliete MP3 come formato di e premete su OK e poi su Scaricare.
Altre soluzioni per estrarre MP3 da YouTube online
Se siete alla ricerca di altre soluzioni per riuscire ad estrarre degli MP3 da YouTube agendo dal browser, troverete una lista di seguito.
Allora, uno dei primi programmi è sicuramente VIDO, questo è un servizio online che consente di riuscire a scaricare audio e video da YouTube in diversi formati, MP3 compreso, ovviamente.
È del tutto gratuito e non ha bisogno di creare un account per usarlo.
2conv, invece, è quello che fa parte dei downloader più intuitivi e rapidi che vi sono in rete.
È molto facile da usare, non richiede registrazione, è gratis e la sua interfaccia utente non è per niente di difficile uso.
Infine, abbiamo Loader.to, ovvero un servizio online che ci permette di estrapolare l’audio dai video che sono su YouTube, oltre che di poterli salvare completamente. Inoltre, si possono selezionare tanti formati di output.
È gratis anche questo e non richiede la creazione di alcun account.
Ti potrebbe interessare anche:
Come collegare cuffie Bluetooth alla PS5?
Come collegare cuffie Bluetooth alla PS5? La PS5, la potente console di gioco di nuova generazione di Sony, offre un’esperienza…
Come collegare cuffie Bluetooth alla TV?
Come collegare cuffie Bluetooth alla TV? La guida completa. Le cuffie Bluetooth sono diventate sempre più popolari grazie alla loro…
Come registrare una chiamata su Android?
Come registrare una chiamata su Android? Nonostante il settore della tecnologia, e in particolare quello degli smartphone, sia in perenne…
Come cancellare mail in blocco su Gmail?
Come cancellare mail in blocco su Gmail? Fare ordine nel proprio account di posta elettronica è una delle buone regole…