Al momento stai visualizzando Come scaricare musica gratuitamente e legalmente da internet

Come scaricare musica gratuitamente e legalmente da internet?

Se siete alla ricerca di metodi su come scaricare musica in modo gratuito da internet, dobbiamo dirvi che ne esistono veramente tanti, alcuni stanno diventando tutt’ora molto utilizzati.

Proprio in questa guida vogliamo farvi un elenco di tutti i siti che risultano essere i più famosi. Esistono veramente tanti siti che consentono anche il download di musica gratis risolvendo anche il problema del software che si vorrebbe utilizzare.

Per cui, adesso, tenetevi pronti, carta e penna e segnatevi tutti i siti che vi garantiranno di scaricare musica gratuitamente e legalmente da internet.

By Click Downloader

Il primo sito che ci sentiamo di consigliarvi, soprattutto se vi piace ascoltare la musica su YouTube o da Soundcloud e volete scaricare tutte le canzoni sul vostro computer, allora sicuramente By Click Downloader è la soluzione che fa per voi.

Questo è un sito che è stato ideato per PC Windows, ma non solo, è sicuro al 100% ed è il miglior convertitore e downloader video che si trova più affidabile e disponibile. Con By Click Downloader si possono convertire video in mp3, scaricare tutte le playlist che volete, anche i contenuti live, sottotitoli video e tantissimo altro.

La sua parte migliore è sicuramente l’integrazione che ha con i principali browser per PC, perché riconosce subito che state navigando in un video e un’immagine e nel momento in cui copiate l’indirizzo URL della pagina, vi viene richiesto con una finestra popup se desiderate scaricare il contenuto in altri formati.

Jamendo

Altro sito da cui potrete scaricare tutta la musica gratis online è Jamendo, anche se ha due opzioni. La prima è quella che consente di accedere a Jamendo Music, che garantisce musica gratis da poter ascoltare gratis o scaricare, invece, dall’altro tramite Jamendo Licensing si ha a disposizione la musica da utilizzare nelle produzioni video e per tutti i canali radio degli esercizi commerciali.

La versione gratuita non necessita di alcuna registrazione: si può utilizzare l’accesso per scaricare musica gratis dalla loro collezione completa o anche ascoltare la musica in streaming facendo uso del comodo player che vi è integrato, che garantisce tante funzioni interessanti.

Noisetrade

Un’altra community per poter scaricare musica gratuitamente è quella che riguarda tutti gli artisti indipendenti, che è stata pensata soprattutto per poter aumentare la fanbase. Si tratta di Noisetrade, ovvero di un sito per scaricare musica, ma anche di una community di artisti. Non solo, se seguite il link di ogni musicista vi troverete in una scheda che raccoglie diverse informazioni, come ad esempio la sua zona e anche i prossimi concerti.

Per poter ascoltare e scaricare le tantissime canzoni gratis che sono messe a disposizione ci dovremo iscrivere alla piattaforma oppure lasciare il proprio indirizzo di posta elettronica. Prima di farlo però potrete avere accesso all’anteprima dei brani che sono disponibili.

Audiomack

Si tratta di uno dei meno nominati, perché si sente parlare molto più spesso dei “grandi” player, ma ci sono ancora delle piattaforme nuove che sembrano promettere bene, sicuramente una di questa è Audiomack. Si tratta di un sito non proprio nuovo, ma che è stato ideato pensando in grande, garantisce una vasta selezione musicale del tutto gratuita, ed è stato pensato per poter favorire incontro fra musicisti, etichette, fan e con influencer.

Per cui, è certo che dovrebbe diventare un punto di riferimento per la musica, soprattutto dal punto di vista musicale non gli manca nulla, dato che ha sia sito e app per scaricare la musica gratis, non solo, ma Audiomack davvero offre tutto a tutti, non ci sono limiti e non ci sono account premium. Diciamo che è molto simile a Soundcloud ma in versione evoluta.

Leggi anche:
Come scaricare musica gratis

SoundCloud

Eccoci ad uno dei best per poter scaricare legalmente musica, questo è un sito del tutto gratuito ed ha una delle più grandi collezione di musica da poter scaricare e ascoltare online gratuitamente. Stiamo parlando proprio di una comunità di artisti, ma anche di produttori in cui tutti gli utenti potranno caricare le loro canzoni.

Però, diversamente da tutti gli altri siti di questo tipo, su SounCloud si trovano anche tanti artisti che sono di fama internazionale. Si può eseguire lo streaming di tutte le canzoni che si vogliono, anche se oltre allo streaming, SoundCloud consente di andare a scaricare gratuitamente le canzoni, ma non proprio tutte.

La scelta riguarda sempre chi ha caricato la canzone, ciò significa che se l’artista ha concesso il download della musica gratis, allora ci troveremo un pulsante per il download posto sotto la canzone. Così basterà fare clic per poter scaricare la canzone sul dispositivo. Quindi, tenete presente che SoundCloud è disponibile come app per poter scaricare musica gratis sia su piattaforme Android sia su iOS.

SoundClick

Un’ultima community musicale che conta oltre più di cinque milioni di brani e oltre 600 mila artisti è SoundClick, si tratta di un sito per scaricare musica gratis totalmente ridisegnato nel 2018, andando ad includere tutte le nuove funzioni.

In questo modo si è reso molto più accessibile, dato che prima presentava una community online un po’ antiquata, ma il sito è sempre stato molto usato e attivo grazie alle sue classifiche, i suoi editoriali e anche dalle radio degli utenti. Il nuovo design e tutte le sue nuove funzioni sono un plus che molti altri siti non hanno, basti pensare che dentro al sito si trovano canzoni e brani gratis da scaricare, ma anche tanti prodotti a pagamento, tutto molto semplice senza complicazioni.

Leggi anche:
Come scaricare video da YouTube gratis

Musica gratis: autoproduzioni e musica alternativa

Arrivati fino a qua possiamo dire che di siti per scaricare musica in modo del tutto legale e gratuito sono davvero tanti. Alcuni sono più vecchi e altri sono nuovi, ma in comune hanno il fatto di offrire spazio soprattutto per tutta la musica indipendente e per le autoproduzioni.

Quindi, per concludere, possiamo dire che basta cercare tra le “categorie”, in modo da sapervi orientare al meglio e riuscire a scaricare canzoni gratis, facendo uso delle principali risorse. L’importante è farlo sempre da siti dove si scarica musica gratis online in modo legale e sicuro.

Ti potrebbe interessare anche:

  • Tempo di lettura:10 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:Come
  • Ultima modifica dell'articolo:Maggio 5, 2023

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.