Come vedere la memoria del PC?
Usi molto il tuo computer, magari per lavoro, oppure solo per gioco e hobby. Lo usi molto ma ora vuoi installare un nuovo videogioco oppure un software particolarmente pesanti e vorresti sapere se la memoria del tuo pc è sufficiente per eseguirli.
Magari vuoi semplicemente sapere quanta memoria hai ancora sull’hard disk, ma non sai come poterlo vedere e il posto dove andare a cercare queste informazioni sul tuo pc.
Nessun problema, se ti prenderai qualche minuto per leggere questa breve guida scoprirai che i modi per vedere la memoria del pc, sia esso un pc Windows o un Mac, sono molto semplici e veloci e io sono qua per aiutarti in questo intento e fornirti linee guida chiare per poter facilmente vedere quanta memoria ti rimane sul computer, in modo da poterti godere anche quel nuovo videogioco che vorresti tanto installare sul tuo dispositivo.
Scoprirai che non ci sarà bisogno di installare software ex novo o di utilizzare qualche complicato tool, ma ti basterà utilizzare alcuni strumenti messi a disposizione direttamente dai sistemi operativi per vedere la memoria a disposizione.
Continua a leggere per scoprire come vedere la memoria del pc.
Come vedere la memoria del pc su Windows
Inizierei in questa breve guida andando subito a spiegare come vedere la memoria su pc Windows.
Vedere la memoria del pc su computer con Windows è veramente molto semplice e ti basterà seguire le indicazioni che ti darò.
Vedremo che ci sono due vie per vedere la memoria del pc su Windows.
Una è quella di andare nella sezione “Questo Pc” di “Esplora file“.
Nella barra laterale a sinistra di Esplora File cerca la voce “Dispositivi e unità” e lì vedrai la quantità di spazio disponibile per ciascuna unità e disco del tuo pc. Ti verrà anche mostrata la quantità di spazio disponibile sul totale della memoria.
C’è però anche una seconda via che si può seguire per vedere la memoria del tuo pc Windows e consiste nell’andare nella sezione “Impostazioni” di Windows 10 e Windows 11.
Una volta in Impostazioni trova la sezione “Disco Locale” e trova le voci “Sistema” e “Archiviazione“. Così facendo puoi verificare la memoria disponibile delle diverse partizioni del disco.
Per vedere invece lo spazio occupato e disponibile di altre unità d’archiviazione installate sul PC, premi sulla dicitura Visualizza l’utilizzo dello spazio di archiviazione su altre unità.
Su Windows puoi anche comodamente vedere la memoria SSD del tuo Pc scrivendo nella barra di ricerca di Start “deframmenta e ottimizza unità“. Ti si aprirà una schermata nella quale potrai vedere tutti i dischi di archiviazione collegati al computer. Sotto la voce “Tipo di supporto” potrai vedere la memoria sia dell’Unità Disco rigido sia dell’Unità SSD.
Come vedere la memoria del pc su MacOS
Possiamo ora venire a parlare di come vedere la memoria sui pc Apple con MacOS. Come vedrai anche in questo caso è molto semplice, ti basterà anche in questo caso seguire le mie indicazioni.
Per vedere la memoria sul tuo pc Mac ti basterà andare nella sezione “Ottieni informazioni“, presente nel menu contestuale raggiungibile facendo clic destro sul nome della partizione, situato nella barra laterale del Finder.
Una volta lì potrai vedere le informazioni di cui hai bisogno riguardanti la memoria del tuo Mac a fianco alle voci “Capacità” (ovvero la capacità massima dell’Hard disk), “Disponibile“, ovvero lo spazio ancora a disposizione e “Utilizzato“, ovvero come puoi intuire lo spazio che hai già occupato.
Anche su Mac però hai una seconda possibilità per vedere la memoria del tuo pc. Ti basterà cliccare sull’icona della mela morsicata nel menù e andare in “Informazioni su questo Mac“. A quel punto scegli la voce “Archiviazione” potrai visualizzare le stesse informazioni di cui ti ho parlato nelle righe precedenti, espresse con la dicitura [numero] GB disponibili di [numero] GB o una equivalente.
Se vuoi invece vedere che tipo di memoria monta il tuo Mac non devi fare altro che cliccare sulla lente d’ingrandimento in alto a destra nella barra del menù selezionare la dicitura “utility disco”, in questo modo vedrai se è installato un SSD o un HDD.
Come vedere la memoria RAM di un pc Windows
Può essere che tu voglia vedere la quantità di memoria RAM disponibile sul tuo pc Windows, magari perchè hai riscontrato dei rallentamenti.
Bene, per farlo non ti resta che andare ad aprire il Task Manager (o Gestione attività) digitando Ctrl+Maiusc+Esc oppure facendo clic destro sulla barra delle applicazioni.
Una volta aperto il Task Manager spostati nella sezione “Prestazioni” e quindi “Memoria“. E il gioco è fatto.
Come vedere la memoria RAM di un Mac
Naturalmente anche su un Mac puoi visualizzare la memoria RAM del computer. Per farlo dovrai andare in “Monitoraggio attività“. Per avviare “Monitoraggio attività” ti basta selezionare l’icona che trovi nella cartella Altro del Launchpad.
In questa sezione de tuo Mac ti verranno mostrate la memoria fisica, la memoria utilizzata, la memoria app e la memoria wired e quella compressa.
Per vedere il tipo di memoria RAM del Mac, invece, fai clic sull’icona di macOS che trovi sulla barra dei menu e seleziona la voce “Informazioni su questo Mac“. Nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la scheda Panoramica e poi premi sul tasto “Resoconto di sistema“.
In questa breve guida ho cercato di mostrarti quanto sia semplice e veloce vedere la memoria del tuo pc, sia esso un computer con Windows o un Mac con MacOS. Ho cercato di farti vedere le vie più veloci e le varie alternative per vedere la memoria utilizzata, la memoria totale e quella disponibile, oltre ai modi per vedere lo stato della memoria RAM sia su Windows che su MacOS.
Se seguirai d’ora in poi queste linee guida potrai vedere facilmente lo stato della memoria del tuo computer ed essere tranquillo di sapere subito se puoi o meno installare quel nuovo software di cui hai tanto bisogno o quel nuovo videogioco con cui da tanto vuoi giocare.
Non temere con queste piccole indicazioni la strada è spianata. Alla prossima!
Ti potrebbe interessare anche:
Come trovare l’iPhone con l’Apple Watch?
Come trovare l’iPhone con l’Apple Watch? Sembra improbabile ma smarrire il proprio iPhone in casa accade molto più spesso di…
Come eliminare il calcare dalla doccia?
Come eliminare il calcare dalla doccia? Il calcare è tra i nemici più assidui per chi vuole mantenere il proprio…
Come risintonizzare una TV?
Come risintonizzare una TV? Anche se oggi molti dei contenuti che visioniamo sulle nostre televisioni provengono da una connessione internet,…
Come pulire l’altoparlante del telefono?
Come pulire l’altoparlante del telefono? Pulire il telefono fino a qualche tempo fa sembra essere un’operazione da amatori e maniaci…