• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come scaricare musica gratis

Come scaricare musica gratis?

Come scaricare musica gratis? Se siete alla ricerca di siti o di applicazione al fine di scaricare musica, allora siete nel posto giusto!

Sappiate che ci sono tanti programmi che consentono di effettuare il download dei brani e di poterli ascoltare offline sul proprio smartphone, su pc o tablet.

Da prestare attenzione, però, che non tutti sono affidabili, dato che scaricare musica è sempre illegale. Si deve, perciò, sapere e capire quali sono le applicazioni e i programmi che consentono di scaricare musica di ottima qualità senza essere invasi da pubblicità o rischiare di prendersi un virus.

L’altro fattore da tenere presente è il motivo per la quale si ascolta la musica. Di applicazioni ne esistono tante, sia quelle con playlist sia quelle che consentono di scaricare brani di ogni genere.

In questa guida scoprirete le applicazioni più affidabili e interessanti per scaricare musica. Potrete scaricare la musica in totale autonomia e ascoltarla quando volete.

Come scaricare musica gratis su PC e Mac?

Cominciamo con i programmi per computer e Mac. Se avete intenzione di scaricare musica su Windows, macOS e Linux proseguite nella lettura di questi paragrafi.

Uno strumento ottimale per poter scaricare la musica gratis, ma che funziona solo con Windows è Lacey.
Si tratta della soluzione migliore, questo così da evitare attese e perdite di tempo. Programma gratuita, consente di cercare e di scaricare la musica da tanti servizi online.

Album musicali degli artisti emergenti sono spesso distribuiti su internet attraverso BitTorrent. Ma come si fa?
Per scaricare questa musica, basta rivolgersi a qBitTorrent. Questo è un client Torrent gratuito, open source e viene considerato come la soluzione migliore per scaricare la musica gratis su PC e Mac.

Altre soluzioni sono eMule, per Windows. I più “antichi” lo conoscono bene, ma oggi non è così popolare, anche se è un’ottima soluzione P2P, così da avere canzoni e interi album a costo zero.

Stesso discorso, nome poco diverso, sistema Linux e MacOs, è aMule, versione di eMule solo per i citati computer.

Infine, abbiamo JDownloader (per Windows/macOS/Linux), si tratta di un famosissimo download manager.

Scopri anche le
migliori auricolari bluetooth

Come scaricare musica con le applicazioni?

Passiamo alla categoria applicazioni per scaricare musica, vediamo quali sono le più gettonate, anche se la lista è veramente lunga parleremo solo di quelle più importanti.

Amazon Music

Amazon Music è il famoso servizio di streaming musicale noto di Amazon ed è fruibile da tutti i dispositivi iOS e Android ed esclusivo per i clienti Amazon Prime. Chi ha l’abbonamento a Prime può scaricare musica gratis, ascoltare le canzoni anche offline per 40 ore al mese.

RockMyRun

Questa è un’applicazione che è designata apposta per tutte le persone che amano andare in palestra o fare attività fisica all’aria aperta. Infatti, l’app offre tante playlist che si possono scaricare o salvare in cache.
Si tratta di una funzione molto interessante quella che possiede, perché riconosce anche il battito cardiaco, in tal modo la musica cambia a seconda del nostro esercizio fisico.

Tubemate

L’app per Android Tubemate è quella che permette di scaricare video YouTube per poterli guardare in qualsiasi momento si voglia, anche offline.

Spotify

Spotify, invece, è il top per ascoltare la musica. Ma per poter scaricare la musica in modo gratis si deve attivare il profilo Spotify Premium. Fatto questo basta aprire l’app e attivare l’opzione Download, una volta completato avremo il brano nella playlist personale.

Deezer Music

Acerrimo nemico di Spotify, Deezer Music è uno dei servizi più popolari per ascoltare musica in streaming.
Disponibile sia per PC Windows che Mac (da browser), ma è disponibile anche per dispositivi iOS e Android.
Basta effettuare il download da App Store e Google Play.

Inoltre, Deezer è gratuito, ma si può anche sottoscrivere un abbonamento Premium a 9,99€.
Fare l’abbonamento offre numerosi vantaggi, quali l’essere privi di banner pubblicitari, skip illimitati e riproduzione offline.

Per riuscire a scaricare musica da Deezer dovete utilizzare tool esterni, visto che l’applicazione non ha questa funzione. Un metodo che risulta famoso per scaricare in mp3 da Deezer è Deezloader.

Più conosciuta con il nome di DeezerDownload, Deeze, Deezerio, DeeDown. Tutte le versioni sono illegali, quindi fate attenzione.

Advanced Download Manager

Si tratta dell’applicazione più difficile da saper utilizzare. Perché si ha comunque la possibilità di fare il download di canzoni in mp3 e mp4. Permette anche di regolare la velocità del download, così da non sprecare troppi dati mobile.
Download Manager consente di scaricare le canzoni singole, offrendo ottima qualità della musica.

Mp3 Music Download

Ecco un’applicazione intuitiva, comoda e semplice per scaricare musica. Il difetto maggiore è che ha tanti banner pubblicitari, anche se non sono così fastidiosi.
Come le altre applicazioni, anche per questa basta cercare la canzone che si vuole scaricare e troveremo tutti i brani in una cartella che viene chiamata: MaterialMusicDownloader.

FreeSound

FreeSound è un’applicazione che risulta disponibile solo per iOS. Ottima applicazione per poter scaricare la musica gratis. Simile ad un’altra che consente di fare il download si brani singoli, basta cercarli nella sezione apposita.

TinyTunes

Applicazione che non è disponibile su Google Store. Necessita dell’installazione manuale sul dispositivo.
Quando si riesce ad ottenere l’app, allora possiamo scaricare i brani singolarmente.
L’applicazione è molto intuitiva, una volta fatto il download dei brani da ascoltare occorre andare nella sezione Libreria dove saranno salvate tutte le canzoni.

YouTubeMusic

L’applicazione di YouTube che viene pensata solo per la musica consente l’ascolto in streaming gratuitamente.
L’unica nota dolente è che dovremo guardare molta pubblicità. La versione a pagamento, al contrario, offre la possibilità di ascoltare i brani senza pubblicità. Si può anche ascoltare musica in background, con lo schermo spento, si possono scaricare le canzoni e i video sul proprio smartphone.

Scopri anche le
migliori cuffie cancellazione rumore

Curiosità

Per cui, se volete fare il download di musica su Youtube, che sia gratis e avete un iPhone, allora potete farlo anche solo con downloader online o dal browser Safari.

Si tratta di una soluzione che funziona a partire dalla versione iOS 13. Basta andare sull’app Youtube del proprio iPhone o iPad e copiare l’URL del post del video o della canzone.

Una volta fatto, basta tornare su Safari dove aprirete un sito che si chiama SaveFrom.net. Incollate il link dove c’è il campo di input e cliccate sul pulsante a destra del campo. In pochissimo tempo avrete il collegamento per il download.

Leggi anche:
Come scaricare musica gratuitamente e legalmente da internet.

Domande degli utenti:

Come scaricare musica gratis da YouTube?

Scopri come scaricare musica gratis da YouTube, leggi: Come scaricare musica da YouTube.

Come scaricare musica gratis su Android?

Scopri come scaricare musica gratis sul tuo dispositivo Android, leggi: Come scaricare musica su Android.

Come scaricare musica gratis su iPhone?

Scopri come scaricare musica gratis sul tuo telefono iPhone, leggi: Come scaricare musica gratis su iPhone.

Potrebbe interessarti anche:

Valentina Bindi

Appassionata della scrittura di articoli, amante della tecnologia ed interessata a tutto quello che ruota attorno al mondo della comunicazione. Scrivo articoli per aiutarvi e consigliarvi nella scelta migliore.