• Ultima modifica dell'articolo:Aprile 25, 2023
  • Categoria dell'articolo:Come
Al momento stai visualizzando Come tagliare i video di YouTube

Come tagliare i video di YouTube?

Magari sei un appassionato videomaker amatoriale, oppure hai appena avviato un tuo personalissimo canale YouTube dove vuoi caricare alcuni video girati direttamente da te e condividerli con il mondo.
Sei però ancora piuttosto inesperto al riguardo e ti manca una buona parte di dimestichezza sia con la piattaforma YouTube, che con i metodi di editing dei video.

Credo proprio che se tu sei qui ora a leggere questo articolo sia perchè ti stai chiedendo se c’è un modo per tagliare un video YouTube che vuoi caricare oppure che hai già caricato, ma ti sei reso conto che contiene alcune parti che vorresti tagliare e rimuovere.

Ti conforto subito: modi per compiere questa azione ce n’è e sarà mio compito provare qui di seguito ad esporteli nel dettaglio, dandoti modo di tagliare i tuoi video YouTube.

Mettiti comodo, continua a leggere questa breve guida e scoprirai come tagliare i video di YouTube.

Come tagliare un video caricato su YouTube

Inizierò cercando di spiegarti come tagliare un video già caricato su YouTube.
Può essere infatti che, preso dalla voglia di condividere con il mondo del web la tua nuova creazione, tu abbia immediatamente caricato il tuo nuovo video su YouTube, ma solo ora ti sia reso conto che alcune parti non ti piacciono particolarmente e le vuoi tagliare.

Bene sappi che puoi tagliare un video caricato su YouTube direttamente dal pc, vedremo poi se puoi farle lo stesso dall’app ufficiale della piattaforma.

Vediamo insieme entrambi i metodi.

Come tagliare un video caricato su YouTube tramite Pc

Per tagliare un video che hai già caricato su YouTube facendo tutto dal tuo computer, come prima cosa devi andare sul sito della piattaforma e accedere con le tue credenziali Google.

Una volta entrato cerca la tua foto profilo e cliccaci sopra. A questo punto entra nella sezione “YouTube Studio” e poi, nella nuova schermata che ti si apre, seleziona la voce “Contenuti“.

Cerca il video in questione, quello che vuoi tagliare, soffermati sopra quest’ultimo con il puntatore del mouse e, quando compare, seleziona l’icona della matita.

Ti aprirà una nuova finestra. Qui dovrai scegliere l’opzione “Editor” e poi premere sulla voce “Taglia“.
Tramite i due puntatori, quello grigio e quello blu, potrai selezionare la parte di video che vuoi tagliare. A questo punto non ti resta che cliccare sulla dicitura “Dividi“, per rendere effettivo il taglio.

Una volta completati questi passaggi ti basterà riguardare l’anteprima, per verificare se le modifiche che hai effettuato vanno bene e sono di tuo gradimento. Se è tutto ok, puoi cliccare su “Salva“.

Come tagliare un video caricato su YouTube tramite App

Come ti ho anticipato, oltre a poter tagliare un video già caricato su YouTube con il tuo Pc, vorrei spiegarti se puoi compiere questa stessa azione anche direttamente dall’applicazione.

Purtroppo non si può, nè con l’app per Android, nè con quella per iOS.

La cosa però che posso dirti è che anche da smartphone o tablet puoi tagliare il tuo video già caricato su YouTube, usando il browser di navigazione web.

Collegati innanzitutto al sito ufficiale di YouTube Studio, accedi poi al tuo account attraverso le credenziali Google e entra nella sezione “Studio“.

Nella nuova sezione clicca sulle tre linee orizzontali sovrapposte che trovi in alto a sinistra e scegli la dicitura “Contenuti” e poi scegli il video che vuoi tagliare e modificare.

Opta per la voce “Dettagli“(icona con la matita) e poi entra nella sezione “Editor” dove dovrai cliccare su “Taglia“.

Da qui in poi dovrai seguire le istruzioni che ti ho dato poco più su per tagliare i video YouTube tramite computer.

Come tagliare un video YouTube prima di caricarlo

É possibile che tu voglia invece tagliare un video YouTube prima di caricarlo sulla piattaforma.

Di modi per farlo ce n’è diversi. Il mio consiglio principale è quello di editare il tuo video direttamente sul pc, utilizzando uno dei tanti programmi di editing disponibili, oppure da smartphone e tablet tramite una delle tante App predisposte a modificare ed editare i video.

In alternativa a queste possibilità, esiste anche l’opzione di utilizzare direttamente l’App di YouTube, che se non permette di modificare i video una volta caricati, permette invece di farlo prima e durante la fase di caricamento del video.

Per farlo apri l’app di YouTube e premi su “Caricare nuovo video“.
Seleziona quindi il video che vuoi caricare e tramite gli indicatori taglia la parte (o le parti) del video che vuoi rimuovere.
In questa fase, prima del caricamento, puoi naturalmente anche aggiungere filtri e fare tutte le modifiche che vuoi e di cui hai bisogno al tuo filmato. Come hai visto è tutto piuttosto semplice non è vero?

Siamo giunti alla fine di questa breve, ma spero approfondita guida, su come tagliare un video YouTube.
Ho cercato di spiegarti ed esporti al meglio i metodi a tua disposizione per tagliare ed editare sia un video che hai già caricato sulla piattaforma, ma che ti sei reso conto che necessita di ulteriori modifiche, sia un video che stai per caricare e che vuoi sia il più possibile perfetto e rispecchi al meglio le tue aspettative.

Abbiamo visto insieme che entrambe queste azioni possono essere compiute sia da computer che da smartphone e ho cercato anche di esporti tutte le opzioni di taglio e di editing a tua disposizione se vuoi usare direttamente l’App ufficiale della piattaforma YouTube.

Insomma spero che ora, la tua passione per i video YouTube possa prendere il volo in totale serenità, e che ti possa divertire a caricare i filmati che ami editandoli al meglio e senza lasciare niente al caso. Alla prossima guida in cui vedremo cosa andrò a spiegarti per aiutarti a risolvere uno dei tuoi crucci legati ala tecnologia!

Ti potrebbe interessare anche: