• Ultima modifica dell'articolo:Dicembre 14, 2023
  • Categoria dell'articolo:Recensioni
Al momento stai visualizzando Dyson Airwrap

Dyson Airwrap, comparazione prezzi e recensione.

Dyson ha cercato da sempre di spiccare sulla massa dei produttori che affollano il mercato tecnologico odierno. Oltre all’esperienza acquisita nel settore degli aspirapolvere, con il successo della Serie V e di Gen5Detect, Dyson propone uno styler per capelli: Dyson Airwrap. Malgrado non sia uno dei primi settori nei quali il produttori si è sviluppato, Dyson sembra addirittura in anticipo. Ciò accade perché dietro ogni idea o sviluppo c’è l’impegno dei tecnici Dyson nel creare qualcosa di mai banale. Da quest’impegno nasce l’Airwrap di Dyson.

Quando il mercato accoglie un prodotto di qualità indiscussa si crea subito un certo divario tra il prodotto e tutto il resto. Questo è accaduto proprio all’Airwrap, uno styler che non ha bisogno di essere identificato con altri codici se non il proprio nome. Il settore degli asciugacapelli è ormai pieno di prodotti che si assomigliano un po’ tutti. Alcuni produttori implementano bocchette migliori, un sistema di circolazione dell’aria diverso, ma alla fine occorre specificarne il codice o la serie per identificarlo.

Con Dyson invece, basta citare Airwrap affinché tutti capiscano a quale prodotto ci si riferisca. È un meccanismo automatico che riguarda tutti i prodotti rivoluzionari. E il Dyson Airwrap porta con sé un bel cambiamento rispetto al passato. In quest’articolo scopriremo tutte le innovazioni che Dyson ha sviluppato per la sua idea di styler per capelli.

L’effetto Coandă

Ciò che differenzia Airwrap da tutti gli altri asciugacapelli presenti sul mercato è la tecnologia di base. Ogni styler punta sulla gestione di alte temperature per cercare di dare definizione e stile all’acconciatura. Spesso però, questa gestione non è ottimale e si scade nell’utilizzo di prodotti dannosi per i propri capelli. In tanti casi, l’asciugacapelli va oltre certe temperature danneggiando la fibra del capello. Dyson rivoluziona completamente il modo di asciugare i capelli cercando di risolvere il problema alla base.

Il motore V9 di cui è dotato il l’Airwrap riesce a generare l’effetto Coandă con il quale i capelli vengono attirati attorno al cono dello styler potendo quindi creare il proprio stile. Tutto questo avviene con un monitoraggio della temperatura davvero impressionante: 40 volte al secondo. L’aria che genera il vortice non supera mai i 150°C. Una temperatura davvero bassa se si considera la media di mercato mostrata da molti prodotti. Ecco perché Dyson rivoluziona il modo di asciugare i capelli.

Non si punta più a raggiungere temperature elevate per lo styling perfetto ma ad una tecnologia che tratti i capelli in modo adeguato senza aggredirli. Nell’utilizzo continuato infatti, il Dyson Airwrap ha dimostrato di poter apportare notevoli miglioramenti alla salute del capello. Il vortice d’aria generato è lo strumento perfetto per poter modellare la propria acconciatura oltretutto senza rovinare i capelli ma mantenendoli brillanti e setosi.

Comparazione prezzo

Come funziona?

Come funziona? Dopo aver creato la base, V9 con effetto Coandă, Dyson ha sviluppato accessori adeguati a tutte le necessità. Tutti gli accessori compresi e compatibili con il Dyson Airwrap sfruttano sia la potenza del V9 che l’effetto Coandă. In questo caso, quindi è possibile curare i propri capelli a prescindere dall’acconciatura da realizzare. La bellezza di questa rivoluzione ha il sapore della versatilità. La struttura iniziale è formata da una base comune a tutti gli accessori nella quale è racchiuso il potente motore V9.

Un corpo in alluminio solido e resistente che riuscirà sempre ad essere all’altezza delle aspettative. Sulla base principale, Dyson ha implementato 3 pratici pulsanti di controllo. Tramite questo set di comandi è possibile regolare il getto d’aria e la temperatura e inserire e rimuovere l’accessorio da utilizzare. Tutto semplice quindi, basta inserire l’accessorio giusto e azionare il Dyson Airwrap.

Gli accessori

Con una base cosi semplice vediamo quali sono gli accessori disponibili. Il primo prodotto è senz’altro il più famoso: il cono. Dyson Airwrap prevede l’uso di due coni, uno da 30 mm e l’altro da 40 mm. Il primo è utile per creare uno style riccio e voluminoso mentre il secondo è indicato per fissare un’acconciatura ondulata. Ogni cono può essere utilizzato su tutti i tipi di capelli. Grazie all’effetto Coandă non provoca danni alle fibre del capello anche con un utilizzo prolungato. Oltre il cono abbiamo la spazzola lisciante. Il liscio perfetto tanto desiderato è possibile tramite una semplice spazzola con la quale asciugare i capelli. Anche qui sono disponibili due versioni del medesimo accessorio.

Una spazzola forte per eliminare il crespo più aggressivo e una delicata per i capelli più delicato. Oltre alle 4 spazzole è presente anche una spazzola volumizzante. Per i capelli piatti è utile sfruttare questa spazzola che da corpo e volume all’acconciatura. Ovviamente è presente un accessorio per asciugare in prima battuta i capelli per poi utilizzare gli accessori già visti. Questo Pre-Styling emette ioni negativi per ridurre l’effetto elettrostatico tipico dei capelli dopo il lavaggio.

Le versioni

Anche in questo caso, Dyson ha voluto modulare il suo prodotto alla vendita. Esistono tre configurazioni che si differenziano unicamente per la disponibilità di accessori. La versione Complete comprende tutti gli accessori, i coni e le spazzole liscianti e volumizzanti oltre all’asciugacapelli. Poi c’è Volume+Shape, in questo caso c’è una spazzola volumizzante e una lisciante oltre ai coni e all’accessorio pre-styling. In questo caso, la configurazione punta maggiormente alla praticità. Ecco perché questa versione appare come la più conveniente.

La terza versione è la Smooth+Control, in questo caso ci si rivolge ad un pubblico preciso. In tanti casi non si necessita di spazzole diverse ma unicamente di una che elimini il crespo. Ecco perché in questo caso sono comprese sia la spazzola lisciante forte che i due coni e l’asciugacapelli. C’è da sottolineare come Dyson abbia inserito gli accessori immancabili in ogni configurazione, asciugacapelli e coni sono sempre presenti. Le offerte, in ogni caso, sono sempre più appetibili. Questo perché le funzionalità di Dyson Airwrap continuano ad essere confermate da un numero di utenti sempre maggiore.

Prezzo e conclusioni

Ancora una volta il mercato si ritrova ad imparare da Dyson. Gli utenti hanno dato il proprio verdetto, Dyson Airwrap convince e l’idea di base è vincente. È ovvio però che tutto l’impegno profuso dal produttore in ricerca e sviluppo ha un prezzo. In questo caso, Dyson esce dagli schemi e si posiziona nella fascia alta di mercato. A nostro modo di vedere, Dyson non ha strafatto. Il prezzo, che viaggia sui €500, è perfettamente in linea con la qualità percepita e con i risultati ottenuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Michele Guglielmi

Scrivo di tecnologia, da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda l'innovazione e il vivere smart.